Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

FIRMA ACCORDO – Giovedì 19 novembre alle 15, sala Arazzi del Municipio. Presenti il Comune di Ferrara e diversi partner

Adesione al progetto di cooperazione internazionale regionale per sostenere con farmaci la popolazione Saharawi

19-11-2015

Giovedì 19 novembre alle 15 nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si è tenuta la firma dell’accordo multilaterale sul progetto di cooperazione internazionale regionale “Sostegno alle attività del laboratorio nazionale di farmacia e alla dotazione di farmaci per la popolazione Saharawi rifugiata in Algeria” tra Comune di Ferrara, Comune di Albinea (Reggio Emilia), Università degli Studi di Ferrara, Ministero della salute Pubblica della Repubblica Araba Saharawi Democratica, Università di Tifariti (Algeria).

 

L’accordo è stato sottoscritto dal sindaco Tiziano Tagliani in rappresentanza del Comune di Ferrara – insieme all’assessora comunale Annalisa Felletti -, dal Ministro della Salute Pubblica della Repubblica Araba Saharawi Democratica Mohamed Lamin Mohamed Deddi, dall’assessora Mirella Rossi del Comune di Albinea (Reggio Emilia) – municipalità che ha già avviato da alcuni anni una collaborazione con il Ministero Saharawi con il supporto della Rappresentanza del Fronte Polisario in Italia – dal pro rettore dell’Università di Ferrara Giuseppe Spidalierie in rappresentanza del Centro di Cooperazione allo Sviluppo dell’ateneo estense e dal Rettore dell’Università di Tifariti (Algeria) Hamud Andal-La Jatari. Hanno partecipato inoltre all’incontro il presidente AIC Regione Emilia Romagna e rappresentanti dell’associazione OltreConfine di Ferrara.

Al termine dell’incontro in residenza municipale, i rappresentanti istituzionali intervenuti si sono scambiati un dono simbolico in ricordo di questa giornata.

 

[Nelle foto – scaricabili in fondo alla pagina – alcuni momenti dell’iniziativa svoltasi giovedì 19 novembre 2015 in residenza municipale]  

…………………………………………………………………………………..

(Comunicazione a cura dell’Ufficio Relazioni Internazionali, Progettazione Europea, Cooperazione Internazionale del Comune di Ferrara)

 

Progetto di Cooperazione Internazionale “Sostegno alle attività del laboratorio nazionale di farmacia e alla dotazione di farmaci per la popolazione Saharawi rifugiata in Algeria”


Il Comune di Ferrara, attraverso l’assessorato alla Cooperazione Internazionale, intende dare il proprio contributo al Progetto regionale a favore del popolo Saharawi.

Secondo l’assessora comunale alla Cooperazione Annalisa Felletti “la Cooperazione Internazionale va sempre più declinata in senso solidaristico, quale offerta di pari opportunità di crescita ai Paesi emergenti, ed in questa logica si sostanzia anche l’apporto ed il supporto ferrarese a questa popolazione: trasferiamo le nostre conoscenze e competenze, per far crescere la qualità della vita di queste genti. Per una realtà solida e solidale come la nostra, ritengo sia un dovere etico aiutare chi ha meno opportunità di crescita. Il sapere e la conoscenza hanno senso se condivisi.”
Il Comune di Ferrara, facendo rete con vari attori ed istituzioni cittadine, assicura piena collaborazione e sostegno alla realizzazione delle diverse attività progettuali con le seguenti azioni: la realizzazione di formazione al personale medico-sanitario dei campi profughi attraverso la disponibilità di AFM Farmacie Comunali di Ferrara, la realizzazione di attività promozionale per la raccolta di prodotti alimentari specifici a beneficio della popolazione con una alta percentuale epidemiologica della celiachia con il supporto di AIC Regione Emilia Romagna e attraverso la disponibilità delle risorse umane dell’Ente per una collaborazione nella definizione della progettazione di interventi futuri (programmazione 2016-2019).

 

PER INFO:  Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale Università di Ferrara   http://www.unife.it/centri/cooperazione-sviluppo

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro di approfondimento venerdì 20 novembre alle 17

Il viaggio dell’anima nell’aldilà secondo gli antichi greci

19-11-2015

Sarà dedicato alla concezione dell’aldilà per gli antichi greci l’incontro di approfondimento, a cura di Alessandro Coscia, in programma venerdì 20 novembre alle 17nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’appuntamento, dal titolo ‘Sarai dio anziché mortale. Gli iniziati nella Grecia antica e il viaggio dell’anima da Orfeo a Pitagora’, sarà coordinato e introdotto da Marcello Girone Daloli.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Qual era il destino dell’anima dopo la morte, per gli iniziati ai culti misterici nella Grecia antica? I versi incisi su lamine d’oro, ritrovati in alcuni sepolcri e destinati ad accompagnare i defunti nel passaggio dalla vita alla morte, descrivono un vero e proprio viaggio a cui l’anima deve sottoporsi per giungere a una dimensione di beatitudine. Indagheremo quali rituali e quale concezione di immortalità si celavano dietro questi testi e il loro legame con le figure sapienziali di Orfeo e Pitagora.
Alessandro Coscia archeologo, formatosi presso le Università di Aix¬en¬Provence e Cattolica di Milano. Si è occupato dei culti di epoca romana e di iconografia. L’incontro con la Storia delle Religioni e con l’Antropologia ha indirizzato i suoi studi verso le religioni misteriche, l’orfismo e lo sciamanesimo antico, argomenti su cui ha scritto vari articoli. Lavora presso la Pinacoteca di Brera e insegna Antropologia del mondo antico all’Università Cardinal Colombo di Milano.

 

CONSIGLIO COMUNALE – Le modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari. Diretta audio-video su ConsiglioWeb

Il Consiglio comunale si riunirà lunedì 23 novembre alle 15.30

19-11-2015

Nuovo appuntamento del Consiglio comunale di Ferrara che tornerà a riunirsi lunedì 23 novembre alle 15.30 nella residenza municipale. La seduta – con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – sarà aperta dalla presentazione della Relazione annuale del Garante delle persone private della libertà personale Marcello Marighelli.

Seguirà la trattazione di due delibere degli assessori Luca Vaccari e Roberta Fusari, quindi un Ordine del Giorno presentato dal consigliere Fiorentini (SEL) sul tema “Adesione del Comune di Ferrara alla Coalizione Italiana per il clima”.

La seduta proseguirà con un’informativa dell’assessora alle Pari Opportunità Annalisa Felletti che, in occasione della ‘Giornata mondiale contro la violenza sulle donne’, illustrerà le attività svolte in proposito dall’Amministrazione comunale. Al termine interverranno le rappresentanti di Organizzazioni – scelte fra quelle maggiormente rappresentative sul territorio – che si adoperano per la tutela dei diritti delle donne.

 

Come di consueto è prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb.

 

Questi gli argomenti della seduta:

>> RELAZIONE annuale del Garante delle persone private della libertà personale (Marcello Marighelli)

 

>> DELIBERE

– Assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari

PG 112024/15 – Ratifica deliberazione G.C. del 27/10/2015 n. 110113/15 “Approvazione dell’iniziativa ART BONUS erogazioni liberali a sostegno della cultura: individuazione beni e
definizione delle modalità operative – Variazione di urgenza salvo ratifica del Bilancio Pluriennale 2015/2017.

 

– Assessora all’Urbanistica Roberta Fusari – Assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari
PG 115286/15 – Approvazione della nuova convenzione tra Acer Ferrara e Comune di Ferrara, regolante i rapporti per i finanziamento, la realizzazione e gestione di un fabbricato da destinarsi ad edilizia residenziale sociale in Ferrara, via Bianchi.

 

>> ORDINE DEL GIORNO

PG 119810 del 18/11/2015 – Ordine del giorno a firma del Gruppo S.E.L. “Adesione del Comune di Ferrara alla Coalizione Italiana per il clima” – relaziona per la Giunta assessora Caterina Ferri.

 

>> RELAZIONE dell’assessora Annalisa Felletti, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne,  sulle attività svolte su questo tema dall’Amministrazione comunale. Seguiranno agli Interventi di rappresentanti di Organizzazioni del territorio impegnate nella tutela dei diritti delle donne.

 

COMMERCIO – Sabato 21 a partire dalle 18 e domenica 22 novembre dalle 10 per le vie del Centro Storico

Torna “Calici D’Autunno”, la degustazione enogastronomica itinerante

19-11-2015

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

Sabato 21 e domenica 22 novembre torna “Calici D’Autunno”, la degustazione enogastronomica itinerante per le principali vie della zona pedonale del Centro Storico di Ferrara, che quest’anno inaugurerà il Villaggio di Natale della grande iniziativa “Natale e Capodanno Ferrara”.
L’evento, che si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara, si svolgerà dalle 18 alle 23 di sabato 21 novembre e dalle 10 alle 20 di domenica 22 novembre e coinvolgerà tre aziende agricole collocate in apposite casine di legno nel “Villaggio di Natale” e dieci attività (bar e ristoranti) del centro storico.

Per partecipare alla degustazione occorre acquistare il ticket al costo di 10€ presso l’info-point collocato sempre in una casetta di legno del “Villaggio di Natale” che comprende: – 1 Portacalice – 1 antipastino a scelta tra: Piada di Zucca con Zia Ferrarese, Trancio di Pizza Autunnale o Arancino di Riso – 1 piatto caldo a scelta tra Pasticcio di Maccheroni e Vellutata di Zucca e Patate con Bacon Croccanti e Crostini dorati – 1 dolce a scelta tra: Pampapato, Tris di cioccolate calde (latte, fondente e gianduia) o Crostata alla Confettura di Prugne (Alba s.r.l – confetture dal 1971) – 3 Calici di Vino a scelta tra: Prosecco Superiore DOCG “Oro della Regina” – Az. Agricola “Dal Bello”, Collio Bianco Just Molamatta – Az. Agricola Marco Felluga; Fortana dell’ Emilia – Az. agricola “Il Verginese”, Bianco dell’Emilia IGP fermo “Vigna delle Sabbie” – Az. Agricola Mariotti, Merlot del Bosco Eliceo D.O.C – Az. Agricola “Corte Madonnina”, Lambrusco “Giano” Frizzante o Lambrusco “Le Mani” Fermo, Azienda- Az. agricola Fondo Bozzole; Collio Bianco Just Molamatta – Marco Felluga o caldo Vin Brulè dell’ Az. Agricola “Mariotti Vini delle Sabbie”.

Ogni cliente riceverà una mappa con la quale scegliere le attività e i prodotti da degustare e costruire così il proprio percorso.

Feshion Eventi di Marangella Mirko – Viale Cavour 208/A- 44121 Ferrara  – www.feshioncoupon.itfeshioncoupon@gmail.com – tel. 345-8681311

Per info: 495878324 _ https://www.facebook.com/events/973006142740881/ 

http://www.feshioncoupon.it/calici-dautunno/

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO – Le iniziative di domenica 22 novembre

Musica giovane e storia rurale al Maf

19-11-2015

Spazio alla musica giovane, dopo la presentazione di mostre e pubblicazioni sul mondo rurale, nell’appuntamento di domenica 22 novembre, dalle 15, al Maf, il Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco. Il pomeriggio inizierà con la presentazione della mostra ‘Lo storione e il caviale del ferrarese. Storie e storia dall’Età del Bronzo alla contemporaneità’, a cura del Centro Etnografico del Comune di Ferrara, promossa dall’Associazione Bondeno Cultura e dal Gruppo Archeologico di Bondeno. In parete fino al prossimo 3 dicembre, l’esperienza espositiva focalizza aspetti della storia della cultura materiale ferrarese, in un plurisecolare arco temporale, da sempre legata alle relazioni con il Grande Fiume.

Il pomeriggio proseguirà poi con la presentazione del volume ‘Pietro Nicolini. Sindaco, Deputato e Senatore nella Ferrara d’inizio Novecento (1866-1939)’, di Amerigo Baruffaldi (Collana ‘Nuovo Perimetro Italiano’ diretta da Daniele Biancardi, Ferrara, 2012). Si tratta della storia di una eminente figura del mondo politico ferrarese, le cui intuizioni – anche in campo agricolo – hanno contribuito allo sviluppo economico della città estense e del suo territorio rurale.

Farà quindi seguito la seconda edizione della rassegna ‘Musica-Giovani’, incentrata sulle proposte musicali scaturite da intelligenti attività di formazione musicale. Si esibiranno in questa occasione alcuni allievi dei corsi musicali promossi dall’Associazione Culturale “MusiJam” di Ferrara (v. scheda in allegato).

Chiuderà l’incontro l’ormai tradizionale buffet con i prodotti della terra ferrarese, offerto a tutti gli intervenuti. Gli eventi, a ingresso libero, sono proposti dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima, con la collaborazione delle Associazioni “Bondeno Cultura” di Bondeno e “MusiJam” di Ferrara.

 

MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese – Via Imperiale, 263  San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294
e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

 

(Comunicato a cura del Maf)

 

ASSESSORATO CONTABILITA’/BILANCIO – Tutte le informazioni a cura del Servizio Servizi Tributari

Mercoledì 16 dicembre termine per l’ultima rata TARI 2015. Le modalità di invio modelli per il prossimo anno

19-11-2015

L’Amministrazione comunale ricorda ai cittadini che il 16 dicembre prossimo scadrà il termine per il pagamento dell’ultima rata della TARI per l’anno 2015. Queste le modalità di invio dei modelli di pagamento ai contribuenti per il 2016.

Per tutte le dichiarazioni TARI pervenute a mezzo pec, raccomandata a.r, fax , posta, successivamente al 22 novembre 2015 ed entro il 31.12.2015 il Modello F24 precompilato con il ricalcolo della TARI sarà inviato ai contribuenti nell’anno 2016. Il ricalcolo sarà, infatti, inserito negli inviti di pagamento dell’anno 2016 che i contribuenti riceveranno nella seconda metà del mese di marzo 2016 direttamente sul proprio indirizzo mail o di posta certificata (se indicati negli atti presentati all’Ufficio TARI) o a mezzo posta ordinaria.
Le imprese, i professionisti che hanno l’obbligo della posta certificata riceveranno gli atti sulla propria casella di posta certificata.

Per le dichiarazioni TARI di cessazione totale (chiusura di tutte le utenze intestate), di cambio intestazione ed iniziali (nuove aperture) pervenute o presentate successivamente al 31.12.2015 ed entro il 30.06.2016 si procederà al ricalcolo della TARI entro il 30 novembre 2016 inviando al contribuente il Modello F24 precompilato con il ricalcolo direttamente sul proprio indirizzo mail o di posta certificata (se indicati negli atti presentati all’Ufficio TARI) o a mezzo posta ordinaria.
Le imprese, i professionisti che hanno l’obbligo della posta certificata riceveranno gli atti sulla propria casella di posta certificata.

Per le dichiarazioni TARI di variazione (superficie, categoria, n. occupanti, ecc.) presentate o pervenute dal 01.01.2016 al 31.12.2016, il Modello F24 con il ricalcolo della TARI sarà inviato ai contribuenti nell’anno 2017. Il ricalcolo sarà, infatti, inserito a conguaglio negli inviti di pagamento dell’anno 2017 che i contribuenti riceveranno nella seconda metà del mese di marzo 2017 con le medesime modalità (mail, pec, posta) sopra indicate.
Le imprese, i professionisti che hanno l’obbligo della posta certificata riceveranno gli atti sulla propria casella di posta certificata.

 

(Nota a cura del Servizio Servizi Tributari)

 

 

ASSESSORATO PARI OPPORTUNITA’ – Sabato 21 novembre 2015 alle 10 nella sede di Palazzo San Crispino (Ibs-Libraccio, piazza Trento e Trieste – FE)

Un seminario pubblico per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” – CALENDARIO DELLE INIZIATIVE AGGIORNATO

19-11-2015

>> CALENDARIO AGGIORNATO DI TUTTE LE INIZIATIVE DEL TERRITORIO

Ferrara e provincia scaricabile in fondo alla pagina (file PDF)

 

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, invitando nel contempo i Governi, le Organizzazioni Internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma del femminicidio e più complessivamente sul fenomeno della violenza contro le donne.

Nonostante in questi anni la normativa europea, nazionale e locale si sia occupata di arginare e sensibilizzare sul tema, la violenza contro le donne continua ad essere un allarmante fenomeno strutturale della società italiana che affonda le sue radici in uno svilente panorama di arretratezza culturale.

Per l’attivazione di un costante e serio impegno istituzionale, questa Amministrazione ha avviato da tempo un processo di stretta collaborazione con istituzioni, enti, associazioni e centri antiviolenza per contrastare – attraverso azioni sinergiche e interventi di sensibilizzazione – la violenza di genere e per favorire nella comunità locale una più ampia e informata consapevolezza del fenomeno e delle sue implicazioni di carattere non solo sociale ma anche sanitario.

In questo contesto il Comune di Ferrara attraverso l’Assessorato alle Pari Opportunità ha organizzato per sabato 21 novembre 2015 un seminario che si svolgerà nella sala di Palazzo San Crispino, sede della libreria IBS*Libraccio, a partire dalle ore 10, nel corso del quale il Centro Donna Giustizia e il Centro Ascolto Uomini maltrattanti, in collaborazione con altri soggetti della rete territoriale, illustreranno un quadro aggiornato sui dati e sugli elementi emergenti della situazione nazionale e locale con un affondo sulle politiche di aiuto necessarie e urgenti finalizzate alla crescita di un sistema qualificato di accoglienza e di supporto alle vittime della violenza di genere.

Per l’occasione l’UDI sezione di Ferrara allestirà nella Piazza, proprio di fronte alla Libreria, una distesa di scarpe rosse, simbolo di una marcia muta, costante e straziante delle donne vittime della paura, della vergogna e del sangue.

Sarà proiettato uno spot dal titolo “Vergogna” ideato da Alessia Natale Mariani che ha ottenuto una menzione speciale alla 47^ Mostra Internazionale del Nuovo Cinema/Pesaro Film Fest.

http://youtu.be/t9EsfLEkFgo

 

L’Amministrazione Comunale intende realizzare, con questa iniziativa, una duplice funzione: mantenere alta l’attenzione delle istituzioni sulla tematica promuovendo uno spazio e un tempo di riflessione sullo stato dell’arte sulle azioni e sugli interventi che la rete territoriale ha intrecciato a sostegno delle donne in difficoltà, e contemporaneamente sensibilizzare la cittadinanza spostando la discussione nei luoghi di incontro e frequentazione sociale e culturale – la libreria appunto – per far si che l’opinione pubblica sia erudita sull’assunto che la violenza maschile sulle donne è un fenomeno di grave pericolosità sociale per tutti essendo causa di disuguaglianza politica, sociale ed economica tra cittadine e cittadini.

Nella giornata di sabato 21 novembre, chiunque visiterà la Libreria IBS+Libraccio, potrà richiedere in omaggio una shopper in tela (fino a esaurimento scorte), riportante i riferimenti e i simboli legati alla ricorrenza del 25 novembre e contenente materiali informativi sulla rete territoriale di contrasto e prevenzione della violenza. La shopper è stata offerta agli organizzatori in mille esemplari dalla ditta Copma di Ferrara.

 

>> CALENDARIO AGGIORNATO DI TUTTE LE INIZIATIVE DEL TERRITORIO

Ferrara e provincia scaricabile in fondo alla pagina (file PDF)

 

Comunicato a cura dell’Ufficio Politiche dei Diritti e delle Differenze – Pari Opportunità del Comune di Ferrara

 

CAMPAGNA NoiNo.org (link in fondo alla pagina)
Entra nella community NoiNo.org. Lo abbiamo già fatto in migliaia: non ci siamo iscritti a un’associazione, non abbiamo versato una donazione. Ma facciamo qualcosa di importante contro la violenza sulle donne. Affermiamo pubblicamente che il problema ci riguarda, come uomini. E prendiamo un impegno personale a contrastare la cultura che lo giustifica. Oggi si parla molto di violenza. Ma perché gli uomini comincino ad ascoltare, è necessario che gli uomini facciano sentire la loro voce.

 

UFFICIO DI STATO CIVILE – Tutte le modalità da seguire da parte dei cittadini interessati

Celebrazione di matrimoni civili al Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara

19-11-2015

A seguito della delibera comunale del 20 ottobre 2015 (“Celebrazione dei matrimoni fuori della Casa Comunale – Individuazione del Ridotto del Teatro Comunale come luogo destinato alla celebrazione di matrimoni civili“) Teatro e Amministrazione comunale si sono accordati per la definizione dell’iter di richiesta da parte dei cittadini, che prevede:

1. l’Ufficio Matrimoni del Comune, una volta acquisiti i documenti di pubblicazione, prenotata la cerimonia e consegnato il bollettino di pagamento, procederà alla verifica con il responsabile delle sale del Teatro della disponibilità della sala stessa nella data prescelta dagli sposi;
2. verificata la disponibilità per avviare la pratica di concessione dello spazio sarà inviato agli sposi, a mezzo e-mail o tramite fax, il modulo di richiesta di concessione che gli stessi restituiranno compilato;
3. a conferma definitiva della prenotazione della cerimonia i nubendi consegneranno ricevuta di avvenuto pagamento del bollettino di € 200 per residenti o € 280 per non residenti (Iva inclusa) all’Ufficio Matrimoni che provvederà alle pubblicazioni;
4. a conferma definitiva della prenotazione della sala i nubendi consegneranno copia di avvenuto pagamento della tariffa di concessione di € 350, Iva inclusa (la cifra è comprensiva dell’utilizzo della sala e di n. 1 tavolo, n. 50 sedie e n. 1 leggio) e di € 600, Iva inclusa (concessione con utilizzo degli spazi per aperitivo al termine della cerimonia).
Il Ridotto del Teatro Comunale, luogo della cerimonia, può essere fruito anche con un prolungamento orario non oltre le ore 13 della giornata di sabato. In questa ipotesi la necessità va evidenziata e concordata.
Vi è inoltre la disponibilità per servizi aggiuntivi personalizzati.

 

Per info: Comune di Ferrara: piazza Fausto Beretta, 19 – Ufficio Matrimoni: tel.0532/419732, fax 0532/419741; Teatro Comunale “Claudio Abbado”: Corso Martiri della Libertà, 5 – Ufficio Sale: tel. 0532/218327, fax 0532/247353, e-mail organizzazione.teatro@comune.fe.it .

 

(Comunicazione a cura dell’Ufficio di Stato civile del Comune di Ferrara)

MUSEO DEL RISORGIMENTO E RESISTENZA – Venerdì 20 novembre alle 16 in via Ercole I° d’Este

“Alle origini della violenza fascista”, una conferenza di Davide Mantovani

19-11-2015

Si intitola “Alle origini della violenza fascista: il XX dicembre 1920” la conferenza di Davide Mantovani in programma venerdì 20 novembre alle 16 al museo del Risorgimento e della Resistenza (via Ercole I° d’Este 19) realizzata in collaborazione con Istituto Nazionale del Risorgimento Italiano sezione di Ferrara e ANPI Ferrara. Introdurrà l’incontro la storica Antonella Guarnieri.

L’appuntamento è inserito nell’ambito del programma di iniziative di commemorazione e cultura storica messe a punto dal Comitato cittadino per le onoranze in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale e degli anniversari degli Eccidi fascisti e nazisti a Ferrara del 15 novembre 1943 e 17 novembre 1944.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Il 20 dicembre 1920 è stato il giorno più drammatico e denso di conseguenze della storia contemporanea di Ferrara. Una colonna di 400 fascisti si scontrò davanti al Teatro comunale con un gruppo di socialisti. Ne nasceva un conflitto a fuoco con morti e feriti. Indagini di polizia e magistratura condotte a senso unico portarono all’arresto del sindaco socialista Bogianckino e del segretario della Camera del lavoro Gaetano Zirardini. A sostituire quest’ultimo venne inviato Giacomo Matteotti. La sua breve permanenza a Ferrara determinò il suo destino politico ed umano. Anche la storia di Ferrara e dell’Italia subì una svolta.

ASTA PUBBLICA – Il termine per partecipare scadrà mercoledì 30 dicembre

Pubblicato il bando per l’affidamento di quattro immobili ad uso commerciale di proprietà comunale

19-11-2015

Scadrà mercoledì 30 dicembre il bando relativo all’asta pubblica per l’affidamento di quattro immobili di proprietà comunale destinati ad uso commerciale. Si tratta di: 1) negozio sito in Corso Giovecca nn. 28-30; 2) negozio sito in Piazza del Municipio nn. 27-29; 3); negozio sito in Piazza Travaglio n. 22; 4); negozio sito in via Antolini n. 13.

L’apertura delle offerte avverrà giovedì 7 gennaio 2016 alle 10.

 

>> Bando integrale (scaricabile)  http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=222

 

 

(Comunicazione a cura del Servizio Appalti, Provveditorato e Contratti)

TEATRO SOCIALE – Sabato 21 novembre nella sala della Musica, il 25 novembre tre sessioni al Comunale

La Società a Teatro: progetti di teatro, danza, musica, video e narrativa in ambito sociale e d’impegno civile

19-11-2015

Sabato 21 novembre, alle 21, nella Sala della Musica all’interno del Chiostro S. Paolo di Ferrara, in via Boccaleone 19, l’ottavo appuntamento della rassegna “La Società a Teatro 2015” è con lo spettacolo “Un cappello di nuvole e foglie”, nuova edizione per la regia di Alessia Passarelli, con Alessia Passarelli e Annamaria Pullara.

Lo spettacolo teatrale è tratto dall’omonima raccolta di poesie di Sabrina Franceschelli, una donna che nella scrittura ha trovato un modo per esprimere il proprio disagio e la vastità del proprio mondo interiore. Da una selezione dei suoi scritti è nato un libro, il suo ponte per andare verso l’altro. Questo spettacolo è un passo ulteriore in questo cammino. Ingresso 5 euro

————————————-

Mercoledì 25 novembre, per il terzo anno, gli spazi del Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara ospitano un’intera giornata di iniziative dentro e intorno a La Società a Teatro, un progetto arrivato alla sua nona edizione e che ha l’obiettivo di promuovere il sociale e l’impegno civile attraverso tutti i linguaggi dell’arte, a partire dal teatro. L’evento è coordinato dall’associazione Agire Sociale e dal Teatro Comunale, nell’ambito di un progetto territoriale promosso da un accordo interistituzionale che coinvolge Agire Sociale, Fondazione Teatro Comunale, Assessorato alla Salute e Servizi alla Persona, Assessorato alla Cultura, ASL, Dipartimento di Salute Mentale, Università degli Studi di Ferrara, Provincia.

L’evento chiude l’ottava edizione della Rassegna La Società a Teatro, che fra settembre e novembre ha presentato dieci appuntamenti che hanno coinvolto compagnie teatrali del territorio ferrarese e compagnie ospiti, scuole e associazioni.

Il programma si apre con la sessione del mattino (dalle 10.00 alle 12.00) al Ridotto del Teatro, con una presentazione performativa del fascicolo “Insieme contro la violenza sulle donne” (Stampa Ferrara, 2015), iniziativa ideata e curata da Barbara Pizzo, con la collaborazione degli Istituti di istruzione superiore G.B.Aleotti e Orio Vergani e la presenza di Annalisa Felletti (Assessorato alle Parti Opportunità del Comune di Ferrara), Manuela Fantoni (SPI/GGIL Ferrara), Liviana Zagagnoni (UDI Ferrara), Paolo Marcolini (ARCI Ferrara), Donata Giusti (Coordinamento Donne SLC/CGIL), Paola Castagnotto (Presidente Centro Donna Giustizia). Al pianoforte ci sarà Elisa Franco e le coreografie saranno a cura di A.Z.Spazio Danza; un momento della mattina sarà dedicato anche alla proiezione di fotografie presentate alla Biennale Donna, dall’Archivio UDI Ferrara. L’ingresso alla sessione del mattino è gratuito.

Il programma continua con la sessione pomeridiana (dalle 15.30 alle 18.30), sempre al Ridotto del Teatro, con la proiezione di cortometraggi e documentari che testimoniano alcune esperienze di teatro nel sociale sia di Ferrara che di altri territori, non solo italiani. In sala ci saranno anche gli autori e i referenti dei progetti in video, ai quali sarà possibile rivolgere domande. I lavori saranno, nell’ordine: “Giuliette&Romei” (da un laboratorio di teatro e disabilità di Vasco Mirandola, Padova); “Passi Sospesi – 2014” (laboratorio di teatro condotto da Michalis Traitsis alla Casa di reclusione femminile di Giudecca, Venezia); “Ritratti” (laboratorio di psicomotricità rivolto a persone disabili a cura di Teatro Nucleo, Ferrara); “Sabrina” (lavoro di Alberto Gigante con la collaborazione di Teatro Cosquillas, sul tema della disabilità e premiato al Giffoni Film Festival); “Storyboard. La Ri-nascita nell’incontro” (un progetto teatrale di Fra Stefano Luca nelle violente carceri camerunensi); “Epica carceraria” (il viaggio poetico-teatrale di un gruppo di detenuti nel carcere di Ferrara, documentato da Marinella Rescigno). L’accesso alla sessione pomeridiana sarà consentito fino a raggiungimento dei posti disponibili (150), con un biglietto unitario di 5 € valido anche per l’accesso alla sessione serale [per info e acquisto biglietti: Biglietteria Teatro Comunale, 0532.202675 – biglietteria.teatro@comune.fe.it].

La giornata si chiuderà con la sessione serale (dalle 20.30 alle 23.00), il cui programma è così articolato: alle 20.30 proiezione di “LST: volti e immagini da un progetto di rete“, clip video sul Progetto LST di Marinella Rescigno (referente per le attività di documentazione e promozione del Progetto LST) e Agnese Di Martino (Coordinatrice del Progetto LST per Agire Sociale); saluto delle istituzioni; concerto/spettacolo “Kintsugi. Oro al posto della colla” (teatro e disabilità), regia di Massimiliano Piva e Alessia Veronese (Metodo Cosquillas), musiche originali di Go-Koala (Mauro Pulga, Davide Zena, Luca Selvaggio, Andrea Pulga, Cristina Mari), realizzazione scenografica visuale e programmazione di Antonio Selvaggio; a seguire, un intervento di Marino Pedroni, Elena Buccoliero e l’Assessore Annalisa Felletti sulla ricorrenza del 25 novembre 2015 come “Giornata Internazionale della lotta contro la violenza sulle donne”; a chiudere la giornata, “Di qua e di là dall’Atlantico“, concerto dei Cantiga Caracol (Silvia Cavalieri, Giovanni Tufano, Agostino Ciraci, Vladimiro Cantaluppi), in un repertorio di brani iberici e sudamericani che testimoniano come la ricerca musicale possa intrecciarsi con la resistenza al sopruso, e come l’inclusione rifugga l’omologazione per sbocciare dalla diversità.Per l’accesso alla sessione serale è necessario che il pubblico sia in sala con puntualità, alle ore 20.30.

Per accedere alla sessione pomeridiana e alla sessione serale, biglietto unico a 5 €, acquistabile presso Biglietteria del Teatro Comunale (orari: da lunedì a sabato 15.30-19.00; sabato anche 10.00-12.30; contatti: tel. 0532.202675 – biglietteria.teatro@comune.fe.it ).

 

Comunicato a cura degli organizzatori

CITTADINANZE ITALIANE – Venerdì 20 novembre alle 9 in sala Arazzi

In Municipio le cerimonie di giuramento di quattordici nuovi cittadini

19-11-2015

L’assessore comunale al Decentramento Simone Merli, affiancato da un rappresentante della Prefettura e dall’Ufficiale di Stato civile del Comune di Ferrara, conferirà ufficialmente venerdì 20 novembre a partire dalle 9 nella sala degli Arazzi della residenza municipale quattordici cittadinanze italiane. Nel corso di una breve cerimonia, che culminerà nel giuramento, i nuovi cittadini riceveranno una copia della Costituzione italiana accompagnata da una lettera di benvenuto del Sindaco.

Si tratta di P. I. Nato a Andrusul De Sus – Cahul (Moldavia) il 08/01/1978, G. G. K. Nato a Yambol (Bulgaria) il 09/02/1975, G. D. S. Nata a Kazanlak (Bulgaria) il 01/06/1976, N. A.Nato a Casablanca (Marocco) il 17/10/1974, Z. A. Nato a Volgograd (Federazione Russa) il 22/06/1969, D. M. Nata a Rezina – Ungheni (Moldavia) il 27/08/1973, G. G. I. Nata a Stara Zagora (Bulgaria) il 28/10/1971, L. A. Nato a Oulad Bouali Nouaja (Marocco) il 26/12/1978, S. W. A. S. Nato a Sargodha (Pakistan) il 08/03/1984, K. I. Nata a Okunivka (Ucraina) il 05/02/1964, C.X. Nata a Durazzo (Albania) il 27/02/1966, F. A. Nato a Souassi (Tunisia) il 15/01/1970, M. B. Nato a Dr Anzal Amass Tidili (Marocco) il 01/01/1968, S.S. Nato a Shkoder (Albania) il 23/03/1955 che acquistano la cittadinanza italiana per residenza.

NATALE E CAPODANNO IN CENTRO – Da sabato 21 novembre il via al programma e dalle 18 appuntamento con l’iniziativa “Calici d’Autunno”

In Piazza Trento e Trieste arriva il Villaggio Natalizio

19-11-2015

(Comunicato a cura degli organizzatori)

FERRARA. Natale si avvicina e da sabato 21 novembre il listone inizierà ad animarsi. Un vero e proprio villaggio composto da casette in legno e gazebo trasparenti prenderà vita in Piazza Trento Trieste, nelle adiacenze della fiera del regalo, e per tutto il periodo delle feste ospiterà tanti iniziative.

Ci sarà spazio per le associazioni di volontariato del territorio coordinate da Agire Sociale CSV Ferrara, che a rotazione potranno promuovere le loro attività illustrandole ai cittadini, e magari trovare nuove persone che desiderino entrarne a far parte.

Ci saranno gli sponsor degli eventi di Natale e Capodanno, che avranno il loro spazio promozionale ma ci sarà anche tanto divertimento con le animazioni che si alterneranno nell’area spettacoli nella quale spicca, appena dietro al palcoscenico, la cabina di regia della Xmas Radio, in onda dal 28 novembre.

Questo primo week-end ospite del villaggio natalizio sarà la seconda edizione della manifestazione enogastronomica, organizzata in collaborazione con Feshion Coupon, “Calici d’Autunno”: sabato dalle 18 alle 23 e domenica dalle 10 alle 20, un goloso percorso nelle vie del centro tra una degustazione di vino ed invitanti assaggi di piatti tipici.

Al via, da lunedì 23, anche la distribuzione dei biglietti della lotteria benefica, il cui ricavato servirà a sostenere le attività delle Associazione di Volontariato di Ferrara: con un solo euro di spesa per ogni biglietto si avrà la possibilità di vincere magnifici premi. Il vincitore della lotteria di aggiudicherà una Suzuki Swift offerta da Estensi Motori; secondo premio un viaggio a Valencia di 4 giorni e 3 notti per due persone offerto da Marisol Viaggi. Il terzo e il quarto premio sono invece due casette in legno offerte da Max Arreda. L’estrazione dei premi avverrà il 10 gennaio.

Altra coinvolgente iniziativa sarà il contest instagram #luciaferrara2015, organizzato in collaborazione con ig_ferrara e igersferrara: quest’anno il Natale nella nostra città sarà più luminoso che mai, con le nuove brillanti luminarie e lo scintillio colorato dell’Albero di Natale in Vetro di Murano più grande del mondo. Dal 21 novembre al 10 gennaio, tramite l’hashtag #luciaferrara2015, si potranno condividere immagini che sappiano cogliere l’atmosfera magica che le luminarie di Natale sanno donare alla città.

Anche il villaggio natalizio, come tutte le iniziative del programma di queste festività organizzate dall’ATI composta da Delphi International, Made Eventi e Sapori da Mare, seguirà il principio della sostenibilità ambientale.

MADE EVENTI – Via Francesco del Cossa, 27 – 44121 Ferrara
Tel. 0532-094644  Fax 0532-094643

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it