da: ufficio stampa Comune di Ferrara
La newsletter del 28 matzo 2014
VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore nella mattinata di domenica 30 marzo
Modifiche al traffico per la ‘Caminada par San Zorz’
28-03-2014
In occasione della gara podistica “41a Caminada Par San Zorz – Trofeo Avis”, in programma nella mattinata di domenica 30 marzo, nelle strade cittadine inserite nel percorso di gara, a partire dalle 9, sarà sospesa la circolazione dei veicoli per il tempo strettamente necessario a consentire il passaggio dei concorrenti. Le vie e le piazze interessate dal provvedimento saranno in particolare: piazza Squarzanti, via De Marchi, via De Chirico, via Capodistria, via Comacchio, via Aldo Moro, via Camerina, via delle Scuderie, via Fiaschetta, via Boccale, via Ricciarelli, via Del Parco, via San Bartolo, via Boschetto, via De Marchi e via Mingozzi.
Sarà cura del personale dell’organizzazione operare in modo che sia sempre possibile per i residenti e i dipendenti delle attività della zona il raggiungimento della propria abitazione o luogo di lavoro.
[divider] [/divider]
CIRCOSCRIZIONE 2 – Il Consiglio in seduta lunedì 31 marzo alle 21
Espressione di parere su “Adozione di variante urbanistica al POC”
28-03-2014
L’assessora comunale all’Urbanistica Roberta Fusari interverrà lunedì 31 marzo alle 21 alla seduta del Consiglio della Circoscrizione 2 (via Bologna, 49). Al termine della relazione l’assemblea dovrà esprimere un parere sulla delibera di “Adozione di variante urbanistica al 1°Piano Operativo Comunale ai sensi dell’art.34 della L.R.20/2000 e s.m.i. per l’insediamento nel POC del comparto ‘riqualificazione struttura commerciale di via Duran’ e ‘Centro Ricreativo in Bova di Marrara'”.
[divider] [/divider]
CONFERENZA STAMPA – Lunedì 31 marzo alle 11.30 nella sala dell’Arengo del Municipio
Presentazione del progetto culturale “San Giorgio, il Drago e la Principessa”
28-03-2014
Lunedì 31 marzo alle 11,30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto culturale “San Giorgio, il Drago e la Principessa”, promosso dall’associazione culturale Stile Italico. Interverranno all’incontro il vice sindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto e Alberto Squarcia e Vincenzo Biavati dell’associazione culturale Stile Italico.
[divider] [/divider]
COMMISSIONI CONSILIARI – Martedì 1 aprile alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale
Esame del Conto consuntivo 2013 dell’Istituzione scolastica
28-03-2014
La 1.a Commissione consiliare – presieduta dalla consigliera Francesca Cavicchi – si riunirà martedì 1 aprile alle 15,30 nella sala Zanotti della residenza municipale in seduta congiunta con la 2.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Daniele Civolani. All’attenzione del gruppo di lavoro, alla presenza del sindaco Tiziano Tagliani, la delibera di “Approvazione del Conto consuntivo della gestione dell’esercizio 2013 dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara”.
[divider] [/divider]
CONFERENZA STAMPA – Martedì 1 aprile alle 12 nella sala Zanotti del Municipio
Presentazione del progetto “Ferrara promuove ‘Effetto farfalla’ semina fiori, raccogli farfalle”
28-03-2014
Martedì 1 aprile alle 12 nella sala Zanotti della residenza municipale si terrà la presentazione di “Ferrara promuove ‘Effetto farfalla’ semina fiori, raccogli farfalle”. Le modalità del progetto, destinato a ricreare nel nostro territorio i corridoi ecologici per le farfalle e promosso dal Comune di Ferrara in collaborazione con EUGEA, sarà illustrato in conferenza stampa dall’assessora comunale all’Ambiente Rossella Zadro, dall’entomologo Gianumberto Accinelli e dal respossabile commerciale Claudio Bertoni.
[divider] [/divider]
BIBLIOTECA ARIOSTEA – Lunedì 31 marzo alle 17 Francesco Scafuri presenta il suo romanzo d’esordio
‘La Ferrara dell’ingegner Bellei’, tra storia, fantasia e mistero
28-03-2014
Racconta le vicende di un sensitivo ferrarese in grado di ‘viaggiare’ nel tempo, attraverso la storia della sua città, il romanzo di Francesco Scafuri che lunedì 31 marzo alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. I contenuti del libro dal titolo ‘La Ferrara dell’ingegner Bellei – Vicende storiche e fatti straordinari vissuti da un sensitivo’ (Faust Edizioni, 2014), con prefazione di del noto psichiatra Vittorino Andreoli, saranno illustrati dallo stesso autore assieme all’editore Fausto Bassini. All’incontro, aperto a tutti gli interessati e coordinato dalla giornalista di Telestense e TeleFerrara Live Dalia Bighinati, interverrà anche il sindaco Tiziano Tagliani.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il protagonista del romanzo è Andrea Bellei, un ingegnere ferrarese che, grazie alle facoltà paranormali ereditate da mamma Flora, si trova alle prese con sedute spiritiche, figure angeliche, streghe, implacabili inquisitori e ricerche sui mitici cavalieri Templari. I poteri di sensitivo gli permettono di tuffarsi nel passato della città estense, vivendo singolari esperienze e incontrando personaggi esistiti davvero, sia in epoca ducale sia nei secoli successivi: dal grande architetto Biagio Rossetti a messer Ludovico Ariosto, dall’illustre collega Carlo Savonuzzi all’ultimo dei criminali giustiziato in piazza. Questo documentatissimo romanzo, che si impone come un originale incrocio di generi (storico, fantastico, di avventura, di formazione), accompagnerà il lettore in un’altra dimensione ricca di sorprese, intrighi di corte, memorabili inondazioni, sopralluoghi nei leggendari sotterranei del Castello, vicende carcerarie dell’Ottocento e notti boccaccesche.
[divider] [/divider]
CONFERENZA STAMPA – Martedì 1 aprile alle 11.30 nella sala Arazzi del Municipio
Presentazione del convegno”Storie di ponti, porti, fabbriche e miniere”
28-03-2014
Martedì 1 aprile alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la presentazione della 13° Convegno nazionale Franco Argento cultura e letteratura dei mondi “Storie di ponti, porti, fabbriche e miniere / migrazioni a confronto: insediamenti di comunità nel territorio ferrarese” in programma dal 3 al 5 aprile.
Interverranno alla conferenza stampa il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, Maria Calabrese e Alberto Melandri del Cies Ferrara, Carola Peverati dell’associazione Cittadini del mondo, Grazia Satta dell’istituto istruzione superiore di Portomaggiore, Guido Guidarelli Mattioli dell’associazione Cristalli nella nebbia.
[divider] [/divider]
IMPIANTI SPORTIVI – Sabato 29 marzo alle 16.30 in via Moggi a S.Bartolomeo in Bosco
Gli spazi ristrutturati e rinnovati della Società Unione
28-03-2014
Sabato 29 marzo alle 16.30 in via Moggi a S. Bartolomeo in Bosco (FE), i dirigenti della Società Unione insieme al Sindaco e agli Assessori allo Sport e ai Lavori Pubblici inaugureranno gli impianti sportivi dopo i recenti lavori di ristrutturazione e messa a norma.
I lavori relativi all’area sportiva di San Bartolomeo in Bosco, di proprietà comunale e affidata in gestione alla Società Unione per attività calcistiche., sono stati progettati dal Servizio Edilizia del Comune e hanno riguardato in particolare il fabbricato che ospita gli spogliatoi del campo sportivo, per il quale è stata realizzata una redistribuzione più funzionale degli spazi interni, in adeguamento alle normative in materia. Inoltre si è proceduto al rifacimento dei servizi igienici e dei relativi impianti, alla sostituzione degli infissi sia interni che esterni, al rifacimento dei pavimenti e rivestimenti, alla sostituzione dell’impianto elettrico, alla realizzazione dell’impianto di riscaldamento e infine alla tinteggiatura dei locali. L’importo complessivo dei lavori è stato di circa 110mila euro.
Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati
[divider] [/divider]
ASSESSORATO ALL’AMBIENTE – Sabato 29 marzo e sabato 5 aprile alle 16 nelle aree verdi del territorio
Con l’Ufficio Verde ‘di parco in parco’ fra giochi, animazioni e laboratori per i più giovani
28-03-2014
Nell’ambito del progetto di riqualificazione di alcune aree verdi della città l’Ufficio Verde Pubblico del Comune di Ferrara – in collaborazione con il Ceas/Centro Idea e le Circoscrizioni cittadine – organizza per sabato 29 marzo e sabato 5 aprile l’iniziativa “Di parco in parco”, due pomeriggi nel verde, dedicati ai più giovani, con giochi animazioni e laboratori.
Sabato 29 marzo (dalle 16 alle 18) nell’area verde di via Orlando Furioso “Benigno Zaccagnini” sono previsti intrattenimenti per i più piccoli tra gli alberi, divulgazione materiale sulle corrette pratiche di arboricoltura moderna e giochi nel verde con il gruppo Scout Ferrara 3. Nelle stesse ore nell’area verde di via Verga “parchetto Peter Pan” i bambini potranno partecipare a laboratori per la costruzione di nidi artificiali e mangiatoie con le guardie ecologiche volontarie e a giochi nel verde con il gruppo Scout Ferrara 3.
Sabato 5 aprile (dalle 16 alle 18) nell’area verde di via Manferdini (a Cassana) si terranno intrattenimenti per i più piccoli tra gli alberi, divulgazione materiale sulle corrette pratiche di arboricoltura moderna e giochi nel verde con il gruppo Scout Ferrara 5. Nell’area verde di via Giglioli/Travagli (villa Fulvia) i bambini saranno invitati a partecipare a laboratori per la costruzione di nidi artificiali e mangiatoie con le guardie ecologiche volontarie e a giochi nel verde con il gruppo Scout Ferrara 5.
[divider] [/divider]
LAVORI PUBBLICI – I cantieri dal 31 marzo al 6 aprile: al via nuove asfaltature
Piazza Trento Trieste: a metà settimana la riapertura della porzione già ripavimentata
28-03-2014
Questo l’elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 31 marzo al 6 aprile prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.
Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it
AVVIO NUOVI INTERVENTI
INTERVENTI STRADALI
Nuova pavimentazione in via Bagaro
Avranno inizio nella giornata di mercoledì 2 aprile, salvo avverse condizioni meteo, i lavori di manutenzione straordinaria alla pavimentazione stradale di via Bagaro, nel tratto compreso tra via Arianuova e viale XXV Aprile, e di tratti di piazzale Partigiani d’Italia.
Per l’esecuzione dei lavori, che dovrebbero concludersi entro venerdì 4 aprile, non sarà modificata la normale viabilità.
Ripristino dell’attraversamento pedonale di via San Giacomo, con chiusura al transito
Prenderanno il via lunedì 31 marzo i lavori di rifacimento della pavimentazione in materiale lapideo dell’attraversamento pedonale di via San Giacomo in prossimità dell’intersezione a rotatoria con via Darsena. Nel periodo di esecuzione dell’intervento, della durata prevista di 8 giorni lavorativi (salvo imprevisti o maltempo) il transito dei veicoli sarà interdetto nel tratto di via San Giacomo, tra i numeri civici 87/85 e l’intersezione a rotatoria con via Darsena.
Interventi di riasfaltatura a Francolino
Proseguono, a Francolino, gli interventi di riasfaltatura di rampa Barbantini, via Argine Po e piazza Fetonte. Nei prossimi giorni sono previsti anche lavori di fresatura e conseguente asfaltatura di un tratto di via Calzolai.
Il traffico sarà inibito per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori
LAVORI DI ASFALTATURA A CURA DI HERA
Ha preso il via il 27 marzo l’esecuzione di una serie di lavori di riasfaltatura a cura di Hera, per il ripristino di strade interessate nei mesi scorsi da interventi alle reti dei sottoservizi.
Le vie interessate dai lavori, con possibili interruzioni e modifiche della viabilità, sono:
– corso I Maggio (tratto da via Arianuova a via Belvedere)
– via Dogali
– via Adua
– via Macallè
e a seguire
– corso Porta Po (tratto da via Barriere a via Cittadella)
– via C. Mayr (tratto da via Porta San Pietro a via Alfonso I d’Este)
– via Formignana (tratto da via XX Settembre a via C. Mayr)
– viale Krasnodar (tratto da via De Santis a via I. Nievo)
SEGNALETICA
Manutenzione della segnaletica orizzontale relativa alle fermate bus
Avranno inizio lunedì 31 marzo, salvo avverse condizioni meteo, i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane del trasporto pubblico e delle corsie preferenziali/riservate bus.
Non sono previste chiusure o deviazioni del traffico, ma saranno possibili rallentamenti. I lavori saranno sospesi nelle ore di punta (7-8.30, 12-13 e 17-18).
VIABILITA’
Chiuso al transito un tratto di via Porta San Pietro
Per permettere l’esecuzione di lavori di allacciamento idrico, per conto di Hera, nelle giornate di mercoledì 2 e giovedì 3 aprile il tratto di via Porta San Pietro fra via Borgo di Sotto e via Fondobanchetto sarà chiuso al transito (ammessi residenti e veicoli d’emergenza).
Circolazione inibita in un tratto di via Nielsen
Per consentire l’esecuzione di lavori di allacciamento alla rete gas, per conto di Hera, nella giornata di giovedì 3 aprile dalle 7 alle 19 il tratto di via Nielsen in prossimità dell’intersezione con via Ravenna (tratto fra i numeri civici 165 e 169) sarà inibito alla circolazione (ammessi residenti e veicoli d’emergenza).
Temporanea chiusura al transito di un tratto di via Pelosa
Per consentire l’esecuzione di lavori di ripristino del manto e della banchina stradale, a cura di Rete Solare srl, per conto del Comune di Ferrara, fino a martedì 1 aprile il tratto di via Pelosa compreso tra il numero civico 18 e via Arginone resterà chiuso al transito.
AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI IN CITTA’
CENTRO STORICO
Opera di riqualificazione di piazza Trento Trieste
Proseguono gli interventi per la riqualificazione di piazza Trento Trieste.
Le opere di ripavimentazione del listone e delle corsie laterali risultano al momento completate nella porzione della piazza da palazzo San Crispino fin oltre il campanile del duomo e l’area potrà essere presumibilmente riaperta al passaggio tra il 2 e il 3 aprile prossimi.
Proseguono i lavori di rifacimento del marciapiede tra via San Romano e corso Porta Reno.
L’opera di riqualificazione, del costo complessivo di 1.650.000 euro, rientra nel Programma speciale d’area per il centro storico di Ferrara e risulta finanziato per metà dal Comune e per l’altra metà dalla Regione.
(Ulteriori dettagli su www.cronacacomune.fe.it)
Interventi di riqualificazione della Galleria Matteotti
Sono in corso, nell’ambito dei lavori di riqualificazione della Galleria Matteotti, le opere di rifacimento delle pavimentazioni e dei relativi sottofondi.
Restano ancora da completare il riempimento degli scavi e la posa della pavimentazione in cubetti di porfido del tratto di via don Minzoni sul retro dell’esercizio McDonald’s.
Dopo la conclusione delle opere la Galleria sarà sottoposta a un’operazione di pulizia complessiva delle aree ripavimentate.
INTERVENTI STRADALI
Nuova pavimentazione in porfido in piazzale Medaglie d’Oro
Hanno preso il via il 17 marzo scorso i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in cubetti di porfido in piazzale Medaglie d’Oro. L’intervento prevede la rimozione di tutta l’attuale pavimentazione in materiale lapideo, cui seguiranno la verifica e l’eventuale sistemazione del sottofondo e infine il ripristino dei cubetti.
Nel periodo di esecuzione dei lavori, della durata presunta di 30 giorni lavorativi (salvo imprevisti e avverse condizioni meteo), sarà vietato il transito dei veicoli nell’area pavimentata in porfido.
– MODIFICHE ALLA VIABILITA’ E PERCORSI CONSIGLIATI:
Nelle vie limitrofe a piazzale Medaglie d’Oro è presente la segnaletica provvisoria indicante le deviazioni della circolazione. In particolare: per i veicoli provenienti da corso Giovecca è obbligatoria la svolta a destra (prima della Prospettiva) in via Caneva, dove è presente il senso unico di marcia con direzione da corso Giovecca verso via Cisterna del Follo. Per i veicoli provenienti da viale Alfonso I d’Este rimane invariato l’obbligo di svolta a destra in direzione via Pomposa, mentre per quelli in arrivo da via Pomposa e via Caldirolo è obbligatoria la svolta a destra in Rampari di San Rocco. Infine per i veicoli circolanti in Rampari di San Rocco con provenienza da corso Porta Mare è presente la segnalazione di ‘strada senza uscita’ all’intersezione con via Fossato di Mortara.
– DEVIAZIONI DI PERCORSO PER ALCUNE LINEE BUS URBANE ED EXTRAURBANE (nota a cura di Tper)
Fino al termine dei lavori stradali in piazzale Medaglie d’Oro alcune linee urbane ed extraurbane Tper saranno deviate su percorsi alternativi. Le linee interessate dalle deviazioni sono le urbane 1, 6, 7, 9, 13 e 21, il servizio scolastico “Scuole Medie Dante – Bonati”, le linee supplementari scolastiche 392, 394 e 399 ed i collegamenti extraurbani 310, 312, 314, 320, 321, 322, 326, 323, 331, 340, 341, 342, 344, 345.
Il dettaglio completo dei percorsi alternativi è consultabile sul sito internet di Tper, www.tper.it, nella sezione Notizie, al link www.tper.it/lavorife. Sono inoltre presenti cartelli informativi alle fermate temporaneamente soppresse e a quelle provvisoriamente istituite sui percorsi alternativi
In via Bologna la riqualificazione del piazzale antistante la cappella Revedin
Sono in corso i lavori per la riqualificazione del piazzale antistante la cappella Revedin, dove al momento si sta procedendo con la realizzazione degli scavi per la realizzazione del nuovo sottofondo.
L’intervento prevede la creazione, nell’area attualmente sterrata, di un piazzale di circa 1.500 metri quadri pavimentato con masselli autobloccanti e utilizzabile sia per la sosta, con 70 posti auto, sia per manifestazioni o mercati.
Lo slargo sarà contornato da ampi marciapiedi e avrà il proprio ingresso carrabile da via Gaetano Recchi, grazie alla creazione di una breve strada interna asfaltata. All’interno dei marciapiedi perimetrali saranno realizzate otto aiuole oltre ad alcune panchine.
L’area sarà inoltre dotata di un nuovo impianto di pubblica illuminazione con lampade d’arredo, in continuità con il recente intervento di riqualificazione di via Bologna.
Tra gli intenti dell’opera vi è quello di dotare la zona di un nuovo parcheggio per favorire lo scambio modale con il trasporto pubblico.
L’importo complessivo dell’opera è di 400mila euro. Il tempo previsto per l’esecuzione dei lavori è di 120 giorni dalla data di consegna (24/02/2014).
Al polo ospedaliero di Cona interventi per il miglioramento del fondo carrabile delle fermate bus
Sono in corso i lavori di realizzazione della fermata bus in prossimità dell’ingresso 2 dell’ospedale Sant’Anna di Cona. L’intervento rientra nel progetto cofinanziato al 50% da Comune e Azienda Ospedaliera, per la realizzazione del sottofondo carrabile alla base delle due fermate del trasporto pubblico all’interno del Polo ospedaliero di Cona. Obiettivo dei lavori è in particolare quello di permettere al sottofondo delle piattaforme stradali di meglio sopportare il transito dei mezzi pesanti. Per una delle due fermate è inoltre previsto l’allestimento di una pensilina di attesa bus simile a quelle presenti nel territorio comunale. Progettazione esecutiva e direzione lavori sono a cura dei tecnici comunali. La spesa complessivamente prevista ammonta a 49.700 euro.
Ripristino dei marciapiedi di viale Cavour
Nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi di viale Cavour, è prevista per i prossimi giorni la conclusione degli interventi di sostituzione dei cordoli di contenimento e di sistemazione dei passi carrai. Dal prossimo 7 aprile, condizioni meteo permettendo, inizieranno i lavori di rifacimento del tappeto d’asfalto degli stessi marciapiedi.
Ripavimentazione di via Fossato dei buoi con chiusura al transito
Sono in corso in via Fossato dei buoi i lavori di rifacimento della pavimentazione in pietra naturale.
L’intervento si svilupperà in tre fasi: durante la prima è prevista la rimozione del marciapiedi esistente e della pavimentazione della strada a cura del Comune di Ferrara; nella seconda, a cura di Hera Spa, è previsto il rifacimento della rete fognaria e della rete idrica; e infine nella terza, a cura del Comune, è in programma il rifacimento del marciapiedi e della pavimentazione della strada.
Per permettere l’esecuzione degli interventi, la via rimarrà chiusa al transito fino al termine dei lavori.
SEGNALETICA
Manutenzione della segnaletica in una serie di vie del territorio comunale
Proseguiranno fino al 31 maggio prossimo i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale per il miglioramento della viabilità in una lunga serie di strade dell’intero territorio comunale.
Queste alcune delle vie interessate dai lavori nei prossimi giorni:
– Segnaletica orizzontale:
via Colombarola
via Foro Boario da via Bologna a via Bonafini
via Modena da via Due Abeti a via Marconi
via Ponte Ferriani
via Via Cassoli solo pista ciclabile
via Vittorio Veneto
via Caldirolo da via Della Fornace a via Aducco (solo cordolatura gialla nera pista ciclabile(
via Santa Margherita dal civ 113 al civ 293 (solo cordolatura pista ciclabile)
via Santa Margherita civ 289 chiesa di Malborghetto (attraversamento pedonale)
via Calzolai scuola elementare Malborghetto (attraversamento pedonale)
via Bentivoglio civ 158 e Dell’Indipendenza civ 44 (attraversamenti pedonali scuola elementare e materna)
via Picelli e via Nenni (attraversamenti pedonali scuola materna)
via Costituzione (attraversamento pedonale semaforizzato giardini grattacielo)
via IV Novembre intersezione via Fortezza (attraversamento pedonale)
via IV Novembre intersezione via Costituzione-viale Cavour (attraversamento pedonale semaforizzato)
– Segaletica luminosa
via Eridano intersezione con rotonda via Diamantina-Ferrari
– Segnaletica complemetare
rotonda via Bianchi-Tumiati-Porta Catena (marker in vetro)
rotonda via Trenti-Arginone
Altri lavori di ripristino della segnaletica, a seguito di interventi di asfaltatura già completati, saranno eseguiti, sempre entro il 31 maggio prossimo in:
– via Pomposa;
– via Comacchio;
– via Caretti;
– via Giraldi;
– via Fabbri da via Goretti a via Bologna;
– via Fabbri da via del Campo a via Goretti;
Ulteriori interventi, in programma nelle prossime settimane, riguarderanno infine il rifacimento della segnaletica orizzontale di una serie di aree di carico e scarico e di sosta per invalidi nel territorio comunale.
Per tutti gli interventi relativi alla segnaletica non è prevista la chiusura al transito delle vie interessate, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione.
ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Nuovo impianto di illuminazione nel sottopasso di via Coronella
Sono in corso i lavori di realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione del sottopasso di via Coronella (al Km 42). L’intervento prevede l’installazione di pali in acciaio di 8 metri di altezza, dotati di apparecchi illuminanti con lampade al sodio da 150W. Saranno inoltre realizzati un quadro elettrico di protezione e comando e le nuove linee di alimentazione derivate da quest’ultimo.
I lavori non dovrebbero comportare disagi al traffico.
In via Ravenna, all’ingresso della città, lavori di rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione
Si sono conclusi i lavori per il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione di via Ravenna, all’ingresso della città fino a via della Berta.
Lavori di adeguamento impiantistico in via Marconi
Proseguono i lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione in via Marconi nel tratto da via Michelini a via Padova. Gli interventi prevedono la manutenzione straordinaria degli impianti esistenti, con il passaggio del tipo di alimentazione da quello in serie a quello in derivazione, la sostituzione di pali in cls con nuovi pali in acciaio, la sostituzione degli apparecchi illuminanti e delle linee elettriche, e la realizzazione di nuovo quadro elettrico con fornitura Enel dedicata. I lavori non dovrebbero comportare disagi al traffico.
Nella zona centrale di Marrara interventi di potenziamento della pubblica illuminazione
Saranno ultimati entro la prossima settimana i lavori per la manutenzione straordinaria ed il potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione presente nella zona centrale della frazione di Marrara. I lavori comprendono la sostituzione di pali e apparecchi illuminanti in via Froldo, in via del Vescovo e nell’area verde di via del Vescovo di fronte alla banca. L’esecuzione dei lavori è a cura di Hera Luce.
EDILIZIA SOCIALE, SCOLASTICA E SPORTIVA
Tra via Mambro e via Krasnodar aperto il cantiere della nuova scuola d’infanzia Aquilone
Sono in corso i lavori di realizzazione della nuova scuola d’infanzia Aquilone finanziata con fondi Regionali per la ricostruzione post-sisma.
La durata prevista per i lavori, aggiudicati all’impresa Arco Costruzioni di Ravenna, è di 180 giorni, per una spesa complessiva di 1.850.160 euro.
LA SCHEDA
Articolata su un unico piano, con ampie vetrate sul giardino circostante e in linea con i più moderni accorgimenti di sostenibilità ambientale. Questa la nuova scuola d’infanzia comunale Aquilone secondo il progetto elaborato dal Servizio Edilizia del Comune. La struttura troverà spazio in un’area verde di 4.200 mq, tra le vie Mambro e Krasnodar, a poche centinaia di metri dalla vecchia scuola, resa inagibile dal sisma del maggio 2012 e attualmente funzionante all’interno di moduli temporanei in via Nievo.
A seguito di verifiche e valutazioni, i tecnici dell’Amministrazione comunale hanno infatti ritenuto più funzionale e vantaggiosa l’ipotesi della costruzione ex novo di una struttura in grado di ospitare i cento allievi dell’Aquilone. Tenendo conto inoltre delle prescrizioni della Regione che richiedono di localizzare le nuove strutture scolastiche nei pressi di quelle esistenti per promuoverne l’integrazione funzionale, si è optato per l’accorpamento con il nido comunale Costa di via Praga, per dar vita a una struttura unificata ospitante i due diversi servizi educativi e poter così continuare a rispondere alle esigenze di quell’area della città.
Il nuovo edificio sarà composto da quattro sezioni con relativi dormitori, spazi comuni e una zona servizi con cucina, spogliatoi e uffici. Avrà una configurazione a corte aperta, concepita
per essere in continua relazione con il giardino circostante, attraverso ampie superfici vetrate in grado di creare un tutt’uno tra spazi interni ed esterni. Quasi tutti locali avranno infatti doppi affacci per una migliore illuminazione.
La struttura, dotata di ampie dimensioni sia in termini di superfici che di altezze, sarà organizzata in due zone, la prima con una sala centrale che darà accesso alle sezioni, e la seconda costituita da cucina, spogliatoi e uffici. L’ingresso al fabbricato sarà su via Mambro, con accesso diretto al salone centrale attraverso una bussola.
Grande attenzione è stata riservata in fase di progettazione anche al rispetto delle norme antisismiche e dei criteri di sostenibilità ambientale, con partizioni interne a secco, in legno, ad alto isolamento termico, serramenti ad alte prestazioni, uso passivo di energia rinnovabile tramite pannelli solari fotovoltaici, impianto di recupero delle acque piovane da riutilizzare per gli scarichi wc e per l’irrigazione del giardino e impianto di ventilazione meccanica con recuperatori di calore.
L’impianto di riscaldamento sarà a pompa di calore a pannelli radianti a pavimento, mentre l’impianto elettrico avrà corpi illuminanti a led, che permettono un notevole risparmio rispetto alle lampade elettroniche, e il sistema sarà in grado di regolare automaticamente le accensioni rispetto all’illuminamento interno cosi da ridurre al minimo inutili consumi di energia elettrica.
Le pavimentazioni saranno in legno per le sezioni, in ceramica per bagni e antibagni, linoleum per il salone per le “attività libere” e gres per la zona servizi.
Ripristino post-sisma della scuola Ercole Mosti
Sono in corso i lavori di ripristino e miglioramento strutturale anti-sismico della scuola elementare Ercole Mosti di via Bologna, gravemente danneggiata dal sisma del maggio 2012.
L’intervento prevede: inserimento a livello del solaio del sottotetto di tiranti metallici; miglioramento dei collegamenti dell’orditura lignea del tetto con piastre e barre metalliche; costruzione di nuove pareti interne per aumentare la resistenza al sisma del fabbricato; consolidamento dei solai lignei; consolidamento delle pareti dell’androne al piano terra tramite intonaco armato su entrambe le facce; riparazione dei danni causati dal sisma (lesioni su archi e architravi); sostituzione dei controsoffitti pesanti in arelle con controsoffitti in cartongesso.
Sono già stati eseguiti i lavori di demolizione, di rinforzo degli architravi delle finestre e delle fondazioni, di parziale ricostruzione delle pareti interne, di predisposizione dei solai per il rinforzo e di sostituzione dei solai di due corridoi.
EDILIZIA PUBBLICA
Ristrutturazione del centro sociale “La Ruota” di Boara
Sono in corso i lavori per la ristrutturazione del centro sociale “La Ruota” di Boara. In programma opere edili e impiantistiche per il ripristino di parte del fabbricato adiacente all’attuale sede del centro.
INTERVENTI A CURA DI HERA
Lavori alle reti gas, idrica, fognaria e del teleriscaldamento
Proseguono gli interventi, a cura di Hera, per la posa di condotte fognarie in via del Bosco (a San Bartolomeo in Bosco) e a Boara in: via Pasetta, nel tratto da via Santa Margherita a via Viazza, via Virgili, via Viazza, via Calzolari, via Riminalda, via Modestino, via Bregola e via Tumaini.
In corso anche i lavori di potenziamento della rete fognaria nell’area Rivana.
EDIFICI E BENI CULTURALI E MONUMENTALI
Manutenzione straordinaria delle Mura estensi:
– Baluardo di San Paolo
Sono prossimi alla conclusione i lavori al terrapieno del Baluardo di San Paolo, nell’ambito del piano di interventi sulle antiche Mura di Ferrara.
L’intervento ha puntato a una complessiva riqualificazione dell’area, con il duplice obiettivo di rimozione del degrado e di salvaguardia del paramento murario di sommità. Tra gli interventi eseguiti figurano una radicale sfrondatura delle alberature spontanee prospicienti il parapetto e la risagomatura della superficie terrapienata. Quest’ultima opera è stata effettuata con l’intento di allontanare dal paramento murario le acque meteoriche, concausa del continuo degrado e sfaldamento della sommità del Baluardo, che è stata consolidata e protetta con la stuccatura delle connessioni murarie.
– Mura nord
Prosegue con i lavori alle Mura del tratto nord l’attuazione del Progetto di restauro conservativo e riqualificazione di tratti delle antiche Mura estensi. L’intervento riguarda la parte della cortina muraria “rossettiana” da cui è iniziata l’opera di restauro del primo Progetto Mura (FIO 1986), e in particolare il tratto compreso tra il quinto e l’ottavo torrione, con al centro l’antica Porta degli Angeli. In programma interventi di verifica, consolidamento strutturale e restauro conservativo del paramento murario verticale su entrambi i lati (lato vallo e lato terrapieno) e della muratura di sommità con interventi di stuccatura di protezione.
– Baluardo di San Giorgio
Sono in corso i lavori di manutenzione al barbacane di San Giorgio, che prevedono la pulizia della sommità del barbacane stesso, con l’abbattimento e la rimozione di tutti gli alberi ad alto fusto presenti e della vegetazione spontanea, e con lo sfalcio dell’erba.
E’ inoltre previsto uno scavo di sbancamento, per portare la terra al livello della sommità muraria e la demolizione della muratura di sommità che risulta danneggiata. Si provvederà quindi al rifacimento della cordolatura di mattoni speciali pieni e della relativa copertina di sommità.
Sul paramento verticale sarà inoltre eseguita la sostituzione dei mattoni decoesi, la pulizia con idrolavaggio di tutta la superficie e infine il rifacimento della stuccatura del parapetto del barbacane. Sarà inoltre eseguita la pulizia delle superfici lapidee presenti negli angoli del barbacane e la relativa integrazione delle parti mancanti.
Recupero del Baluardo dell’Amore
I lavori di recupero e restauro del Baluardo dell’Amore sono attualmente sospesi in attesa della conclusione della revisione del progetto da parte dei tecnici comunali e delle competenti Soprintendenze.
Restauro di Casa Minerbi-Dal Sale
Prosegue l’opera di restauro di Casa Minerbi-Dal Sale mirata a recuperare le sale del pian terreno, da adibire a biblioteca dell’Istituto di Studi Rinascimentali, e il loggiato, destinato a sala conferenze e riunioni. Al piano superiore le sale di quella che fu la casa di Giuseppe Minerbi saranno sottoposte a un’attenta e capillare opera di revisione e manutenzione di quanto realizzato da Piero Bottoni nel restauro voluto, appunto, da Giuseppe Minerbi. L’intervento, coordinato da Carla Di Francesco, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna con la collaborazione dell’arch. Keoma Ambrogio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, è progettato e diretto dagli architetti Costanza Cavicchi e Francesca Pozzi per la parte architettonica e dallo Studio Step per la parte relativa agli impianti.
OPERE DI PROTEZIONE DELL’AMBIENTE
A Boara un nuovo impianto fognario all’avanguardia
Sono in corso a Boara, per iniziativa di Comune ed Hera, i lavori di realizzazione del nuovo impianto fognario che entrerà in funzione dalla fine della prossima primavera. Si tratta di un investimento di 750mila euro per l’installazione di un innovativo sistema basato sul ‘funzionamento in depressione’ che, tramite la produzione del vuoto e il funzionamento di apposite valvole di regolazione, è in grado di aspirare i reflui raccolti dalle condotte. La scelta progettuale di adottare un sistema fognario in depressione consente di intercettare la fognatura esistente dal centro abitato e dall’area di recente espansione, nella parte sud della frazione, creando un sistema unico e centralizzato che aumenti l’efficienza di controllo da parte dei tecnici Hera e contribuisca a migliorare le condizioni ambientali. Altro obiettivo del progetto è quello di creare per tutta la frazione una soluzione di collettamento unica, elastica e durevole, che consenta di collegare in un prossimo futuro un numero assai maggiore di utenze rispetto a quello attuale. La conclusione dei lavori è prevista entro il mese di maggio 2014.
Opere di sistemazione idraulica in via Polina a San Martino
Proseguono in via Polina i lavori a cura del Consorzio di Bonifica Pianura per il risezionamento di una linea di vecchio scolo, tramite l’allargamento e la profilatura del canale. E’ previsto anche il tombinamento di alcuni tratti del canale stesso, oltre alla predisposizione dell’allaccio della fognatura di prossima realizzazione e alla posa dei pozzetti d’angolo e di una valvola di troppo pieno per evitare allagamenti.
VERDE PUBBLICO
Nuove piante e alberi nelle aree verdi cittadine
Sono in via di conclusione gli interventi di messa a dimora di circa 380 alberi di diverse specie nelle aree verdi cittadine, in sostituzione di esemplari abbattuti o a incremento del patrimonio arboreo comunale.
Il progetto è stato predisposto dall’Ufficio Verde del Comune in considerazione dei numerosi abbattimenti che nel corso degli ultimi anni si sono resi necessari a causa di eventi meteorologici particolarmente violenti, a seguito dei quali solo una parte degli esemplari è stata sostituita nell’ambito della manutenzione ordinaria del verde pubblico curata da Amsefc per conto del Comune. Con l’intento quindi di ripristinare il capitale verde cittadino e le sue funzioni di carattere paesaggistico e ambientale, l’Ufficio Verde ha predisposto un elenco di piante di molteplici varietà da mettere a dimora nelle quattro Circoscrizioni cittadine (in numero più o meno equamente diviso), sulla base anche di segnalazioni e richieste giunte dai cittadini. La spesa complessivamente prevista per l’intervento è di 200mila euro.
Aree gioco rimesse a nuovo in dodici parchi cittadini
Sono in corso gli interventi di riqualificazione previsti dall’Ufficio Verde del Comune per una serie di spazi gioco all’interno di aree verdi e parchi scolastici del territorio comunale. I lavori consentiranno sia la fornitura di nuovi giochi sia la posa di nuovi prati sintetici ‘smorza cadute’ per ovviare all’inconveniente del continuo deterioramento del manto erboso attorno alle strutture di gioco.
Le aree interessate dagli interventi sono quelle dei parchi della scuola d’infanzia Casa del Bambino (lavoro già ultimato), della scuola primaria Poledrelli (lavoro già ultimato) e della scuola d’infanzia Bianca Merletti (lavori attualmente in corso), nel territorio della Circoscrizione 1; dei parchi di via Bagni e di via Grillenzoni nella Circoscrizione 2; dei parchi delle scuole d’infanzia INA Barco, Pontelagoscuro e La Mongolfiera e del parco di via Manferdini nella Circoscrizione 3; e infine quelle dei parchi di via Giglioli-via Travagli, di via dei Gladioli e di via Calzolari nella Circoscrizione 4.
AGGIORNAMENTO: I lavori di riqualificazione delle aree gioco continueranno nell’area di via Gladioli a Malborghetto, per spostarsi poi alla scuola d’infanzia di Pontelagoscuro.
Continueranno, inoltre, i lavori nell’area verde di via Gavioli – via Nazario Sauro, dove è prevista la sistemazione dell’area gioco e la realizzazione di una nuova area di sgambamento cani.
Le operazioni di sfalcio dell’erba
Sono in corso, nelle aree di verde pubblico cittadino, le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.
Il programma delle operazioni procederà a partire dal centro città verso il forese.
Queste le vie e aree interessate dai lavori di sfalcio nei prossimi giorni:
via Comacchio
Foro Boario
via Modena
comparto Aguscello
comparto Coc. Focomorto
comparto via Mangardi
comparto Pontegradella
Casaglia
comparto Boara
Villa Fulvia
comparto Francolino
via Costituzione
via Baarlam
aree attrezzate Doro
zona viale Po
zona via Padova
via De Vincenzi
aree Pontelagoscuro
via Galvani-XVII Novembre
via Modena
via Franceschini
Monteperticari
piazzetta Righi
via G.Bianchi
Porotto
San Bartolomeo
via Pagliarini
viale Veneziani aree verdi
area Mercatone
Montalbano
via Bottazzi
via Spinazzino
viale Veneziani prato fiorito
Coferasta
Montalbano
via Mons Romero
via Cervella
ippodromo via del campo aree verdi
area Salvi
via Fardella
via Carlotti
via Barchessa
via kramer
via Beethoven
Gaibanella
Borgo Punta
Monestirolo
Marrara
Baura
S.Egidio
Bova Di Marrara
Ponte Assa
Fossanova S. Marco area attrezzata
Fossanova S. Marco ex distilleria
Cona aree attrezzate tutte
Canile + via Gramicia
[divider] [/divider]
SERVIZI ALLA PERSONA – Protocollo d’intesa fra Asp e Viale K
Sportello Psicologico Ferrara: un servizio di sostegno alle persone in situazione di disagio
28-03-2014
(Comunicato a cura di Asp – Centro Servizi alla persona)
Asp e Viale K stipulano un protocollo di intesa per garantire il sostegno psicologico alle persone che, in situazioni di disagio, non possono rivolgersi ad altri interlocutori pubblici o privati della rete di servizi di welfare.
Si tratta di un punto di ascolto, di accoglienza e di sostegno professionale garantito da psicologi e psicoterapeuti che sono a disposizione delle persone che ‘non sanno a chi rivolgersi’.
Aumentano le persone che a causa della crisi economica devono affrontare il dramma della disoccupazione e le preoccupazioni di un futuro incerto. Lo sportello psicologico è stato pensato per aiutarle e per sostenere, inoltre, chiunque, giovane o adulto, si trovi a dover affrontare un problema che lo assilla e dal quale non vede prospettiva. Si tratta, insomma, di chiedere aiuto a chi può offrirlo con professionalità, senza giudicare e nel rispetto della riservatezza, prima di sentire ansia, provare angoscia o depressione.
Il protocollo viene sottoscritto dopo un periodo di sperimentazione di circa tre anni e intende integrare l’intervento di sostegno del servizio sociale di Asp con quello psicoterapico dello Sportello di Viale K. Sono circa un centinaio le persone che in questi anni si sono rivolte agli psicologi e che, grazie al percorso terapeutico, hanno ritrovato la stabilità emotiva e, di queste, circa un terzo ha raggiunto gli obiettivi terapeutici e concluso il trattamento.
L’ottica dell’intesa si proietta nella sempre maggiore integrazione e co-progettazione di servizi in rete fra pubblico e terzo settore volta ad assicurare al cittadino l’ascolto, l’orientamento e l’intervento più qualificato in base al bisogno espresso.
Lo Sportello ha sede a Pontelagoscuro, in piazza Buozzi 14, nei locali di Caritas (tel. 393 1843137 – e-mail; psic.caritasponte@gmail.com)
[divider] [/divider]
CULTURA E SANITA’ – Iniziative dall’1 aprile al 14 maggio in occasione della Giornata Mondiale sull’Autismo
‘Ti racconto la luna’, per conoscere e comprendere
28-03-2014
E’ stato presentato ai giornalisti questa mattina, venerdì 28 marzo nella residenza municipale, il programma dell’iniziativa “Ti racconto la luna”, organizzata dall’associazione ‘Dalla terra alla luna onlus’ di Ferrara in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo che si celebra il 2 aprile . Il calendario di appuntamenti prevede il 2 aprile (ore 9.30 alla sala Boldini) un convegno rivolto a studenti e docenti delle scuole superiori e dell’università e una rassegna cinematografica aperta anche a tutta la cittadinanza (dall’1 aprile al 14 maggio, sala Boldini) con cinque proiezioni di film alta qualità dedicati ai temi legati a questo disturbo neuro-psichiatrico ancora poco conosciuto.
Sono intervenuti all’incontro di presentazione Donata Cotti dell’associazione ‘Dalla terra alla luna onlus’, Mauro Presini (insegnante di scuola primaria), Roberto Roversi (Arci Ferrara), Francesca Masina (neuropsichiatra infantile Ausl Ferrara) e il Vicesindaco del Comune di Ferrara.
“Oggi più che mai è necessario dare informazioni a chi ancora non conosce questa problematica – ha affermato Donata Cotti, componente del consiglio dell’associazione costituita da genitori – così come è fondamentale approfondire la conoscenza di questa patologia per aiutare le famiglie dei ragazzi affetti da autismo ad affrontare il futuro nel modo migliore possibile. Dopo la fine del percorso scolastico spesso si trovano soli, senza servizi specifici e preparati a prendere in carico questa patologia”.
“Gli incontri proposti – ha sottolineato la dottoressa Masina – cercheranno di far avvicinare le persone che ancora non conosco questo disturbo a una realtà molto frequente, che merita certamente più attenzione, attraverso l’uso del linguaggio del reale e alla portata di tutti”.
Una presentazione al pubblico dell’iniziativa e della giornata mondiale sull’autismo avrà luogo in occasione della prima proiezione, martedì 1 aprile alle 21 alla Sala Boldini in via Previati, 18 – Ferrara.
Tutte le iniziative hanno il patrocinio di Comune e Provincia di Ferrara, Servizio Sanitario Regionale (Emilia Romagna), Azienda Unità sanitaria locale di Ferrara, Università e Ufficio scolastico Regionale, con la collaborazione di Arci Ferrara.
Questo il programma dettagliato dell’iniziativa “Ti racconto la luna” a cura dell’associazione “Dalla Terra alla Luna Onlus” di Ferrara
>> Convegno con le scuole:
mercoledì 2 aprile alle 9.30 – Sala Boldini via Previati 18 (Ferrara)
interventi di:
-dott. Stefano Palazzi (neuropsichiatra infantile)
-dott. Michele D’Ascanio (psicologo)
altri interventi e letture di: Marco Sgarbi (attore e regista), Claudia Titi (maestra elementare); moderatore Mauro Presini (maestro elementare)
>> Programma rassegna cinematografica alla sala Boldini, via Previati 18 – FE (proiezioni al mercoledì):
– 1 aprile ore 21
The Special Need, regia di Carlo Zoratti, 2013 (ingresso 5 euro – prima visione)
Il ventinovenne Enea è in cerca di amore, soprattutto fisico. Da ragazzo autistico qual è, sa che nella sua Italia è tutt’altro che facile trovarlo. Così, in compagnia dei suoi migliori amici Carlo e Alex si mette in viaggio attraverso l’Europa, finendo con il trovare molto di più di quello che stava cercando.
– 2 aprile ore 21
Pulce non c’è, regia di Giuseppe Bonito, 2012 (ingresso 5 euro – prima visione)
Giovanna e Margherita, detta Pulce, sono due sorelle. Pulce ha 9 anni, è autistica. Nonostante le difficoltà, la famiglia è serena, almeno fino a quando pulce non viene portata via da scuola dagli assistenti sociali…
[divider] [/divider]
PROIEZIONI POMERIDIANE – sala Boldini via Previati 18 – FE (ingresso gratuito)
– 9 aprile ore 17,30
Adam, regia di Max Mayer, 2009
Beth è una giovane, bella e intelligente scrittrice che non si è ancora ripresa da una relazione finita male. Poco dopo aver traslocato nel suo nuovo appartamento, Beth fa la conoscenza del suo vicino di casa Adam, un bel ragazzo ma solitario e autistico…
– 30 aprile ore 17,30
The Black Balloon, regia di Elissa Down, 2008
Il film racconta il difficile rapporto fra Thomas e suo fratello Charlie, affetto da autismo. Con l’aiuto della sua famiglia e della sua ragazza Jackie, Thomas proverà ad accettare suo fratello.
– 14 maggio ore 16,30
Il mio nome è Khan, regia di Karan Johar, 2010
Protagonista singolare, un giovane indiano musulmano emigrato a San Francisco, affetto da una forma lieve di autismo, la sindrome di Asperger, che impedisce di capire gli altri o induce a prendere alla lettera quanto dicono. La malattia ne fa un antieroe nemico delle convenzioni.
– Informazioni: Ass Dalla Terra alla Luna O.N.L.U.S. Via Certosa 27 – 44100 Ferrara
Tel: 329.4260239 C.F. 93059260385 info@dallaterraallaluna.org – www.dallaterraallaluna.org
– Sala Boldini via Previati 18 – 44121 Ferrara
Tel: 0532.247050
www.cinemaboldini.it
[divider] [/divider]
ASSESSORATO ALL’AMBIENTE – Sabato 29 marzo alle 16 incontro nel verde
Di parco in parco, giochi e intrattenimento per le famiglie
28-03-2014
Nell’ambito del progetto di riqualificazione di alcune aree verdi della città l’Ufficio Verde Pubblico in collaborazione con il Ceas – Centro Idea del Comune di Ferrara e le Circoscrizioni cittadine, hanno organizzato due pomeriggi nel verde dedicati ai più giovani con giochi, animazioni e laboratori. Sabato 29 marzo dalle 16 alle 18 nelle aree verdi cittadine di via Orlando furioso “Benigno Zaccagnini” e di via Verga “Pacchetto Peter Pan” e si proseguirà sabato 5 aprile nell’area verde di via Manfredini (Cassana) e in quella di via Giglioli/Travagli (villa Fulvia). L’iniziativa in programma sabato 29 marzo prevede intrattenimenti tra gli alberi per i più piccoli, laboratori con le guardie ecologiche volontarie, giochi nel verde con il gruppo ‘Scout Ferrara 3’ e la distribuzione di materiale sulle corrette pratiche di arboricoltura moderna.
Info: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=6365
[divider] [/divider]
COSTITUZIONE E TRATTATI EUROPEI – Sabato 12 aprile alle 10.30 nella sala del Consiglio comunale
Tra Italia ed Europa, tutto quello che occorre sapere per essere cittadini attivi e consapevoli
28-03-2014
Il Comune di Ferrara, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e il Comitato provinciale per la Costituzione, ha organizzato sabato 12 aprile alle 10.30, nella Sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio 2 – FE) un incontro pubblico sul tema “Italia, Europa: Costituzione italiana, Trattati europei e organi istituzionali”. Relazionerà Sara Lorenzon del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara. Dopo gli incontro dello stesso ciclo dedicati alla Costituzione che hanno esaminato gli aspetti della legalità, delle riforme e del pareggio di bilancio, verrà proposta questa nuova conversazione pubblica rivolta agli studenti e ai cittadini per conoscere e approfondire i temi salienti del documento fondante della Repubblica Italiana in relazione ai Trattati europei. Sarà l’occasione per approfondire tutto ciò che occorre sapere per essere cittadini attivi e consapevoli in vista delle prossime consultazioni europee. Alla fine della relazione è in programma un dibattito, coordinato da Alessandro Zangara, responsabile dell’ufficio Stampa del Comune di Ferrara, con la possibilità di porre domande alla relatrice.
Per informazioni: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara, piazza Municipio 2 – FERRARA
tel. 0532-419244 – [Alessandro Zangara] e-mail a.zangara@comune.fe.it
LA SCHEDA – Sara Lorenzon, dottore di ricerca in diritto costituzionale ed europeo, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara ove è anche professore a contratto diIntroduction to Italian Public Law. Ha lavorato come referendaria presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, è stata recentemente visiting scholar presso lo Jean Monnet Department della New York University ed è altresì autrice di numerose pubblicazioni in tema di diritto costituzionale, cittadinanza europea, politiche sociali dell’Unione europea, immigrazione, biodiritto. Dal 2009 collabora con Quaderni costituzionali per la rubrica Euroscopio in materia di diritto costituzionale europeo. Dal 2013 è consulente legale esterna presso il consorzio CURSA e il Ministero dell’ambiente per l’implementazione delle politiche europee in materia ambientale.
[divider] [/divider]
AMBIENTE E VERDE PUBBLICO – Le piante donate da Hera grazie all’adesione dei ferraresi alla campagna ‘Regala un albero alla tua città’
Inaugurata la nuova area verde di via Camilla Ravera
28-03-2014
(Comunicato a cura di Hera spa)
Grazie all’adesione dei cittadini ferraresi alla campagna di Hera “Passa alla bolletta elettronica. Regala un albero alla tua città” è stata inaugurata questa mattina la nuova area verde di via Camilla Ravera, composta dai 25 nuovi alberi donati dalla multiutility e piantumati alla fine dello scorso anno. Presenti al taglio del nastro il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara Rossella Zadro, l’Assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, l’Assessore Provinciale all’Ambiente Giorgio Bellini, l’AD di Hera Comm Cristian Fabbri, il Direttore CSR di Hera Filippo Bocchi. Tanta allegria grazie ai circa sessanta bambini della scuola primaria Mosti che hanno avuto anche la possibilità di partecipare a un laboratorio didattico sul compostaggio. Una vera e propria festa aperta a tutta la città per celebrare insieme il raggiungimento di questo importante traguardo.
Un progetto di sostenibilità ambientale a favore del territorio. La campagna di Hera promuove il passaggio dalla bolletta cartacea a quella on-line, legando il risultato alla piantumazione di alberi. Grazie all’adesione dei cittadini ferraresi, Hera ha potuto così donare alla città 50 alberi di cui 25 piantumati in via Pontegradella e questi 25 che, collocati alla fine dell’anno scorso nell’Area di via Camilla Ravera, aumenteranno l’ombreggiatura migliorando l’aspetto estetico e la fruizione dell’area verde. Le nuove piante messe a dimora sono di tre specie: Pioppo Bianco, Bagolaro e Tiglio Selvatico.
Non finisce qui: altri 50 alberi sono in arrivo a Ferrara
La campagna è ora arrivata al secondo traguardo prefissato superando, nelle scorse settimane, le 50.000 adesioni. Un risultato più che soddisfacente per Ferrara che vedrà entro fine anno la piantumazione di altri 50 alberi: nell’Area di viale Cesare Battisti e di via Francesco Migliari a Pontelagoscuro.
Obiettivo 100.000 adesioni e 2.000 alberi
La campagna “Regala un albero alla tua città” è partita a novembre 2012 e si concluderà nel 2016, con l’obiettivo finale di 100.000 passaggi a bollette on-line. La scelta ecologica dei cittadini sarà premiata con la piantumazione di 2.000 alberi complessivi (1 ogni 50 adesioni) nelle aree individuate nei rispettivi territori dai Comuni che collaborano con Hera alla realizzazione dell’iniziativa. Le circa 50.000 nuove adesioni raggiunte fino ad ora permetteranno già oggi di evitare ogni anno l’utilizzo di oltre 1.250.000 fogli di carta e l’emissione di 23 tonnellate di CO 2. I Comuni che hanno aderito all’iniziativa sono in totale 69 e già nel prossimo autunno i più virtuosi riceveranno la fornitura di altri 500 alberi che andranno ad aggiungersi a quelli piantumati alla fine dello scoro anno. I 1.000 alberi che popoleranno le aree individuate corrispondono dunque alla metà di quanto previsto nell’intero progetto. Ampia informazione aggiornata sul progetto è fruibile nel canale web dedicato e accessibile all’indirizzo www.alberi.gruppohera.it
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it