da: ufficio stampa Comune di Ferrara
La newsletter del 7 aprile 2014
CRONACACOMUNE
CONFERENZA STAMPA – Martedì 8 aprile alle 11 nella sala dell’Arengo
Presentazione della convenzione per la gestione delle attività per gli anziani nella sala Polivalente del Grattacielo
07-04-2014
Martedì 8 aprile alle 11 nella sala dell’Arengo della residenza municipale saranno illustrati alla stampa i contenuti della convenzione tra il Comune di Ferrara e le associazioni Auser, Ancescao e Anteas per la gestione e l’organizzazione delle attività per gli anziani nella sala Polivalente del Grattacielo.
Interverranno all’incontro, durante il quale è prevista la firma ufficiale dell’accordo, l’assessore comunale alla Sanità e Servizi alla persona e i rappresentanti delle tre associazioni: Gianni Artini (Ancescao), Moreno Bottoni (Auser) e Marisa Baroni (Anteas).
[divider] [/divider]
CONFERENZA STAMPA – Martedì 8 aprile alle 11,30 in sala Arazzi
Illustrazione delle aliquote e dei regolamenti di Tasi e Tari
07-04-2014
Martedì 8 aprile alle 11,30 nella sala Arazzi della residenza municipale il sindaco di Ferrara e l’assessore comunale al Bilancio illustreranno alla stampa le aliquote e i regolamenti relativi a Tasi e Tari per il Comune di Ferrara.
[divider] [/divider]
BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro a cura di Luigi Davide Mantovani martedì 8 aprile alle 16,30
‘La Carboneria ferrarese fra Romagna e Veneto: primi esiti della restaurazione’
07-04-2014
Punterà i riflettori sul ruolo della Carboneria ferrarese nella storia dei movimenti segreti dell’800 l’incontro a cura di Luigi Davide Mantovani in programma martedì 8 aprile alle 16,30 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. La conversazione, dal titolo ‘La Carboneria ferrarese fra Romagna e Veneto: primi esiti della restaurazione’, è promossa dall’Accademia delle Scienze di Ferrara e sarà introdotta da Roberto Rizzo e Gianluigi Magoni.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La Restaurazione costrinse le istanze di nazionalità e le richieste delle costituzioni ad immergersi in movimenti segreti latomistici. La maggiore di queste organizzazioni, la Carboneria, si diffuse in tutta la penisola ed anche in diverse aree europee, alimentando un dibattito politico sulle forme istituzionali di governo e sulla libertà dei popoli, dibattito che sarebbe sopravvissuto alle sconfitte militari del 1821, ai processi e alle persecuzioni poliziesche.
Ricerche storiche recenti restituiscono grande importanza alla Carboneria come attore della storia italiana ed europea. Anche Ferrara svolse un ruolo non secondario in questa vicenda.
[divider] [/divider]
CONSIGLIO COMUNALE – L’esito della seduta di oggi 7 aprile nella residenza municipale
Approvato il P.O.C., contiene tutte le trasformazioni previste sul territorio nei prossimi anni
07-04-2014
La seduta odierna si è aperta con la discussione su due Mozioni presentate dal consigliere Giuseppe Toscano-FI/Pdl (“Mozione sulla necessità di richiamare il rispetto dello Statuto e di intervenire presso l’Istituzione competenze sulle assenze e conseguenti giustificazioni del consigliere Giorgio Dragotto nella presente consigliatura”; “Mozione sulla necessità di liquidare l’Ente Fiera in tempi brevi”). E’ poi seguito il voto sulle delibere.
Mozione ‘rispetto dello Statuto’
Con 3 voti a favore (Giuseppe Toscano/Fi-PdL, gruppo G.O.L.), 4 voti di astensione (Rif. com. italiani, Lega nord, Misto) e 25 voti contrari il Consiglio ha respinto la “Mozione sulla necessità di richiamare il rispetto dello Statuto e di intervenire presso l’Istituzione competenze sulle assenze e conseguenti giustificazioni del consigliere Giorgio Dragotto nella presente consigliatura” presentata dal consigliere Giuseppe Toscano-FI/Pdl. Nel corso del dibattito sono intervenuti il presidente del Consiglio comunale Francesco Colaiacovo (PD), i consiglieri Francesco Rendine (G.O.L.), Antonio Fortini (LeF), Giuseppe Toscano (FI/PdL), Giampaolo Zardi (LeF), Sindaco. Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Francesco Levato (LeF), Enrico Brandani (G.O.L.), Simone Merli (PD).
Mozione ‘Ente Fiera’
Con 2 voti a favore (gruppo Fi-PdL) e 25 voti contrari il Consiglio ha respinto la “Mozione sulla necessità di liquidare l’Ente Fiera in tempi brevi” presentata dal consigliere Giuseppe Toscano-FI/Pdl.
Le delibere esaminate
Assessora all’Urbanistica, Edilizia privata, Edilizia pubblica
– Nuovo piano urbanistico comunale – Piano Operativo Comunale – decisione sulle osservazioni formulate in relazione al piano adottato, controdeduzioni alle riserve sollevate dalla Provincia ed approvazione del piano.
La delibera è stata illustrata dall’assessora all’Urbanistica, Edilizia privata, Edilizia pubblica (che ha presentato un emendamento della Giunta al documento – accolto). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Antonio Fortini (LeF), Antonio Pavoni (PD), Enrico Brandani (G.O.L.), Liliano Cavallari (Io amo FE).
La delibera è stata approvata con 27 voti a favore, 2 voti di astensione (Rif. Com.Italiani, Francesco Rendine/GOL) e 6 voti contrari (FI/PdL, Io amo Ferrara, PpF).
LA SCHEDA (a cura dell’assessora all’urbanistica, Edilizia privata ed Edilizia pubblica) – Con l’approvazione del Piano Operativo Comunale nella seduta del Consiglio Comunale di oggi si è chiuso il rinnovo degli strumenti urbanistici comunali adeguati alla L.R.20/2000, iniziato nella scorsa legislatura (aprile 2009) con l’approvazione del Piano Strutturale Comunale, proseguito a giugno del 2013 con l’approvazione del Regolamento Urbanistico Edilizio, e concluso oggi con il primo Piano Operativo Comunale.
Il Piano Operativo Comunale è uno strumento programmatorio che contiene tutte le trasformazioni previste sul territorio comunale nei prossimi 5 anni, sia pubbliche che private; rispetto all’adozione di ottobre 2013 sono pervenute 29 osservazioni, contro dedotte, e gli elaborati del Piano sono stati modificati e integrati come indicato dagli enti che hanno espresso i propri pareri.
Il Piano Operativo in approvazione contiene 38 accordi definitivi sottoscritti con i soggetti attuatori privati (11 sono le rinunce rispetto all’adozione); 28 comparti a destinazione residenziale per un numero di alloggi complessivo pari a 1.557; di questi, 839, pari al 54%, sono previsti in interventi di riqualificazione urbana ed ulteriori 182, pari al 12% del totale, vengono collocati in comparti interclusi negli insediamenti urbani esistenti, non comportando consumo di suolo produttivo agricolo; la scala dimensionale dei comparti risulta ampiamente assortita, dando così ampie possibilità di azione anche a soggetti con ridotte capacità di intervento sul mercato immobiliare, in coerenza con le indicazioni espresse del Consiglio Comunale in sede di approvazione del Documento degli obiettivi, a tutela dei piccoli operatori.
Comprende inoltre 14 comparti a destinazione produttiva e/o terziaria per complessivi 76,4 ettari; di questi, 49,4 ettari, pari al 65%, sono previsti in interventi di riqualificazione urbana, non comportando consumo di suolo produttivo agricolo se non per la viabilità di collegamento.
Prevede l’insediamento di attività commerciali in strutture medio piccole per una superficie di vendita complessiva di 5.504 mq, medio grandi per una superficie di vendita complessiva di 3.500 mq, grandi per una superficie di vendita complessiva di 8.500 mq.
Sono previsti l’insediamento di due nuovi impianti di distribuzione carburanti e la riqualificazione e ampliamento di altri due.
L’edilizia residenziale sociale è presente con una quota pari a 232 alloggi complessivi sia pubblici che privati; l’acquisizione di aree finalizzate al completamento del parco del vallo delle Mura a sud e alla realizzazione dei cunei verdi del sottomura a est, la realizzazione di aree di forestazione prevede 16,0 ettari, aree per la laminazione delle acque meteoriche per 5,0 ettari; è inoltre prevista la riqualificazione ambientale e paesaggistica di 16,3 ettari di aree agricole periurbane.
L’impianto del Piano Operativo così come costruito per l’adozione di ottobre scorso non risulta modificato nel suo complesso di struttura e contenuti.
– Adozione di variante urbanistica al 1° Piano Operativo Comunale, ai sensi dell’art. 34 della L.R. 20/2000 e s.m. e i., per l’inserimento nel POC del comparto “riqualificazione struttura commerciale di via Duran a Ferrara” e “centro ricreativo in Bova di Marrara”.
Dopo l’illustrazione dell’assessora all’Urbanistica (che ha presentato un emendamento della Giunta al documento – approvato), sono intervenuti i consiglieri Valentino Tavolazzi (PpF), Francesco Rendine (GOL), Liliano Cavallari (Io amo FE). Dopo la replica dell’assessora per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Antonio Fortini (LeF), Valentino Tavolazzi (PpF).
La delibera è stata approvata con 22 voti a favore , 1 voto di astensione (Rif. com. Italiani) e 9 voti contrari (GOL, Io amo Ferrara, Lega nord, PpF, Fi-PdL).
– Intervento di realizzazione di un presidio socio assistenziale per persone con autismo costituito da gruppo appartamento e centro socio occupazionale. Permesso in deroga ex art. 20 L.R. 15/2013, via dei Calzolai, 219, 221, 223 Marlborghetto di Boara.
Dopo l’illustrazione dell’assessora all’Urbanistica (che ha presentato un emendamento della Giunta al documento – approvato) è intervenuto il consigliere Liliano Cavallari (Io amo FE).
al termine della replica la delibera è stata approvata all’unanimità.
– Criteri per la concessione della possibilità di costruire a distanza inferiore a quella legale prevista dallo strumento urbanistico vigente, con un’area di proprietà comunale.
Dopo l’illustrazione dell’assessora all’Urbanistica è intervenuto il consigliere Liliano Cavallari (Io amo FE).
Al termine della replica la delibera è stata approvata con 24 voti a favore, 2 voti di astensione (PpF, Misto) e 4 voti contrari (Giuseppe Toscano-FI/PdL, Lega nord, Io amo FE).
Assessorato alla Mobilità e ai Lavori pubblici
– Approvazione criteri per l’aggiornamento dei corrispettivi nelle ipotesi di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà nelle aree PEEP e il riscatto dei vincolo ex art. 35 della legge 865/1971. Modifica e integrazione di delibere di Giunta 2631/02 e 5812/13.
Dopo l’illustrazione dell’assessore alla Mobilità e Lavori pubblici è intervenuto il consigliere Liliano Cavallari (Io amo FE).
Al termine della replica dell’assessore la delibera è stata approvata con 26 voti a favore, 3 voti di astensione (PpF, Lega Nord) e 2 voti contrari (Giuseppe Toscano-Fi/PdL, Io amo Ferrara).
– Approvazioni, modifiche e integrazioni al Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari 2014-2016.
Dopo l’illustrazione dell’assessore alla Mobilità e Lavori pubblici (che ha presentato un emendamento della Giunta comunale – approvato) sono intervenuti i consiglieri Liliano Cavallari (Io amo FE), Valentino Tavolazzi (PpF), Francesco Levato (LeF). Al termine della replica dell’assessore per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Liliano Cavallari (Io amo FE), Francesco Levato (LeF), Valentino Tavolazzi (PpF), Giampaolo Zardi (FI/PdL),
La delibera è stata approvata con 21voti a favore, 5 astenuti (GOL, LeF, Fi-PdL) e 3 contrari (Io amo Ferrara, Lega nord, PpF).
Assessorato all’Ambiente e Relazioni Internazionali
– Approvazione del Bilancio Ambientale Consuntivo 2011/2013.
Dopo l’illustrazione della delibera da parte dell’assessora nel corso del dibattito è intervenuto il consigliere Francesco Levato (LeF).
La delibera è stata approvata con 25 voti a favore e due astensioni (FI-PdL)
LA SCHEDA (a cura dell’assessora all’Ambiente. Relazioni internazionali)
Il ‘Bilancio ambientale consuntivo del Comune di Ferrara per gli anni 2011/2013′ – già stato approvato dalla Giunta comunale – è un documento con il quale l’Amministrazione vuole ribadire la propria attenzione ai temi ambientali, che si intersecano con la qualità della vita urbana e dei cittadini che la vivono.
Già in uso da parte dell’Amministrazione fin dal 2000 (metodo CLEAR), lo strumento di rendicontazione ambientale è stato dal 2010 ampliamente rivisto e modificato nella sua struttura grazie al lavoro di tre tavoli a cui hanno partecipato i consiglieri della commissione consigliare ambiente e salute, con l’intento di potenziare la trasparenza della gestione delle risorse per l’ambiente e di esplicitare gli interventi realizzati sul territorio. Infine anche gli intenti per il futuro.
Tra le sezioni di cui si compone il documento figurano anche il capitolo dedicato alle ‘Politiche correnti’ e quello relativo ai dati dei consumi diretti dell’ente comunale, oltre al capitolo principale con il rendiconto ambientale dell’esercizio suddiviso in sette aree tematiche: verde pubblico e biodiversità; aria e mobilità; suolo; acqua; rifiuti; energia e clima; e campi elettromagnetici. La delibera di oggi dà uno spaccato dell’operato del territorio e dei risultati ottenuti. Il bilancio ambientale è uno strumento utile a rendicontare, a raccontare ai cittadini quello che è successo in termini di politiche e azioni intraprese, a programmare là dove i dati evidenziano criticità. La formulazione adottata per la stesura del documento è di facile lettura, discorsiva in certe parti e descrittiva supportata da numeri in altre; rimanda a pagine web dove è possibile reperire le informazioni pubblicate e gli approfondimenti. L’ultima pagina del documento è una sintesi di insieme delle aree dove si sono prodotti miglioramenti, dove non si sono registrati scostamenti rispetto agli anni predenti, dove anche le criticità sono ancora presenti e necessitano di interventi.
– Accordo Territoriale tra Regione Emilia Romagna, ATERSIR, Provincia di Ferrara,Comune di Ferrara, COREPLA, HERA S.p.A., S.I.PRO – Agenzia Provinciale per lo Sviluppo S.p.A. e Università di Ferrara per la sperimentazione di modalità operative finalizzate ad incrementare il recupero di materia degli imballaggi in polipropilene e polistirolo provenienti da raccolta differenziata urbana.
Dopo l’illustrazione della delibera da parte dell’assessora nel corso del dibattito è intervenuto il consigliere Francesco Levato (LeF). Dopo la repolica dell’assessora per dichiarazioni di voto è intervenuto il consigliere Giovanni Cavicchi (Lega Nord).
La delibera è stata approvata con 25 voti a favore e 1 astensione (Giuseppe Toscano/FI-PdL).
LA SCHEDA (a cura dell’assessora all’Ambiente, Relazioni internazionali) – La delibera riguarda l’adesione da parte di Ferrara all’Accordo territoriale per incrementare il riciclo dagli imballaggi in plastica provenienti da raccolta differenziata. La proposta è partita da qui, da questo territorio, dalla lucida consapevolezza che oggi gran parte della ricerca, dell’innovazione e dei nuovi lavori passa attraverso il riuso dei materiali. per l’ambiente, per la salute dei cittadini e dei territori, per lo sviluppo. Ed oggi ciò diventa concreta realtà, grazie alla partnership pubblico privato che propone e persegue.
Un’intesa innovativa, che punta a sperimentare a Ferrara modalità operative per incrementare il recupero di alcune materie plastiche (polipropilene e polistirolo) provenienti dalla raccolta differenziata urbana che attualmente incontrano difficoltà ad essere riciclate. Questo è il senso dell’accordo che sarà siglato il 10 aprile a Ferrara. Partner Regione Emilia Romagna, Comune e Provincia di Ferrara, ATERSIR, COREPLA (il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica), HERA SpA, S.I.PRO, e Università di Ferrara.
Ferrara e la plastica! Know how consolidato nel tempo, il nobel Natta del Centro Ricerche natta, lo sviluppo di processi produttivi sempre più efficienti e la potenzialità di ricercare nuove applicazioni per nuovi cicli di vita dei materiali.
Nello specifico, si tratta di un accordo che prevede di incrementare, comunque nel rispetto delle regole del mercato e della libera concorrenza, sia la percentuale di rifiuti di imballaggi in plastica avviati a riciclo rispetto a quelli destinati a recupero energetico, sia il loro valore, contribuendo a sviluppare applicazioni e sinergie favorendo la nascita a Ferrara della filiera di riciclo di materiali plastici. Un’opportunità che, nel quadro attuale di difficoltà economica, diventa importante per il tessuto produttivo del territorio ferrarese e che punta a incentivare comportamenti virtuosi per uno sviluppo sempre più green delle imprese.
L’Accordo ferrarese è il primo di una serie di Accordi che la Regione Emilia Romagna intende promuovere al fine di perseguire il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano Regionale di Gestione Rifiuti (PRGR) con associazioni di categoria, consorzi e altri soggetti coinvolti nella loro gestione volti a favorire la chiusura del ciclo dei rifiuti sul territorio regionale, privilegiando il principio di prossimità tra produzione e trattamento e la crescita e lo sviluppo delle aziende regionali operanti nel settore della Green Economy.
[divider] [/divider]
POSTE ITALIANE E COMUNE – Il lunedì mattina nuovo servizio mobile per facilitare i cittadini
Il postino ‘telematico’ al mercato settimanale di Piazza Travaglio
07-04-2014
Questa mattina, lunedì 7 aprile nella residenza municipale è stata presentata alla stampa la nuova iniziativa ‘Sportello postale al mercato’, nata dalla collaborazione tra Poste Italiane e il Comune di Ferrara con l’obbiettivo di inserire la figura di un portalettere dotato di palmare elettronico connesso alla rete e Pos (sistema di pagamento telematico) al mercato cittadino del lunedì di Piazza Travaglio per garantire alla clientela diversi servizi ‘sul posto’, tra cui il pagamento dei bollettini, effettuare ricariche telefoniche Postemobile e Postepay, accettare Raccomandate. Sono intervenuti all’incontro l’assessora comunale al Commercio e Attività produttive, la responsabile Area Manager recapito Provincia di Ferrara di Poste Italiane Lorella Brasini, la responsabile recapito Ferrara Centro di Poste Italiane Maurizia Rasconi e alcuni portalettere che hanno illustrato nel dettaglio i contenuti dell’iniziativa, da lunedì prossimo attiva il lunedì in piazza Travaglio e prossimamente anche il venerdì, non appena il mercato sarà ricollocato in piazza Trento e Trieste.
LA SCHEDA (a cura di Poste Italiane)
Poste Italiane e il Comune di Ferrara hanno dato il via a un’ulteriore collaborazione: l’attivazione del ‘portalettere mobile’ nel giorno del mercato di Piazza Travaglio (il lunedì, successivamente anche il venerdì), dedicato alla clientela sia per quanto riguarda pagamenti di bollettini sia la conoscenza di prodotti postali.
Nella città di Ferrara ci sono 86 portalettere già in possesso della strumentazione idonea ad effettuare servizi in strada. È in pratica un piccolo ufficio postale itinerante che a casa, in negozio, in ufficio o in strada grazie al loro palmare e al pos, possono accettare i bollettini di pagamento, fare ricariche telefoniche Postemobile e Postepay, accettare le Raccomandate (anche con avviso di ricevimento, destinate a tutto il territorio nazionale).
Questa figura riveste un ruolo sociale utile poiché il servizio offerto mira ad andare incontro alla fasce di cittadini più “deboli” (ultrasettantenni, portatori di disabilità o con difficoltà deambulatorie, donne in stato di gravidanza o con bambini di età inferiore ai due anni) che senza uscire di casa possono avere a disposizione un piccolo ufficio postale a domicilio.
“Per Poste Italiane – dichiara la responsabile territoriale del recapito Lorella Brasini – è sempre una grande soddisfazione presentare iniziative e servizi ai cittadini: l’Amministrazione comunale di Ferrara ci ha sempre fornito massima disponibilità e collaborazione per trovare insieme, modi e strumenti nuovi per venire incontro alle esigenze della città”.
[divider] [/divider]
BIBLIOTECA BASSANI – Narrazioni in programma mercoledì 9 aprile alle 17 a Barco
I ‘Racconti in libertà’ della Bassani per bambini dai 4 ai 10 anni
07-04-2014
Sarà all’insegna di ‘Racconti in libertà’ narrati da Marcello Brondi e Simonetta Pusinanti, del Gruppo Teatro e Lettura dell’Istituto comprensivo Cosmè Tura, l’appuntamento di mercoledì 9 aprile alle 17 alla biblioteca comunale Bassani di Barco (sala Ragazzi – via Grosoli 42). Rivolta ai bambini dai 4 ai 10 anni, l’iniziativa è inserita nel ciclo di narrazioni del mercoledì pomeriggio dedicato questo mese ad ‘avventure nel giardino’.
[divider] [/divider]
SALA ESTENSE – ‘Musica in centro’: giovedì 10 aprile serata a favore dell’associazione Giulia
Le promesse del panorama artistico ferrarese sul palco tra spettacolo e solidarietà
07-04-2014
Sono giovani, tutti ferraresi e ansiosi di far conoscere a un pubblico sempre più vasto il proprio talento. Sono le promesse della scena artistica cittadina che giovedì 10 aprile, dalle 21, alla Sala Estense daranno vita a un nuovo appuntamento con ‘Musica in centro’, serata di spettacolo a sostegno dei progetti di psico-oncologia e oncologia in età pediatrica promossi dall’associazione di volontariato Giulia onlus, cui sarà devoluto l’intero incasso della serata a offerta libera.
L’evento, patrocinato dal Comune (Assessorato al Decentramento e Circoscrizione 1) e dalla Provincia di Ferrara, è organizzato dall’etichetta discografica cittadina Jaywork cui appartengono tutti i musicisti coinvolti: Leonardo Veronesi, Frenk Nelli, War-K, Lorenzo Vidoni, Silvia Boreale, Elis, Grey Pig, Hamlet Hansen e Martina Ardizzoni. Ad animare le esibizioni saranno poi le coreografie della scuola di danza Jazz Studio Dance diretta da Silvia Bottoni e i video clip interamente girati a Ferrara dai registi Simone Marchi e Nicola Scarpante, oltre alla presenza, in veste di ospite, dell’attore Bob Messini.
Un ringraziamento a tutti gli artisti che si esibiranno gratuitamente è stato rivolto stamani in conferenza stampa dall’assessore comunale al Decentramento, dal presidente della Circoscrizione 1 e dal presidente dell’associazione Giulia Michele Grassi, che ha rimarcato “l’importanza di iniziative come questa che, grazie alla forza della musica e dei giovani, offrono un sostegno fondamentale ai progetti con cui dal 2007 finanziamo la presenza di uno psico-oncologo e di un pediatra oncologo per i piccoli pazienti del Sant’Anna”.
“Alla base di questa terza edizione di ‘Musica in centro’ – ha sottolineato il titolare dell’etichetta discografica Jaywork Paolo Martorana – c’è ancora una volta il forte entusiasmo di tutti gli artisti coinvolti che speriamo riesca ad attirare l’interesse di un ampio pubblico, a beneficio anche dei progetti di solidarietà cui va il nostro appoggio”.
“Il progetto all’origine di ‘Musica in centro’ – ha precisato la coordinatrice Silvia Bottoni – è nato tre anni fa quando assieme all’etichetta indipendente Jaywork abbiamo creato una sorta di officina della musica che nel tempo è cresciuta attirando tanti nuovi talenti e coinvolgendo anche il mondo della danza con il Jazz Studio Dance. Tutti gli artisti che si esibiranno sono musicisti, cantanti e compositori e hanno già al loro attivo produzioni discografiche e partecipazioni importanti. Come Leonardo Veronesi, che proporrà alcuni brani del suo terzo album ‘L’anarchia della ragione’, Frenk Nelli fresco di partecipazione a Sanremo doc 2014, War-K che dopo il brano ‘Fermo’ colonna sonora degli eventi organizzati dal Comune a un anno dal sisma, presenterà il suo nuovo singolo, e Elis, alias Alice Guerzoni, che ci farà sentire la sua voce con il nuovo brano ‘Fermo immagine'”.
Presente alla conferenza stampa anche Mauro Baroni amministratore delegato di Caffè Krifi che ha sponsorizzato l’evento.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Brani cantautoriali, rock, R&B, dance, cover rivisitate, pop, rigorosamente dal vivo interpretati da cantanti e musicisti appartenenti alla etichetta discografica cittadina Jaywork di Paolo Martorana e Luca Facchini saranno protagonisti giovedì 10 aprile 2014 alle 21 alla Sala Estense dello spettacolo ‘Musica in centro’, patrocinato da Provincia e Comune di Ferrara.
Un’occasione per tutti gli appassionati di musica e danza, interverrà infatti con sequenze danzate anche il noto gruppo Jazz Studio Dance diretto da Silvia Bottoni, per conoscere da vicino la fertile realtà artistica del nostro territorio.
Si parte da Leonardo Veronesi che proporrà brani tratti dal suo terzo album ‘L’anarchia della ragione’ (dopo ‘Uno’ e ‘Domandario’) prodotto con Nicola Scarpante. Si potranno ascoltare i suoi brani che sta portando in tournèe con grande successo unitamente ai videoclip ufficiali che saranno proiettati, il tutto in un mix multimediale molto accattivante. Tutti i brani composti da Veronesi spaziano dal pop al rock alla dance alle ballade, con testi molto curati che cercano di essere non banali e trattano vari aspetti della vita quotidiana e tematiche universali sempre partendo da analisi introspettive effettuate con grande ironia. Veronesi sarà accompagnato dalla sua band composta da Valentino Fuschini, Stefano Peretto, Paolo Martorana, Beppe di Marco.
Si esibirà poi Frenk Nelli che presenterà brani composti dallo stesso Veronesi in attesa della imminente uscita del suo album di inediti. Cantante dalla voce molto potente e particolare ha partecipato a Sanremo DOC e a Casa Sanremo durante il 64esimo Festival della Canzone Italiana riscuotendo un notevole successo. Presenterà in anteprima il suo nuovo singolo “Il nostro amore” scritto da Leonardo Veronesi.
Seguirà Silvia Boreale che ha partecipato nel giugno del 2010, all’età di 17 anni ai provini del Talent show X- Factor, arrivando alle fasi finali del bootcamp (i migliori 40 tra i 60.000 partecipanti) scartata poi perché troppo giovane. Ha sostenuto poi i provini del Talent show “Amici di Maria de Filippi”, arrivando alla formazione della “classe” e aggiudicandosi un posto in prima fila tra gli “sfidanti” dei concorrenti della 13° edizione. Il 18 gennaio 2014 è stata chiamata a sfidare la concorrente Deborah Iurato, effettuando una ottima prestazione.
Sarà la volta di War-K (Mirko Guerra) un giovane talento che sta lavorando al suo prossimo album dopo il successo ottenuto con il brano ‘Fermo’ che è stato la sigla di tutte le iniziative organizzate dal Comune di Ferrara per ricordare il sisma che ha colpito la nostra città. In uscita l’8 aprile il suo singolo “Quel che non c’era ” composto da Leonardo Veronesi.
Lorenzo Vidoni, un poliedrico artista cantante e compositore che ha scalato le hit scandinave con lo pseudonimo di Pedro Oliveira ed è primo in classifica a Taiwan da moltissimo tempo con la cover Danza Kuduro (con lo pesudonimo Don Lore V) che sarà presentata durante la serata.
Ancora Grey Pig un gruppo rock di piacevole ascolto e di grande impatto. Attualmente in uscita il loro nuovo Ep dal titolo “Vuoto” disponibile dall’8 aprile su iTunes Musicstore che prelude all’uscita del loro primo album prevista per giugno 2014 (dopo il loro Ep ‘Vorrei vivere’).
Per la prima volta Hamlet Hansen un progetto pop frutto della collaborazione tra la cantante e cantautrice italo-danese Cristina Saffiotti-Hansen e il batterista e arrangiatore Stefano Peretto. I due stanno attualmente lavorando a un album che vede la collaborazione di Chris Eckman, leader dei Walkabouts, e del produttore Mark Kramer (Galaxie 500, Daniel Johnston).
Martina Ardizzoni una grande interprete che ha partecipato ad “Amici” e alterna la sua attività di solista a quella di voce femminile dei Muppets, cover band famosa in gran parte del nord Italia.
Elis (Alice Guerzoni) ha partecipato alla seconda edizione di X Factor sotto la guida di Simona Ventura. Finalista a “Una voce per Sanremo”. Ha cantato in varie formazioni musicali: voce solista degli “Ultrasuoni” e dei “Carichi Sospesi”. Ora presenta il progetto “Elis” e il suo primo singolo “Fermo immagine”.
Molti brani dei cantanti saranno accompagnati dalle coreografie di Jazz Studio Dance che alternerà come sempre tecniche di danza diverse presentando pezzi di gruppo, assoli e passi a due che mettono in luce la grande versatilità dei danzatori.
In programma anche videoclip realizzati da Nicola Scarpante, Alessandro Ferri, Mattia Ferrari, Simone Marchi.
E’ prevista la presenza in via amichevole del noto attore e comico Bob Messini.
L’ingresso ad offerta libera sarà interamente devoluto alla Associazione Giulia Onlus.
[divider] [/divider]
FIRMA ACCORDO – Giovedì 10 aprile alle 11.30, nella sala degli Arazzi della residenza municipale (piazza Municipio 2 – FE)
Un accordo per incrementare il recuperare di materiale plastico dai rifiuti urbani
07-04-2014
Giovedì 10 aprile alle 11.30, nella sala degli Arazzi della residenza municipale (piazza Municipio 2 – FE), avrà luogo la firma del documento che darà concreta applicazione all’Accordo Territoriale tra Regione Emilia-Romagna, Atersir, Provincia e Comune di Ferrara, COREPLA, HERA S.p.A., Sipro e Università di Ferrara per la sperimentazione di modalità operative finalizzate a incrementare il recupero di materia degli imballaggi in polipropilene e polistirolo provenienti da raccolta differenziata urbana.
All’incontro, nel corso del quale verranno illustrati gli elementi salienti dell’accordo, interverranno il Sindaco di Ferrara, gli Assessori comunale e provinciale all’Ambiente, il sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia Romagna, il presidente e il direttore dell’Agenzia Nazionale per la Raccolta , Riciclaggio e il Recupero degli imballaggi in Plastica (COREPLA) Giorgio Quagliuolo e Massimo Paravidino, il direttore Atersir Vito Belladonna, il presidente Sipro Gianluca Vitarelli, rappresentanti di Hera Spa e dell’Università di Ferrara
Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it