Con i piedi per terra
Tempo di lettura: 2 minuti
Da ufficio stampa Apollo Cinepark
Martedì 3 aprile alle 21.00, in programma al Cinema Boldini, CON I PIEDI PER TERRA, regia di Andrea Pierdicca e Nicolò Vivarelli. La proiezione sarà preceduta dal Mercatino biologico di Gianluca Fabbri e Andrea Moretti, dove si potranno acquistare Olio Epico e Mandorle Zamorà.
“Un viaggio alla ricerca dell’Italia contadina, di quei tanti individui che creano una collettività, che portano avanti pensieri e pratiche della stessa natura. È come accendere i riflettori e dare voce a chi non viene ascoltato, ma rappresenta una biodiversità, anche umana, fondamentale per il nostro paese.”
CON I PIEDI PER TERRA racconta chi sono le persone che hanno scelto di vivere nelle campagne italiane, radicandosi sul territorio per coltivarlo in maniera autonoma, efficiente e nel rispetto dell’ambiente. Spiega come fanno reddito, quali tecniche adottano e perché il loro lavoro è necessario.
Nell’autunno 2015 iniziano le riprese del documentario indipendente CON I PIEDI PER TERRA, durante un viaggio per l’Italia intrapreso per intervistare i contadini protagonisti di una rivoluzione culturale ed economica.
Compiuto con lo spirito della ricerca, è un’indagine realizzata riprendendo in presa diretta le attività quotidiane nei campi, nei boschi, nelle case e nei mercati. Con il ritmo sostenuto dell’avanscoperta, e valorizzato da musiche originali, il documentario racconta attraverso decine di storie personali come fare reddito in maniera sostenibile, onorando il senso di appartenenza al territorio e la cultura dei saperi millenari.
Ingresso 6 euro
La pellicola, che ha ricevuto la Menzione Speciale Legambiente al 20° Festival CinemAmbiente di Torino, ha avuto il patrocinio del WWF ed è promosso da GreenApes.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani