Skip to main content

Comune di Voghiera_consigli per la sicurezza e attenzione alle truffe

Articolo pubblicato il 14 Luglio 2017, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: 2 minuti


Da Comune Di Voghiera

Il Comune di Voghiera segnala ai cittadini che nessun operatore del Comune – né ditte in collaborazione con esso – stanno svolgendo servizi porta a porta di alcun tipo a Voghiera e nelle frazioni.
L’Amministrazione richiama l’attenzione dei cittadini all’adozione di buone pratiche per proteggersi ed evitare comportamenti e abitudini rischiose, allo scopo di prevenire situazioni spiacevoli e pericolose:
evitate di aprire a coloro che vi suonano alla porta con la scusa di un’intervista,un acquisto vantaggioso o altro. Anche se la persona si presenta a nome di un vostro conoscente e si propone con modi affabili e ben vestito: tenete a mente che un truffatore si può informare facilmente sulle vostre abitudini e conoscenze.
Al telefono non fornite informazioni sulla vostra famiglia, su di voi, sul vostro reddito e in particolar modo sulle modalità della sua riscossione.
Durante l’utilizzo dei social network (Facebook, Instagram, …) evitare di dare troppe informazioni sulla propria vita, sulla proprie abitudini, sulla propria condizione familiare (viaggi, abitudini di vita e di lavoro…)
Diffidate di presunti incaricati di aziende di servizi (gas, luce, acqua) che vi chiedono soldi: nessuna di tali aziende si avvale di riscossioni porta a porta; non aprite nemmeno a coloro che vi dicono di voler procedere alla verifica di qualche impianto: tale attività viene eseguita solitamente su vostra richiesta e dalle Aziende solo dopo avervi informato in maniera ufficiale
Quando possibile evitate di tenere in casa somme rilevanti di denaro o beni preziosi di consistente valore.
E’ buona norma munirsi di porta d’ingresso con spioncino o meccanismo di bloccaggio parziale della porta: prima di aprire verificate sempre chi è alla porta, anche quando state aspettando qualcuno di vostra conoscenza. 
Non firmate alcun documento senza averlo letto e senza la certezza di averlo compreso completamente. Prima della firma premunitevi di farlo leggere ad una persona di vostra fiducia.

Voghiera 14.07.2017 Il Comune di Voghiera
 

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani