Skip to main content

da: Circolo Sinistra Ecologia e Libertà “Don Chisciotte” Ferrara

Giorni fa la Commissione Giustizia del Senato ha approvato il disegno di legge sulle unioni civili. Un piccolo ma importantissimo passo nella costruzione della società civile. Viviamo in un paese caratterizzato da discriminazioni e ingiustizia sociale, abitato da cittadini di serie A e di serie B. Ad alcuni è riconosciuto il diritto di sposarsi, fare progetti di vita futura insieme, crescere figli. Ad altri no. Un luogo anacronistico, fanalino di coda dell’Europa, dove quasi ovunque esiste il concetto di matrimonio egualitario, e l’unione civile è un istituto giuridico a cui sono riconosciuti diritti e doveri analoghi a quelli delle coppie sposate. Per decenni l’Italia ha ignorato direttive, raccomandazioni e linee guida europee in proposito. Ci auguriamo che “Ce lo chiede l’Europa”, valga anche in questo caso e non solo in fatto di politiche economiche. Che quanto accaduto in Senato sia solo l’inizio di un percorso verso il reale riconoscimento di un diritto e che i sostenitori della proposta di legge non si facciano intimorire dal “fronte del no”, che troppo spesso l’ha avuta vinta su questi temi.

La voce del “fronte del sì” deve partire dai territori. A Ferrara l’Amministrazione comunale, mostrando una nuova sensibilità in tema di pari opportunità, è impegnata nel progetto “Nuove Famiglie – Nuovi Diritti”, un percorso partecipato con i cittadini, di natura sia informativa che educativa, per la raccolta di proposte e sollecitazioni che concorreranno ad introdurre diritti e tutele per le coppie iscritte nell’Elenco cittadino delle unioni civili. Auspichiamo che l’esito del percorso porti a scegliere l’effettiva uguaglianza delle coppie di fatto, omosessuali e eterosessuali, e pari diritti e pari doveri a tutte le famiglie.

Senza un intervento legislativo del Parlamento però tutto ciò non basterà. Per questo è importante la mobilitazione popolare sui diritti e SEL aderisce con convinzione alla Campagna TrascriviAMO, per il riconoscimento dei matrimoni omosessuali contratti all’estero, promossa dalle associazioni LGBT anche nel nostro Comune: Circomassimo Arcigay e Arcilesbica, Agedo e Famiglie Arcobaleno. Invitiamo tutte le cittadine e i cittadini che ancora non l’avessero fatto a recarsi ai tavoli che le associazioni allestiranno in centro a Ferrara le prossime domeniche, per sottoscrivere l’appello. Anche SEL raccoglierà le firme per la campagna, dal 23 al 26 aprile presso la Fiera di San Giorgio in Zona Montagnone. Vi aspettiamo!

 

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it