Skip to main content

Concerto di mercoledì 3 agosto 2016 ore 21,15 Musica a Marfisa d’Este

Articolo pubblicato il 1 Agosto 2016, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: 2 minuti


da: Gli Amici della Musica Uncalm

CIRCOLO CULTURALE AMICI DELLA MUSICA “GIROLAMO FRESCOBALDI” FERRARA
Musica alla Marfisa – Mercoledì 3 agosto 2016 ore 21,15

FERRARA – Musica a Marfisa d’Este, in Corso Giovecca 170, propone mercoledì 3 agosto 2016 alle ore 21,15 un programma dedicato a William Shakespeare con musica e recitazione. La serata è organizzata dal Circolo Frescobaldi con la collaborazione dei Civici Musei d’Arte Antica. L’ingresso è a offerta libera. Protagonisti saranno gli attori Shamira Benetti e Christian Marchesini con l’accompagnamento del chitarrista Giulio Arnofi.
Lo spettacolo «Passando per shakespeare» celebra i 400 anni dalla morte del grande poeta e drammaturgo (23 aprile 1616) protagonista indiscusso anche oggi della cultura mondiale; la sua eredità si trova ovunque, nei teatri, al cinema, in TV, nei libri e persino nel mondo dei social. All’interno delle opere Shakespeariane, 37 testi teatrali e 154 sonetti, quello che emerge è la modernità delle sue parole. E allora, ricordando a tutti quanto sia incerta, precaria e a tratti meravigliosa la condizione umana, citando Shakespeare: “Siamo della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni”.
Shamira Benetti, attrice e regista, nata a Copparo nel 1981, si avvicina al mondo del teatro nel 1998 con i laboratori teatrali per ragazzi, tenuti dal regista e attore Claudio Calafiore, allievo di Gabriele Lavia. Dal 2013 è docente di Tecniche Teatrali presso le scuole primarie e medie di Comacchio.
Christian Marchesini è un attore e performer nato a Bologna nel 1969 e ivi residente, ha iniziato a studiare Teatro ed Arte drammatica nel 1988 alla Scuola Teatro la Soffitta. Dal 2007 è impegnato in diversi spettacoli in forma di “Reading” dei quali cura anche la regia.
Giulio Arnofi si diploma in chitarra classica con il massimo dei voti e lode sotto la guida di Stefano Cardi, sia nel Triennio sia nel Biennio specialistico. Studia direzione d’orchestra con il M° Luciano Acocella e composizione con il M° Cristina Landuzzi presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Ha diretto più volte gli ensemble di musica contemporanea e di musica barocca del Conservatorio “G. Frescobaldi” e del Conservatorio “G. B. Martini”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani