Con IBO Italia un Ferrara Buskers Festival® record per le presenze di volontari: sono ben 105
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Associazione Ferrara Buskers Festival
Sono 105, giovani e giovanissimi e arrivano da ogni parte del mondo. Il miglior benvenuto per le persone che si apprestano a immergersi in un Festival di musica internazionale.
“Ferrara Buskers Festival” e “Volontariato”: un connubio che si ripete anche quest’anno grazie ai tantissimi volontari di IBO Italia (www.iboitalia.org) impegnati nell’accoglienza del pubblico alle porte e nella raccolta delle libere offerte a sostegno del Festival e del Grande Cappello. A donare il loro tempo ed il loro entusiasmo sono in 105, soprattutto giovani e giovanissimi e dalle molteplici provenienze e origini, accomunati però dalla solidarietà e dalla voglia di fare qualcosa per e insieme agli altri.
Alcuni di loro arrivano da molto lontano e hanno deciso di passare le loro vacanze in una maniera differente. Dalla Russia ci sono Artem, Aleksandr, Tatiana e Polina, quest’ultima direttamente da Novosibirsk in Siberia. Adriana e Yanira arrivano da Siviglia e Saragozza, Dimitrios da Salonicco. Italiani, ma provenienti da Toscana , Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Marche sono Marco, Silvano, Giulia, Beatrice, Tiblets, Irene, Marco.
Insieme a loro tantissimi ferraresi, di nascita o originari di altre parti d’Italia o del mondo, Pakistan, Marocco, Tunisia, Romania, Albania, Brasile e Francia solo per citarne alcune, che hanno deciso di fare qualcosa per la loro città e per gli altri e si alternano facendo uno, due o più sere durante la settimana. Molti di loro sono giovanissimi e il volontariato con IBO Italia in occasione dei Buskers è la loro prima esperienza di impegno sociale e di gratuità.
A coordinarli, da tre anni a questa parte, ci sono Ilaria e Cesare, supportati quest’anno dalla presenza di Nadia, studentessa di Buenos Aires che sta facendo uno stage in IBO grazie all’associazione studentesca. Un folto gruppo quindi che crea un mix di età, lingue e provenienze e rappresenta il miglior benvenuto per le persone che si apprestano a immergersi in un Festival di musica internazionale.
Il Grande Cappello anche nel 2015 sosterrà il progetto di IBO “Piccoli Volontari Crescono” dedicato ai ragazzi dai 14 ai 17 anni, i quali avranno la possibilità di essere coinvolti in importanti iniziative di volontariato in Italia e in Europa. Le attività realizzate con i fondi raccolti nel 2014 hanno visto il coinvolgimento di 600 ragazzi delle scuole di Ferrara e la partecipazione di 40 adolescenti provenienti da Italia, Spagna, Francia, Russia e Turchia a campi di volontariato in Italia. Giovani volontari alle porte del Festival per far crescere altri giovani volontari, un cerchio di solidarietà alimentato dal Ferrara Buskers Festival.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it