Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Mercoledì 25 novembre alle 16.30 alla sala Agnelli

Presentazione del libro “Giudizio Universale. Protiro del Duomo di Ferrara. Fotografie di Oreste Biancolli”

24-11-2015

Mercoledì 25 novembre alle 16.30 alla sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) per il ciclo ‘Vetrina Letteraria’ si terrà la presentazione del libro “Giudizio Universale. Protiro del Duomo di Ferrara. Fotografie di Oreste Biancolli” a cura di Erika Scarpante (Al.Ce. Editore, 2015). All’incontro interverranno Don Stefano Zanella, Enrico Ferraresi e Benedetta Caglioti e parteciperà Massimo Maisto vice sindaco di Ferrara. Sarà presente il fotografo Giuseppe Tassinari. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara.

LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori) – Libro fotografico con scatti di fine anni Sessanta del Novecento di Oreste Biancolli corredato da contributi tecnico-storici di Massimo Maisto, Don Stefano Zanella, Enrico Ferraresi e Benedetta Caglioti. Tema: fotografie del Protiro del Duomo di Ferrara prima e durante il restauro, 1968, con riprese dall’impalcatura.

Ad un anno dalla sua scomparsa, esce la terza pubblicazione monografica autografa di Oreste Biancolli, a cura di Erika Scarpante, raffigurante il complesso scultoreo rappresentante il Giudizio Universale collocato al centro della facciata principale della Cattedrale di Ferrara. La peculiarità di questo volume è la testimonianza dello stato delle sculture prima e durante il restauro del Duomo che iniziò nel 1968. Una raccolta di immagini che si susseguono tra primi e primissimi piani e sculture bendate per il loro restauro.

Oreste Biancolli (1931-2014) ha fatto della sua passione la sua professione. Si è distinto negli anni cinquanta per i suoi scatti durante l’alluvione del Po. Ha partecipato e vinto diversi concorsi fotografici. All’attivo ha diverse mostre e pubblicazioni di fotografie in volumi sulla città di Ferrara.

 

1.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata mercoledì 25 novembre alle 15.30 in sala Zanotti

Esame di modifiche ad un Regolamento e di Variazioni al Bilancio di Previsione 2015

24-11-2015

La 1.a Commissione Consiliare si riunirà mercoledì 25 novembre alle 15.30 nella sala  Zanotti della residenza municipale. All’attenzione del gruppo di lavoro due delibere: – “Approvazione modifiche degli artt. 28,33 e 46 e abrogazione degli artt. 43, 44 e 45 del Regolamento per la disciplina delle forme della partecipazione popolare all’Amministrazione locale” (sindaco Tiziano Tagliani); – “Variazioni al Bilancio di Previsione 2015 e al Bilancio Pluriennale 2015-2017, al Programma Triennale dei LLPP 2015-2017 e all’elenco annuale 2015. Applicazione dal Bilancio di Previsione 2015 di parte dell’avanzo di amministrazione 2014 rideterminato all’1/1/2015 a seguito del riaccertamento straordinario dei residui. Modifica dell’obiettivo programmatico rilevante ai fini del patto di stabilità 2015” (assessore relatore Luca Vaccari).

BIBLIOTECA BASSANI – Mercoledì 25 novembre alle 17 in via Grosoli a Barco

Per ‘L’ora del racconto’ nuove letture per bambini dai 4 ai 10 anni

24-11-2015

Ultimo appuntamento del mese mercoledì 25 novembre alle 17 alla biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42) con ‘L’ora del racconto’, letture per bambini dai 4 ai 10 anni. A proposito del tema ‘Io e gli altri’, Lucia Pasquale presenterà i racconti “Gisella pipistrella” di Jeanne Willis e Tony Ross e “Un lupetto ben educato” di Jean Leroy.

SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE – Giovedì 26 novembre 2015, con inizio alle 10 e termine alle 12

Sirene 2015: esercitazione sul rischio chimico-industriale

24-11-2015

Nella giornata di giovedì 26 novembre 2015, con inizio alle 10 e termine alle 12 circa, sarà effettuata la prova periodica di allarme “Sirene 2015” del sistema di allertamento acustico alla popolazione per il rischio industriale. La prova consisterà nella simulazione dello stato di emergenza, causato da un incidente rilevante all’interno del Polo Chimico che coinvolga i centri abitati, mediante l’attivazione di diffusori acustici nelle modalità di allarme e cessato allarme.

Queste in dettaglio lo svolgimento dell’esercitazione:
ALLARME (durata minuti 2) – sarà diffuso con UN SUONO CONTINUO DI SIRENA; tale segnale inviterà la popolazione a rifugiarsi in un luogo chiuso, seguendo le misure di autoprotezione contenute nell’opuscolo informativo “La gestione del rischio industriale” disponibile presso: U.R.P. (via Spadari 2), gli uffici delle Delegazioni Comunali e della Protezione Civile (in via Marconi, 35) nonchè nella versione scaricabile in questa pagina http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=3457

CESSATO ALLARME: (durata minuti 2) – sarà diffuso con UN SUONO DI SIRENA INTERVALLATO DA BREVI PAUSE; questo segnale informerà la popolazione del ‘cessato pericolo’ (cessata esercitazione) e del ritorno alla normalità.

 

La prova sarà condotta dalle sale operative del Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ferrara. Personale appartenente al Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, munito di tesserino di riconoscimento, coadiuverà le varie fasi dell’operazione. Sono in distribuzione in questi giorni volantini illustrativi nelle zone interessate dall’esercitazione.

Per ogni ulteriore informazione, contattare il Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi – Via G. Marconi, 35 – tel. 0532 771546 – 771585.

link utile: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=3457

 

Sulla notizia del ‘salvataggio’ di Carife

di Tiziano Tagliani *

24-11-2015

Oggi (23nov2015) il sindaco Tiziano Tagliani ha incontrato l’amministratore delegato Dottor Giovanni Capitanio ed il Dottor Antonio Baldini i quali hanno illustrato le novità per CARIFE contenute nel decreto approvato ieri dal Consiglio dei Ministri

Il sindaco ha commentato: “La notizia del definitivo “salvataggio” di CARIFE dei suoi depositi e della struttura aziendale, oltre al superamento dei problemi di liquidità che ne rallentavano l’azione verso il mercato delle imprese ferraresi, non può che farci molto piacere.

Si mette fine ad un calvario durato troppo e che negli ultimi tempi è stato vissuto dai dipendenti, dai clienti, in sostanza dalla città, con apprensione se non con paura. Chi argomenta di piacere fatto agli amici non sa di cosa sta parlando, e non a caso in questi mesi non si è minimamente preoccupato della vicenda.

Chiaramente il diniego di BCE alla operazione concordata la scorsa estate, che avrebbe garantito una speranza di parziale recupero agli azionisti, lascia una amaro in bocca e non poche perplessità sulla reale autonomia del sistema bancario italiano rispetto a “dictat” europei, ostacoli che avrebbero dovuto essere noti ben prima di illudere gli azionisti

Ci sono dunque molti motivi per essere perplessi ed amareggiati per la mancanza di rispetto dell’azionista CARIFE. Tuttavia la partenza della NUOVA CARIFE e la sua iniziale rilevante dotazione finanziaria fanno almeno ben sperare che per le imprese ferraresi, per i lavoratori, per i correntisti, sia definitivamente tramontata l’epoca delle incertezze e parta a presto il rilancio dell’Istituto locale che tutti si aspettano

Ci auguriamo che nel futuro programma commerciale della banca ci sia quella doverosa sensibilità verso chi ha pagato il prezzo più alto di una cattiva gestione locale, ma anche di una opinabile linea di condotta degli organi di vigilanza.

Ferrara a questo punto è largamente a credito !”

 

* Sindaco di Ferrara

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Anatomia di un capolavoro, mercoledì 25 novembre ore 18 a Palazzo Bonacossi

“Scultori fiorentini a Ferrara: Antonio e Bernardo Rossellino in San Domenico” conferenza di Massimo Ferretti

24-11-2015

“Scultori fiorentini a Ferrara: Antonio e Bernardo Rossellino in San Domenico” conferenza di Massimo Ferretti. Mercoledì 25 novembre, ore 18 Ferrara, Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo 5, Ferrara Nell’ambito di “Di finezza e pulitezza tanto perfetta”. Antonio e Bernardo Rossellino a Ferrara Museo della Cattedrale, dal 25 novembre 2015 al 2 giugno 2016

 

Mercoledì 25 novembre alle ore 18, nella sede di Palazzo Bonacossi, Massimo Ferretti terrà a battesimo l’edizione 2015 di “Anatomia di un capolavoro. Storia, stile e iconografia nelle opere del Museo della Cattedrale”. Si tratta di un’occasione imperdibile per gli amanti dell’arte, sia per il prestigio dell’oratore, voce tra le più autorevoli della storia dell’arte italiana, che per argomento trattato, uno dei più grandi capolavori eseguiti a Ferrara nel Quattrocento.

Oggetto della conferenza, dal titolo Scultori fiorentini a Ferrara. Antonio e Bernardo Rossellino in San Domenico, saranno le splendide sculture che decoravano il monumento sepolcrale di Francesco Sacrati, un tempo collocato nella sontuosa cappella della famiglia ferrarese nel tempio domenicano e dal 25 novembre esposte assieme, per la prima volta dopo 3 secoli, presso il Museo della Cattedrale. La ricomposizione del monumento ripropone l’originaria disposizione ed è stata organizzata a seguito del deposito temporaneo da San Domenico dopo il sisma del 2012 della Madonna col Bambino e grazie al prezioso prestito del San Domenico da parte del Comune di Lugo.

Se la Madonna col Bambino è stata da tempo identificata come opera del grande scultore fiorentino Antonio Rossellino (1427-1479), l’autore dei quattro santi che l’affiancavano è stato a lungo un mistero. In occasione dell’incontro Ferretti svelerà la sua proposta di soluzione del “giallo”, spiegando chi sia stato l’artefice delle altre quattro bellissime sculture e motivandone la datazione attorno al 1461.

Allievo di Francesco Arcangeli, Massimo Ferretti è uno dei più brillanti studiosi italiani di storia dell’arte e massimo esperto di scultura italiana del Quattrocento. Ha insegnato nelle università di Milano e Bologna dal 1988 al 2000. Nel 2001 è stato chiamato alla Scuola Normale Superiore di Pisa dove insegna Storia dell’arte e presso la quale dirige il Laboratorio di Documentazione Storico Artistica.

Il ciclo di conferenze proseguirà il 2 dicembre, stesso luogo e stessa ora, con Giovanni Sassu, curatore del Museo ferrarese, con una conferenza dal titolo La scultura dietro l’altare: un’iconografia “sconveniente” nella Ferrara Estense.

Come di consueto, al fine di incentivare il contatto diretto con l’opera, al termine di ogni incontro chi assisterà alle conferenze riceverà un tagliando che consentirà l’ingresso gratuito al Museo della Cattedrale.

 

Informazioni: www.comune.fe.it/museocattedrale | tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Mercoledì 25 novembre alle 21 in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Serata in Musica all’Ariostea con un concerto del ‘Coro Femminile SonArte’

24-11-2015

Sarà dedicato al ‘canto delle donne’, proprio per celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Serata in Musica di mercoledì 25 novembre alle 21 alla biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) con protagonista il ‘Coro Femminile SonArte’.

Il 25 novembre è stato dichiarato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. La data è stata scelta in ricordo delle tre sorelle Mirabal assassinate nel 1960 per il loro impegno contro il regime del dittatore dominicano Trujillo. Dal 2005 in Italia, i centri antiviolenza e le Case delle Donne si sono uniti a questa giornata importante che negli ultimi anni ha messo sotto i riflettori un fenomeno che colpisce moltissime donne in Italia e nel mondo. Il Coro Femminile SonArte sensibile a queste tematiche ha pensato di unirsi alla giornata commemorativa,

Questo il programma della serata: Rosa Amarela – canto popolare brasiliano; Peixinhos do mar – canto popolare brasiliano; Maximina – canto popolare colombiano; Thula Baba – ninna-nanna sudafricana; Maquerule – canto popolare colombiano; Siyahamba – canto popolare sudafricano; Duerme negrito – canto popolare caraibico; Rock’in my soul – spiritual; Aya Ngena – canto tradizionale zulù; Maccheroni – canto popolare italiano; O bella ciao! – canto popolare italiano.
Il Coro Femminile SonArte ha iniziato la sua attività musicale nel 2010 ed è formato da un gruppo di donne unite dal desiderio di cantare insieme. Il coro offre uno spazio musicale per andare alla ricerca dei canti che fanno parte della memoria collettiva dei popoli. Canti che raccontano storie del passato: leggende, preghiere, canti d’amore e di gioia; canti che racchiudono in sé la vita con tutte le sue sfumature. Sonia Mireya Pico Díaz si è laureata in Didattica della musica nel suo paese natale Colombia. Nel 2003 in Italia ha conseguito il Diploma di canto presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Successivamente si è diplomata in Didattica della musica al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. Laureata nel 2015 in Musica Vocale da Camera con il massimo dei voti al Conservatorio di Rovigo con la tesi dedicata al compositore di origine venezuelana Reynaldo Hahn. In Colombia ha dato un importante contribuito alla creazione e promozione dei cori infantili nella Regione di Santander in Colombia. Nel 2004 è stata solista nell’Oratorio “La Passione” di Giacomo Perti per la rassegna Emilia Romagna Festival. Ha realizzato una intensa attività didattico-musicale e interculturale nelle Scuole Primarie del territorio ferrarese. Alterna la sua attività artistica all’insegnamento della musica nella scuola media. Ha recentemente pubblicato il libro di musica “Alla fiera di Maganguè (Progetti Sonori Editrice)

CITTA’ SOLIDALE E SICURA – Giovedì 26 novembre alle 17.30 nella sala del Condominio “Il Quartiere” in via Pietro Lana 1

“La città SI-CURA”, incontro sulla sicurezza promosso dai residenti di Foro Boario

24-11-2015

Giovedì 26 novembre alle 17.30, nella saletta condominiale di via Pietro Lana 1 (di fianco alla Conad), si terrà l’incontro“Sicurezza Partecipata, la collaborazione reciproca tra i cittadini e le Forze di Polizia”. Durante l’incontro, al quale interverranno rappresentanti delle Forze dell’Ordine del territorio, si parlerà di prevenzione di reati predatori e truffe, sicurezza urbana e decoro, reati inerenti alle sostanze stupefacenti.

L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dal Centro di Mediazione del Comune di Ferrara – Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura, in collaborazione con i residenti di via Foro Boario e delle vie limitrofe, insieme al Condominio “Il Quartiere”. L’appuntamento fa seguito a una serie di incontri di info – formazione tenuti sulla zona di Foro Boario, dal titolo “La città si-cura. Idee e strumenti per la vivibilità urbana” e risponde a una richiesta dei residenti del Condominio “Il Quartiere” che desiderano elaborare strumenti idonei per essere informati e maturare consapevolezza sulle attività che i cittadini possono mettere in campo per migliorare la collaborazione con le Forze dell’Ordine in un’ottica di “sicurezza partecipata”.

L’incontro rientra tra le attività previste dal progetto “Area Stazione…e oltre”, predisposto dall’Ufficio Sicurezza e dal Centro di Mediazione e reso possibile grazie a un Accordo di Programma tra il Comune e la Regione Emilia Romagna.

Per informazioni e comunicazioni: Centro di Mediazione – Viale Cavour 177-179 (Grattacielo)

tel.0532 770504 E-mail centro.mediazione@comune.fe.it

Comunicato a cura del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara

 

RASSEGNA FOTOGRAFICA – Dal 27 novembre (alle 18.30) al 10 gennaio 2016 in via Dè Romei 36/a

Inaugura la seconda mostra fotografica della community degli Instagramers Ferrara

24-11-2015

(Comunicato a cura degli organizzatori)
La community degli Instagramers Ferrara, gli appassionati di mobile photography, propone per il secondo anno consecutivo una mostra fotografica che rimarrà esposta dal 27 novembre 2015 al 10 gennaio 2016, presso la sala da tè You&Tea, in via Dè Romei 36/a.
Questa mostra, patrocinata dal Comune di Ferrara, la si può definire come uno tra i più importanti eventi off-line della community. Alla pari di un instameet, è sicuramente un momento di aggregazione e di socialità, lo stringersi la mano e conoscere il volto dietro al nickname.
Alla base del progetto c’è la volontà, da sempre, di dare spazio agli scatti più meritevoli dei nostri followers; quest’anno in rassegna ci saranno 72 foto, scelte sia in base a temi fotografici assegnati negli ultimi mesi, sia in base all’estro creativo degli stessi.
Per tutti gli appassionati di mobile photography e di fotografia in generale, nonché per i nostri follower, questa è un occasione da non perdere!
La mostra, aperta a tutti, verrà inaugurata venerdì 27 novembre alle ore 18.30. Chiunque può iscriversi gratuitamente tramite la piattaforma Eventbrite a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-mostra-fotografica-igersferrara-2015-19462541987, altrimenti vi invitiamo comunque a passare per conoscerci o per salutarci, sarà presente tutto il Team di Igersferrara pronto ad incontrare di persona tutti gli igers che parteciperanno.
Vi aspettiamo!!! Grazie dal Team Igersferrara

Seguiteci e rimanete sempre aggiornati sulle nostre attività tramite i nostri profili social:
Instagram: http://instagram.com/igersferrara – Twitter: https://twitter.com/igers_Ferrara
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Instagramers-Ferrara/448005738647695
Scriveteci a: igersferrara@gmail.com

ASSESSORATO ALLO SPORT – Lo start domenica 29 novembre alle 9.30 da Pontelagoscuro. Previste anche una non competetiva e una mini podistica

Pronta al via la 38.a edizione del ‘Memorial Mario Cardinelli / mezza maratona Uisp’

24-11-2015

E’ stato presentato questa mattina (martedì 24 novembre ) in Municipio il programma del ‘38° Memorial Mario Cardinelli / mezza maratona Uisp’ che si svolgerà a Pontelagoscuro domenica 29 novembre. La manifestazione sportiva è promossa da Uisp con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione del centro di promozione sociale Quadrifoglio, del centro di promozione sociale Il Barco, della parrocchia di Pontelagoscuro e delle Pro loco di Pontelagoscuro e di Francolino.

Erano presenti, tra gli altri, all’incontro con la stampa l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli, il presidente Uisp di Ferrara Enrico Balestra, il presidente della Lega Atletica Uisp di Ferrara Gianluigi Fregnani, il presidente della Pro loco di Pontelagoscuro Giovanni Pecorari insieme a coordinatori e volontari della manifestazione.

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

È tutto a punto per il 38° Memorial Mario Cardinelli, la mezza maratona Uisp che partirà domenica 29 novembre alle 9.30 da Pontelagoscuro. Fiore all’occhiello dell’atletica ferrarese, il Memorial Cardinelli rappresenta la chiusura del campionato provinciale di mezza maratona, dopo la gara di San Bartolomeo. Nonostante l’impegno atletico richiesto dai 21 km del percorso, la mezza maratona di Pontelagoscuro è sempre in grado di coinvolgere grandi numeri (oltre 500 i partecipanti dell’anno scorso). Come da tradizione, partenza e arrivo avverranno nella cornice di piazza Buozzi. Il percorso, messo a punto dall’organizzazione del gruppo giudici della Lega atletica leggera Uisp, abbraccia il parco urbano Giorgio Bassani e, idealmente, la vasta zona dell’antico Barchetto, riserva di caccia degli Este, toccando anche le frazioni di Malborghetto e Francolino. Un percorso complesso, reso possibile grazie alla collaborazione del centro di promozione sociale Quadrifoglio, del centro di promozione sociale Il Barco, della parrocchia di Pontelagoscuro, delle Pro loco di Pontelagoscuro e di Francolino.

Come ogni anno, il Cardinelli indossa una nuova maglietta, riportante un’immagine d’epoca di Pontelagoscuro, a conferma della stretta relazione del podismo con il territorio e la sua storia. Per l’edizione numero 38 è stato scelto un fotogramma del che ritrae il vecchio porto fluviale, snodo cruciale delle merci che all’epoca risalivano il Po per essere smerciate nella Bassa padana.
Nella manifestazione, oltre alla classica mezza maratona, si svolgeranno una camminata non competitiva per tutti di 6 km (partenza alle 9.45) e due tracciati di minipodistica di 2.000 metri e 500 metri (9.45) per i giovanissimi. Gli atleti sul podio maschile e femminile dell’anno scorso sono stati: Matteo Gobbo, Massimo Tocchio, Alberto Felloni; Sonia Marongiu, Daria Legnaro, Monica Baccanelli.

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 24 novembre 2015

Asta pubblica, Centro Unificato dell’Emergenza, partecipazione a bando e contributi ad associazioni

24-11-2015

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 24 novembre:

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Nuova asta pubblica per due proprietà immobiliari comunali

Sono due le proprietà immobiliari comunali per le quali sarà proposta una nuova asta pubblica, con prezzo ribassato rispetto ai precedenti tentativi di gara andati deserti nei mesi scorsi. Si tratta dell’ex Pesa pubblica di via Bologna, proposta con un nuovo valore a base d’asta di 474.300 euro (fuori campo Iva) e di un’area in via Smeraldina con base d’asta di 173.700 euro (fuori campo Iva). L’operazione rientra nel programma di valorizzazioni e alienazioni del patrimonio comunale ed è stata decisa in considerazione dell’attuale situazione di inutilizzo dei due immobili.
LE SCHEDE:

– Ex Pesa pubblica di via Bologna: Il complesso immobiliare è costituito da un edificio, dalla relativa corte di pertinenza, nonché dalla capacità edificatoria di due aree attigue di proprietà comunale, di cui verrà ceduta solo la capacità edificatoria ma non la proprietà, che rimarrà invece al Comune di Ferrara. Il fabbricato e l’area circostante sono situati in via Bologna 403 – 405, nella prima periferia della città, asservita dai principali servizi e collegamenti e costituita da edifici ad uso residenziale e commerciale. Il fabbricato è composto da: un ingresso, tre uffici, una sala riunioni, un ripostiglio, due bagni, un disimpegno e una centrale termica con accesso dall’esterno. La superficie utile interna è di circa 150 mq (lorda circa 180 mq).
– Area di via Smeraldina: L’area, destinata ad attività produttive, ha una superficie di 7.438 mq ed è collocata in via Smeraldina, nel tratto compreso tra via Cesare Diana e via Giovanni Finati, nella zona suburbana della frazione comunale di Cassana. Nelle adiacenze vi è il centro urbano della frazione di Porotto e lo svincolo Ferrara Nord dell’Autostrada A13.

 

Affidata al Consorzio Festa del Regalo la gestione del mercatino natalizio in piazza Trento Trieste

Saranno affidate al Consorzio Festa del Regalo la gestione dei servizi e la promozione del ‘Mercato del regalo di Natale’, in programma anche quest’anno in piazza Trento Trieste dall’ultima domenica di novembre fino all’Epifania. In base alla convenzione approvata stamani dalla Giunta, con durata di un anno rinnovabile per altri tre, il Consorzio dovrà garantire agli operatori la fornitura di impianti ed allacciamenti elettrici a norma; la dotazione di strutture espositive tutte uguali in base a quanto concordato con la Soprintendenza; lo svolgimento di attività di informazione o contatto che il committente debba attuare con gli operatori del Mercato; e l’effettuazione delle assegnazioni dei posteggi dei titolari.

 

Accordo per la manutenzione dell’Ippodromo comunale

Sarà la società Nordest Ippodromi a occuparsi della manutenzione continuativa della pista e delle aree verdi dell’Ippodromo comunale di Ferrara, fino al prossimo 31 agosto. A prevederlo è la convenzione che è stata approvata stamani dalla Giunta e che sarà sottoscritta dalla società e dall’Amministrazione comunale di Ferrara. L’attività di manutenzione, senza oneri a carico del Comune, oltre che essere funzionale al regolare svolgimento delle corse ippiche in programma ad agosto, consentirà di mantenere gli spazi dell’Ippodromo sempre curati e funzionali sia all’allenamento dei cavalli, sia alla frequentazione dei cittadini che utilizzano la struttura anche come “parco”.

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

In via Bologna la nuova sede del Centro Unificato dell’Emergenza a Ferrara

Sarà realizzata dalla Regione Emilia-Romagna in via Bologna a Chiesuol del Fosso la nuova sede del Centro Unificato dell’Emergenza a Ferrara, in un’area di proprietà della Regione stessa. A prevederlo è un protocollo d’intesa che è stato approvato stamani dalla Giunta e che sarà sottoscritto da Comune, Provincia e Regione. Quest’ultima, in base all’accordo, si impegna a predisporre il progetto preliminare (da sottoporre al Comune) relativo sia alla realizzazione del nuovo Centro sia all’adeguamento della viabilità di accesso e di servizio alla struttura, mettendo a disposizione per tali interventi una somma di 4.400.000 euro.

La Regione si impegna inoltre ad accogliere a titolo gratuito nell’area di realizzazione del Centro le funzioni di Protezione civile che il Comune, la Provincia ed il Coordinamento dei Volontari della Protezione Civile di Ferrara vi vorranno trasferire. I fabbricati che ospiteranno tali servizi avranno un accesso autonomo rispetto al Centro Unificato Regionale e dovranno essere realizzati in coerenza con il fabbricato sede del Centro.

Il Comune, dal canto suo, si impegna, tra l’altro, nell’ambito della riunificazione di tutte le funzioni pubbliche per la difesa del territorio, a compartecipare alla realizzazione dell’intervento con una somma di 200.000 euro.

 

Interventi urgenti per un ponte Bailey e una serie di edifici scolastici

Sono stati avviati con urgenza nei giorni scorsi i lavori decisi dall’Amministrazione comunale per il ripristino del ponte Bailey che si trova in via Codinsù, sul Po Morto di Primaro a collegamento tra via Rocca e via Argenta (Sp 85). Il ponte, adibito a uso ciclo-pedonale, presenta una situazione di serio deterioramento e per tale ragione nei mesi scorsi ne è stata disposta la chiusura al transito e sono state effettuate le prove di carico statico e le verifiche di sicurezza. Per poterne ripristinare con celerità l’utilizzo, come richiesto dei residenti, l’Amministrazione comunale ha ora predisposto l’avvio della sostituzione degli elementi metallici deteriorati e l’esecuzione di altri interventi di riparazione. La spesa prevista per gli interventi ammonta a 71.694 euro.

Sempre nei giorni scorsi sono stati avviati con urgenza anche i lavori per la messa in sicurezza e il consolidamento dei solai di alcuni edifici scolastici comunali. Gli immobili interessati sono le scuole “Alda Costa” di via Mentessi, “Biagio Rossetti” di via Valle Pega, “G. Govoni” di via Fortezza e “M. Poledrelli” di via Poledrelli, oltre al nido “Rampari” di via Rampari. Gli interventi comporteranno una spesa complessiva di 86.810 euro.

 

Candidato a bando ministeriale un progetto per l’adeguamento degli attraversamenti semaforizzati di viale Cavour e corso Giovecca per la fruizione da parte dei non vedenti

Prevede l’adeguamento degli impianti semaforici dell’asse viale Cavour – corso Giovecca, per la fruizione da parte dei non vedenti, il progetto che il Servizio Infrastrutture e Mobilità del Comune di Ferrara candiderà al bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il finanziamento, a favore dei Comuni, di interventi mirati proprio all’adeguamento degli attraversamenti semaforizzati in funzione delle esigenze dei non vedenti. La spesa prevista per la realizzazione del progetto ammonta a 87mila euro e la percentuale massima di cofinanziamento prevista dal bando ministeriale per ogni proposta di intervento è del 70%.

 

Alla Fondazione Braghini Rossetti il rimborso di parte delle spese per il restauro della cappella del cimitero di Pontelagoscuro

Ammonta a 18.150 euro la somma che il Comune di Ferrara erogherà alla Fondazione Braghini Rossetti come rimborso di metà delle spese sostenute per i lavori di risanamento conservativo della cappella del cimitero di Pontelagoscuro. In base infatti a un accordo risalente al 1933 relativo all’acquisizione del terreno per la costruzione del cimitero, al Comune spetta l’impegno a contribuire, in misura del 50%, ai costi di manutenzione ordinaria e straordinaria della chiesetta. I lavori sono stati eseguiti a cura della Fondazione tra il 2012 e il 2013.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Due opere ferraresi di Boldini e Pagliarini in esposizione al Mart di Rovereto

Sono di Giovanni Boldini e Giuseppe Pagliarini le due opere appartenenti alle collezioni del Museo Giovanni Boldini e del Museo dell’Ottocento di Ferrara che saranno concesse in prestito al Mart di Rovereto per la rassegna temporanea “La coscienza del vero”, in programma dal 4 dicembre 2015 al 3 aprile 2016. Si tratta della “Donna in nero che guarda il “Pastello della signora Emiliana” di Boldini e dell'”Autoritratto con la famiglia” di Pagliarini.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Sostegno a iniziative assistenziali

E’ di 15.475 euro il contributo comunale destinato alla cooperativa sociale Integrazione lavoro di Ferrara, per il progetto “Trasporto Esercizio Vita” per l’accompagnamento di persone anziane e fragili, affette da patologie croniche o disabilità psicofisiche, verso la struttura Esercizio Vita. Il contributo è finanziato con risorse del Fondo regionale per la non autosufficienza anno 2015.

Ammonta invece a 9.680 euro il contributo, finanziato con risorse del Fondo sociale locale,  destinato all’associazione Aias di Ferrara per la gestione degli “appartamenti automatizzati” di via Ungarelli e via Cicognara. Mentre di 7.360 euro è il contributo, sempre finanziato con risorse del Fondo sociale locale, per l’associazione “Anche loro” di Ferrara, per la realizzazione dell’iniziativa sociale “In aiuto alle povertà per i diritti dei minori”.

 

Prorogato il termine di scadenza del progetto “Home care premium 2014”

La Giunta ha preso atto del differimento, da parte della Direzione Centrale Credito Welfare Roma, al 30 giugno 2016 del termine di scadenza del progetto “Home care premium 2014 – assistenza domiciliare” a favore di soggetti non autosufficienti e fragili utenti dell’Inps – gestione dipendenti pubblici.

 

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

FERRARA ARTE – Calendario di aperture serali straordinarie di Palazzo dei Diamanti

Mostra ‘De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie’: più opportunità per visitarla

24-11-2015

Per la mostra De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie, aperta a Palazzo dei Diamanti fino al 28 febbraio 2016, la Fondazione Ferrara Arte offrirà al pubblico sette aperture serali straordinarie. Le date in cui sono previste tali aperture sono: 6, 26 e 31 dicembre, 5 gennaio, 14, 27 e 28 febbraio

In questi giorni la mostra rimarrà aperta fino alle 22.30 (chiusura della biglietteria alle 22.00), salvo il 31 dicembre quando, in occasione del Capodanno e in attesa dello spettacolo pirotecnico al Castello Estense, sarà possibile visitare le sale di Palazzo dei Diamanti fino alle 23.30 (chiusura della biglietteria alle 23.00).

Inoltre, il 14 febbraio in occasione di San Valentino, oltre al prolungamento dell’orario di apertura, è prevista un’agevolazione particolare: dalle 19.00 alle 22.30 tutti coloro che si presenteranno in coppia avranno diritto al “2×1” sul biglietto d’ingresso.

 

Per informazioni: 0532 244949, www.palazzodiamanti.it, facebook.com/palazzodiamanti.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it