Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 1 agosto 2014

BIBLIOTECA BASSANI – Giovedì 7 agosto dalle 9, iniziativa dedicata alla “Lettura a KM zero”
Ancora aperta la partecipazione alla 12.a Maratona di lettura con brani di autori locali e temi del territorio
01-08-2014

Giovedì 7 agosto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 alla Biblioteca Comunale Bassani si svolgerà la dodicesima edizione della Maratona di lettura dal titolo “Lettura a KM zero”, organizzata da Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, Biblioteche Decentrate, Associazione Amici della Biblioteca Ariostea e Gruppo Scrittori Ferraresi.

L’iniziativa, divenuta negli anni un appuntamento atteso da affezionati lettori che già nelle passate edizioni hanno animato la giornata con proposte di brani, musica e momenti di spettacolo, quest’anno riserva uno sguardo particolare alle opere di autori locali e ad argomenti legati al nostro territorio, nell’intento di contribuire alla rilettura degli scrittori più famosi e insieme alla scoperta di nuovi.
Spaziando nel favoloso mondo dei libri, grandi e piccoli potranno proporre, a un pubblico di appassionati, le proprie scelte letterarie, fatte soprattutto con il cuore, oltre che con la mente, e arricchite in alcuni casi da esibizioni musicali, canore e teatrali.
Ad aprire la giornata sarà Oracio Czertok, storico co-fondatore del Teatro Nucleo, mentre la chiusura a sorpresa sarà affidata ad un famoso Autore locale.
La partecipazione, aperta a tutti, sia in qualità di lettori sia di semplice spettatori, consiste nella narrazione ad alta voce di un brano liberamente scelto. Non occorre essere lettore provetto, è sufficiente il desiderio di condividere con altri le emozioni evocate da una pagina o magari trovarne diverse tra le proposte di altri lettori o della stessa biblioteca che espone nei suoi spazi libri, CD, DVD per adulti e ragazzi (narrativa, saggi, poesie, ecc.) sul tema suggerito.
I lettori che intendono proporsi potranno leggere ad alta voce per la durata di 4/5 minuti. Tempi più lunghi potranno comunque essere concordati con gli organizzatori. Ai partecipanti verrà solo richiesto di essere iscritti ad una delle biblioteche del Polo Unificato Ferrarese. Nel caso non lo fossero, l’iscrizione (che non comporta alcuna spesa) potrà essere effettuata in loco e consentirà di fruire dei servizi di tutte le biblioteche del sistema (Comune, Provincia, Scolastiche, Università e Specializzate).
Gli interessati dovranno comunicare autore, titolo e orario nel quale intendono narrare il testo scelto chiamando i numeri tel.0532. 797414 oppure fax 0532 797417 o inviando una mail all’indirizzo info.bassani@comune.fe.it
E’ inoltre possibile l’iscrizione on line alla maratona al sito www.artecultura.fe.it (il percorso è: Biblioteche e Archivi – Biblioteca Bassani – Maratona di lettura).

Biblioteca Comunale Bassani, via G. Grosoli 42, Ferrara (autobus n.11)
informazioni: info.bassani@comune.fe.it – tel. 0532 797414 – fax 0532 797417

(A cura del Servizio Biblioteche e Archivi e Biblioteca Comunale G. Bassani)

LAVORI PUBBLICI – I cantieri attivi in città dal 4 al 10 agosto
Nuova pavimentazione per viale Savonuzzi. In conclusione la riasfaltatura di viale Po
01-08-2014

Questo l’elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 4 al 10 agosto prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

NUOVI INTERVENTI

INTERVENTI STRADALI

Al via la riasfaltatura di viale Savonuzzi, con chiusura al transito

Sarà eseguito a partire da lunedì 4 agosto l’intervento di rifacimento del manto stradale nel tratto di viale Savonuzzi tra via Padova e via De Amicis. La porzione di strada interessata sarà chiusa al transito per l’intero periodo di esecuzione dei lavori.

AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI IN CITTA’

INTERVENTI STRADALI

In viale Po lavori notturni di manutenzione stradale, con chiusura al transito dalle 20,30 alle 5,30

E’ prevista per la prima mattinata di martedì 5 agosto, salvo avverse condizioni meteo, la conclusione dei lavori notturni di rifacimento della pavimentazione stradale di viale Po, nel tratto dall’innesto di via Modena fino a via Porta Catena. Per permettere l’esecuzione dell’intervento il tratto stradale interessato è chiuso al transito solo in orario notturno (nei soli giorni feriali) dalle 20,30 alle 5,30.

La prima fase dell’intervento, relativa alla riasfaltatura di via Modena, nel tratto da via Marconi a viale Po, si è conclusa nei giorni scorsi.

Nelle giornate delle manifestazioni inserite nel programma di ‘Ferrara sotto le stelle’ le operazioni di cantiere saranno organizzate in modo da consentire l’accesso degli spettatori ai concerti.

Ripristino del marciapiede di piazza Ariostea

E’ prevista entro la fine della prossima settimana la conclusione dei lavori di manutenzione del marciapiede di piazza Ariostea nel tratto compreso tra via Palestro e via Del Gregorio. L’esecuzione dell’intervento non comporta modifiche alla normale viabilità, se non per l’interdizione delle sole aree di sosta in prossimità del cantiere.

Nuova pavimentazione in ciottoli per largo Castello. Transito a senso unico alternato

Proseguono i lavori per la manutenzione della pavimentazione in porfido di largo Castello.

Dapprima i lavori interesseranno la sola semicarreggiata sul lato del Palazzo dell’ex Borsa, mentre in una seconda fase verrà occupata la sola semicarreggiata sul lato del Castello Estense.

La viabilità sarà pertanto modificata, con l’istituzione del senso unico alternato regolato dagli impianti semaforici esistenti. Si potranno verificare disagi dovuti a possibili incolonnamenti sull’asse viale Cavour – corso della Giovecca.

Modifiche alla viabilità sono previste anche in corso Martiri della Libertà, con l’obbligo per i veicoli provenienti da piazza Trento Trieste di svolta a destra su corso della Giovecca; e in largo Castello per i veicoli che provengono da piazza Castello che avranno l’obbligo di svoltare a sinistra su viale Cavour. Inoltre, nella prima fase, sarà impedito l’accesso e l’uscita da e per le vie Borgo dei Leoni e corso Ercole I d’Este in corrispondenza dell’intersezione con largo Castello.

Salvo avverse condizioni meteo, la durata prevista di questa prima fase dei lavori, iniziata il 14 luglio, è di trenta giorni lavorativi.

Nuova rotatoria via Ferraresi-via Beethoven

Sono in fase di completamento i lavori sulle vie Ferraresi – Beethoven per la realizzazione della nuova rotatoria che servirà a collegare le rampe d’accesso dello svincolo della Tangenziale Ovest, oltre che a collegare la zona dove si insedierà un nuovo maxistore sportivo. Il transito veicolare è stato regolarmente ripristinato.

In via Salinguerra la manutenzione della pavimentazione e il rifacimento dei sottoservizi

Proseguono in via Salinguerra i lavori per la manutenzione straordinaria della pavimentazione in materiale lapideo e il rifacimento dei sottoservizi a cura di Hera. I lavori riguardano il tratto compreso tra via Carlo Mayr e via Fondobanchetto, intersezione con via Coperta compresa. Pertanto, sarà modificata la viabilità e i veicoli che devono raggiungere via Fondobanchetto, dovranno transitare per via Ghisiglieri o, in alternativa, per via Fossato dei Buoi la cui viabilità però sarà modificata per lavori e invertito il senso unico di marcia. Anche la percorrenza di via Coperta sarà interrotta all’altezza di via Salinguerra. Salvo avverse condizioni meteo, la previsione di durata dell’intervento, iniziato il 7 luglio è di circa centoventi giorni lavorativi.

Restauro e risanamento dell’ex Cavallerizza per la realizzazione di un nuovo parcheggio

Sono in corso le opere di restauro e risanamento conservativo dell’ex Cavallerizza promosse dal Comune di Ferrara e da Ferrara Tua spa per la realizzazione di nuovo parcheggio da 50 posti auto con entrata da via Mentana e uscita su via Palestro.

L’intervento, a cura di Ferrara Tua, è in particolare finalizzato a riqualificare e riutilizzare l’immobile dell’ex Cavallerizza e l’area di sua pertinenza, procedendo al risanamento, al restauro e al consolidamento delle mura perimetrali. Nell’area sarà realizzato un parcheggio a pagamento per 50 posti auto (di cui uno per disabili) ad integrazione del parcheggio San Guglielmo, portando la disponibilità complessiva dell’area da 167 a 217 posti.

L’entrata sarà su via Mentana, con accesso già esistente, e uscita su via Palestro attraverso il varco tra il prospetto dell’ex Cavallerizza e quello dell’edificio a fianco, di proprietà della Guardia di Finanza.

I lavori si concluderanno entro il prossimo mese di settembre.

Opera di riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro

Ha preso il via il 22 maggio scorso la prima fase dell’opera di riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro. Per consentire l’esecuzione dell’intervento, della durata preventivata di 150 giorni lavorativi, è prevista la chiusura della piazza nel tratto tra il Centro civico e la chiesa e lo spostamento del mercato settimanale del venerdì in via Savonuzzi e via Venezia.

AGGIORNAMENTO (all’1 agosto 2014): al momento sono in corso le opere edili e idrauliche per la nuova fontana e la posa della linea di smaltimento delle acque meteoriche. Proseguono inoltre i lavori per lo scavo di sbancamento e la posa del pacchetto di sottofondo nell’area del sagrato della chiesa, mentre è stato ultimato quello nella parte centrale della piazza.
In via di ultimazione è invece il rifacimento della rete idrica dal lato del Centro Civico ad opera di Hera.

SEGNALETICA

Manutenzione straordinaria della segnaletica

Interventi di manutenzione straordinaria della segnaletica stradale orizzontale e complementare, per il miglioramento della viabilità sono in corso in:
Via Tumiati (lato sud),Via Isabella d’Este, Contrada Mirasole, Pz Giochi, Via della Grotta
Via Rampari San Paolo, Via Malaguti, Via Succi, Via Frassoldati, Pz Corelli, Via Gioco del pallone, Via Sant’Andrea, Via Borgo di Sotto, Via Fondobanchetto, Via Del Turco
Via Parmeggiani, Piazza Ariostea, Via Vigne, Via delle Erbe, Via Folegno, Via del Gregorio
Via Cortile, Via Renata di Francia, Via Lucrezia Borgia, Via Alberti, Via da Novara, Via Borsari,Via Aleotti,Via Guido D’Arezzo,Via Bovelli,Via Muratori,Vicolo San Matteo,Vicolo Fossato,Via Frescobaldi,Via Bellaria,Via Resistenza,Via Mortara fino a int con via Fossato di Mortara,Via Fossato di Mortara,Via Bottoni, Via Mac Alister,Via Spartaco,Via Roversella,Via Alfonso D’Este (Bagni Ducali),Via Fortezza,Via Paolo V,Via Casteltedaldo,Via Niccolini,Via dei Mille, Pz XXIV Maggio,Via Podgora,Via Martinelli,Via Pasubio,Via Fiume,Via Sardi, piazza Castellina e Via Sauro,Via san Giacomo, via Darsena, Via Saragat,Via Mameli,Via Ticchioni,Via Oberdan,Via Sauro,Via Orsini, Via Battisti, Via Govoni,Via Cassoli, Via Ticchioni rot Cassoli,Via Felisatti, Via Rizzo.

Interventi di tracciatura della segnaletica orizzontale

Saranno eseguiti entro il 23 agosto prossimo i lavori di tracciatura della segnaletica orizzontale nelle seguenti vie:
Alfonso I d’Este – Bassona – Boccale – Briosi – Calzolai (da via Fossa a via Copparo) – Canalbianco – Canalazzi – Ca’ Rossa – Catena – Comacchio (da Capodistria a Ricciarelli) – Darsena – Ginestra – Gramicia – Froldo – Vallina – Ippolito d’Este – Ladino – Massafiscaglia – Michelini – Montesanto – Naviglio – Comparto P.M.I. (esclusa via Diana) – Pioppa – Pioppelle – Ponte Caldirolo – Prinella – Quercia – Quarantastaia – Rabbiosa – p.za Libertà – Talassi – Traversagno -Trigaboli – XI Poletti – Verga – Venezia.
Saranno possibili rallentamenti durante l’esecuzione dei lavori, ma non sono previste deviazioni, né chiusure al traffico veicolare.

Per tutti gli interventi relativi alla segnaletica non è prevista la chiusura al transito delle vie interessate, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione.

SICUREZZA STRADALE

Interventi per aumentare la sicurezza della circolazione in zona Borgo Punta

Si sono concluse in questi giorni le opere condotte nelle scorse settimane dall’Amministrazione comunale per la sistemazione e la messa in sicurezza di alcuni percorsi ciclo-pedonali esistenti e la realizzazione di nuovi percorsi al servizio di strutture scolastiche cittadine nella zona di via Borgo Punta. Gli interventi hanno in particolare permesso la realizzazione in via Giovanni XXIII di un percorso ciclopedonale e di un attraversamento ciclo-pedonale in due fasi con isola salvagente centrale in prossimità della chiesa, oltre alla realizzazione di un altro attraversamento pedonale in prossimità dei numeri civici 36-38.

Un ulteriore intervento in via Borgo Punta ha poi consentito la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale di fronte alla scuola, mentre in via Don Zanardi è stato eseguito un intervento di separazione, con la sola segnaletica orizzontale, del percorso pedonale da quello veicolare su entrambi i lati della strada, a potenziamento delle condizioni di sicurezza della circolazione.

INTERVENTI A CURA DI HERA

Interventi di ripristino di manti stradali a seguito di lavori alle reti a cura di Hera

Prosegue l’esecuzione del programma di lavori, a cura di Hera, per il ripristino del manto stradale di una serie di vie recentemente interessate da interventi alle reti di sottoservizi. Al momento sono in corso i lavori in via delle Statue, con chiusura al transito nel tratto da via Copparo a via Tebaldeo.

Teleriscaldamento in via del Turco

Sono in corso in via del Turco i lavori, a cura di Hera, per il nuovo allaccio al teleriscaldamento, con chiusura della strada da via Cortevecchia a piazzetta San Michele, sino al termine dell’intervento (saranno ammessi i residenti nei tratti non interessati dai lavori). Via del Podestà risulta quindi a fondo chiuso con provenienza da via Boccaleone; pertanto, chi proviene da via Boccaleone può svoltare solo a destra in via del Podestà (dove è stata temporaneamente revocata l’area pedonale) con direzione corso Porta Reno.

Lavori alle reti gas, idrica, fognaria e del teleriscaldamento

Proseguono gli interventi, a cura di Hera, per la posa di impianti di sottoservizi in: via Delle Chiodare (sostituzione condotta gas), via Ghiara (sostituzione condotta gas), via Bulgarelli (sostituzione condotta gas), via Pasetta, nel tratto da via Viazza alla centrale presso il cimitero di
Boara (posa condotte fognarie), via Viazza (posa nuova condotta idrica e relativi allacciamenti), via Riminalda (posa nuova condotta idrica e relativi allacciamenti).

EDILIZIA SCOLASTICA

Interventi di manutenzione straordinaria e messa a norma di edifici scolastici

E’ in corso di esecuzione il programma di lavori manutenzione straordinaria e messa a norma previsti dall’Amministrazione comunale per una serie di edifici scolastici:

– Scuola elementare Ercole Mosti: adeguamento nuove attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco in funzione del DPR antincendio; realizzazione compartimentazioni ed installazione prèsidi antincendio ed adeguamenti impianti;

– Nido Le Girandole: rifacimento dell’impianto termoidraulico; realizzazione nuove linee radiatori e ventilconvettori, ed impianto idrico, rinnovo aria predisposizione per il rinfrescamento dei dormitori (fine lavori entro agosto 2014);

– Nido Cavallari: adeguamento nuove attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco in funzione del DPR antincendio; realizzazione compartimentazioni ed installazione prèsidi antincendio ed adeguamenti impianti;

– Scuola secondaria Cona: messa a norma della scuola secondaria di primo grado di Cona in materia di prevenzione incendi per quanto riguarda le vie di fuga; realizzazione di una scala metallica antincendio (fine lavori prevista per il 10/09/14);

– Nido Il Trenino: adeguamento nuove attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco in funzione del DPR antincendio (gli interventi di adeguamento riguardano principalmente opere edili, opere da serramentista, impiantistica antincendio, impiantistica elettrica e speciale ed impiantistica distribuzione gas).

VERDE PUBBLICO

Aree gioco rimesse a nuovo in una serie di parchi cittadini

Proseguono nell’area verde di via Ticchioni e nel cortile della scuola materna INA Barco i lavori di riqualificazione inseriti nel programma di interventi previsto dall’Ufficio Verde del Comune per una serie di spazi verdi e parchi del territorio comunale.

Le operazioni di sfalcio dell’erba

Sono in corso, nelle aree di verde pubblico cittadino, le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.
Il programma delle operazioni riguarda sia il centro città sia le aree del forese.

Per la prossima settimana sono previsti sfalci nelle seguenti vie ed aree attrezzate:

via Barlaam

via Canonici – via Sani – via Recchi

via Mulinetto – via Abba

zona via Trenti

Aguscello

Cocomaro Focomorto

via Trotti Mosti – via Cattaneo

via Manfredini

Fossanova San Marco

Malborghetto

Pontegradella

ciclabile via Carli

zona via Pomposa

Malborghetto

zona Quacchio

Boschetto

via Pomposa

zona Quacchio

via Volano

via Ginestra

via Carretti

via Volano

via Ginestra

via Padova

via Calzolai

Bastioni

viale Cavour

piazza Cacciaguida

viale I maggio

via S.Caterina da Siena

giardini viale Cavour

San Domenico

parcheggio Ex Brunelli

via Coramari Ardsu

Porotto

Circ. Porta Mare

S. Maurelio-Marco Polo

Darsena-Ingresso Porto

via Ghiara

zona Pmi

Casa delle Vedove

Piazzetta Rizzieri- piazza Toti

via Camposabbionario – via S. Andrea

via Renata Di Francia

Mizzana

Cassana

Porotto

viale Belvedere

via Bagaro

viale Orlando Furioso – via Leopardi

via Azzo Novello – via Isabella d’Este

Contrada della rosa

via Fausto Beretta

via Beethoven – via Verga

via Boccaccio – via Petrarca – via Manzoni

zona Mercatone

via Veneziani

via Zandonai

S. Giovanni XXIII

Chiostro S. Spirito

Mercato Dei Polli

Parco Della Vita

Procura Della Repubblica

via G. D’arezzo

via Saffi

via Piangipane – via Ripagrande

S. Francesco

Tribunale

S. Maria Consolazione

Palazzo Bonacossi

via Lucrezia Borgia

Mizzana

via N. Sauro

viale Po

via G. Bruno

via Pola

piazza XXIV Maggio

via Oberdan

Ex Mof

via Montegrappa

viale dei Mille

via Ortigara

via Darsena

via Martinelli

via Ponte Assa

Baura

via Podgora

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it