Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa Comune di Ferrara


La newsletter del 29 maggio 2014

CENTRO STORICO – Da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno
Nel fine settimana tornano la ‘Fiera di cose d’altri tempi e dell’artigianato artistico’
29-05-2014

Un intenso fine settimana attende da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno i visitatori della consueta “Fiera di cose d’altri tempi e dell’artigianato artistico’, l’iniziativa cittadina con cadenza mensile rivolta a collezionisti e appassionati di oggetti d’epoca e manufatti. In occasione delle tre giornate di mercatini gli espositori daranno appuntamento a ferraresi e turisti in piazza Castello e in piazza Savonarola.

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO – Domenica 1 giugno alle 16 a San Bartolomeo in Bosco
Libri, opere editoriali e musica popolare in un pomeriggio al MAF
29-05-2014

Il tradizionale incontro con la cultura del mondo rurale al MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese a San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263), sarà questa volta incentrato sulle pubblicazioni locali (spesso difficili da conoscere e da reperire) e sulla musica popolare, in una prospettiva che è stata definita “di qua e di là dal Po e dal Reno”, in quanto prenderà in considerazione anche aspetti di confine legati al bolognese e al mantovano. Domenica 1 giugno, partire dalle 16, si potrà quindi trascorrere un pomeriggio con la storia dei nostri paesi e la musica delle tradizioni di un tempo. Si inizierà con la presentazione dell’ultimo numero dei “Quaderni Poggesi”, di Poggio Renatico, una rivista che sta autorevolmente conquistando un ruolo nell’ambito della realtà culturale ferrarese. Ne parlerà Giuseppe Malaguti, presidente dell’Associazione di studi che promuove le ricerche in questa suggestiva terra di confine. E sempre di confini e di storia tra Bologna e Ferrara tratterà Franco Ardizzoni (Gruppo di Studi della Pianura del Reno) presentando la sua ultima opera “Toponomastica di Galliera”, fresca realizzazione editoriale della Pro Loco di quel Comune. Interverrà pure Rossella Baroni, presidente della Pro Loco di Galliera. Sarà quindi la volta di un interessante intervento di una formazione musicale mantovana, “I musicant d’la Basa”, composta da giovani artisti appassionati di musica e di danze popolari. I “musicant” presenteranno un ricco repertorio di brani e di balli della tradizione facendo uso degli strumenti i più diversi, tra i quali l’ocarina e la ghironda. Il classico buffet con i prodotti della gastronomia ferrarese chiuderà l’intenso e suggestivo pomeriggio.

Come sempre ad ingresso libero, l’iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima.

Per info: tel. 0532 725294 – Fax 0532 729154 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

(Testo a cura del MAF)

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro con l’autore venerdì 30 maggio alle 17
‘Il migliore’: arti magiche e atmosfere fantasy dalla penna di Alberto Amorelli
29-05-2014

E’ una storia di crescita psicologica immersa in atmosfere da romanzo fantasy quella raccontata da Alberto Amorelli nel suo libro ‘Il migliore’ che venerdì 30 maggio alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, organizzato in collaborazione con l’associazione Gruppo del Tasso di Ferrara, Matteo Pazzi dialogherà con l’autore.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Solo l’abilità narrativa di Alberto Amorelli poteva assemblare una storia spettacolare capace di lasciare il lettore senza fiato. Ma procediamo con ordine. A Theera si aggira Kallanor Zaan, mago che vuole essere “il migliore”. È un personaggio spietato e deciso. Ha un solo obiettivo: apprendere o impossessarsi con ogni mezzo di tutte le arti magiche presenti nel suo mondo per diventare imbattibile. Al fianco del protagonista, antieroe capace alla fine di diventare eroe, il lettore si immergerà in un mondo “speciale” nel quale sembrano rivivere, a tratti, atmosfere degne del Signore degli Anelli di Tolkien oppure dell’Ultimo Cavaliere di King. Ma “Il migliore” di Amorelli non è soltanto un romanzo fantasy. Dietro agli “abissi o cieli” tipici del genere letterario (magie, amuleti, esseri mostruosi ecc…), si cela la maestria di uno Scrittore (scrittore con la “S” maiuscola) in grado di accompagnare, pagina dopo pagina, la crescita psicologica del protagonista con poetica sensibilità, andando oltre la banale dicotomia bene/male. “Il migliore” è un frammento di una storia ciclopica di cui si vorrebbe conoscere ogni singola sfumatura.

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 30 maggio alle 12.30 nella sede della Biblioteca Comunale Archiginnasio (Bologna) nell’ambito di “Arts & Events”
Presentazione del progetto “Ferrara – Sense the city”
29-05-2014

Venerdì 30 maggio alle 12.30 nella sede della Biblioteca Comunale Archiginnasio, Sala Accademia dell’Agricoltura (Bologna) sarà presentato la nuova campagna di promozione culturale e turistica “Ferrara – Sense the city” a cura di Comune e Provincia di Ferrara. All’incontro con i giornalisti interverrà, tra gli altri, l’assessore comunale Massimo Maisto. La conferenza stampa sarà preceduta alle 12, nel cortile interno della Biblioteca Archiginnasio (BO), dall’inaugurazione ufficiale della manifestazione “Arts & Events” alla presenza di autorità e organizzatori.

Per i giornalisti delle redazioni ferraresi: ritrovo e partenza alle ore 11 di venerdì 30 maggio dai Bagni Ducali, viale Alfonso d’Este (sede Assessorato comunale alla Cultura e Turismo).

POLIZIA MUNICIPALE – Conclusa con successo l’edizione 2014 del progetto
Gli allievi delle scuole primarie di Villanova di Denore impegnati nell’educazione stradale
29-05-2014

Consolidata ormai negli anni, si è conclusa con successo la manifestazione 2014 del progetto di Educazione stradale dedicato agli alunni della scuola primaria di Villanova di Denore. L’iniziativa è stata messa in campo dalla Polizia Municipale Terre Estensi in stretta e fattiva collaborazione con le insegnanti delle cinque classi del plesso.
Quest’anno l’appuntamento si è svolto nella mattinata di venerdì 23 maggio in via Isac Rabin e ha visto il coinvolgimento di 69 bambini della scuola di via Ponte Assa che si sono destreggiati in bicicletta tra “rotatorie” e “segnaletica stradale”, lungo un percorso didattico disegnato e realizzato dagli operatori del Nucleo di Educazione Stradale e alla Legalità.

(A cura del Comando di Polizia Municipale Terre Estensi)

ITINERARIO STORICO CULTURALE – Giovedì 5 giugno alle 16 appuntamento con Francesco Scafuri nell’ambito del Festival dei Diritti
A passeggio per la Ferrara dell’Addizione erculea e dei Finzi-Contini
29-05-2014

Percorrerà l’asse portante dell’Addizione erculea, richiamando vicende rinascimentali e luoghi di ispirazione bassaniana, la passeggiata storico culturale che giovedì 5 giugno alle 16 prenderà il via dal Cortile d’onore di Palazzo Trotti Mosti (corso Ercole I d’Este 37 – Ferrara) per poi giungere fino al Castello Estense. L’iniziativa, aperta gratuitamente a tutti gli interessati, ha per titolo ‘Gli Estensi, Bassani e la città dalle cento meraviglie’, e sarà guidata dal responsabile dell’Ufficio ricerche storiche del Comune di Ferrara Francesco Scafuri.
Dopo una prima sosta nel parco del palazzo rinascimentale che oggi ospita il Dipartimento di Giurisprudenza, il percorso si snoderà lungo corso Ercole I d’Este, la storica via cittadina ricca di nobili dimore che conduce al Castello Estense dove, a conclusione dell’iniziativa (alle 18), sarà offerto un rinfresco ai partecipanti. “Tante – preannuncia Scafuri – saranno le curiosità e le vicende che verranno evocate durante la passeggiata, per rivivere le atmosfere estensi e la magia dei luoghi che hanno ispirato ‘Il giardino dei Finzi-Contini'”.
L’evento rientra nel programma della XII edizione del Festival dei Diritti di Ferrara “Passi differenti”, i cui promotori che ne hanno curato l’organizzazione in collaborazione con il Festival IT.A.CÀ – Migranti e Viaggiatori edizione 2014, il Comune di Ferrara (Ufficio Ricerche Storiche) e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara.

MUSEO DELL’EBRAISMO E SHOAH – Apertura straordinaria giovedì 29 maggio dalle 19,30 alle 22 della sede in via Piangipane 81
Omaggio del Meis alle vittime di Bruxelles e sostegno al Museo Ebraico del Belgio
29-05-2014

IL MUSEO NAZIONALE DELL’EBRAISMO ITALIANO E DELLA SHOAH APRE IN NOTTURNA IN OMAGGIO ALLE VITTIME DI BRUXELLES ED IN SUPPORTO AL MUSEO EBRAICO DEL BELGIO.

LA CULTURA NON SI FERMA

Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah apre straordinariamente la sua sede giovedì 29 maggio dalle ore 19,30 alle ore 22,00.

Il museo compie un gesto di solidarietà verso le famiglie delle vittime dell’attentato avvenuto sabato a Bruxelles, un segno di vicinanza verso il Museo Ebraico del Belgio e in particolare con i volontari che donano il loro tempo alla cultura e con gli operatori che si impegnano con passione.

L’apertura straordinaria nasce in seguito all’appello rivolto dalla Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia ha rivolto ai Musei ebraici italiani affinché aprissero le loro porte, accogliendo gratuitamente tutta la cittadinanza in un giorno di questa settimana, immediatamente precedente a quella in cui ricorrono sia la celebrazione della festa della Repubblica nata dalla Resistenza al nazifascismo sia la Festa ebraica di Shavuot, giorno in cui venne concessa la Torah al popolo ebraico.

Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah si impegna, anche attraverso questo gesto simbolico, a testimoniare il valore della cultura nella società, conscio che l’odio si può fermare attraverso la trasmissione del patrimonio di conoscenze, idee e testimonianze sulla presenza storica degli ebrei in Italia.

Per questo motivo hanno accolto l’appello l’Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e Consigliere della Fondazione MEIS, Massimo Mezzetti, il Presidente della Provincia di Ferrara, Marcella Zappaterra, il Sindaco del Comune di Ferrara, Tiziano Tagliani, il Vice Sindaco del Comune di Ferrara e Consigliere della Fondazione MEIS, Massimo Maisto.

L’invito a partecipare è esteso a tutta la cittadinanza.

Giovedì 29 maggio apriranno gratuitamente al pubblico in diversi orari i musei ebraici di Firenze, Siena, Bologna, Livorno, Milano, Ferrara e Venezia con un messaggio forte e condiviso: La cultura non si ferma.

#LaCulturaNonSiFerma #OpenJewishMuseums

Per informazioni

MEIS – Fondazione Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah

via Piangipane 81 – Ferrara

0532 769137 • info@meisweb.it • www.meisweb.it

334 9138981 • comunicazione@meisweb.it

(Comunicato a cura del MEIS)

SPAZIO GRISU’ – Dal 30 maggio all’8 agosto, tredici serate di concerti in viale Poledrelli
Ritornano a Ferrara le sonorità ‘british’ con la seconda edizione di ‘Secret Garden’
29-05-2014

(Comunicato a cura di Ufficio stampa Ascom)

Sonorità british che spaziano dal punk al brit pop fino al folk: è ai nastri di partenza la seconda edizione di Secret Garden (dal 30 maggio all’8 agosto, tredici serate di concerti presso lo spazio Grisù in viale Poledrelli a Ferrara). “Un’ occasione – spiegano all’unisono i promotori Davide Franchini e Daniele Benetti nonché titolari del british pub “il Molo” a Ferrara – per apprezzare da vicino le culture d’avanguardia di oltre Manica in un appuntamento sempre più internazionale che porterà in città tredici gruppi: otto britannici, uno rispettivamente dagli States, dall’Australia, dalla Francia e due dall’Italia”. Ad aprire le sonorità un gruppo storico il Fay Hallam Trinity, direttamente da York, che si esibirà venerdì prossimo (30 maggio alle ore 21,30 presso lo spazio Grisù). “E’ importante – invita a riflettere Matteo Musacci, presidente provinciale di Fipe – pensare a quest’evento in un ottica di delocalizzazzione: cioè come un pubblico esercizio possa spostarsi temporaneamente per valorizzare una porzione di tessuto urbano partecipando ad un evento che certamente convoglierà attenzione e curiosi. Senza dimenticare l’alta qualità della proposta delle birre artigianali del Molo coniugata ad una scelta di gruppi musicali di tutto rispetto”.
Tutti gli appuntamenti di Secret Garden – alla cui presentazione sono intervenuti l’assessore alla Cultura Massimo Maisto ed il referente di Grisù Fabrizio Casetti – sono presenti sul sito www.ilmololive.it – saranno preceduti da un band “spalla” sempre di matrice british che creerà l’atmosfera musicale giusta. Suoni e non solo: infatti dalle ore 19,00 saranno in funzione gli stands gastronomici e di degustazione delle birre artigianali con in ognuna delle tredici serate un maestro birraio diverso a proporre una degustazione d’eccellenza. E poi ancora, per la gioia dei collezionisti del vintage, l’immancabile mercatino del vinile dedicati ai “vecchi” dischi.
“Come Ascom Ferrara – spiega il direttore generale Davide Urban – sosteniamo un appuntamento che unisce la buona musica e la degustazione della birra artigianale che in questi anni anche nella nostra provincia ha avuto un eccellente sviluppo. Eventi come questi di spessore e che si svolgono in spazi urbani recuperati alla città possono servire a creare flussi di turisti e tutto questo sempre nell’ottica di promuovere Ferrara ed il suo centro storico nel suo complesso come centro commerciale naturale”.
Tra le novità assolute dell’edizione 2014 di Secret Garden il prossimo 2 giugno – a partire dalle ore 12,00 – il Festival della Birra Acida, il secondo in Italia: ossia una birra fermentata con metodi rigorosamente naturali oppure con lieviti speciali la cui unicità sarà illustrata (e soprattutto assaggiata) in un apposito laboratorio di approfondimento e degustazione condotto da un esperto del settore.

L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara. In alto un momento della conferenza stampa di presenzazione svoltasi mercoledì 28 maggio.

MUSEI CIVICI – Dal 3 giugno il Museo di Storia naturale chiuso per ristrutturazioni
Lunedì 2 giugno ingresso gratuito ai musei comunali
29-05-2014

Festa della Repubblica all’insegna della cultura per i ferraresi e i turisti che vorranno approfittare dell’apertura gratuita dei musei civici a Ferrara lunedì 2 giugno. Anche quest’anno infatti l’Amministrazione comunale ha voluto partecipare al programma delle celebrazioni cittadine per l’anniversario della fondazione della Repubblica, offrendo l’ingresso libero a Palazzo Schifanoia e al civico lapidario, alla Palazzina di Marfisa d’Este, al Museo del Risorgimento e della Resistenza, al Museo della Cattedrale e al Museo di Storia naturale.
Per quest’ultimo, tra l’altro, il 2 giugno sarà l’ultimo giorno di apertura al pubblico prima dell’avvio dei lavori di manutenzione che interesseranno gli interni dell’edificio di via De Pisis fino alla fine di agosto. In programma interventi di ristrutturazione nelle aree dell’ingresso, del bookshop, dei servizi e del laboratorio scientifico. “Grazie ai finanziamenti congiunti della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ferrara – preannuncia il direttore del Museo Stefano Mazzotti -, miglioreremo la funzionalità di alcuni locali ad uso scientifico, ma soprattutto miglioreremo l’accoglienza del sempre più numeroso pubblico del Museo di Storia naturale con spazi rinnovati e con alcune novità espositive. Diamo appuntamento ai visitatori a settembre per la riapertura, con un ricco calendario di eventi, tra mostre, laboratori e conferenze, per rendere sempre più vivo l’interesse per la natura e la scienza”.

Per informazioni: tel. 0532 244949; www.artecultura.fe.it

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it