Skip to main content

Concerto di domenica 31 luglio: serata dedicate alle arie d’opera

da: Circolo Culturale Amici della Musica “Girolamo Frescobaldi” Ferrara

FERRARA – Serata dedicate alle arie d’opera quella di domenica 31 luglio 2016 alle ore 21,15 per Musica a Marfisa d’Este in Corso Giovecca 170. Le giovani soprano Maria Gloria Tarsitani e Giada Maria Zanzi, accompagnate dalla pianista Elisa Piffanelli, saranno protagoniste di “All’ Opera!” uno spettacolo con arie e duetti di Monteverdi, Vivaldi, Haendel, Mozart, Bellini, Verdi e Puccini.
Maria Gloria Tarsitani, originaria della Calabria, abita a Ferrara. Si è diplomata in canto al Conservatorio Frescobaldi; Attualmente sta perfezionando la sua tecnica con il soprano Fiorella Burato.
Giada Maria Zanzi, originaria di Bologna, ha studiato canto al Conservatorio Frescobaldi e al Conservatorio Martini della sua città. Nel 2011 ha partecipato ad una masterclass tenuta da Gloria Banditelli che le ha permesso di perfezionare lo stile barocco; a partire dallo stesso anno approfondisce la tecnica e il repertorio col soprano Doriana Milazzo.
Elisa Piffanelli si dedica allo studio del pianoforte in relazione allo studio del gesto musicale. Si è diplomata in pianoforte e perfezionata con maestri appartenenti a scuole di rilievo per la tecnica pianistica. Da diversi anni si occupa di didattica musicale in relazione al movimento ed ha elaborato un proprio metodo fatto di immagini musicali per insegnare ai bambini la conoscenza del linguaggio musicale.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)