Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 3 dicembre 2014

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA – Venerdì 5 dicembre alle 16.30 in via Ercole I° d’Este
Presentazione del romanzo storico “Ballata del tempo sottile” di Mauro Maggiorani
03-12-2014

Venerdì 5 dicembre alle 16.30 al museo del Risorgimento e della Resistenza (via Ercole I° d’Este 19) verrà presentato il romanzo storico “Ballata del tempo sottile” di Mauro Maggiorani (Gremese editore 2013). Mauro Maggiorani, docente di storia dell’Unione Europa a Forlì nella sede staccata dell’Ateneo Felsineo, è autore di numerosi scritti sulla sinistra italiana e sulla storia della integrazione europea.
In questo volume il racconto della vicenda di Niccolò Leonardi, un giovane storico che, mentre sta vivendo la propria vita, si trova ad incrociare la vicenda umana di Leandro Zaniboni, un sessantenne che oppresso da mille dubbi circa i propri natali da tempo ormai cerca risposte: chi uccise suo nonno nel 1945? Che legame esisteva tra la sua infanzia e quella morte?
Il romanzo si snoda piacevolmente tra vari piani temporali, in un costante scambio tra il presente ed il periodo fascista e guida il lettore in un piacevole viaggio dall’Italia all’Irlanda. Un giallo storico che si addentra, però, anche nella vicenda umana di Niccolò rendendo la lettura appassionante ed agile. Ne parleranno con l’autore gli storici Andrea Rossi e Antonella Guarnieri. Durante l’incontro saranno offerte alcune brevi, ma significative letture, dell’opera.

SERVIZIO COMMERCIO – Ordinanza dirigenziale per aperture festive
Deroga all’obbligo di chiusura domenica 4 gennaio per barbieri, parrucchiere, estetiste e mestieri affini
03-12-2014

Tenuto conto del calendario 2014 e al fine di promuovere l’attività delle aziende interessate, il Dirigente del Servizio Commercio, Attività Produttive e Sviluppo Economico, su richiesta di numerosi soggetti professionali titolari di azienda, con proprio atto in corso di pubblicazione ha disposto che i titolari di attività regolarmente segnalate al Comune di barbiere, parrucchiere, estetista e mestieri affini possono derogare all’obbligo di chiusura festiva nella giornata di domenica 4 gennaio 2015. Coloro che intendono usufruire di tale deroga debbono osservare l’orario di apertura dei propri esercizi già segnalato all’Amministrazione Comunale.

(A cura dello Sportello Unico Attività Produttive del Comune di Ferrara)

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Presentate le novità dell’iniziativa letteraria on line
Gli sviluppi del progetto “comunEbook Ferrara” e le nuove pubblicazioni
03-12-2014

Si è svolta questa mattina, mercoledì 3 dicembre nella sala Arengo della residenza municipale, la conferenza stampa per illustrare gli sviluppi del progetto “comunEbook Ferrara” e i quattro nuovi ebook realizzati. Sono intervenuti Massimo Maisto, vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Giorgio Rizzoni e Mario Sileo docenti Liceo Scientifico “Antonio Roiti” di Ferrara, gli autori e i curatori dei nuovi ebook realizzati.

“Il percorso didattico condiviso Comune di Ferrara – Liceo Roiti prosegue e ci spinge a potenziarlo – ha affermato l’assessore Maisto – grazie al crescente impegno di tutti i soggetti coinvolti e al gradimento delle proposte editoriali pubblicate on line che ad oggi hanno superato complessivamente i cinquemila scaricamenti”. Per promuovere ulteriormente il programma di pubblicazioni e valorizzare la produzione editoriale dei giovani, l’assessore Maisto ha preannunciato l’imminente uscita nel 2015 di un bando per l’assegnazione di due borse di studio da mille euro ciascuna – riservate a uno studente/studentessa dell’ateneo di Ferrara e a uno/una di atenei italiani – per la pubblicazione di tesi di laurea dedicata alla cultura ferrarese, realizzata negli ultimi cinque anni.

Il gruppo di lavoro istituzionale, formato da operatori del Comune di Ferrara e docenti del Liceo Roiti, che cura la selezione degli ebook, sta lavorando alla realizzazione di altre nuove uscite con particolare cura all’edizione in inglese di guide della città, già inserite in catalogo on line, grazie al coinvolgimento degli studenti.

Questi i nuovi quattro titoli che si aggiungono a quelli pubblicati a inizio 2014:

– Francesco Scafuri – Guida di Ferrara per giovani visitatori
Collana: Arte e Storia

– Antonella Guarnieri, Delfina Tromboni, Davide Guarnieri
Lo squadrismo: come lo raccontarono i fascisti, come lo vissero gli antifascisti
Collana: Arte e storia

– Nico Landi – Una storia di Storia tra Ferrara e Porotto 1943 – 1945
Collana: Ferrara e gli scrittori ferraresi

– Carlo Collodi – Gli aventur ad Pinocchio – Le avventure di Pinocchio
Storia d’un buratìn – Storia di un burattino
Traduttore in dialetto ferrarese: Italo Verri
Collana: Arte e storia

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE in fondo alla pagina (a cura degli organizzatori)

LA SCHEDA del progetto “comunEbook Ferrara” (a cura del gruppo di lavoro Comune-Liceo Roiti)
Il progetto comunEbook Ferrara consiste nella creazione di una vera e propria casa editrice digitale – comunEbook Ferrara – grazie ad un accordo di partenariato tra il Comune di Ferrara e il Liceo Scientifico “Antonio Roiti”, con l’intento di sperimentare forme innovative di collaborazione tra soggetti istituzionali a sostegno della produzione culturale del territorio, grazie alle nuove tecnologie e al coinvolgimento degli studenti in un percorso formativo coerente con il loro indirizzo di studi.
La realizzazione di “libri digitali” ad opera degli studenti, infatti, consente loro di acquisire le relative competenze informatiche, e contemporaneamente di comprendere, in un’ottica di più ampio respiro, i meccanismi della progettazione e produzione in campo editoriale.
comunEbook Ferrara – Logo
Gli eBook sono realizzati dagli studenti del Liceo Scientifico “Antonio Roiti” utilizzando soltanto software open source (Sigil), sono pubblicati in formato aperto epub e possono essere liberamente e gratuitamente scaricati e letti su e-reader, tablet, smartphone e computer.

La scelta dei testi e quindi della linea editoriale è affidata ad un gruppo di lavoro misto composto per il liceo dagli insegnanti referenti e per il Comune da un gruppo di lavoro interno intersettoriale.
In comunEbook Ferrara si sono delineate delle tematiche o collane volte alla pubblicazione di testi editi ed inediti. Tra queste troviamo: Arte e Storia, Ferrara e gli Scrittori ferraresi, Ferrara e il cinema. Altre linee editoriali potranno essere inserite nel corso del progetto.

Il progetto è suggellato da un accordo triennale (2014-2016) tra Comune di Ferrara e Liceo Scientifico “Antonio Roiti”.

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE in fondo alla pagina (a cura degli organizzatori)

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 5 dicembre alle 11 in sala degli Arazzi (residenza municipale)
Presentazione iniziative e appuntamenti in area Stazione e GAD
03-12-2014

Venerdì 5 dicembre alle 11, nella sala degli Arazzi (residenza municipale), avrà luogo la presentazione ai giornalisti del progetto “Area Stazione… e oltre” e dell’iniziativa “A cavallo… del Natale: pony in città”. Per illustrare in dettaglio contenuti e modalità operative messe in campo da Amministrazione comunale associazioni e comitati di cittadini interverranno:

– Aldo Modonesi, Assessore alla Comunicazione, Lavori Pubblici e Palio, Sicurezza Urbana, Mobilità, Protezione Civile

– Chiara Sapigni, Assessore alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Famigliari

– Giorgio Benini, Ufficio Sicurezza Urbana Comune di Ferrara

– Paolo Catani e Giannantonio Braghiroli, Comitato organizzatore Contrada di S. Giacomo

– Maurizio Rutigliano, ASD “Il Tridente”

– Massimo Morini, Comitato Zona Stadio.

ASSESSORATI COMMERCIO/SPORT – Lunedì 8 dicembre alle 9 al Palasport. Manifestazione ad ingresso gratuito
La tappa ferrarese della sesta edizione del “Trofeo Low Cost – Easy Dance” di Danza sportiva
03-12-2014

Si è svolta questa mattina nella residenza municipale la presentazione della sesta edizione del “Trofeo Low Cost – Easy Dance” di Danza sportiva, in programma al palasport PalaMIT2B (piazzale Atleti Azzurri d’Italia) l’intera giornata di lunedì 8 dicembre a partire dalle 9. Il ‘progetto Low Cost’ di Danza sportiva prevede lo svolgimento di gare dislocate sul territorio Italiano destinate alle diverse discipline e categorie di Danze internazionali e nazionali. La manifestazione ferrarese, ad ingresso gratuito, è stata realizzata dall’associazione sportiva ASD Easy Dance con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Già confermata alla vigilia dell’appuntamento ferrarese del circuito ‘Low Cost’ l’iscrizione di circa 700 atleti e atlete che saranno impegnanti nelle varie discipline e categorie di Danze Standard e Danze Latino Americane alla presenza di circa cinquanta giudici nazionali e internazionali. All’incontro con i giornalisti, insieme agli organizzatori Stefan Green e Adriana Sigona, oggi alla conferenza stampa erano presenti gli assessori comunali allo Sport Simone Merli e al Commercio Roberto Serra, il presidente del comitato “Trofei Low Cost” Nicola Regnoli e i campioni del mondo Showdance 2014 Giacomo Lucchese e Francesca Berardi. I due atleti hanno confermato la loro partecipazione alla manifestazione di lunedì prossimo al Palasport dove si esibiranno (alle 14) con la stessa performance che è valsa loro la medaglia mondiale. Le finali della manifestazione sono previste a partire dalle 18.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Trofeo Low cost – Il progetto Low Cost è una serie di eventi di Danza Sportiva che prevedono gare destinate alle diverse discipline, e categorie di Danze Standard e Danze Latino Americane. Il 1° Trofeo Low Cost risale al 2009 e fu organizzato a Molinella dall’ “ASD Easy Dance”. Oggi, altre 11 Associazioni Sportive sono impegnate nel progetto, riuscendo così ad avere un evento “low cost” al mese su tutto il territorio nazionale.
Il progetto Low Cost pone dinanzi a se un obiettivo ben preciso che è di aiutare ed incoraggiare gli atleti di danza sportiva nell’attività agonistica. Le coppie hanno necessità di competere e confrontarsi con le coppie rivali per poter accrescere il loro livello di performance ed allo stesso tempo i tecnici hanno la necessità di raccogliere dati utili in funzione della formazione dei loro atleti.
Le gare Low Cost rendono più accessibili questi intenti. E’ risaputo che attrezzare un palasport in maniera elegante e dettagliata dal punto di vista scenografico (fiori, addobbi, scenografie varie) è la condizione che spesso spinge gli organizzatori ad aumentare i costi di partecipazione sia per le coppie che per il pubblico. Così facendo però il numero delle coppie in gara diminuisce ed il pubblico, sia esso direttamente correlato agli atleti (vedi parenti, genitori e amici) sia esso completamente estraneo, tende sempre più a mancare. Per questi motivi i trofei Low Cost, attraverso una strategia organizzativa-pubblicitaria ben mirata accantonano gli sfarzi, diminuendo la spesa di iscrizione alle coppie partecipanti e le spese organizzative alle Associazioni Sportive, pur garantendo pista in parquet, alta qualità nelle selezioni musicali e altissima professionalità dei pannelli giudicanti e dello staff tecnico, riescono ad offrire l’entrata gratuita ad un pubblico più vasto e spettacoli di altissimo livello.
I trofei Low Cost permettono di risparmiare e attribuiscono premi in denaro alle coppie vincitrici della Over 16 di Danze Standard e di Danze Latino Americane in occasione di ogni singola gara Low Cost, ma anche in occasione della premiazione finale decretata dalla “Ranking List Low Cost”. Le prime tre coppie classificate alla Ranking List (Danze Standard e Latino Americane) hanno inoltre l’iscrizione gratuita al “Trofeo Colombo”, evento top di Danza Sportiva.
Eventi di spicco sono le due categorie riservate alla Over 16 di danze Standard e Danze Latino Americane.

www.trofeilowcost.com

ASD Easy Dance – L’ASD Easy Dance, è un’associazione di danza sportiva che opera in tutta la provincia di Ferrara e non solo (Ferrara, Argenta, Molinella, Comacchio, Filo di Argenta, Porto Garibaldi, Portomaggiore, Casaglia, Longastrino). Fondata e diretta dal 2008 da Stefan GREEN e Adriana SIGONA, fin da subito hanno introdotto sempre più appassionati a questo sport, insegnando loro come diventare futuri campioni nella danza sportiva. Oggi partecipa in diversi progetti, tra cui il Mucca Dance Sport Method, eventi in compartecipazione con il CONI della provincia di Ferrara, stage nelle scuole pubbliche e private e tanto altro.
I direttori tecnici, neozelandese lui e siciliana lei, sono vice campioni del mondo Show Dance di Danze Latino Americane, 6 volte finalisti mondiali, 2 volte vice campioni nazionali e vantano diversi titoli a livello internazionale. Professionisti di Danza Sportiva specialità Danze Latino Americane, sono tuttora competitori e girano il mondo gareggiando nelle competizioni più importanti e sfidando campioni di altissimo livello. Affiliati al rinomato Team Diablo di Molinella, ad oggi il più grande e medagliato team di danza sportiva al mondo, diplomati negli ultimi dieci anni con il massimo dei voti presso la prestigiosa “Dance Sport Academy” di Molinella e presso la FIDS (Federazione Italiana di Danza Sportiva), sono anche qualificati giudici nazionali ed internazionali.
Hanno preso parte alla stesura dei libri di tecnica della danza sportiva, per conto della WDSF (World Dance Sport Federation), insieme ai professionisti più illustri di questo settore. Inoltre, sono stati autori del testo “La coppia vincente”, un testo connubio di psicologia e metodologia di allenamento.

ASD Easy Dance Associazione Sportiva Dilettantistica Via Montenero, 2 40062, Molinella (BO) Tel.:340.1296157 www.easydance.net

Team Diablo – Il Team Diablo, fondato da Davide e Olga Cacciari, è situato a Molinella (BO). Oggi è senza dubbio il più famoso team di Danza Sportiva, vantando il maggior numero di medaglie d’oro nei campionati del mondo di Danze Standard e Danze Latino Americane (più di cinquanta titoli iridati).
Forte di una presenza ultraventennale nel settore della Danza Sportiva, ha raggiunto una posizione di leadership per quanto concerne le metodologie di insegnamento ed allenamento per atleti di Danza Sportiva. Tale condizione deriva essenzialmente da due fattori che costituiscono la base su cui si fonda Team Diablo: ricerca e sviluppo e formazione continua dei propri membri. Ne consegue che Team Diablo possa fregiarsi del lustro di essere l’unica istituzione indipendente della Danza Sportiva che al suo interno ospiti due dipartimenti preposti proprio alle finalità di cui sopra: il Team Diablo Research & Development Centre e la Team Diablo Dance Sport Academy.
Il Team Diablo Research and Development Centre è un dipartimento che si occupa prevalentemente dello studio e della sperimentazione sul campo di tecniche all’avanguardia atte a favorire un miglioramento tecnico e atletico del danzatore. Al suo interno, infatti, oltre allo studio medico, la sala massaggi e la palestra, si trova anche il Team Diablo Le ab, ossia il cuore della ricerca svolta costantemente da Team Diablo, dove, attraverso lo studio di scienze quali la fisica, l’anatomia e la biomeccanica, si elaborano tecniche di allenamento innovative che vengono successivamente sperimentate con l’ausilio degli ambienti precedentemente elencati e facenti parte integrante del suddetto dipartimento.
La Team Diablo Dance Sport Academy, invece, è un corso di formazione consolidato da anni, che comprende svariate materie di studio correlate alla Danza Sportiva e che si pone l’obiettivo di fornire l’educazione necessaria ad un atleta o ad un addetto ai lavori di questo settore, ad esempio coach, dirigenti, manager o altro. Ne consegue che l’ambito formativo in cui opera prevalentemente la Team Diablo Dance Sport Academy si distingua in due filoni principali: quello prettamente didattico, dove i membri della Academy imparano le nozioni delle varie materie componenti il piano di studi, e quello psicologico, dove la metodologia di insegnamento delle materie di cui sopra, si orienta costantemente alla crescita personale dei membri della Academy, al fine di conferire maggior vigore alla crescita di gruppo come Team Diablo. La formazione, il team building, la crescita motivazionale, lo studio e la sperimentazione, quindi, sono gli elementi che hanno conferito a Team Diablo il valore aggiunto che ha permesso una netta distinzione dalla concorrenza nel settore, raggiungendo uno status di eccellenza attualmente senza eguali nella Danza Sportiva.

Team Diablo
Associazione Dilettantistica Danza Sportiva
Via Sebastiano Zavaglia, 14
40062, Molinella (BO)
Tel.: 051.882308

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Giovedì 4 dicembre alle 17 alla sala Agnelli
Una conferenza dedicata a “Dei delitti e delle pene” di Cesare Beccaria
03-12-2014

Giovedì 4 dicembre alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17), nell’ambito del ciclo ‘Anniversari’, Michele Pifferi terrà una conferenza dedicata a “‘Dei delitti e delle pene’ di Cesare Beccaria – a 250 anni dalla pubblicazione della fondamentale opera dell’illuminismo europeo”. L’iniziativa, a cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, sarà introdotta e coordinata da Paolo Veronesi.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – ll libro di Beccaria del 1764 segna uno spartiacque nella storia del Diritto Penale e della giustizia criminale a livello internazionale. Per comprendere le ragioni del successo del “Dei delitti e delle pene” in occasione dei 250 anni dalla sua pubblicazione si propone una lettura che aiuti a comprendere la novità del testo rispetto alle condizioni della giustizia penale del tempo, ma anche le sue fortune successive, le interpretazioni che hanno reso Beccaria un ‘mito’ riformista cui ricorrere per fondare la penalistica nazionale ottocentesca o per proporre riforme che in realtà ne stravolgono il senso originario. Sempre però, su temi fondamentali della giustizia e della civiltà, dalla pena di morte al divieto di tortura, dalla carcerazione preventiva a principio di legalità, la cultura penalistica italiana, europea e internazionale sarà costantemente costretta a confrontarsi con il libro dell’illuminista lombardo.

CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO – Sabato 6 dicembre alle 9.30 nella sede della biblioteca Bassani (via Grosoli 42, Barco – FE)
Il volontariato ferrarese in assemblea per interrogarsi sul futuro
03-12-2014

Dove sta andando la revisione del sistema dei Centri di Servizio al Volontariato e quali ricadute avrà sul nostro territorio? Sono i contenuti della Riforma del Terzo Settore al centro dell’Assemblea Provinciale Straordinaria del Volontariato che si terrà sabato 6 dicembre, dalle ore 9.30 alle 12.30, alla Biblioteca Comunale “Giorgio Bassani”, in via Grosoli 42 a Ferrara.

L’incontro pubblico si rivolge alle Organizzazioni di volontariato, alle Istituzioni locali e a tutti i cittadini. Infatti si tratta di un importante momento di confronto sulle ipotesi di revisione del sistema dei Centri Servizi per il Volontariato che si stanno discutendo a livello nazionale e sull’impatto che la Riforma del Terzo Settore potrà avere sulla nostra comunità nei prossimi anni.

Introdurranno i temi in discussione: Mario Ansaloni, Responsabile Sviluppo economia sociale e Coordinamento Terzo Settore Regione Emilia-Romagna: Ipotesi di riforma dei CSV e dei cambiamento in atto; Laura Roncagli, Presidente Agire Sociale: L’attività del CSV sul nostro territorio; Rita Stara, Comitato Paritetico Provinciale ed Osservatorio Regionale del Volontariato: Il modello emiliano romagnolo dei CSV a servizio e a fianco della Comunità, Davide Mancini a nome del Coordinamento dell’Associazionismo di Argenta e di Cento Insieme.

Seguirà dibattito di confronto, raccolta di osservazioni e proposte da parte dei presenti. Coordina e modera i lavori Chiara Bertolasi, Portavoce Forum Terzo Settore della Provincia di Ferrara. Conclusioni di Chiara Sapigni, Assessore alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari del Comune di Ferrara

Nel territorio ferrarese sono presenti oltre 400 associazioni di volontariato attive in vari ambiti di attività, in particolare nel settore assistenziale (39%) e sanitario (35%). Agire Sociale è uno dei 78 Centri di Servizio al Volontariato previsti dalla legge nazionale n. 266/1991 e fa parte di un’infrastrutturazione sociale a sostegno del volontariato presente in ogni regione italiana e unica in Europa. Attraverso i suoi servizi e progetti, il sistema dei CSV ha promosso cultura del dono, ha sviluppato reti di associazioni cercando soprattutto di ridurre la frammentarietà del mondo associativo nei territori. Ad oggi sono attive nel nostro territorio le reti dei volontari che operano per il sostegno familiare, il recupero e la distribuzione dei beni alimentari ai meno abbienti, la disabilità e i percorsi di autonomia, il teatro sociale, le fragilità. Ma i tagli progressivi al fondo speciale per il volontariato, e la paventata riorganizzazione dei Centri su scala regionale per tutta la penisola mettono a rischio i CSV attaccando questo sistema al cuore, perché minano proprio l’autonomia locale del volontariato, compromettendo la sua tenuta sociale nei territori.

Per info: tel. 0532.205688

Comunicato a cura del CSV Agire Sociale Ferrara

CONSIGLIO COMUNALE – Definite dalla Conferenza dei capigruppo le modalità della seduta
Il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà martedì 9 dicembre alle 15.30
03-12-2014

Sarà interamente dedicato all’esame di Delibere il Consiglio comunale in calendario martedì 9 dicembre alle 15.30 nella residenza municipale. Le modalità della seduta sono state definite nel pomeriggio dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò. Nell’occasione sono state inoltre fissate a lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 dicembre (con inizio alle 15.30) le giornate destinate all’esame del ‘Bilancio di previsione 2015 del Comune di Ferrara’.

Queste le Delibere che saranno discusse e votate nel corso della seduta di martedì 9 dicembre:

Presidenza del Consiglio comunale
• Surrogazione dalla carica di Consigliere Comunale del Sig. Malaguti Mauro.

Sindaco Tiziano Tagliani
• Approvazione del Bilancio di Previsione 2015, del Bilancio Pluriennale 2015/2017 e del piano del programma 2015 dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie.

Assessore al Bilancio Luca Vaccari
•Affidamento “in House” alla società “Amsefc Spa” di Ferrara della gestione dei servizi cimiteriali nell’ambito del territorio comunale. Approvazione del Contratto di Servizio”

Assessora alla Sanità Servizi alla Persona Chiara Sapigni

•Nomina di n.3 Consiglieri Comunali in seno alla Commissione per l’esame delle opposizioni al punteggio provvisorio, prevista dal Regolamento Comunale per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Assessore al Commercio, Fiere/Mercati Roberto Serra
•Approvazione del piano delle alienazioni e del piano delle valorizzazioni per il triennio 2015/2017, ai sensi e per gli effetti dell’art.58 Legge 133/2008 di conversione del DL n.112/2008, successivamente integrato dall’art.33, comma 6, DL. N.98/2011, convertito nella legge 111/2011, a sua volta modificato dall’art.27 della Legge 2014/2011.

•Cessione di quote degli immobili di pertinenza degli alloggi ERP siti in via Bentivoglio n.239, di proprietà del Comune di FE.

Assessora all’Urbanistica, Edilizia Roberta Fusari
• Adeguamento delle norme tecniche di attuazione del Piano Strutturale Comunale e del Regolamento Urbanistico Edilizio all’art.18 bis L.R. 15/2013 e alle norme sopravvenute.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it