Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 20 maggio 2014

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Scuola e poesia: incontro mercoledì 21 maggio alle 10
‘Dietro alla luna’, versi poetici firmati da giovanissimi autori
20-05-2014

E’ il frutto di un progetto condotto da Mara Novelli con alcuni studenti delle scuole ferraresi il libro dal titolo ‘Dietro alla luna’ che mercoledì 21 maggio alle 10 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Ne parleranno Gianna Vancini e le insegnanti Daria Chiari e Stefania Ferroni.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
La giornalista Mara Novelli esplica saltuariamente la sua attività in favore della poesia spiegata agli alunni con risultati di rilievo. Ha lavorato al Liceo Carducci, alla Scuola Secondaria Dante Alighieri e alla Scuola Primaria Alessandro Manzoni. Suo scopo è far comprendere – in una sorta di progetto – ai giovani scolari come si può “costruire” una poesia, partendo da basi semplici, comprensibili, facendo soprattutto comprendere che poesia vuol dire esprimere un sentimento, uno stato d’animo senza essere né banali, né perdersi in lungaggini, ma essere originali.
Dopo poche lezioni – seguendo l’ultimo libro di poesie della Novelli dal titolo “Il tempo dei canti” (Este Edition) – il risultato ottenuto dai ragazzi della scuola Manzoni è stato sorprendente e il libro pubblicato ne è la dimostrazione.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – La Compagnia del libro: incontro mercoledì 21 maggio alle 16,30
John Fante e la sua America
20-05-2014

Sarà tutto dedicato a John Fante e all’immagine dell’America che emerge dai suoi romanzi il nuovo appuntamento con la Compagnia del Libro mercoledì 21 maggio alle 16,30, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Il gruppo del Tasso, la Compagnia del libro proporrà un’analisi monografica dell’opera dello scrittore, da “Chiedi alla Polvere” alle ultime opere come “Full of Life” e “Sogni di Bunker Hill”, grazie ai commenti critici e alle letture di Matteo Pazzi, Elisa Orlandini, Linda Morini, Rosa Cristofori Solitario, Isabella Bertasi e Alberto Amorelli.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Un doveroso omaggio della Compagnia del Libro ad un grandissimo scrittore americano che ha saputo incarnare perfettamente un’epoca, uno scritto iconico, un simbolo di ironia e sarcasmo. John Fante è uno dei più grandi scrittori americani contemporanei, da sempre lontano da correnti come il minimalismo, la beat generation di Kerouac e Ginsberg o persino la fantomatica lost generation di Fitzgerald e Hemingway, lo scrittore italo-americano ha saputo sussistere parallelamente a tutte le correnti canonizzate e questa è la sua grandezza. Spesso bistrattato ed incompreso nei suoi anni giovanili è stato rivalutato in tarda età, quando era ormai malato. Riscoperto da Bukowski, lo scrittore americano considerava Fante forse il più grande autore americano tanto da imporre la ripubblicazione di tutto il suo corpus letterario affinché tutti potessero “beneficiare” delle storie di Fante.

FONDAZIONE FERRARA ARTE – Saranno proposti mostre internazionali e appuntamenti significativi per Ferrara
La programmazione espositiva di Palazzo dei Diamanti nel biennio 2015-2016
20-05-2014

(Comunicato a cura della fondazione Ferrara Arte)

Nel biennio 2015-2016, il programma espositivo di Palazzo dei Diamanti prosegue all’insegna dei grandi progetti, coniugando mostre di profilo internazionale con appuntamenti particolarmente significativi per Ferrara. Nella primavera 2015, La rosa de fuego. La Barcellona di Picasso e Gaudí si focalizzerà su un momento cruciale della storia dell’arte moderna, il modernismo catalano. Le mostre che seguiranno, De Chirico a Ferrara, 1915 – 1918. Pittura metafisica e avanguardie europee e Orlando furioso. 500 anni, celebreranno due anniversari fondamentali per la storia artistica e culturale della città.
La rosa de fuego. La Barcellona di Picasso e Gaudí evoca la straordinaria fioritura che, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, ha cambiato il volto della città catalana e ne ha fatto uno dei più effervescenti centri dell’arte e dell’architettura in Europa.
I capolavori di Antoni Gaudí e di Pablo Picasso rappresentano i vertici assoluti di questo periodo aureo, accanto alla produzione non meno significativa di un’ampia cerchia di architetti, pittori, scultori, musicisti, poeti, scrittori e drammaturghi, protagonisti di quel movimento di rinnovamento artistico e culturale che ha preso il nome di modernismo catalano.
La mostra presenta un ritratto a tuttotondo della scena artistica di Barcellona tra il 1888 e il 1909, mettendo in luce la sua variegata fisionomia. L’entusiasmo per il dinamismo della vita moderna convive con la consapevolezza delle profonde lacerazioni che proprio la modernizzazione portava con sé. Di qui il titolo della mostra – “la rosa de fuego” – nome in codice attribuito all’epoca a Barcellona in alcuni circoli anarchici internazionali a causa delle aspre tensioni sociali che ne hanno contraddistinto la storia.
Di questi orientamenti si fanno, di volta in volta, interpreti i grandi nomi dell’arte catalana, a partire da Lluís Domènech e Gaudí, geniali innovatori del linguaggio architettonico e delle arti decorative; accanto ad essi un gruppo di artisti, tra i quali Ramón Casas, Santiago Rusiñol, Hermenegildo Anglada Camarasa, Isidre Nonell, Juli Gonzalez e il giovane Picasso, che mettono in scena con stili differenti una sorprendente rappresentazione della vita moderna tra Barcellona e Parigi, loro seconda patria. L’atmosfera scintillante dei caffè letterari e dei ritrovi notturni rivive accanto alla rappresentazione disincantata dei suoi protagonisti: femmes fatales, ballerine, lucciole, artisti. Allo stesso tempo la voluttuosa ed elegante intimità degli interni borghesi ha un potente contraltare nelle toccanti icone di “miserabili” di cui i capolavori di Picasso sono le più alte testimonianze.
I capitoli della mostra mettono a confronto le multiformi espressioni di questa stagione creativa, dai dipinti ai manifesti, dagli arredi ai gioielli, dalle scene teatrali alle sculture, facendo risaltare una rete di influenze reciproche e di interessi comuni.
L’intento è, ancora una volta, quello di offrire una prospettiva di lettura meno esplorata di un importante capitolo della storia dell’arte, in sintonia con la linea di lavoro che distingue i programmi della Fondazione Ferrara Arte e delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara a Palazzo dei Diamanti.

Di pari passo, prosegue l’impegno nella conoscenza di Ferrara e di quei fenomeni artistici e culturali di grande respiro internazionale che l’hanno vista protagonista.
A cento anni dall’arrivo di De Chirico nella nostra città, la mostra De Chirico a Ferrara, 1915 – 1918. Pittura metafisica e avanguardie europee racconterà la nascita e lo sviluppo della stagione ferrarese di una delle più importanti correnti artistiche del Novecento, la pittura metafisica. Affiancando le opere di De Chirico a quelle degli altri protagonisti di questa avventura come Carrà, De Pisis e Morandi, la rassegna ricostruirà per la prima volta il percorso dell’artista nei tre cruciali anni che trascorse a Ferrara e metterà in luce l’influenza fondamentale che tale produzione ebbe sull’opera di grandi maestri stranieri, da Man Ray a René Magritte, da Max Ernst a Salvador Dalí.
Nell’autunno del 2016, Palazzo dei Diamanti dedicherà una grande esposizione al capolavoro della letteratura italiana del Cinquecento, l’Orlando furioso di Ludovico Ariosto. A celebrarlo nel quinto centenario della sua prima edizione non sarà una mostra documentaria o di fortuna pittorica, bensì una mostra d’arte: dipinti, disegni, sculture, libri, armi e manufatti di eccezionale bellezza – alcuni dei quali dei maestri nominati dal poeta stesso come Mantegna, Dosso, Leonardo, Sebastiano del Piombo, Michelangelo e Tiziano – condurranno il visitatore tra le pagine del Furioso, facendo rivivere il fantastico mondo cavalleresco che nutrì l’immaginario di Ariosto e raccontando giochi, sogni e desideri di quella società delle corti italiane del Rinascimento di cui egli fu cantore sensibilissimo.

BIBLIOTECA ALDO LUPPI – Primo appuntamento giovedì 22 maggio alle 14.20
Gli studenti incontrano la ‘natura tra i libri’ della biblioteca di Porotto
20-05-2014

Due appuntamenti con la natura vedranno protagonisti gli studenti dell’Istituto comprensivo Filippo De Pisis negli spazi della biblioteca comunale Aldo Luppi di Porotto (via Arginone 320): giovedì 22 maggio alle 14,20 nell’ambito della “Festa dell’orto” Silvana Punginelli e Giovanni Gualandi, apicoltori per passione, guideranno i ragazzi nell’affascinante mondo delle ” Piante officinali”; giovedì 5 giugno alla stessa ora i ragazzi animeranno con momenti narrativi a tema “L’orto magico delle storie”. L’iniziativa, a cura dell’Istituto comprensivo Filippo De Pisis in collaborazione con Circoscrizione 3 e Biblioteca Comunale Aldo Luppi di Porotto, è aperta anche agli interessati.

CONFERENZA STAMPA – Oggi, martedì 20 maggio alle 11.30, nella sala di Giunta della residenza municipale – DOCUMENTAZIONE
Comunicazioni dell’Assessore al Bilancio sulla TASI
20-05-2014

Oggi, martedì 20 maggio alle 11.30, nella sala di Giunta della residenza municipale, l’Assessore comunale al Bilancio incontrerà i giornalisti per fare alcune comunicazioni e precisazioni in merito alla TASI (Tassa sui servizi indivisibili).

In fondo a questa pagina la DOCUMENTAZIONE SCARICABILE relativa alla conferenza stampa di oggi, 20 maggio 2014, alla quale sono intervenuti l’Assessore al Bilancio del Comune di Ferrara, la dirigente comunale del Settore Finanze e Bilancio Piera Pellegrini ed Enrico Scalambra dei Servizi Tributari. Tema dell’incontro la diffusione di uno studio sulla Tasi da parte del Servizio Politiche Territoriali della Uil che riporta una elaborazione dei dati non corretta riferita alla reale situazione definita dal Comune di Ferrara. L’Amministrazione comunale, ha affermato l’Assessore al Bilancio, si riserva azioni legali nei confronti degli autori dello studio diffuso dalla Uil, nel caso non venga effettuata tempestiva rettifica e fatta chiarezza sui dati reali relativi all’applicazione della Tasi.

Per quanto riguarda la notizia di concessione da parte del Governo dello slittamento del pagamento nei comuni italiani in cui non sono stati ancora approvati i bilanci e fissate le aliquote, l’Assessore ha confermato che per il Comune di Ferrara la prima scadenza del 16 giugno, stabilita dalla legge, rimane invariata.

LICEO ARTISTICO – Le opere saranno esposte e premiate durante il “Novembre Magico”
Tutto pronto per la seconda edizione del progetto “Artemagia/Premio Emil Banca 2014”
20-05-2014

Si è svolta questa mattina (20 maggio) nella biblioteca del Liceo artistico Dosso Dossi la presentazione di “Artemagia – premio Emil Banca 2014 seconda edizione”. Il progetto, ideato e organizzato nell’ambito della manifestazione “Novembre Magico” da Stileventi Group Srl in collaborazione con Ibo Italia e Associazione Bambini Aurora, vedrà il coinvolgimento degli allievi di tre classi del Liceo artistico cittadino invitati ad esprimersi attraverso le arti figurative sul tema della magia. Le opere che saranno realizzate (circa settanta gli studenti coinvolti) saranno esposte per tutto il mese di novembre all’interno di uno spazio pubblico cittadino e le migliori saranno premiate nel corso della serata conclusiva della manifestazione “Novembre magico”. Alle due associazioni coinvolte andranno parte del ricavato della manifestazione “Novembre Magico” ed alcune delle opere del concorso, che saranno proposte all’acquisto attraverso un’asta.
All’incontro con la stampa, oltre agli allievi delle tre classi invitati a partecipare al progetto e ai vincitori della prima edizione, erano presenti il dirigente scolastico Fabio Muzi, Maria Teresa Pinna responsabile dell’Ufficio Manifestazioni Culturali del Comune di Ferrara, Ilaria Persiani di Ibo Italia, Maura Brancaleoni dell’associazione Bambini Aurora, rappresentanti di Emil Banca insieme a Roberto Ferrari di Stileventi e al collaboratore/presentatore Corrado Boldi.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Quando l’arte interpreta la magia: riparte, giunto alla seconda edizione, il progetto “Artemagia” che coinvolge i ragazzi del Dosso Dossi. “Artemagia Premio Emil Banca 2014” trasformerà la magia in arte figurativa e scultura grazie al Dosso Dossi nell’ambito della manifestazione “Novembre Magico” a Ferrara e provincia. Saranno anche quest’anno i giovani artisti studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara gli assoluti protagonisti del progetto “Artemagia Premio Emil Banca 2014”.

“La magia come l’arte è in grado di rendere visibile ciò che nella realtà non è visibile”: attraverso un concorso d’arte avente come tema la raffigurazione della magia, pittori, scultori ed altre tipologie di Giovani Artisti dell’unico Istituto d’Arte della nostra Provincia potranno ‘raccontarla’ attraverso il proprio punto di vista allestendo una mostra in concomitanza col novembre magico 2014 e con l’opportunità di vincere borse di studio offerte da Emil Banca (banca di credito cooperativo presente a Bologna, Modena e Ferrara).

La mostra “Artemagia” sarà inserita nell’ambito del Novembre Magico, organizzato e promosso da Stileventi Group (www.stileventi.it) in collaborazione con IBO Italia Onlus (www.iboitalia.org) e Associazione Bambini Aurora (www.associazionebambiniaurora.it).

“Abbiamo chiesto ai ragazzi che cos’e’ per loro la magia – racconta Roberto Ferrari, amministratore di Stileventi Group, la società che insieme ad Emil Banca ha pensato questa iniziativa – e non ci risponderanno a voce ma attraverso la loro arte creando opere che, sulla scia di quanto realizzato nella scorsa edizione, potremo davvero definire capolavori di alto livello”.

Le opere saranno poi esposte durante il mese ormai storicamente più magico dell’anno a Ferrara, novembre, presso location prestigiose della nostra città (in fase di definizione) ed accessibili a chiunque per tutta la durata della manifestazione.

Le opere potranno così essere viste e votate anche dai visitatori oltre che da una giuria tecnica ed il conteggio dei voti andrà poi a svelare quali saranno i lavori più apprezzati che verranno premiati da Emil Banca durante una cerimonia di gala organizzata durante “Novembre magico”.

Inoltre, come da copione seguendo il leitmotiv del Novembre Magico, non mancherà l’aspetto benefico in quanto al termine dell’iniziativa alcune opere saranno regalate ad IBO Italia e Associazione Bambini Aurora.

www.novembremagico.it
info e dettagli Roberto Ferrari (Stileventi Group) 339/6733696

Nella foto in alto: una delle opere finaliste ad “Artemagia” edizione 2013.

MUSEO DI STORIA NATURALE – Giovedì 22 maggio a partire dalle 10 in via De Pisis
‘Mappa di Comunità del Po di Primaro’, conclusioni e bilancio in un convegno
20-05-2014

Giovedì 22 maggio, in occasione della Giornata Mondiale per la Biodiversità, il Museo di Storia Naturale (via F. De pisis 24) dedicherà l’intera giornata al Po di Primaro, antico ramo del nostro delta, compreso il suo tratto terminale ora chiamato “Fiume Reno”.

Infatti, in mattinata, dalle 10 alle 13, si terrà un convegno per la presentazione ufficiale della Mappa di Comunità del Po di Primaro, risultato di 2 anni di lavoro svolto con i cittadini delle frazioni affacciate sull’antico fiume e coordinato dal Museo.
La Mappa di Comunità del Po di Primaro è scaturita da un lavoro di ricerca iniziato nel marzo del 2012 su input del Museo di Storia Naturale, che intendeva approfondire i temi della gestione sostenibile del territorio circostante il Po di Primaro: l’antico ramo del delta del Po è un luogo importante per la tutela della biodiversità e, dal 2006, fa parte di un sito della grande rete ecologica europea Natura 2000.
La ricerca è stata condotta con il supporto del Servizio Civile Nazionale e di tirocinanti delle università di Ferrara e Bologna e con l’attiva collaborazione di un nucleo di cittadini residenti nelle frazioni rivierasche.
Con l’aiuto dei cittadini, sono stati raccolti, condivisi e discussi racconti e saperi tradizionali, immagini e fonti storiche, dipinti e documentazioni architettoniche, giungendo ad un vero e proprio inventario del patrimonio, non solo materiale ma anche culturale, storico e tradizionale, che determina l’identità e l’unicità dei territori attraversati dal fiume.
Le testimonianze sono state rese graficamente su di un supporto cartaceo, secondo la metodologia di lavoro delle mappe di comunità (in inglese “parish maps”, mappe di parrocchia) ideate attorno al 1990 in Gran Bretagna ed adottate ormai in diversi contesti.
La mappa, recuperando la memoria storica ed inventariando tutto il “posseduto” dei luoghi interessati, costituisce la base per una pianificazione partecipata e per una programmazione dello sviluppo sostenibile dei territori che tenga conto dell’identità delle comunità che in quei luoghi vivono.
I relatori del convegno saranno Carla Corazza, ricercatrice del Museo di Storia Naturale e responsabile del progetto, Giuliana Castellari del Settore Cultura della Provincia di Ferrara ed esperta di mappe di comunità, Nerina Baldi dell’Ecomuseo delle Valli di Argenta, Willer Simonati del Servizio Parchi della Regione Emilia-Romagna, Iride Faraolfi dell’Associazione Mappa di Comunità di Bosco Mesola, Chiara Oppi della costituenda Associazione Terre del Primaro e Paola Bonora, geografa dell’Università di Bologna e membro della Società dei Territorialisti.
Introdurranno i lavori Stefano Mazzotti, direttore del Museo, e gli Assessori alla Cultura ed alla Pianificazione Territoriale del Comune di Ferrara.

Nel pomeriggio, invece, alle ore 17.00, avverrà la presentazione delle “Chiavi interattive per il riconoscimento dei pesci del fiume Reno dalle Valli di Argenta al mare”.
Il relatore sarà Mattia Lanzoni (Università di Ferrara, Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie), che ha realizzato le schede in collaborazione con Andrea Noferini (Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità- Delta del Po) e la Provincia di Ravenna.
La guida è stata creata nell’ambito del progetto SiiT (Strumenti interattivi per l’identificazione della biodiversità un progetto educativo in un’area transfrontaliera).
Il Progetto SiiT mette a disposizione di scuole, appassionati e cittadini delle guide interattive personalizzate alle proprie esigenze (ad es. agli alberi del giardino di una scuola, o a quelli del giardino pubblico di una cittadina), utilizzabili in un vasto spettro di esperienze didattiche. In questo caso, l’aerea scelta dal Parco del Delta del Po riguarda il tratto terminale del Fiume Reno (un tempo Po di Primaro), con le sue casse di espansione rappresentate dalla Valli di Campotto e la sua foce in Adriatico.

(Comunicato a cura del Museo civico di Storia Naturale)

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 22 maggio alle 10.30 nella sede della Circoscrizione 2
Presentazione dello spettacolo musicale delle scuole di via Bologna
20-05-2014

Giovedì 22 maggio alle 10.30 nella sede circoscrizionale di via Bologna 49 si terrà la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo musicale delle scuole di via Bologna “Love is – i colori dell’amore”. L’iniziativa – in programma il 28 e 29 maggio prossimi al Teatro comunale Abbado – sarà illustrata dal presidente della Circoscrizione 2 e dai curatori dello spettacolo, i docenti Brunaldo Trombaioli e Cinzia Di Tommaso.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 22 maggio alle 11.30 in sala Arazzi
Presentazione dell’Asta di Solidarietà ANT 2014
20-05-2014

Per presentare l’edizione 2014 dell'”Asta di Solidarietà ANT – Oggetti preziosi per donare dignità alla vita”, giovedì 22 maggio alle 11.30 si terrà una conferenza stampa nella sala degli Arazzi della residenza municipale. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione ANT Italia Onlus in collaborazione con l’assessorato al Commercio e alle Attività Produttive del Comune di Ferrara.

All’incontro con la stampa interverranno l’assessora al Commercio e alle Attività produttive, il coordinatore Promozione Nazionale Fondazione ANT Denis Dall’Olio, il delegato di Ferrara Fondazione ANT Italo Mosca insieme alle collaboratrici Costanza Canella e Ilaria Zeri, il direttore del Fossadalbero Country Club Marco Beccati e il battitore dell’asta Stefano Bottoni.

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella riunione del 20 maggio
Per via Calzolai pronto il progetto per il completamento della ciclabile
20-05-2014

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 20 maggio:

Assessorato alla Mobilità e Lavori Pubblici:

Ciclabile di via Calzolai: progettato il tratto mancante

Rappresenta il tassello mancante del percorso ciclo-pedonale di via Calzolai, ossia il tratto compreso tra la via Pannonio e l’ex casello della Ferrovia. Per la sua realizzazione, la Giunta ha dato oggi il via libera al progetto definitivo che consentirà di concludere la procedura espropriativa per poi giungere all’approvazione del progetto esecutivo.

Negli ultimi anni l’Amministrazione comunale ha realizzato in più stralci un percorso che collega la città di Ferrara con la frazione di Francolino, conducendo al percorso ciclo-turistico della Destra Po che accompagna il grande fiume verso il mare. Il nuovo tratto progettato permetterà ora di completare il percorso di via Calzolai con il collegamento mancante che raggiunge gli itinerari ciclo-pedonali di via Pannonius e via Guido Carli, attraversando una zona abitata che necessita di maggior sicurezza per la circolazione di pedoni e biciclette.

Il tracciato si svilupperà a lato della via Calzolai, prevalentemente sulla banchina laterale attualmente sterrata. Le aree interessate dall’opera sono in parte comunali e in parte private e per queste ultime è già stata attivata una procedura espropriativa. Per l’esecuzione di un tratto di circa 130 metri di lunghezza sarà necessario procedere al tombinamento del fosso d’argine stradale e alla realizzazione di un piccolo muro di sostegno per la ricostruzione delle recinzioni esistenti.

Tutto il percorso sarà separato dalla carreggiata stradale tramite un bauletto di 50 cm di larghezza costituito da un doppio cordolo riempito con mattonelle colorate. Lungo tutto il tracciato ciclabile verrà realizzato un nuovo cassonetto di sottofondo con materiale inerte dello spessore di 40 cm e la pavimentazione sarà in asfalto; le acque meteoriche verranno smaltite tramite caditoie.

Per mantenere il filare di platani a margine della carreggiata stradale est, si è scelto di realizzare metà del percorso sul lato destro di via Calzolai, a prosecuzione della ciclabile già esistente lungo l’abitato di Malborghetto, mentre l’altra metà sarà sul lato sinistro e collegata con un attraversamento stradale. Quest’ultimo sarà segnalato sia tramite il posizionamento di marker stradali e segnaletica luminosa lampeggiante, sia tramite il potenziamento dell’illuminazione pubblica.

Il nuovo percorso ciclo-pedonale avrà una lunghezza complessiva di circa 720 metri, e una larghezza 2,5 metri e usufruirà dell’impianto di pubblica illuminazione a servizio della strada, che è stato recentemente rifatto collocando i punti luce anche in funzione del nuovo itinerario ciclabile.

La spesa preventivata per la realizzazione dell’intervento è di 400mila euro, parte della quale (187mila euro) sarà finanziata con contributi regionali, assegnati nell’ambito del ‘Piano d’azione ambientale per un futuro sostenibile’.

(nell’immagine, in rosso il tracciato del nuovo tratto di ciclabile)

Nei territori delle Circoscrizioni 2 e 4 interventi di ripavimentazione per una serie di vie

Sono otto le strade situate nel territorio della Circoscrizione 2 per le quali il Servizio comunale Infrastrutture e Mobilità ha progettato il rifacimento della pavimentazione a garanzia di una migliore percorribilità. Si tratta di: via Vallina; via Sansoni; via Chiesa; via Rottole; via Olmo; via Rocca; via Veneziani (semicarreggiata ovest); e del viadotto di via Trenti-via Bonzagni per il quale è previsto il rifacimento dei giunti di dilatazione. Le strade interessate saranno rimesse a nuovo con l’intento di migliorarne le condizioni di sicurezza.
La spesa complessivamente prevista è di 500mila euro e sarà finanziata con parte dell’avanzo di amministrazione previsto dal bilancio preventivo 2014.

Dello stesso importo sarà anche la spesa necessaria al rifacimento della pavimentazione di una serie di strade nel territorio della Circoscrizione 4 che versano in cattivo stato di conservazione. Si tratta di via Santa Margherita (da via Conca a via Viazza e da via Tebaldeo a via Santa Margherita); via Comacchio (dall’incrocio a rotatoria con via Tambellina all’incrocio a rotatoria con via Aurelio Zamboni); via Portomaggiore (dall’incrocio con via Comacchio all’incrocio a rotatoria con via Palmirano); rotatoria di via Pontegradella – via Caretti; via Capodistria (da via G. de Chirico all’incrocio a rotatoria con via Comacchio); via dell’Acero (da via del Salice/via dei Gerani a via delle Petunie); e altri tratti danneggiati di strade della Circoscrizione 4.

Manutenzione straordinaria per le strade bianche

E’ di 80mila euro lo stanziamento messo a disposizione dall’Amministrazione comunale per i lavori di manutenzione straordinaria urgente e pronto intervento che si renderanno necessari nei prossimi mesi sulle strade comunali con pavimentazione in ghiaia e altro ‘materiale inerte’.

Gli interventi saranno in particolare finalizzati a ripristinare i selciati deteriorati e a eliminare situazioni di potenziale pericolo per la circolazione.

Ferrara aderisce alla rete Civinet Italia per la mobilità sostenibile

Si propone di sostenere la condivisione tra le città italiane di esperienze e buone pratiche in tema di politiche per la mobilità sostenibile la rete Civinet Italia, a cui, anche su invito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, il Comune di Ferrara ha deciso di dare la propria adesione. Finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Civitas, il Network Civinet mira in particolare a promuovere la filosofia Civitas per la mobilità sostenibile nei confronti di altre città, dei media, dei cittadini e di tutti gli altri soggetti interessati sul territorio italiano; fornire un supporto al dialogo con le autorità locali, i Ministeri e la Comunità Europea in materia di mobilità sostenibile con particolare attenzione ai temi specifici della regione geografica coperta dalla rete; e permettere alle città aderenti al network di scambiare le proprie esperienze senza barriere linguistiche, lavorare in partnership con città innovatrici, confrontarsi con istituzioni nazionali e con l’Unione Europea su aspetti legati a politica, legislazione, norme e finanziamenti nel campo della mobilità.

L’adesione alla rete è gratuita.

Assessorato Commercio, Attività produttive e Formazione Professionale:

Apre il ‘Mercato della Terra’: prodotti agricoli a filiera corta, ogni sabato in viale Alfonso I d’Este

Per i ferraresi arriva una nuova opportunità di acquisto di prodotti agricoli a chilometro zero. E’ il ‘Mercato della Terra’ che sarà aperto al pubblico ogni sabato mattina, da settembre a giugno, dalle 8,30 alle 13,30, nel piazzale interno del ‘Baluardo della Montagna’ di viale Alfonso I d’Este 13. L’iniziativa, mirata alla vendita di prodotti agricoli a filiera corta, sarà gestita e coordinata da Slow food Ferrara, in base alla convenzione con l’Amministrazione comunale approvata stamani dalla Giunta.

Assessorato all’Urbanistica, Edilizia Privata ed Edilizia Residenziale Pubblica:

Palazzo degli specchi: approvato il progetto definitivo per le opere da realizzare nell’edificio della ‘Delegazione comunale’

Ha ottenuto oggi il via libera della Giunta il progetto definitivo relativo all’edificio della ‘Delegazione comunale sede decentrata degli uffici della polizia e vigilanza urbana’ da realizzare nell’area del cosiddetto Palazzo degli specchi. Il progetto è stato presentato dalla società Ferrara 2007 srl, nel rispetto di quanto previsto dalla convenzione stipulata tra il Comune di Ferrara e la stessa società per l’attuazione del Piano di recupero di iniziativa pubblica del comparto ‘Ex Direzionale pubblico di via Beethoven’.

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona e Immigrazione:

Supporto a situazioni di non autosufficienza

Ammontano complessivamente a 16.460 euro i contributi destinati a una serie di beneficiari del Progetto ‘C.A.S.A.’ (Cura Assistenza Sostegno Autonomia) mirato al sostegno a dipendenti e pensionati pubblici (e loro famigliari di primo grado) in condizione di parziale o totale non autosufficienza, residenti nel comune di Ferrara.

Il progetto, finanziato dall’Inps gestione ex Inpdap, è coordinato dall’assessorato alla Sanità e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara e offre un sostegno principalmente economico per l’utilizzo di servizi specifici, tra i quali: assistenza domiciliare, sostegno alle spese per assistente familiare, sostegno ai costi di ricovero in casa protetta, accompagnamento sociale, ginnastica a domicilio, riattivazione cognitiva, motoria e logopedia, formazione ai familiari che hanno in cura persone non autosufficienti.

Rinnovata la collaborazione con Hera per il Bonus Teleriscaldamento
Sarà disponibile anche per l’anno in corso il Bonus Teleriscaldamento per le famiglie in difficoltà previsto da Hera in accordo con il Comune di Ferrara. Una nuova convenzione tra i due partner, approvata oggi dalla Giunta, permetterà infatti di rinnovare l’affidamento al Comune, e da questi al l’Asp Centro Servizi alla Persona, della gestione delle domande di accesso al contributo da parte dei cittadini aventi diritto.
L’agevolazione è riservata in particolare alle famiglie economicamente svantaggiate e consiste in un bonus a compensazione della spesa per il servizio di teleriscaldamento, da attribuire con le stesse procedure utilizzate per la compensazione della spesa del servizio gas (secondo la delibera dell’AEEG 88/09).
Le domande dovranno essere presentate entro il 31 dicembre prossimo.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale:

Sostegno all’organizzazione di eventi in città

Sono in programma per le prossime settimane le tre manifestazioni promosse in città da associazioni del territorio a cui l’Amministrazione comunale garantirà il proprio supporto logistico e organizzativo, offrendo una serie di agevolazioni per l’uso degli spazi pubblici e la promozione degli eventi.

E’ in particolare previsto per il prossimo 14 giugno l’evento inaugurale di piazza Trento Trieste a conclusione dell’opera di riqualificazione. La manifestazione organizzata da Made srl proporrà una prima parte pomeridiana con esibizioni di associazioni sportive e momenti di spettacolo e una seconda parte serale con concerti di musicisti e gruppi locali.

E’ invece in calendario per le giornate del 20, 21 e 22 giugno, nel quartiere Giardino, l’iniziativa ‘Il giardino dei destini incrociati’ promossa dall’associazione Alpha Centauri. La manifestazione prevede la produzione di un serial teatrale di spettacoli aventi come filo conduttore una drammaturgia ispirata alla memoria storica e alle trasformazioni sociali in atto nel quartiere Giardino.

Avrà infine come cornice il parco urbano Bassani la rassegna musicale ‘High Foundation’ programmata dall’associazione Aics, con concerti all’aperto dal 17 al 27 luglio prossimi.

Museo di Storia naturale chiuso per lavori urgenti dal 3 giugno al 31 agosto

Saranno effettuati nel periodo compreso tra il 3 giugno e il 31 agosto prossimi i lavori urgenti previsti al Museo civico di Storia naturale per la messa a norma degli impianti elettrici e idraulici nei locali adibiti a biglietteria e aula didattica al piano terra. Per permettere l’esecuzione dei lavori il Museo rimarrà chiuso durante l’intero periodo.

PALAZZO DIAMANTI – La rassegna aperta ancora fino al 15 giugno
Superata la soglia dei centomila visitatori per Matisse
20-05-2014

(Comunicato a cura di Ferrara Arte)

La mostra ‘Matisse, la figura’, aperta a Palazzo dei Diamanti lo scorso 22 febbraio, ha superato la soglia dei 100.000 visitatori.
Questo importante traguardo è stato raggiunto a meno di un mese dalla chiusura della rassegna che avverrà il 15 giugno prossimo e dimostra ancora una volta il grande apprezzamento del pubblico nei confronti delle iniziative di Palazzo dei Diamanti.
Si ricorda che l’esposizione garantirà aperture serali straordinarie tutti i venerdì e i sabati di maggio, domenica 1 giugno e tutti i giorni dal 5 al 15 giugno. Sarà così possibile per il pubblico ammirare i capolavori di Matisse sino alle 23.00 (chiusura della biglietteria alle 22.30).
Per il calendario completo delle aperture consultare www.palazzodiamanti.it o le pagine Facebook e Twitter. Per informazioni: 0532 244949

PALAZZO DIAMANTI – Concerto venerdì 23 maggio alle 21.30
Emozioni tra arte e musica con Matisse e i Blue Naïf
20-05-2014

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Cos’hanno in comune l’ensemble friulano-veneto Blue Naïf con il pittore francese Henri Matisse? Una curiosa domanda a cui sarà possibile rispondere venerdì 23 maggio quando, a partire dalle 21.30, la band si esibirà nella straordinaria cornice del giardino di Palazzo dei Diamanti. Acquistando il biglietto della mostra Matisse, la figura per quella serata, il pubblico avrà l’opportunità di visitare la rassegna e di assistere al concerto. Un’iniziativa organizzata dal Gruppo dei 10, come appendice della ricca rassegna musicale Tutte le Direzioni in Springtime, in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte.
Come sottolinea il titolo della mostra, per Matisse la musica diventa colore e le note si trasformano in linee in movimento. La sua pittura, infatti, mostra alcuni tratti tipici del jazz, dal ritmo all’improvvisazione. “L’artista sapiente deve saper dimenticare la tecnica e conservare la freschezza dell’istinto” scrive l’artista, portando ad esempio le sue carte ritagliate come “improvvisazioni cromatiche e ritmate”. Se la volontà di Matisse era quella di usare la propria grafia come “sfondo sonoro”, uno stesso orientamento si può ritrovare nella nota band Blue Naïf. Composta da quattro apprezzatissimi musicisti (Fabio Rossato alla fisarmonica, Mattia Martorano al violino, Andrea Boschetti alla chitarra ritmica e Alessandro Turchet al contrabbasso), il quartetto riprende la tradizione europea sviluppando un’esperienza artistica inaugurata dallo storico apogeo del jazz parigino negli anni Trenta e Quaranta. L’ensemble si caratterizza, infatti, per la tipica ritmica swing realizzata dalla pulsazione di chitarra e contrabbasso, ma anche per la contaminazione esplicita del linguaggio jazzistico afro-americano con idiomi di provenienza folklorica e popolare, nonché per il riferimento all’immaginario sonoro proprio del repertorio fisarmonicistico del Valsé Musette. Influenzata dall’esperienza dei più moderni e autorevoli progetti artistici del jazz francese, diretti da immaginifici maestri come Galliano, Lagréne, Lockwood, l’estetica proposta permette di liberare l’invenzione solistica di violino e dell’accordeon, intercalati da un inconsueto ruolo virtuosistico dello stesso contrabbasso, entro uno spettro emotivo assolutamente ampio.
Il concerto non si potrà prenotare, i posti andranno a esaurimento. La mostra rimarrà aperta fino alle 24.00 (chiusura biglietteria alle 23.30), permettendo al pubblico di visitarla sia prima che dopo il concerto.
È in programma un secondo appuntamento giovedì 5 giugno. Protagonista sarà questa volta l’inedito ensemble Icarus Quartet che coinvolgerà ancora una volta gli spettatori in un suggestivo dialogo tra l’arte di Matisse e la musica jazz.

Per informazioni: 0532 244949, diamanti@comune.fe.it
www.palazzodiamanti.it

LAVORI PUBBLICI – Interventi da giovedì 22 maggio
Nuova pavimentazione per i marciapiedi di via Pomposa
20-05-2014

Avranno inizio giovedì 22 maggio, salvo avverse condizioni meteo, i lavori di manutenzione del marciapiede di via Pomposa nel tratto, sul lato dei numeri civici pari, compreso tra via Caldirolo e via del Naviglio.
Per l’esecuzione dell’intervento, della durata stimata di 7 giorni, non sarà modificata la normale viabilità ad eccezione del tratto di pista ciclabile adiacente il cantiere dove i cicli dovranno essere condotti a mano per ragioni di sicurezza.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it