Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 5 gennaio 2015

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 7 gennaio alle 11 in sala Zanotti
Presentazione della prima parte della stagione teatrale 2015 del teatro G.Verdi di Porotto
Mercoledì 7 gennaio alle 11, nella sala Zanotti della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione della prima parte della stagione teatrale 2015 del teatro G.Verdi di Porotto. Nell’occasione saranno inoltre illustrate le iniziative programmate per celebrare il centenario del teatro (1915-2015).
All’incontro con la stampa interverranno il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, rappresentanti del consiglio direttivo dell’associazione ‘Teatro G. Verdi di Porotto’ e Cristina Guarino direttore artistico dell’evento ‘Gran galà della lirica’.

——

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Mercoledì 7 gennaio alle 17 nella sala Agnelli
Con i soci di Terraviva per parlare di ‘spiritualità pratica steineriana a Ferrara’
Prenderà il via mercoledì 7 gennaio alle 17 alla sala Agnelli il calendario delle attività culturali del nuovo anno della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17). Per il ciclo ‘Approfondimenti’ i soci fondatori e gli attivisti di ‘Terraviva’ interverranno sul tema “Spiritualità pratica steineriana a Ferrara”, lasciando poi spazio a domande e proposte del pubblico. Coordinerà Marcello Girone Daloli (neo presidente di Terraviva).
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – I protagonisti di trent’anni di storia ferrarese offrono un panorama su “Terraviva” e i suoi orizzonti. Applicazioni pratiche in pedagogia, agricoltura biodinamica, pittura, scultura, falegnameria, lavori socialmente utili, gruppi di studio antroposofici sui vangeli. Una realtà aperta a tutti i cittadini che desiderano andare oltre le dinamiche commerciali che regolano la vita sociale.
L’Associazione Nuova Terraviva, che gestisce un’area verde comunale in via delle Erbe, ha come scopo l’evoluzione dell’Essere Umano nella sua integrità. Promuove l’agricoltura biologica e biodinamica, la pedagogia Waldorf, la tutela del consumatore nel campo alimentare, l’arte e la conoscenza che si estendono anche alla dimensione dell’anima e dello spirito.

——

BIBLIOTECA BASSANI – ‘L’ora del racconto’ mercoledì 7 gennaio alle 17 a Barco
“Briganti, orchi e principesse” nelle storie per bambini dai 4 ai 10 anni.
Primo appuntamento del 2015 con “L’ora del racconto’, incontri proposti ogni mercoledì pomeriggio a bambini dai 4 ai 10 anni nella sala Ragazzi della biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42). Mercoledì 7 gennaio alle 17 per il ciclo mensile di narrazioni “Briganti, orchi e principesse”, sarà la volta dei racconti letti da Silvia Trombetta ‘C’è qualcosa di più noioso che essere una principessa’ e ‘La bellezza del re’.

——

CONFERENZA STAMPA – Convocata giovedì 8 gennaio alle 11 nella sala dell’Arengo
Presentazione delle nuove attività sportive nella zona del Grattacielo.
La “Presentazione delle nuove attività sportive presso il Grattacielo” sarà il tema della conferenza stampa in programma giovedì 8 gennaio alle 11 nella sala dell’Arengo della residenza municipale.
Per illustrare le modalità dei corsi, che si svolgeranno nella sala polivalente del Grattacielo per iniziativa del Centro di Mediazione in collaborazione con l’Associazione viale K e saranno rivolti ai ragazzi delle scuole medie, interverranno gli assessori comunali alla Sanità/Servizi alla Persona Chiara Sapigni e allo Sport Simone Merli, don Domenico Bedin (Ass. Viale K) e Giorgio Benini (responsabile Centro di Mediazione del Comune).

——

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Lunedì 5 gennaio alle 21.30 nella Sala Estense
Un concerto blues per ricordare D’Adamo e Corticelli
PLAY Mr D’ADAMO 2015 (decima edizione) – 5 GENNAIO 2015 SALA ESTENSE ORE 21,30
(Comunicato a cura degli organizzatori)
Il 5 gennaio 2015 alla Sala Estense di Ferrara ( Piazza Municipale ) alle ore 21,30 si terrà la decima edizione di Play Mr D’Adamo, concerto di beneficenza in memoria di Antonio D’Adamo, armonicista blues; l’ingresso al concerto costerà 15,00 euro e l’intero ricavato della serata sarà devoluto all’ADO ( assistenza domiciliare oncologica); all’ingresso ad ogni pagante sarà distribuita la ristampa del cd Intrepido Blues, curata e offerta dall’Associazione Musicisti di Ferrara; il cd registrato nel 1995 compie 20 anni e oltre ad Antonio D’Adamo, della prima formazione del gruppo faceva parte anche il bassista Bruno Corticelli, scomparso nel 2013; questa edizione vuole così focalizzare l’attenzione su entrambi.
Il 5 gennaio sul palco il quartetto “The Bluesmen” in veste acustica coadiuvato dalla seconda batteria di Lele Barbieri per ricordare la sonorità di Intrepido Blues, accompagnerà 14 armonicisti amici di Antonio D’Adamo e Bruno Corticelli che provengono da varie parti della regione, quindi all’armonica ci saranno: Federico Pellegrini, Gianandrea Pasquinelli, Ermanno Costa, Paolo Giacomini, Paolo Santini, Marco Balboni, Angelo Adamo, Fabrizio Sevà, Andrea Cocco, Gianni Massarutto, Guido Poppi, Gianluca Caselli, Paolo Bertelli. Al sax Federico Benedetti.
In questi anni la manifestazione ha sempre visto una grande risposta di pubblico, diventando di fatto
uno dei pochissimi eventi a livello nazionale che porta l’armonica diatonica in primo piano.

The Bluesmen:

Roberto Formignani chitarra e voce

Massimo Mantovani tastiere

Roberto Poltronieri basso

Roberto Morsiani batteria

Lele Barbieri batteria

Il concerto è organizzato da : Associazione Musicisti di Ferrara, Ado Assistenza Domiciliare Oncologica, Con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Associazione Musicisti di Ferrara – Scuola di Musica Moderna
Via Darsena 57, 44122 Ferrara
www.comune.fe.it/amf
amfscuoladimusica@fastwebnet.it
Tel 0532 464661 Fax 0532 1861671

——

BIBLIOTECA RODARI – Pomeriggio di letture giovedì 8 gennaio alle 17
“Belle storie, grandi amici” per bambini dai 3 ai 7 anni
Sarà la storia ‘Non voglio andare a letto’ ad aprire, giovedì 8 gennaio alle 17 alla biblioteca comunale Rodari (viale Krasnodar 102), il pomeriggio di narrazioni del nuovo anno per bambini dai 3 ai 7 anni. L’appuntamento proseguirà poi con altre avventure raccontate da Anna Venturoli, Barbara Dall’Olio e Davide Baroni. L’incontro rientra nel ciclo di narrazioni per i più piccoli “Belle storie” in programma ogni giovedì pomeriggio nella sala Piccoli della biblioteca comunale di viale Krasnodar 102, che questo mese ha come tema ‘Grandi amici’.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it