da: ufficio stampa Coldiretti
Premiate le classi che hanno partecipato al concorso 2015 di Campagna Amica
Oltre mille ragazzi delle scuole primarie di Ferrara e provincia sono stati coinvolti nel progetto educativo di Donne Impresa Coldiretti Ferrara di Educazione a Campagna Amica, quest’anno ispirato ai temi dell’EXPO: curare la terra, nutrire la vita.
La Festa all’agriturismo La Bozzola di Quartesana con premi e ricca merenda a km zero.
Si è svolta mercoledì scorso, 27 maggio, la Festa finale del progetto che Coldiretti Ferrara, attraverso Donne Impresa e Campagna Amica, ha sviluppato nel corso dell’anno scolastico 2014/2015, alla presenza del presidente di Coldiretti Ferrara, Sergio Gulinelli, del direttore Luigi Zepponi e dell’assessore all’agricoltura del comune di Ferrara Caterina Ferri, oltre che di dirigenti e funzionario della federazione estense.
Un progetto regionale, chiaramente ispirato ai temi di Expo 2015, che attraverso il percorso di conoscenza ed elaborazione del titolo, ha inteso mettere “nelle mani” dei partecipanti la responsabilità e la meraviglia del veder spuntare piante dal terreno e magari riuscire a gustare frutta e verdura prodotta nell’orto della scuola.
“Un orto di classe. Curare la terra, nutrire la vita”, è stato infatti lo spunto per raccontare nelle classi delle scuole primarie partecipanti, coinvolgendo oltre mille ragazzi, i piccoli segreti della natura, dei semi, delle piante, del mondo vegetale e delle sue interazioni con il mondo animale e con noi essere umani.
Una iniziativa che ha interessato scuole primarie di tutta la provincia (da Argenta a Codigoro, da Vigarano Mainarda a Bondeno, da Ferrara a Voghiera, specie delle frazioni, che più facilmente possono avere anche lo spazio per realizzare il proprio orto scolastico, come Gallo, Pontegradella, Consandolo, Renazzo, Pontelagoscuro, Dosso.
“Nei mesi scorsi – ricorda Monia Dalla Libera, rappresentante di Donne Impresa Ferrara – abbiamo svolto incontri in classe, utilizzando diverse modalità di interazione con i ragazzi coinvolti, ma quella più efficace ed entusiasmante è sempre risultata quella della sperimentazione diretta, con la preparazione dei vasetti o del terreno per le semine ed il veder crescere dai semi le diverse piantine.
In tutto questo ci è stata di grande supporto la nostra tutor dell’orto, Elisa Marzola, che ha seguito i lavori nelle scuole, istruendo i piccoli agricoltori nella scelta del vaso, del terriccio, delle sementi, della posizione migliore per la semina e come curare le piantine”.
Una esperienza interessante, che ha prodotto anche lavori di classe, valutati da una apposita commissione che ha decretato i tre occupanti del podio, con al primo posto la classe seconda della scuola di Pontegradella, al secondo posto la classe terza della scuola primaria di Argenta ed al terzo posto la classe terza della scuola di Gallo.
Per tutti i presenti alla festa presso l’agriturismo La Bozzola di Quartesana, cappellini gialli e ricca merenda con prodotti di stagione a km zero.
Sostieni periscopio!
COLDIRETTI
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it