da: ufficio stampa Comune di Ferrara
La newsletter del 18 giugno 2014
AGGIORNAMENTO – GIORNATA DEL RIFUGIATO – Appuntamenti dal 19 al 22 giugno nei Comuni di Ferrara e Cento
Le iniziative della ‘Giornata Mondiale del Rifugiato’ fanno il punto sulla civiltà dell’accoglienza
18-06-2014
E’ stata presentata questa mattina, nella residenza municipale, la serie di iniziative che si svolgeranno dal 19 al 22 giugno nei Comuni di Ferrara e Cento in occasione della ‘Giornata Mondiale del Rifugiato’ del 20 giugno. La rassegna di eventi (aperti a tutti e gratuiti) è promossa da Cooperativa Sociale Camelot in collaborazione con Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara e Comuni di Cento e Bologna. Le problematiche legate all’assistenza dei richiedenti asilo e gli appuntamenti in programma sono stati illustrati dall’assessora alla Sanità e Immigrazione Chiara Sapigni e da Federico Tsucalas, responsabile del settore Richiedenti asilo della Cooperativa Camelot.
“Uno degli scopi di questa iniziativa – ha affermato l’assessora Sapigni – è quello di sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’accoglienza e della tutela di quanti fuggono da guerre e persecuzioni e giungono sul nostro territorio con la richiesta di sostegno e di inserimento sociale. Il rifugiato è una persona in cerca di garanzie e di libertà che trova nella nostra Costituzione il pieno rispetto dei suoi diritti, azione che deve tuttavia essere messa in atto dalle istituzioni sul territorio tutte chiamate a fare la loro parte. Un dovere di ospitalità – ha aggiunto – che a Ferrara da tre anni a questa parte, dopo una fase iniziale che ha visto la partecipazione della Protezione civile e della Prefettura, è stato attuato con forza e decisione e grazie alla piena collaborazione fra i Comuni della provincia e delle associazioni.
Grazie al coordinamento di ASP e la collaborazione di coop Camelot, Viale K, associazione Franceschi, associazione don Calabria e Ceis di Bologna, i richiedenti asilo vengono infatti ospitati in piccole comunità (di Ferrara, Cento, Comacchio, Codigoro, Vigarano Mainarda e così via) e a loro, con il sostegno del Ministero degli Interni, vengono assicurati vitto e alloggio, servizi sanitari, insegnamento della lingua, assistenza psicologica e legale per la presentazione della domanda di asilo”.
Nella provincia di Ferrara dall’inizio di gennaio sono 213 i richiedenti asilo residenti. In parte rifugiati (117), in parte giunti in autonomia (46) e in parte inseriti nel progetto realuizzato da Comune di Ferrara e Cooperativa Camelot SPRAR (Servizi di protezione richiedenti asilo e rifugiati) che comprende anche percorsi di assistenza e integrazione per disagio mentale e per minori.
“Questi e altri approfondimenti sul tema che ruota attorno alla celebrazione della “Giornata mondiale del rifugiato” e alle difficili problematiche che caratterizzano la ‘civiltà dell’accoglienza’ nell’ambito della vita civile e politica italiana ed europea – ha ricordato Federico Tsucalas della Cooperativa Camelot – saranno poi al centro della rassegna che parte giovedì 19 giugno da Cento al teatro Borselli. Gli appuntamenti poi si sposteranno a Ferrara, il primo venerdì 20 giugno in piazza Savonarola, dove in particolare è previsto un focus sul progetto SPRAR dei comuni di Bologna e Ferrara, e nei giorni successivi al parco urbano di Ferrara allo spazio Camelot Cafè”.
Questo il programma ufficiale:
19 GIUGNO – TEATRO BORSELLI | via Cremonini 6, CENTO| Ore 21
Spettacolo teatrale della compagnia ‘Cantieri Meticci’
Il Violino del Titanic – Ovvero non c’è mai posto nelle scialuppe per tutti
20 GIUGNO – PIAZZA SAVONAROLA | Ferrara | Ore 16
Ore 16 > Incontro con la cittadinanza‘L’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo: Il progetto SPRAR dei Comuni di Bologna e Ferrara’.
Parteciperanno i referenti istituzionali e tecnici del Comuni di Bologna e Ferrara, oltre agli operatori di Camelot, CEIS e Città del Ragazzo, enti gestori del progetto.
Contemporaneamente all’incontro si svolgerà il laboratorio artistico educativo ‘il sole dell’accoglienza’.
21 GIUGNO – CAMELOT CAFE’ | Parco Urbano Ferrara
Ore 16:30 > Laboratorio artistico ‘Scavalchiamo i muri che ci dividono’
Ore 17 > Tavola rotonda: ‘La civiltà dell’accoglienza: ruolo dei media ed esperienze di condivisione’. Partecipano Luigi Manconi, Valentina Brinis, Tahar Lamri e ‘Occhio ai media’
Ore 21 > Live ‘AFRICA UNITE – System of a Sound’ + Le Pietre in Tasca
22 GIUGNO – CAMELOT CAFE’ | Parco Urbano Ferrara
Ore 17 > Laboratorio artistico ‘Scavalchiamo i muri che ci dividono’
Ore 18 > WU MING e Girolamo De Michele presentano ‘L’armata dei sonnambuli’
Ore 19 > Live ‘Not The Pilot’ con Aperitivo
Ore 21 > Live ‘WU MING CONTINGENT’
SPETTACOLI DI STRADA – Dal 20 al 22 giugno nel quartiere Giardino
Storia della giocatrice che ritrovò l’anima, fra teatro e realtà
18-06-2014
Il Giardino dei Destini Incrociati 20-22 Giugno 2014
Quartiere Giardino di Ferrara
“STORIA DELLA GIOCATRICE CHE RITROVO’ L’ANIMA”
Nel prossimo fine settimana, da venerdì 20 a domenica 22 giugno, sarà messo in scena in cinque punti cruciali del Quartiere Giardino, il serial teatrale vincitore del bando “Giovani per il territorio” promosso dall’IBC e dalla Regione Emilia-Romagna e patrocinato dal Comune di Ferrara “Il giardino dei Destini Incrociati – Storia di una giocatrice che ritrovò l’anima” organizzto dall’Ass. Alpha Centauri in collaborazione con l’Associazione Basso Profilo.
Lo spettacolo, un gioco di performance, che sarà ripetuto 5 volte durante questo fine settimana, nasce dal laboratorio teatrale site-specific “Succede Qui” condotto da Natasha Czertok e Davide Della Chiara e dedicato a 20 giovani allievi, con lo scopo di sperimentare una drammaturgia ispirata alla memoria storica e alle trasformazioni sociali in atto nel quartiere Giardino di Ferrara centro di continui fatti di cronaca locale.
L’sperimento culturale ha dato numerosi frutti, a partire dalla vincita del bando regionale fino a scatenare l’interesse e la collaborazione di molti soggetti formali e informali che operano sul territorio. Sono nati infatti da questo progetto numerose collaborazioni e laboratori: i bambini dell’Istituto Poledrelli hanno esposto le loro opere ispirate al quartiere al centro sociale per anziani di Corso Isonzo Ancescao dove oltre alla raccolta delle storie suu personaggi e sul quartiere, è nata inoltre una interessante collaboraizone con alcuni membri del Comitato Zona Stadio. Alcuni degli allievi dell’ormai storico laboratorio teatrale della Casa Circondariale di Ferrara parteciperanno alle performance. Centostazioni S.p.a. è sponsor tecnico dell’iniziativa e fornisce l’atrio della stazione di Ferrara per una delle performance che saranno inscenate inoltre in Corso Piave, Viale Vittorio Veneto, Lungofiume dei Magazzini Generali e presso il Monumento dell’Aeronautica.
Il teatro migliore succede da sé, agli angoli delle strade, tra i tavolini dei bar oppure affacciati ai balconi delle case vediamo spuntare quotidianamente situazioni portatrici di stimoli ed esperienze. Goffmann ci ricorda che “l’individuo si rivela attraverso i sogni di situazioni impossibili nelle quali si viene a trovare” sottolineando quanto sia importante per l’essere umano ripensare se stesso in termini fantasiosi.
Programma e orari
– Monumento dell’Aeronautica, via Fortezza – episodio verde – 20/6 h 19.00 – 21/06 h 19.00 – 22/06 h 11.00, 17.00, 19.00
– Via Vittorio Veneto – episodio arancio – 20/6 h 19.15 – 21/06 h 19.15 – 22/06 h 11.15, 17.15, 19.15
– Stazione dei treni – episodio giallo – 20/6 h 19.00 – 21/06 h 19.00 – 22/06 h 11.00, 17.00, 19.00
– via Nazario Sauro – episodio rosso – 20/6 h 19.00 – 21/06 h 19.00 – 22/06 h 11.00, 17.00, 19.00
– Wunderkammer, via Darsena 57 – episodio blu – 20/6 h 19.00 – 21/06 h 19.00 – 22/06 h 11.00, 17.00, 19.00
– Monumento dell’Aeronautica, via Fortezza – episodio verde – 20/6 h 19.00 – 21/06 h 19.00 – 22/06 h 11.00, 17.00, 19.00
VIABILITA’ – Sono previsti in via Vittorio Veneto (tratto compreso tra via Poledrelli e via Cassoli) provvedimenti di viabilità che comporteranno la chiusura al traffico il 20 e 21 giugno dalle 18 alle 22 e il 22 giugno dalle 8 alle 22 (esclusi i residenti).
Programma completo e orari su https://www.facebook.com/SuccedeQuiTeatro
Contatti:
succedequi@gmail.com (cell. 338 6761590)
Dora Fanelli 348.7620742 (dorafan@gmail.com)
Per maggiori informazioni Riferimenti:
https://www.facebook.com/SuccedeQuiTeatro?ref=hl
https://www.facebook.com/bassoprofilo
https://www.facebook.com/rigenerazioneurbana?fref=ts
https://dl.dropboxusercontent.com/u/6801949/foto-succede-qui/succede_qui-foto_web.zip
www.youtube.com/watch?v=2feA7XrA-HM&feature=youtu.be
http://vimeo.com/97303678
Il Giardino dei Destini Incrociati 20-22 Giugno 2014
Quartiere Giardino di Ferrara
“STORIA DELLA GIOCATRICE CHE RITROVO’ L’ANIMA”
TEATRO NUCLEO – Giovedì 19 giugno a Ferrara il Teatro della Casa Circondariale presenta il ‘cantiere Tasso’. Prove aperte tra ottobre e novembre
Le Carceri della Regione al lavoro sulla “Gerusalemme liberata” di Torquato Tasso
18-06-2014
(Testo a cura del Teatro Nucleo)
Il Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna è nato a Ferrara nell’ambito di un Forum specifico organizzato dal Teatro Nucleo in collaborazione con il Comune e il CSV, che ha coinvolto i soggetti attivi nelle Case circondariali della Regione con progetti di teatro rivolti a persone detenute.
Il lavoro di rete dell’Associazione, volto a favorire la visibilità delle diverse realtà che operano nel settore e a promuoverne le interazioni con le politiche culturali e sociali del territorio, è stato riconosciuto attraverso il “Protocollo d’intesa sull’attività di teatro in carcere” tra il Coordinamento, la Regione Emilia-Romagna, il Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria (PRAP) e con il contributo scientifico dell’Università di Bologna.
Il 2014 è la prima annualità di un progetto biennale che vede le realtà del Coordinamento impegnate su un testo comune, la Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso. Si concluderà nel 2015 con la produzione di sei spettacoli strutturati, da realizzarsi all’interno delle Case Circondariali o, quando possibile, nei teatri della regione.
A giugno i primi appuntamenti con “Prove partecipate della Gerusalemme Liberata” all’interno delle Case Circondariali di Bologna, Castelfranco Emilia, Ferrara, Forlì, Parma, Reggio Emilia. I registi e formatori si riuniranno di volta in volta nei laboratori delle diverse carceri, per partecipare sin dall’inizio al processo creativo.
Giovedi 19 giugno sarà la volta di Ferrara; il Teatro della Casa Circondariale presenterà lo stato dei lavori del “Cantiere Tasso”. Questi saranno visibili al pubblico ferrarese in una serie di prove aperte tra ottobre e novembre.
È motivo di grande soddisfazione per il Teatro Nucleo, che le altre realtà regionali abbiano accettato con entusiasmo la sfida di lavorare sul grande poeta di Ferrara (salernitano di nascita). Un attore cresce tanto quanto più alte e complesse sono le sfide che affronta, e gli attori detenuti non fanno eccezione. Con grande meraviglia per tutti – detenuti, educatori, polizia penitenziaria – dopo un periodo di iniziale perplessità, oggi le ottave tassiane risuonano nei corridoi e nelle celle anche ad alte ore della notte mentre i detenuti si applicano a affrontare un testo irto di difficoltà. La parola del poeta apre nelle menti strade nuove, arricchisce l’esperienza, educa i sentimenti.
La regia è di Horacio Czertok con la collaborazione di Andrea Amaducci, del Teatro Nucleo.
CENTRI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE – Sabato scorso meeting a L’Urlo per festeggiare la riqualificazione degli spazi
Progetto Refresh: la visita al centro di via Bentivoglio e i complimenti del vicesindaco Maisto
18-06-2014
“Sono molto contento del lavoro svolto in questi mesi all’Urlo, vi faccio i miei complimenti. Questo luogo è vostro, dei giovani cittadini, sia quando c’è da divertirsi sia quando c’è da rimboccarsi le maniche per renderlo più bello e ospitale”. Così il vicesindaco Massimo Maisto sabato scorso, 14 giugno, ha salutato i ragazzi che hanno partecipato alla festa organizzata al Barco dal centro di partecipazione giovanile L’Urlo, in via Bentivoglio. L’appuntamento è stato concepito per festeggiare la conclusione di Refresh, il progetto di riqualificazione partecipata e low cost degli spazi avviato nella primavera 2013, portato a termine grazie all’impegno di tutte le associazioni e gli utenti che usufruiscono gratuitamente della struttura messa a disposizione del Comune, circa 260 persone ogni settimana.
Il lavoro è stato realizzato grazie ai fondi raccolti con la cena organizzata assieme alla contrada di Santo Spirito e grazie alla vendita delle magliette “Keep calm and play Games”, realizzata dai soci della ludoteca Ludus Iovis Diei. La riqualificazione è stata avviata nell’autunno 2013 e ha compreso la tinteggiatura della pareti, il restauro e la colorazione di tutte le porte e gli infissi, la decorazione dei tavoli e di vari accessori, per i quali sono state usate le tecniche del ‘decoupage’ e dello ‘stancil’.
“È stata un’operazione lunga e complessa – ha commentato la coordinatrice del centro Licia Vignotto – alla quale ognuno ha contributo mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità. Ora è una gioia poter accogliere i ragazzi in un luogo completamente “rinfrescato”, più ordinato e accogliente”. Soddisfazione e ringraziamenti sono giunti anche da Fausto Pagliarini, responsabile del Servizio Giovani per il Comune di Ferrara, e dal neo-eletto consigliere comunale Davide Bertolasi, che da anni – contestualmente al suo precedente incarico per la per la Circoscrizione 3 – segue da vicino le vicende del centro.
I soci di Afric Racine – che tutti i mercoledì sera tengono al centro L’Urlo un corso di danze africane – hanno aperto la festa di sabato con un’esibizione intensa e coinvolgente, una coreografia intitolata “Fumi Fumi”, dedicata al tema del conflitto e della pace. Il buffet è stato messo gentilmente a disposizione dalla cooperativa sociale Il Germoglio, che nel centro ospita il proprio doposcuola. I ragazzi della ludoteca Ludus Iovis Diei – situata al piano terra – hanno organizzato contestualmente una maratona di gioco della durata eccezionale di ventiquattro ore e una grigliata all’americana, finalizzata a raccogliere fondi per il gattile comunale, gestito dall’associazione “A coda alta”. “Mi auguro che continuiate nel tempo ad essere così attivi – ha concluso Maisto -, aperti nel raccogliere e ospitare tante persone e tante passioni diverse”.
(comunicato a cura degli organizzatori)
CONFERENZA STAMPA – Giovedì 19 giugno alle 11.30, nella sede di Segest in viale Cavour 147
Presentazione dell’edizione 2014 di “Ferrara sotto le Stelle”
18-06-2014
Giovedì 19 giugno alle 11.30, nella sede di Segest, main sponsor dell’evento, in viale Cavour 147 a Ferrara, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2014 della rassegna musicale “Ferrara sotto le Stelle”.
All’incontro con i giornalisti interverranno, oltre ai curatori del festival, il vicesindaco Massimo Maisto, la presidente della Provincia Marcella Zappaterra, il presidente di Segest Paolo Bruschi e il responsabile delle produzioni Artistiche del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara Patrick Altieri.
CONFERENZA STAMPA – Venerdì 20 giugno alle 11.30 nella sala degli Arazzi del Municipio
Resoconto della mostra di palazzo dei Diamanti ‘Matisse, la figura’
18-06-2014
Il bilancio finale della mostra di palazzo dei Diamanti ‘Matisse, la figura’ sarà il tema al centro della conferenza stampa in programma venerdì 20 giugno alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale.
All’incontro con la stampa interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, la presidente della Provincia Marcella Zappaterra, il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto e la direttrice delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporane, Fondazione Ferrara Arte, Maria Luisa Pacelli.
Modalità di calcolo della TARI, in agenda incontro con Ascom
di Luigi Marattin
18-06-2014
A seguito della richiesta pervenuta in data odierna (18giu14), ho subito provveduto a fissare un incontro con Ascom riguardante le modalità di calcolo della tariffa TARI. Sulla base delle disponibilità di Ascom stessa, l’incontro avverrà lunedi 23 giugno alle ore 11,15 (e sarà presente anche l’assessore Serra).
Nel frattempo, mi preme precisare quanto segue.
Le modalità di calcolo del costo a metro quadro non sono liberamente definibili dai Comuni ma devono attenersi a criteri quantitativi fissati dal DPR 158/1999. Nell’ambito dei range ristretti per quanto riguarda i coefficienti per le utenze non domestiche, il Comune di Ferrara ha scelto i valori per ogni categoria commerciale non sulla base del caso, ma sulla base di un preciso studio statistico svolto nel 2002.
Abbiamo più volte ribadito la disponibilità ad aggiornare tale studio (che tuttavia non è detto porti a risultati necessariamente più favorevoli) non appena il quadro normativo nazionale sul tributo dei rifiuti si sarà assestato…risulta difficile però spendere soldi pubblici per rifare uno studio in una situazione in cui ogni anno viene annunciato un tributo diverso sui rifiuti (TARSU, TIA1,TIA2, TARES, TRISE, TARIP,TARI in pochi anni).
Nel frattempo vorrei ricordare che il costo complessivo in bolletta del 2014 per i contribuenti ferraresi per quanto concerne il tributo sui rifiuti sarà del 5% inferiore al costo 2013, sulla base di tre aspetti:
a) la sparizione dei “famosi” 30 centesimi a metro quadro di addizionale statale
b) la decisione del Comune di Ferrara di internalizzare il servizio di accertamento e riscossione del tributo (togliendolo a Hera e risparmiando così centinaia di migliaia di euro)
c) il contenimento all’inflazione dell’aumento del costo del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti
Colgo anche l’occasione, visto che vedo sta partendo un dibattito pubblico sui futuri assetti politico-istituzionali regionali, per ricordare che uno dei temi più urgenti dell’Emilia Romagna “che verrà” è quello di procedere ad una radicale riforma del sistema di regolazione pubblico dei servizi pubblici locali a rilevanza economica (in particolare acqua e rifiuti), che al momento presenta molte criticità. Se se ne potesse parlare in maniera qualificata (possibilmente prima di far partire il toto-nomi di chi debba fare il presidente), sarebbe una gran bella cosa.
Luigi Marattin, assessore comunale alla Contabilità e Bilancio
PORTA DEGLI ANGELI – Inaugurazione della mostra venerdì 20 giugno alle 18 in Rampari di Belfiore
Apre la mostra scientifico-documentaria ‘I miracoli scientifici del Corano’
18-06-2014
(Testo a cura dell’Associazione Arch’è)
Venerdì 20 giugno alle 18, viene inaugurata nella cinquecentesca Porta degli Angeli, Rampari di Belfiore 1, la mostra scientifico-documentaria “I miracoli scientifici del Corano”. Introduce la mostra la scrittrice Cinzia Rodolfi.
L’iniziativa è proposta da Arch’è Associazione Culturale Nereo Alfieri, Associazione Giovani Mussulmani di Ferrara, Associazione Islaminfo, in collaborazione con la RTA “Progetto Porta degli Angeli” e Comune di Ferrara.
L’esposizione rimarrà aperta dal 21 al 23 giugno con orario continuato dalle ore 10:30 alle ore 19:00 e l’Associazione Arch’è affiancherà alla visita alla mostra anche quella all’unica porta storica della nostra città completamente visitabile.
L’evento, promosso dall’Associazione Islaminfo e dell’Associazione Giovani Musulmani di Ferrara, ha un’ importante valenza simbolica per tutta la comunità islamica locale. E’ di fatto la prima volta che realtà musulmane offrono alla cittadinanza un appuntamento aperto a tutti e in un edificio storico di proprietà comunale. In particolare le giovani generazioni della comunità, radicate ed inserite nel contesto cittadino, sono orgogliose di contribuire attivamente ad arricchire il panorama culturale di Ferrara.
Anche il tema della mostra, “i miracoli scientifici nel Corano”, è fortemente significativo, espressione di un approccio futuristico e scientifico al testo guida dei musulmani. Dinamicità ed interdisciplinarità nell’interpretazione del sacro per scardinare anche i tanti pregiudizi e stereotipi che spesso dipingono la religione islamica come fossilizzata e statica nel tempo.
INFO: mail: arche.ferrara@gmail.com; Arch’è – cell. 039 3311055853; sito: http://www.portadegliangeli.org/index.php?id=5
CONCORSO FOTOGRAFICO – In mostra allo IAL di via Montebello. Tra i promotori Grattacielo 183, CSV, Ser.T
Prorogata fino al 30 luglio la mostra fotografica “Dipendenze Quotidiane”
18-06-2014
(Testo a cura degli organizzatori)
Sono 113 i fotografi provenienti da tutta Italia che hanno inquadrato nel loro obiettivo il tema “Dipendenze Quotidiane”. Il concorso fotografico, organizzato da Ser.T Ferrara, Grattacielo 183, CSV, ha prodotto quasi 200 scatti che saranno in mostra fino al 30 luglio allo IAL (Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna) di via Montebello 46.
La qualità dei lavori corrisponde all’indirizzo suggerito dai promotori che hanno chiesto di ‘vedere’, le dipendenze nella dimensione del quotidiano, quasi fosse una notizia di cronaca fatta immagine.
La libertà degli stili, dei punti di vista e delle tecniche utilizzate, ben distinte dall’aspetto patologico delle dipendenze, hanno prodotto un caleidoscopio di immagini capaci di far convivere nel ritratto la vita di tutti i giorni e le dipendenze creando un percorso di impressionante realismo nella sua apparente normalità.
A Pier Riccardo Vanni è andato il riconoscimento per la migliore immagine mentre rispettivamente al secondo e al terzo posto si sono classificate Elisabetta Casale e Claudia Zanetti; un premio speciale è stato assegnato a Enrico Volvo.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it