Skip to main content

A Ferrara le esecuzioni dei migliori studenti del Conservatorio Frescobaldi
Palazzo Bonacossi 5, 7 e 12 giugno 2018 ore 20.30
Museo Archeologico Nazionale il 14 giugno 2018 ore 20.30

Quattro concerti, proposti dai migliori allievi del Conservatorio di Ferrara, in orario serale. Da martedì 5 giugno – proseguendo poi il 7 e il 12 giugno – alle 20.30 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5, Ferrara) si terranno le esecuzioni concertistiche di fine anno accademico, aperte gratuitamente alla cittadinanza. L’ultimo concerto sarà invece giovedì 14 giugno, sempre alle ore 20.30, ma al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (via XX settembre 122, ingresso a pagamento con biglietto comprensivo della visita al museo).
Le quattro serate vedono in scena una presenza strumentale assai variegata, poliedrica, rappresentativa delle tante classi attive al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Martedì 5 giugno a Palazzo Bonacossi la rassegna inaugura con il Coro del Conservatorio con ‘Sicut cervus’ di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594), ‘Laudate pueri’ di Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847), ‘Les chants des Oiseaux’ di Clément Janequin (1485-1558). Sul palco Alice Guzzinati, soprano, Maristella Ragnedda, Marta Melloni, Olga Mykulyak, Stella Paci, Valentina Franzaroli, Nicola Carli e Luca Brunelli, della Scuola di esercitazioni corali di Gianfranco Placci, che per l’occasione li accompagnerà al pianoforte. Per il primo concerto in programma seguiranno le esecuzioni al violino di Maria Galetta, della Scuola di Alessandro Perpich (Passacaglia di H. I. Franz Biber, 1644-1704), di Roberta Rimondi della Scuola di Stefania de Stefano al pianoforte (con Frédéric Chopin, Studio op. 25 n. 1, e Franz Liszt, Studio da concerto n. 3 Un sospiro), di Jacopo Baioni della Scuola di Maurizio Pagliarini alla chitarra (Mario Castelnuovo-Tedesco, Capriccio diabolico op. 85), di Giulio Signorile, della Scuola di Alessandro Perpich. al violino (Eugène Ysaÿe, Sonata n. 2 Obsession), di Francesco Tralli alla chitarra della Scuola Maurizio Pagliarini (Jorge Morel, Sonatina). Infine il concerto di Carlotta Travaglini, violino, Gianmarco Pavone, violino, Jacopo Ferri, viola, Alessandro Malavasi, violoncello (Wolfgang Amadeus Mozart, Quartetto in re minore K. 421) della Scuola di Musica d’insieme per strumenti ad arco di Luca Bellentani.
Giovedì 7 giugno, sempre alle ore 20.30 a Palazzo Bonacossi, per la seconda serata dei Concerti finali degli allievi sarà il momento per le esecuzioni di Carlotta Travaglini, della Scuola di Franco Barbucci, al violino, di Francesco Verciani della Scuola di Luigi Di Ilio al pianoforte, di Cosmè Umberto Zuffi al pianoforte (della Scuola di Fernando Scafati), di Pier Matteo Marzola, pianoforte, della Scuola di Maria Grazia Dalpasso, di Francesca Antonucci al pianoforte, della Scuola di Daniele Borgatti, di Luca Zavarise, chitarra, della Scuola di Stefano Cardi, di Alice Rognini, soprano, Alice Tessaro, sax, Andrea Trombin, fagotto, Jacopo Bonora, pianoforte, della Scuola di Fagotto di Marco Lugaresi, di Nazareth Conejero Calderon, sax soprano, Cristiana Deluca, sax contralto, Andrea Del Ben, sax tenore, Tarozzo Serena, sax baritono, della Scuola di Musica d’insieme per strumenti a fiato di Gianluca Roversi. Il calendario proseguirà la prossima settimana: il 12 giugno alle 20.30 a Palazzo e giovedì 14 giugno, sempre alle ore 20.30, al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it