Skip to main content

Da: Organizzatori
Il 15 e 16 aprile due giornate di orientamento all’imprenditorialità tra workshop e visite in azienda – Una ventina di imprese pronte ad accogliere gli studenti – L’iniziativa nasce da una precisa scelta culturale di Cna

Seicento studenti mobilitati, una ventina di imprese pronte ad accoglierli, la struttura Cna impegnata per due giorni – tra seminari e visite in azienda – in una grande opera di diffusione della cultura d’impresa.
Tornano le giornate di orientamento all’imprenditorialità organizzate come ogni anno dalla Cna di Ferrara: “Intraprendenti – Percorsi virtuosi tra scuola e impresa”, questo il titolo della manifestazione che ogni anno permette ai ragazzi delle superiori di Ferrara di vedere un po’ più da vicino il mondo del lavoro in cui entro pochi anni saranno chiamati ad inserirsi.
“Le giornate di orientamento all’imprenditorialità – spiega Bruno Faccini, Presidente dei giovani Imprenditori Cna – nascono da una precisa scelta di Cna, che vuole fare da catalizzatore per le energie positive di questi ragazzi. Vogliamo trasmettere loro positività, entusiasmo e fiducia nel futuro, perché crediamo che in questo modo saranno più pronti a cogliere le tante opportunità che la vita offrirà loro. D’altra parte, aiutare gli studenti a conoscere da vicino la realtà delle imprese è un nostro preciso dovere. In questo modo li aiuteremo a costruirsi un futuro, ma contribuiremo anche alla loro crescita come cittadini consapevoli”.
Proprio il segretario generale di Cna Silvestrini, a Ferrara il 9 marzo per la premiazione delle “Imprese di Valore Cna”, indicava nell’investimento sulla scuola e sull’educazione una delle priorità che il Paese deve darsi”.
La manifestazione è articolata in due giornate: lunedì 15 aprile, nel corso della mattinata, un centinaio di studenti delle scuole superiori e dell’università parteciperanno a workshop e seminari presso la sede di Cna Ferrara. Il direttore dell’associazione Diego Benatti parlerà delle opportunità di lavoro che l’artigianato e la piccola e media impresa offre ai giovani.
Il segretario della Camera di Commercio di Ferrara Mauro Giannattasio parlerà di creatività e ottimismo per gli imprenditori di domani; Emma Bolognesi, Responsabile servizi di CNA, guiderà i ragazzi in un workshop di simulazione aziendale insieme a Massimo Cinini, dell’Ufficio Fundraising di Unife.
Martedì 16 aprile saranno oltre cinquecento gli studenti delle scuole superiori che visiteranno aziende di tutta la provincia di Ferrara, ed avranno occasione di conoscere non solo capannoni, ambienti e macchinari, ma anche le persone che hanno scelto di fare impresa, e che molto spesso amano raccontare se stessi, le sfide lanciate, i successi ottenuti.
Ecco l’elenco delle aziende coinvolte: Elcos di Argenta; C.P.M. di Castaldini Stefano di Portomaggiore; Stilmec di Portomaggiore; Officina Baluardi di Ferrara; Scacco Matto di Cento; Cartotecnica Sei di Bondeno; Seba di Cento; Sant’Agostino Vetreria Box Doccia di Sant’Agostino; Cromia Fx di Portomaggiore; ArchLiving di Ferrara, Suono e immagine di Ferrara; Modelleria Meccanica Bonora di Ferrara; Delphi International di Ferrara: Caffè Krifi di Ferrara; la Brasiliana di Ferrara; Logikamente di Ferrara e Giulio Barbieri srl di Ferrara.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

CNA FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it