Comunicare l’antichità, al workshop parata di personaggi tv e dell’editoria
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Il Laboratorio di Antichità e Comunicazione dell’Università di Ferrara – unico in Italia che si occupa di comunicazione e divulgazione dell’Antichità e dei Beni Culturali – organizza fino a sabato 13 Settembre il primo Workshop su “Scrivere, comunicare e divulgare l’Antichità ed i Beni Culturali”.
L’incontro è rivolto a diplomati, laureati e a tutti gli interessati che intendono approfondire specifiche competenze nella divulgazione e comunicazione dell’Antichità, della Storia e dei Beni Culturali, focalizzando l’attenzione sull’editoria (giornali, riviste e libri), sulla documentaristica e divulgazione televisiva e nei nuovi media.
Sono partner del Workshop la Rai, l’Editore Newton Compton e le riviste Focus Storia, Archeo e Medioevo. Alle attività didattiche si avvicenderanno noti personaggi del mondo della televisione e dell’editoria; tra questo Sergio Valzania di Radio Rai, Roberto Giacobbo Vice Direttore di Rai Due nonchè direttore e conduttore della trasmissione televisiva Voyager, Mario Tozzi autore e conduttore televisivo della trasmissione Fuori Luogo, Stefania Battistini giornalista e co-conduttrice di Alle falde del Kilimangiaro, l’editore Vittorio Avanzini della Newton Compton, lo scrittore Andrea Frediani e Aldo Carioli Capo Redattore di Focus Storia.
L’iniziativa è organizzata dal prof. Livio Zerbini docente dell’Università di Ferrara nonchè saggista e divulgatore che sottolinea come questa sia la prima esperienza del genere in Italia in ambito universitario. “Vogliamo sempre più far conoscere, con l’ausilio dei nuovi media, il quotidiano lavoro dei ricercatori nelle Università italiane. L’auspicio è che proprio qui a Ferrara possa nascere una scuola di divulgazione scientifica, con particolare riguardo all’antichità e ai beni culturali”.
Gli incontri si svolgeranno presso il dipartimento di Economia e Management, via Adelardi.
Per informazioni: e-mail lac@unife.it 3294084925 .
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it