da: ufficio stampa Comune di Ferrara
SERVIZIO COMMERCIO E ATTIVITA’ PRODUTTIVE – Incontro con i rappresentanti delle associazioni di categoria e degli ordini professionali
Applicazione dei nuovi indirizzi sull’uso del GPL nelle manifestazioni
18-11-2015
Si è svolto nel pomeriggio di martedì 17 novembre 2015, nella Sala della Musica di via Boccaleone, un incontro informativo organizzato dal Comune di Ferrara sull’applicazione dei nuovi indirizzi dell’uso del GPL nelle manifestazioni e sulla necessità della presenza di presidi sanitari in specifiche iniziative.
I rappresentanti dell’Amministrazione comunale, Luca Capozzi ed Evelina Benvenuti, affiancati dal rappresentante del Comando Provinciale dei Vigili del FuocoFrancesco Baldini e dalla rappresentante del Comando della Polizia Municipale Ispettrice Monica Montanari, hanno illustrato il lavoro concluso dal Tavolo Tecnico comunale, illustrando anche la pagina WEB dedicata agli argomenti sul Sito del Comune (http://servizi.comune.fe.it/
All’incontro hanno partecipato, numerosi e interessati ai temi esposti, i rappresentanti di Associazioni di Categoria, Ordini Professionali, Organizzazioni di eventi, Fiere, Sagre e mercati.
A cura del Servizio Commercio, Attività produttive e Sviluppo Economico
BIBLIOTECA ARIOSTEA – Convegno di Studi giovedì 19 novembre alle 16
Le nuove scoperte sulla ‘Romanizzazione dell’antico delta Padano’
18-11-2015
Saranno le ultime scoperte sul periodo romano del territorio ferrarese ad animare il dibattito durante il convegno di studi previsto per giovedì 19 novembre alle 16nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro, a cura dell’Accademia delle Scienze di Ferrara, vedrà la partecipazione dei docenti Stella Patitucci, dell’Università Lumsa di Roma, Marco Stefani, dell’Università di Ferrara e Giovanni Uggeri dell’Università “La Sapienza” di Roma.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
A quarant’anni dalla pubblicazione dell’opera di Giovanni Uggeri, ‘La Romanizzazione dell’antico delta Padano’ (Ferrara 1975), che rappresentò un innovativo modello interpretativo della fase romana del territorio Ferrarese, appare opportuno prospettare una revisione e un aggiornamento di tutta la problematica relativa alla ricostruzione del paesaggio antico e dell’insediamento nell’area dell’antico delta Padano alla luce delle recenti scoperte, degli scavi archeologici e delle ricerche geomorfologiche degli ultimi decenni.
BIBLIOTECA RODARI – Giovedì 19 novembre alle 17 in viale Krasnodar
‘Belle storie di fantastiche creature’ per bambini dai 3 ai 7 anni
18-11-2015
Saranno raccontate da Rita Camattari le ‘Belle storie di fantastiche creature’ per bambini dai 3 ai 7 anni, in programma giovedì 19 novembre alle 17 alla biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102. Ad animare il pomeriggio saranno i racconti: ‘Il mostro del pozzo’ (di B. Weninger, G. Dürr, G. Schlaich), ‘Teodoro e il fungo parlante’ (di L. Lionni) e ‘Matilde il piccolo mostro’ (di M. Petz, M. Dusíková).
Gli appuntamenti con le letture per bambini alla biblioteca Rodari sono in calendario ogni giovedì alle 17.
INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo consiliare M5S
Richiesta in merito all’attività di raccolta e trasporto rifiuti in forma ambulante
18-11-2015
Questa l’interpellanza pervenuta:
– il consigliere Fochi (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri in merito alle attività di raccolta e trasporto rifiuti in forma ambulante.
MUSEI CIVICI – Domenica 22 novembre alle 16 laboratorio didattico alla palazzina Marfisa
‘Giocando si impara’ come vivevano i bambini dell’antichità
18-11-2015
Come vivevano i bambini sumeri? Come si vestivano, cosa mangiavano e come giocavano? A svelarlo sarà il laboratorio didattico, per bambini dai 6 ai 12 anni d’età, in programma domenica 22 novembre alle 16 alla palazzina di Marfisa d’Este (corso Giovecca 170).
L’appuntamento rientra nel ciclo di iniziative ‘Giocando si impara’ proposto dai Musei civici d’Arte antica di Ferrara in collaborazione con l’associazione culturale Arte.na. Per partecipare (al costo di 8 euro per un bambino assieme a un adulto) è necessario prenotare telefonando al numero 328 4909350 oppure scrivendo aferrara@associazioneartena.it
COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ – Convocata giovedì 19 novembre alle 15.30 in sala Zanotti
Presentazione dell’attività dell’associazione culturale Teatro Off
18-11-2015
Per la presentazione dell’attività dell’associazione culturale Teatro Off, giovedì 19 novembre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale si riunirà la Commissione consiliare Pari opportunità (presieduta dalla consigliera Marescotti).
MUSEO DI STORIA NATURALE – Due laboratori per bambini il 21 e 22 novembre alle 15,30
18-11-2015
Sarà un viaggio alla scoperta del corpo umano quello che gli ‘apprendisti scienziati’ dai 4 ai 7 anni d’età potranno compiere partecipando a uno dei due nuovi laboratori organizzati, per sabato 21 e domenica 22 novembre, dal Museo civico di Storia naturale di Ferrara in collaborazione con l’associazione Didò. Giocando, sperimentando e disegnando, con l’aiuto di modelli, i giovanissimi partecipanti potranno imparare a conoscere quella macchina affascinante e complessa che è il corpo umano.
I laboratori avranno inizio alle 15,30, per una durata di circa due ore.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare contattando la sezione didattica del Museo (via de Pisis 24, Ferrara) al numero 0532 203381, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 o all’indirizzo dido.storianaturale@gmail.com (info su www.comune.fe.it/
CONFERENZA STAMPA – Venerdì 20 novembre alle 11.30 nella sala dell’Arengo del Municipio
Presentazione dell’ambulanza per trasporto pediatrico attivata da associazioni del territorio
18-11-2015
Venerdì 20 novembre alle 11.30, nella sala dell’Arengo della residenza municipale, si terrà una conferenza stampa per presentare l’ambulanza adibita al trasporto pediatrico attivata grazie alla collaborazione tra le associazioni ‘Voghiera Soccorso’, ‘Insieme per Fare’ di Gualdo e ‘Giulia Onlus’.
A fianco dei rappresentanti delle tre associazioni coinvolte nel progetto, all’incontro con i giornalisti interverranno il sindaco e presidente della Provincia Tiziano Tagliani, l’assessora alla Sanità del Comune di Ferrara Chiara Sapigni e i direttori sanitari di Ausl Ferrara Mauro Marabini e di Azienda ospedale S. Anna Eugenio Di Ruscio.
INIZIATIVE SOLIDALI – Sabato 21 novembre alle 20 al Fienile di Baura (via Raffanello 79)
Cena libanese organizzata dal gruppo Emergency Ferrara
18-11-2015
I sapori e i profumi della cucina libanese per raccogliere fondi a favore del centro pediatrico di Port Sudan. E’ il programma della cena libanese organizzata dal gruppo Emergency di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara, in programma sabato 21 novembre alle 20 al Fienile di Baura (via Raffanello 79). Al termine danze orientali.
Per info e prenotazioni tel. 3339940136 – ferrara@volontari.emergency.it
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it