Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Vetrina letteraria venerdì 8 gennaio alle 17

La ‘Parisina’ di Lord Byron, una rilettura tra poema e storia

07-01-2016

E’ composto da una doppia anima, letteraria e storica, il volume a cura di Monica Pavani e Graziano Gruppioni dedicato alla ‘Parisina’ di Lord Byron, che venerdì 8 gennaio alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il volume si compone di due parti, una puramente letteraria a cura di Monica Pavani con la traduzione dell’opera di Byron e testo originale a fronte ed una storica, “Ugo e Parisina. Dopo la leggenda, la storia”, in cui Graziano Gruppioni racconta le tristi vicende che portarono alla morte di Parisina Malatesta, moglie di Niccolò III d’Este, e del figlio di lui Ugo.
Monica Pavani, ferrarese, coltiva in parallelo le passioni per la poesia e per la traduzione. Ha pubblicato tre raccolte di poesia: Fugatincanti (Mobydick), Con la pelle accanto (Mobydick) e Luce ritirata (Premio Senigallia – Spiaggia di Velluto 2005). È presente con una selezione di poesie all’interno dell’antologia I poeti del Duca (Kolibris). Come traduttrice collabora con varie case editrici fra cui Adelphi, Guanda, Il Saggiatore, Mobydick, Rizzoli e Marsilio. Insegna lingua e letteratura inglese alle scuole superiori ed è docente di lingua e letteratura italiana per studenti stranieri.
Graziano Gruppioni collabora attivamente con la stampa locale scrivendo articoli dedicati alla storia di Ferrara e provincia. Le sue più recenti pubblicazioni sono “La nostra storia. Storie di storia ferrarese” e “La Ferrara Nascosta” (2G Editrice).

 

BIBLIOTECA BASSANI – Esposizione fotografica aperta dal 9 al 31 gennaio a Barco

In mostra le architetture abbandonate ritratte da Andrea Parisi

07-01-2016

Hanno come soggetto principale le ‘Architetture in stato di abbandono’ gli scatti fotografici di Andrea Parisi protagonisti della mostra ‘Dance of dust. Urban exploration’ che sarà inaugurata sabato 9 gennaio alle 11 alla biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42).

L’esposizione sarà visitabile fino a sabato 31 gennaio, con ingresso gratuito durante gli orari di apertura al pubblico della biblioteca, dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dal martedì al giovedì anche dalle 15 alle 18,30.

 

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA – Cerimonia pubblica sabato 9 gennaio alle 11 in corso Ercole I d’Este 19

Saranno intitolate a Ugo Veronesi le sale del Risorgimento all’interno del museo civico

07-01-2016

Le sale del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara dedicate in particolare al periodo risorgimentale saranno intitolate all’avv. Ugo Veronesi con una cerimonia ufficiale in programma sabato 9 gennaio alle 11 (in corso Ercole I d’Este, 19).
L’appuntamento offrirà l’occasione per ricordare la figura dell’intellettuale e professionista ferrarese che per decenni ha mantenuto viva la memoria del Risorgimento Italiano con iniziative, donazioni e scritti.

La cerimonia vedrà la partecipazione del sindaco Tiziano Tagliani, del presidente dell’Ordine degli avvocati di Ferrara Piero Giubelli e del presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, comitato di Ferrara, L. Davide Mantovani.
“Nell’intento di attribuire all’avvenimento una dimensione di memoria corale che ben illustri la personalità generosa di Ugo Veronesi nei confronti della propria città e dei propri concittadini” gli organizzatori dell’iniziativa invitano “coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato ad intervenire portando il proprio personale contributo”.

 

AREA GIOVANI – Aperte le iscrizioni per le lezioni al via dal 27 gennaio

“Sapere&Fare”: in programma un corso per imparare l’arte delle realizzazioni grafiche

07-01-2016

Grafica, fumetto, makeup, nail art e tanto altro. Il centro comunale Area Giovani di via Labriola 11 riapre dopo le vacanze di Natale con un fitto calendario di appuntamenti dedicati a tutti i giovani ferraresi che vogliono imparare nuove tecniche attraverso l’esperienza diretta.
I corsi “Sapere&Fare” del 2016 cominceranno con “Typographica”, cinque lezioni dedicate alla realizzazione di locandine, cartoline e flyer, a cura di Corradino Janigro – giovane grafico ferrarese, che più volte ha collaborato alle iniziative realizzate dal centro. Le lezioni si terranno a partire da mercoledì 27 gennaio, sempre di mercoledì pomeriggio, dalle 16 alle 18. Si comincerà con un’introduzione teorica al lavoro e si continuerà con la pratica, per questo gli interessati sono invitati già dal secondo incontro a partecipare con il proprio portatile. Gli appuntamenti successivi riguarderanno: formati e programmi, struttura e font, colori e immagini, prove di stampa.
Gli altri corsi in programma tra febbraio e marzo sono: “Comics Time”, dedicato ai fumetti, “Make Up | Hurry Up”, per imparare trucchi particolari o per occasioni speciali, “Non perdere lo smalto”, per scoprire tutti i segreti della nail art, “3P: Power Ping Pong”, per confrontarsi con un professionista e migliorare la tecnica di gioco, “Come frulla”, per tutti i fanatici del calcio balilla.
Tra marzo e aprile invece verranno avviati: “AG ink”, corso propedeutico alla realizzazione di tatuaggi, “Press Play”, per chi vuole avvicinarsi al videomaking, “Lumens”, per realizzare collettivamente un progetto di mapping.
Tutti i corsi Sapere&Fare hanno un costo di partecipazione di 40 euro, 20 euro per i titolari youngERcard, la tessera gratuita realizzata dalla Regione Emilia-Romagna per tutti i ragazzi tra i 14 e i 30 anni di età, che a Ferrara si può richiedere sia al centro Area Giovani, in via Labriola 11, che all’Informagiovani di piazza Municipale.
Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail all’indirizzo areagiovani@edu.comune.fe.it oppure telefonare al numero 0532 900852. E’ inoltre possibile contattare direttamente gli operatori di Area Giovani visitando il centro durante gli orari di apertura al pubblico – lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18, giovedì dalle 15 alle 23 – oppure scrivendo alla pagina Facebook.

 

(Comunicato a cura di Area Giovani)

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it