Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 3 giugno 2014

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 4 giugno alle 11 nella sala dell’Arengo
Presentazione della sesta edizione di “ALIENS le forme alienanti del contemporaneo”
03-06-2014

Mercoledì 4 giugno alle 11 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione di “ALIENS le forme alienanti del contemporaneo”.
Introdurranno l’incontro il direttore del Servizio Musei Civici d’Arte Antica e Storico-Scientifici del Comune Angelo Andreotti e il direttore di Frattura Scomposta Art Magazine Sergio Curtacci. Interverranno inoltre Alessio Bolognesi, Giovanna Lacedra e Vania Elettra Tam del comitato scientifico del progetto ALIENS e Artisti, Domenico Gualtieri presidente Gruppo Finmatica e Stefano Bottoni direttore Ferrara Buskers Festival.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Partito con la sua prima mostra collettiva allo Spazio Vega di Marghera (VE) nel 2007, in concomitanza con la 52a Biennale di Venezia, per poi raggiungere, nel 2013, Como, Bologna, Milano e Lecce, ALIENS, l’evento artistico-culturale ideato da Sergio Curtacci per la promozione dell’arte contemporanea Italiana, proporrà nella città estense una manifestazione con più di 70 artisti italiani di diversa età e provenienza geografica, tra i quali alcuni di quelli più in vista nel panorama artistico contemporaneo ferrarese.

PALAZZO DIAMANTI – Concerto giovedì 5 giugno alle 21.30
Con l’Icarus quartet note di musica jazz tra le opere di Matisse
03-06-2014

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Giovedì 5 giugno dalle 21.30 il jazz torna ad essere protagonista di un eccezionale evento nel giardino di Palazzo dei Diamanti. Come per la serata del 23 maggio scorso, anche questa volta acquistando il biglietto della mostra ‘Matisse, la figura’ per la serata del 5 giugno, il pubblico avrà l’opportunità di visitare la rassegna e di assistere al concerto.
Nel 1947 Henri Matisse pubblica ‘Jazz’, un libro d’artista in cui per la prima volta sperimenta la tecnica delle gouaches découpées: una partitura di “improvvisazioni cromatiche e ritmiche” che stupisce per la straordinaria vitalità. La tavola più celebre della serie è sicuramente quella dedicata a Icaro. Questa premessa è fondamentale per comprendere il nome del quartetto che si esibirà giovedì 5 giugno: Icarus Quartet. Un ensemble totalmente unico e creativo, pensato espressamente dal Gruppo dei 10 come chiusura originale della ricca rassegna musicale ‘Tutte le Direzioni in Springtime’ e come evento collaterale della mostra ‘Matisse, la figura’.
A far volare il pubblico nel colore di Matisse e nelle note del jazz ci penserà il gruppo composto da Marco Tamburini alla tromba, Riccardo Fioravanti al basso, Giovanni Bertelli alla chitarra ed Ellade Bandini alla batteria.
Il concerto non si potrà prenotare, i posti andranno a esaurimento. La mostra rimarrà aperta fino alle 24 (chiusura biglietteria 23.30), permettendo al pubblico di visitarla sia prima che dopo il concerto.
Alle 21 il Gruppo dei 10 presenterà anche il programma della rassegna musicale estiva ‘Direzione Comacchio 2014′.
A partire dal 5 giugno e fino alla data di chiusura (domenica 15 giugno), ‘Matisse, la figura’ rimarrà aperta tutti i giorni fino alle 23, per dare a tutti l’opportunità di visitare la rassegna nella splendida cornice di Palazzo dei Diamanti by night.

Per informazioni: 0532 244949, diamanti@comune.fe.it
www.palazzodiamanti.it

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Match letterario mercoledì 4 giugno alle 17
Sfida tra due regine del giallo: Alicia Gimenez-Bartlett contro Esmahan Aykol
03-06-2014

Sfida tutta al femminile per il nuovo match letterario tra protagonisti del giallo organizzato dalla Compagnia del Libro per mercoledì 4 giugno alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea.
Sabina Zanquoghi e Rosa Cristofori Solitario prenderanno le difese della scrittrice spagnola Alice Gimenez Bartlett e del suo personaggio principale, la pluripremiata Petra Delicado, mentre Elisa Orlandini e Linda Morini sosterranno la scrittrice turca Esmahan Aykol e la sua celebre libraia di Istanbul Kati Hirschel.
Come di consueto, sarà il pubblico, al termine di cinque serratissimi round a colpi di letture e riflessioni, a designare la vincitrice.
L’incontro, introdotto da Alberto Amorelli e Matteo Pazzi, è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Il Gruppo del Tasso.

INIZIATIVA CULTURALE – Domenica 8 giugno itinerari storici e memorie bassaniane
‘Com’è dolce il ricordar a Ferrara’ nove secoli di presenza ebraica
03-06-2014

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Ha per titolo ‘Com’è dolce il ricordar a Ferrara’ la manifestazione che si terrà in città domenica 8 giugno per testimoniare la fattiva e significativa presenza degli ebrei a Ferrara nel corso di nove secoli. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Ferrara, con il patrocinio del Comune e della Fondazione Giorgio Bassani, che ha prestato anche la propria consulenza, e con la collaborazione dell’Istituto Tecnico Commerciale ‘V.Bachelet’.
Il programma della giornata prevede:
– alle 10,30: ritrovo in via Contrari 41 per una passeggiata nel ghetto, percorrendo via Mazzini, via Vittoria, via Vignatagliata. In vicolo Mozzo Torcicoda, una rappresentanza della corale Vittore Veneziani eseguirà alcuni canti ebraici, mentre in piazzetta Lampronti un ‘oste’ spiegherà ai presenti alcune ricette tipiche della cucina ebraica.
– alle 15,30: ritrovo in piazza Cattedrale, di fianco alla colonna che regge la statua del duca Borso (colonna costituita da lapidi provenienti da cimiteri ebraici) per una passeggiata che avrà per meta il cimitero ebraico di via delle Vigne, che fu definito ‘l’orto degli ebrei’. Al termine della visita, l’itinerario proseguirà in direzione del Parco Pareschi, dove alcuni studenti dell’Istituto tecnico commerciale ‘V.Bachelet’ si cimenteranno nella rappresentazione di un libero adattamento del ‘Giardino dei Finzi Contini’ di Giorgio Bassani.
“Molti turisti – spiegano gli organizzatori – quando giungono a Ferrara, chiedono informazioni su come raggiungere il giardino dei Finzi Contini, non sapendo che si tratta di una creazione romanzesca, anche se Ferrara è ricca di spazi verdi sia pubblici che privati. L’autore ha descritto un’atmosfera che ha permeato la città estense in un periodo passato, ma a cui Ferrara ed i ferraresi sono legati, così come i visitatori che conoscono il romanzo. La breve rappresentazione avrà per oggetto alcuni pomeriggi trascorsi da Giorgio, Bruno Lattes e compagni nel campo da tennis di Micol e Alberto Finzi Contini, per tentare di ricreare anche solo per pochi istanti, il clima descritto dal romanzo”.

(tra le immagini in allegato una foto degli studenti dell’istituto Bachelet protagonisti della rappresentazione dedicata al ‘Giardino dei Finzi-Contini’)

FERRARA SOLIDALE E SICURA – Iscrizioni aperte fino al 20 giugno. Lezioni dal 30 giugno al 29 agosto
Pronta la scuola estiva di italiano “Il Grattacielo” per bambini e ragazzi stranieri dai 6 ai 16 anni
03-06-2014

(A cura del Centro di Mediazione – Ferrara Città Solidale e Sicura)

Il Comune di Ferrara promuove da diversi anni percorsi per favorire l’accoglienza e l’integrazione sociale di cittadini di origine non italiana, con particolare attenzione verso bambini ed adolescenti.
Anche quest’estate, per il sesto anno consecutivo, l’ Associazione Viale K Onlus, l’ufficio Alunni Stranieri del Comune di Ferrara e il Centro di Mediazione – Ferrara Città Solidale e Sicura organizzano la Scuola Estiva di Italiano “Il Grattacielo”, corsi per l’insegnamento della lingua italiana rivolti a bambini e ragazzi stranieri di età compresa tra 6 e 16 anni, giunti di recente a Ferrara o che hanno necessità di migliorare la conoscenza della lingua italiana.

I corsi di lingua italiana si svolgeranno dal lunedì al venerdì, in orario mattutino e avranno inizio lunedì 30 giugno e termineranno venerdì 29 agosto, con una sospensione delle lezioni dall’11 al 17 agosto. I corsi per i bambini (6-10 anni) si terranno presso la Scuola primaria Govoni in via Fortezza 20, mentre i corsi per i ragazzi (11-16 anni) si svolgeranno presso la Sala Polivalente del Grattacielo in viale Cavour 177-179.

L’iscrizione alla Scuola Estiva dovrà essere effettuata entro venerdì 20 giugno presso il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara in viale Cavour 177-179 (Tel. 0532 770504) nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle 12; martedì e giovedì dalle ore 15 alle 18.

Alle famiglie verrà richiesto un contributo di euro 10 mensili a favore dell’Associazione Viale K a parziale copertura delle spese per l’acquisto del materiale didattico (libri, fotocopie, cancelleria).

Per info: centro.mediazione@comune.fe.it

GIUNTA COMUNALE – Diffuso l’elenco dei componenti e le deleghe
La nuova squadra del sindaco Tiziano Tagliani
03-06-2014

Questa la composizione della nuova Giunta del Comune di Ferrara con le relative deleghe:

TAGLIANI Tiziano – SINDACO

Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali

MAISTO Massimo – VICESINDACO

Cultura, Turismo, Personale, Giovani, Città Universitaria

MARATTIN Luigi

Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, Progetti Europei

FUSARI Roberta

Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, UNESCO, Relazioni Internazionali

SAPIGNI Chiara

Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari

FELLETTI Annalisa

Pubblica Istruzione, Formazione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, Politiche per la Pace

SERRA Roberto

Commercio, Fiere e Mercati, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici – Smart City, Patrimonio

MODONESI Aldo

Comunicazione, Lavori Pubblici e Palio, Sicurezza Urbana

MERLI Simone

Decentramento, Servizi Demografici e Stato Civile, Sport

FERRI Caterina

Ambiente, Lavoro, Attività Produttive (Petrolchimico), Sviluppo Territoriale

(nota a cura della portavoce del Sindaco)

PALIO DI FERRARA – Iniziativa in programma dal 5 al 22 giugno all’Ippodromo comunale
Pronta allo start l’11.a “Giostra del Borgo” organizzata dalla Contrada di San Luca
03-06-2014

(A cura dell’Ufficio Stampa Giostra del Borgo)

E’ stata presentata stamattina (3 giugno) in Conferenza Stampa la XI edizione della Giostra del Borgo, organizzata dalla Contrada di San Luca presso l’Ippodromo Comunale di Ferrara, dal 5 al 22 giugno.
All’incontro con gli organi di informazione erano presenti l’assessore comunale al Palio Aldo Modonesi, Silvano Bernaroli, Presidente del Circolo di San Luca , Patrizia Boari per l’organizzazione della Giostra del Borgo, il Presidente dell’Ente Palio città di Ferrara Alessandro Fortini.
“A 36 ore dalla fine dell’edizione 2014 Palio siamo di nuovo qui, perché quando diciamo che non stiamo mai fermi è proprio così. – ha raccontato Aldo Modonesi – Questa manifestazione ha superato i dieci anni di programmazione, è cresciuta e maturata: si è spostata dall’area che ora sta per diventare un parcheggio sulla via Bologna all’ippodromo di Ferrara, a segno tangibile che l’Amministrazione comunale è sempre disponibile al sostegno per queste belle realtà del territorio. Questa collaborazione si concretizza anche nella concessione di nuovi spazi all’Ippodromo, concessi con una delle ultime delibere della passata Giunta. Sappiamo anche che la Contrada di San Luca ha già messo in pista i progetti per l’ampliamento sede attuale.”
Nel suo saluto, Alessandro Fortini ha ricordato che: “Il Mondo del Palio di Ferrara è costantemente aperto tutto l’anno: domenica le gare di piazza Ariostea, ieri eravamo in piazza Municipale per le celebrazioni del 2 giugno, giovedì comincia la Giostra del Borgo e a stessa Contrada di San Luca sarà protagonista, nella mattinata di sabato 7 giugno, all’inaugurazione del nuovo Mercatone Uno, sponsor del Palio. Questa in corso è una settimana che può dare davvero l’idea dell’impegno profuso da tutta la gente di Palio, facendo vivere le nostre passioni in contesti più o meno ortodossi e proponendosi in molteplici situazioni, anche per scopi economici, come può essere la Giostra del Borgo.”
Come sempre il saluto di Silvano Bernaroli è andato a quanti lavorano duramente perché la manifestazione riesca al meglio. “11 anni di Giostra del Borgo, 11 fatica mastodontica per i tutti i volontari che lavorano con noi e che io non posso che ringraziare per quello che fanno. Anche quest’anno il programma è fitto ed interessante, 18 giorni di eventi e circa 40 persone che ci lavorano tutte le sere, ma ci tengo a sottolineare che quest’anno sosteniamo AVIS Ferrara e i progetti di Telethon con sottoscrizioni e donazioni, perché la solidarietà rossoverde non viene mai meno.”
Patrizia Boari ha poi provveduto a spiegare il programma della manifestazione (a disposizione nel materiale fornito), precisando che “La Giostra del Borgo è uno spazio per tutti, poiché la manifestazione si svolge in uno spazio cittadino protetto e sicuro e ci sono proposte davvero per ogni età: dai “Giovedì del Baule”, con il teatro per i bambini, alle commedie in dialetto ferrarese, passando per le conferenze e le presentazioni di libri, fino alle lezioni di cucina. Insomma, intrattenimento per tutti i gusti e le esigenze”:
Particolare appeal – come collaudato nella scorsa edizione – avranno sicuramente il mercato rinascimentale, con la partecipazione di realtà esterne a Ferrara “per creare nuove sinergie e far arrivare il nome di Ferrara anche fuori dalle mura cittadine”, ha spiegato la Boari, nonché la rievocazione storica di una battaglia, che quest’anno si arricchisce di nuovi gruppi di armati ospiti.
Ancora, quest’anno la Giostra del Borgo cura con particolare attenzione l’incoming e lo sviluppo delle sinergie con le strutture ricettive della città: sarà possibile prenotare direttamente dal sito www.giostradelborgo.it, che si presenta con una nuova grafica e maggiore fruibilità.

Il programma – Giovedì 5 giugno si aprirà a Ferrara la XI edizione della Giostra del Borgo, manifestazione curata dalla Contrada S. Luca, all’ippodromo di Ferrara fino a domenica 22 giugno. Anche quest’anno la Giostra del Borgo si propone come una festa di sapori, musica e storia, che quest’anno si arricchisce di iniziative e spettacoli, per offrire al pubblico tante occasioni uniche di svago e divertimento.
Passeggiando attraverso la cittadella rinascimentale sarà possibile fare un salto nel passato attraverso il mercato antico, condividere la vita dell’accampamento degli armati e gli allenamenti degli arcieri con l’arco storico, dal palco presso l’Hostaria e nello spazio dell’Arena ogni sera sarà possibile assistere a conferenze, concerti e rappresentazioni: un programma vario, brillante e ricco di appuntamenti da non perdere.
Immancabile e imprescindibile una “visita” al Castello della Giostra del Borgo: una grande taverna da 350 posti a sedere, che offrirà la possibilità di cenare ogni sera con pietanze tipiche a base di carne e di pesce. Contemporaneamente, nel Giardino delle Delizie, splendido giardino dell’Ippodromo, troverà posto l’Hostaria della Giostra, che offrirà birra, piadine e pinzini (i deliziosi gnocchi fritti ferraresi).
Ogni giovedì, alle 21.40, appuntamento per i più piccoli con i “Giovedì del Baule”: invito a teatro per bambini dai 4 ai 104 anni. Ogni settimana tappa fissa con il teatro dialettale, mentre in tutti i fine settimana la Giostra sarà palcoscenico a cielo aperto di simpatici giullari e raccontastorie venuti da un passato lontano.
Martedì 10 giugno la Giostra del Borgo invita tutti a tavola con la solidarietà: dalle 19.30, presso il Ristorante del Castello, si terrà infatti una cena organizzata in collaborazione con AVIS Ferrara, il cui ricavato andrà alla Fondazione Telethon, per la ricerca.
Lunedì 16 special event alla giostra: tutti invitati all’ “Eyes Wine Shot” : Giuseppe Gandini & Gianantonio Martinoni, con una serie di letture ed invenzioni di grandi scrittori e poeti, oltreché una rilettura ironica dei vari modi di scrivere sul vino, saranno gli artefici di uno Spettacolo degustazione davvero unico nel suo genere.
Dopo il grande successo dello scorso anno, il 21 e il 22 giugno la Giostra del Borgo ripropone la Rievocazione Storica dell’Assedio di Ferrara del 1333. Con la presenza e la collaborazione di Gruppi di Armati provenienti da diverse province italiane verrà rievocata una pagina avvincente della Storia di Ferrara.
Durante i fine settimana vi sarà uno spazio dedicato ai più piccoli, nel quale potranno giocare a fare “i guerrieri”, con laboratori didattici dedicati, giochi e spettacoli di magia e la possibilità di conoscere meglio gli animali con i pony dell’ACLI “Le Coccinelle”.
La Giostra del Borgo è – come al solito – attenta all’ambiente: tutti i prodotti proposti nelle cucine del Castello e dell’Hostaria sono rigorosamente a km zero e nulla viene sprecato, giacché gli avanzi di cibo vengono regalati alla comunità felina del quartiere. Ovviamente, anche quest’anno vige la regola di fare una buona raccolta differenziata per i rifiuti.
La Giostra del Borgo collabora con le strutture ricettive di Ferrara perché gli ospiti trovino sistemazioni confortevoli e comode, in particolar modo per i diversamente abili che all’Ippodromo di Ferrara troveranno tutte le facilities per trascorrere del tempo libero di qualità, in sicurezza ed autonomia.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 4 giugno alle 10,30 nella sala dell’Arengo
Presentazione della manifestazione ‘Ferrara in fiaba’
03-06-2014

Mercoledì 4 giugno alle 10,30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale, sarà presentato alla stampa il programma della manifestazione ‘Ferrara in fiaba’, organizzata per il 7 e 8 giugno prossimi, nel centro storico cittadino, dalle agenzie ‘Hakuna Matata’ e Feshion coupon’, con il patrocinio di Comune e Provincia di Ferrara.
Interverranno all’incontro con i giornalisti l’assessore comunale alla Cultura e Turismo Massimo Maisto e il direttore di Confesercenti Ferrara Alessandro Osti, assieme ad Alessandra Scotti di ‘Hakuna Matata’.

GROTTE DEL BOLDINI – Esposizione aperta dal 7 al 17 giugno
In mostra le città dipinte di Paola Braglia Scarpa
03-06-2014

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Sabato 7 giugno alle 17.30, alle Grotte del Boldini (via Previati 18 a Ferrara), Paola Braglia Scarpa, pittrice ferrarese di fama, aprirà la sua esposizione dal titolo ‘Urbs Picta. Parole dipinte, scolpite e…le città…’.
Protagonista delle sue tele Ferrara, sua amata città di origine, e le glorie Estensi, ma anche altre città da lei conosciute, in un confronto artistico originale, tra rivisitazione e trasformazione, testimonianza di una ‘recherche’ continua legata al passato, ma proiettata nel futuro.
La presentazione sarà coordinata da Maria Cristina Nascosi Sandri, critico e giornalista che tante volte, negli anni scorsi, ha collaborato con l’artista in performance multidisciplinari come questa.
Per l’occasione saranno lette liriche in più lingue, dialettale ferrarese, italiana ed inglese inerenti il nostro territorio, proprio per confrontarsi con l’atmosfera cosmopolita delle opere dell’artista, tratte da due pubblicazioni della stessa Nascosi Sandri, la silloge bilingue italo-inglese ‘Nata per acqua/Born for water’ (Ferrara, 2006) e la trilingue, dialetto, italiano ed inglese, ‘Frara ad Dòna / Ferrara di Donna / Ferrara by Woman – Trédas lun tra poesia e art esténsa’ (Ferrara, 2009) che, tra l’altro, è illustrata anche da due acrilici della Braglia.
La mostra, patrocinata dal Comune di Ferrara e dall’associazione ‘O. Morata’, rimarrà a disposizione dei visitatori fino al 17 giugno prossimo.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it