Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Gli Amici della Musica Uncalm

CIRCOLO CULTURALE AMICI DELLA MUSICA “GIROLAMO FRESCOBALDI” FERRARA
Musica alla Marfisa – Mercoledì 3 agosto 2016 ore 21,15

FERRARA – Musica a Marfisa d’Este, in Corso Giovecca 170, propone mercoledì 3 agosto 2016 alle ore 21,15 un programma dedicato a William Shakespeare con musica e recitazione. La serata è organizzata dal Circolo Frescobaldi con la collaborazione dei Civici Musei d’Arte Antica. L’ingresso è a offerta libera. Protagonisti saranno gli attori Shamira Benetti e Christian Marchesini con l’accompagnamento del chitarrista Giulio Arnofi.
Lo spettacolo «Passando per shakespeare» celebra i 400 anni dalla morte del grande poeta e drammaturgo (23 aprile 1616) protagonista indiscusso anche oggi della cultura mondiale; la sua eredità si trova ovunque, nei teatri, al cinema, in TV, nei libri e persino nel mondo dei social. All’interno delle opere Shakespeariane, 37 testi teatrali e 154 sonetti, quello che emerge è la modernità delle sue parole. E allora, ricordando a tutti quanto sia incerta, precaria e a tratti meravigliosa la condizione umana, citando Shakespeare: “Siamo della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni”.
Shamira Benetti, attrice e regista, nata a Copparo nel 1981, si avvicina al mondo del teatro nel 1998 con i laboratori teatrali per ragazzi, tenuti dal regista e attore Claudio Calafiore, allievo di Gabriele Lavia. Dal 2013 è docente di Tecniche Teatrali presso le scuole primarie e medie di Comacchio.
Christian Marchesini è un attore e performer nato a Bologna nel 1969 e ivi residente, ha iniziato a studiare Teatro ed Arte drammatica nel 1988 alla Scuola Teatro la Soffitta. Dal 2007 è impegnato in diversi spettacoli in forma di “Reading” dei quali cura anche la regia.
Giulio Arnofi si diploma in chitarra classica con il massimo dei voti e lode sotto la guida di Stefano Cardi, sia nel Triennio sia nel Biennio specialistico. Studia direzione d’orchestra con il M° Luciano Acocella e composizione con il M° Cristina Landuzzi presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Ha diretto più volte gli ensemble di musica contemporanea e di musica barocca del Conservatorio “G. Frescobaldi” e del Conservatorio “G. B. Martini”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it