ComunicATTIVA – attività di simulazione d’impresa – Hotel Logonovo fino al 17/02 – Lido degli Estensi
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da ufficio stampa ascomfe
Il mondo della scuola a lezione di …Comunicazione: si concluderà sabato 17 febbraio lo stage, all’Hotel Logonovo al Lido degli Estensi, che vede coinvolti una settantina di alunni del locale quanto prestigioso istituto scolastico “Remo Brindisi”.
“Abbiamo attivato come Brindisi – spiega il docente Alessandro Mariotti – un progetto denominato ComunicATTIVA che intende formare i ragazzi delle classi Seconde a sviluppare la comunicazione con particolare riferimento al settore turistico e ricettivo. Dopo una prima parte teorica in aula, ora siamo all’ Hotel Logonovo per un’ esperienza didattica che in una sorta di vero e proprio gioco di ruolo ricrei davvero tutte le condizioni di come funziona ogni fase della vita in albergo, in cui i ragazzi possano capire come muoversi ed allenarsi a crescere professionalmente come validi operatori turistici del futuro”.
“Si tratta di un percorso mirato di informazione e formazione – aggiunge Nicoletta Castagnetti socia da sempre di Ascom Confcommercio e titolare del Logonovo che recentemente si è anche dotato di un raffinato centro benessere a corollario della classica attività ricettiva – ritengo importante quest’esperienza di concreta alternanza di scuola lavoro per provare dal vivo come sia il lavoro quotidiano in una struttura ricettiva: quali esigenze, quali ritmi e quali siano le risposte attese dai clienti in termini di customer satisfaction. Un momento importante anche per fornire risposte occupazionali – per il futuro – qualificate e presenti sul nostro territorio”

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani