Comunicato stampa del Comitato di Salvaguardia Ospedale del Delta
Tempo di lettura: 2 minuti
da: organizzatori
Dopo la nostra precedente segnalazione lanciata ai Sindaci del Distretto Sud-Est (Comuni di Argenta, Codigoro, Comacchio, Fiscaglia, Goro, Lagosanto, Mesola, Ostellato e Portomaggiore), in cui portavamo alla loro attenzione una preoccupazione diffusa fra la cittadinanza di “un’imminente chiusura del punto nascite dell’Ospedale del Delta” alla quale non è pervenuta alcuna risposta, oggi vogliamo comunicare un dato importante: nel 2014 i parti avvenuti presso il nosocomio di Lagosanto risultano 315.
Nella nota del mese scorso avevamo ricordato che: “Correva l’anno… presso l’Ospedale del Delta vi sono stati 579 parti nel 2010, 580 nel 2011 e 519 (dato incompleto) nel 2012… ma, nel 2013, “solo” 361 parti: ma come mai un dato così in calo e sconcertante?”.
Ci troviamo allora a porre nuovamente dei quesiti ai Primi Cittadini dei Comuni del distretto Sud-Est, auspicando che almeno questa volta vogliano degnarci di una risposta: secondo Voi il calo dei parti registrato nel 2014 è compatibile con un calo demografico generale del nostro territorio?
Vi risulta che ci sia stato un esodo di massa dopo il 2013? A noi pare di no, anche se è stato proprio l’anno in cui avevate redatto un comunicato stampa congiunto dove annunciavate che all’Ospedale del Delta il “servizio pediatrico di I livello con pediatra presente H24 in struttura per le funzioni di consulenza pediatrica presso il P.S. e assistenza neo-natale in sala parto”.
Siamo noi cittadini ad essere profeti di sventura o forse chi rappresenta le nostre comunità ed è l’Autorità Sanitaria Locale per legge non è al corrente di ciò che sta accadendo all’Ospedale strategico e più importante del basso ferrarese?
Non smetteremo di scrivere e di informare le persone, finché chi è chiamato a prendere le decisioni non si assumerà le responsabilità morali e politiche che gli spettano, visto che con questi numeri sarebbe bene che fin da subito qualche Sindaco facesse sentire la propria voce, prima che sia troppo tardi anche per il punto nascite, come per altri servizi sanitari da tempo trasferiti a Cona.
Comitato Salvaguardia Ospedale del Delta
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it