Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

CONSIGLIO COMUNALE – Giovedì 17 dicembre alle in residenza municipale. Diretta audio-video su ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

Un ‘Concerto di Natale’ di studenti ferraresi e il ‘Question-time’ per l’ultimo Consiglio del 2015

17-12-2015

Un ”Concerto di Natale” di giovani studenti in rappresentanza di scuole ferraresi ad indirizzo musicale, ha siglato nel pomeriggio (giovedì 17 dicembre) l’apertura dei lavori dell’ultimo Consiglio comunale di Ferrara del 2015. Hanno dato vita all’esibizione gli allievi dell’orchestra degli istituti De Pisis e Perlasca, il coro delle classi quinte delle scuole primarie Matteotti e Mosti e la classe di violino della scuola secondaria Boiardo con Matilde Foschi al pianoforte. In apertura l’assessora alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti ha ringraziato i giovani musicisti, le famiglie, gli insegnanti e i dirigenti scolastici che tutti insieme hanno contribuito a mettere a punto l’esperienza e l’istituto Navarra per aver contribuito con arredi floreali ad abbellire l’ambiente. Il progetto è nato grazie alla collaborazione fra l’assessorato alla Pubblica Istruzione, il presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò  e la consigliera Cristina Corazzari.

 

>> Diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb

In allegato la DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

Conclusa l’esecuzione musicale la seduta ha preso il via regolarmente con una fase dedicata al ‘Question-time’, interrogazioni a risposta immediata.

 

QUESTION TIME
Conclusa l’esecuzione musicale la seduta ha preso il via regolarmente con una fase dedicata al ‘Question-time’, interrogazioni a risposta immediata.
Sono state complessivamente 38 le interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali nel corso del ‘Question-time’, alle quali la Giunta ha risposto secondo tempi e modalità previsti per Regolamento (1 interrogazione presentata dal gruppo GOL, 7 del PD, 3 di Forza Italia, 3 di SEL, 15 di M5S, 5 di Lega nord, 3 di FdI/AN, 1 di Ferrara Concreta):


PG 127510 – Il consigliere Rendine (GOL) ha interpellato il Sindaco e l’assessore Aldo Modonesi in merito a “In via Belvedere non è un bel vedere”

PG 127663 – La consigliera Corazzari – per conto del consigliere Finco, assente – (PD) ha interpellato l’assessora Chiara Sapigni in merito allo stato attuazione progetto emporio sociale a Ferrara. Ha risposto in sua vece l’assessora Roberta Fusari

PG 128058 – La consigliera Corazzari (PD) ha interpellato l’assessore Roberto Serra in merito all’utilizzo dei locali dell’ex scuola elementare di Casaglia via Ranuzzi

PG 128164 – Il consigliere Fornasini (FI) ha interpellato l’assessore Aldo Modonesi in merito alla mancata attivazione dei pannelli a messaggio variabile
PG128167 – Il consigliere Fornasini (FI) ha interpellato l’assessore Aldo Modonesi in merito all’aumento dei furti e delle rapine a Ferrara
PG 128400 – Il consigliere Bertolasi (PD) ha interpellato l’assessore Aldo Modonesi in merito al mancato rispetto della pedonalità di piazza Buozzi a Pontelagoscuro

PG128523 – Il consigliere Fiorentini (SEL) ha interpellato l’assessora Chiara Sapigni in merito all’attività di volontariato dei rifugiati. Ha risposto in sua vece l’assessora Roberta Fusari
PG 128527 – Il consigliere Fiorentini (SEL) ha interpellato l’assessora Chiara Sapigni rifugiati emergenza freddo. Ha risposto in sua vece l’assessora Roberta Fusari
128533 – Il consigliere Fiorentini (SEL) ha interpellato l’assessore Aldo Modonesi in merito alla Tangenziale Ovest Ferrara

PG 128767- Il consigliere Bazzocchi (M5S) ha interpellato l’assessore Aldo Modonesi in merito al senso di percorribilità di via Barriere

PG 128769- Il consigliere Bazzocchi (M5S) ha interpellato l’assessora Chiara Sapigni in merito a Promeco. Ha risposto in sua vece l’assessora Roberta Fusari
PG 128775 – Il consigliere Fochi (M5S) ha interpellato l’assessore Caterina Ferri in merito alla tipologia raccolta rifiuti porta a porta nel forese. Ha risposto in sua vece l’assessore Roberto Serra.
PG 128777 – Il consigliere Fochi (M5S) ha interpellato l’assessore Aldo Modonesi in merito al progetto catene sul sagrato del Duomo

PG 128780 – Il consigliere Fochi (M5S) ha interpellato l’assessora Caterina Ferri in merito alla gestione rifiuti e politica energetica. Ha risposto in sua vece l’assessore Roberto Serra.

PG 128782 – Il consigliere Fochi (M5S) ha interpellato l’assessore Luca Vaccari in merito al consorzio di bonifica e tutela dal rischio idraulico

PG 128783 – Il consigliere Cavicchi (Lega nord) ha interpellato l’assessore Aldo Modonesi in merito alla mancata realizzazione oo.pp.in via Morari.

PG 128784 – Il consigliere Fochi (M5S) ha interpellato l’assessore Aldo Modonesi in merito alla pavimentazione in vinil amianto degli edifici scolastici.

PG 128788 – Il consigliere Fochi (M5S)ha interpellato l’assessore Massimo Maisto in merito al contributo all’associazione Evart.
PG 128791 – Il consigliere Cavicchi (Lega nord) ha interpellato l’assessore Luca Vaccari in merito al divieto divulgazione dati evasione fiscale.
PG 128792 – Il consigliere Fochi (M5S) ha interpellato l’assessora Caterina Ferri in merito alla società Superbeton spa. Ha risposto in sua vece l’assessore Roberto Serra.

PG 128798 – Il consigliere Cavicchi (Lega nord ) ha interpellato l’assessore Luca Vaccari in merito al recupero tributi non versati da proprietà Palaspecchi
PG 128814 – Il consigliere Cavicchi (Lega nord) ha interpellato l’assessore Luca Vaccari in merito al mancato pagamento tributi comunali da parte della proprietà Palaspecchi

PG 128817 – Il consigliere Cavicchi (Lega nord) ha interpellato l’assessore Roberta Fusari in merito al piano di recupero e riqualificazione del Palaspecchi

PG 128821 – Il consigliere Spath (FdI/AN) ha interpellato l’assessore Roberto Serra in merito addobbi natalizi in centro

PG 128827 – Il consigliere Spath (FdI/AN) ha interpellato l’assessoreChiara Sapigni in merito alla realizzazione di hot spot per migranti. Ha risposto in sua vece l’assessora Roberta Fusari
PG 128836 – Il consigliere Spath (FdI/AN) ha interpellato l’assessore Aldo Modonesi in merito al servizio di vigilanza privata in centro

PG 128839- Il consigliere Bertolasi (PD) ha interpellato l’assessore Aldo Modonesi in merito alla situazione del cantiere della tangenziale ovest

PG 128968 – Il consigliere Talmelli (PD) ha interpellato l’assessore Luca Vaccari in merito a contributi economici alle famiglie numerose – Tari 2015

PG 128972 – Il consigliere Talmelli (PD) ha interpellato l’assessora Chiara Sapigni in merito al controllo gestionale ASP. Ha risposto in sua vece l’assessore Luca Vaccari

PG 129040 – Il consigliere ha interpellato l’assessore in merito alla costituzione di parte civile dell’Amministrazione comunale in azione con richiesta risarcitoria per piccoli azionisti Carife

PG 129061 – Il consigliere Balboni (M5S) ha interpellato l’assessore Aldo Modonesi in merito al decoro urbano di via Darsena

PG 129063 – Il consigliere Balboni (M5S) ha interpellato l’assessore Roberto Serra in merito allo stato di avanzamento del piano delle alienazioni comunali
PG 129064 – Il consigliere Balboni (M5S) ha interpellato l’assessore Aldo Modonesi in merito alla richiesta di inserimento dissuasori di velocità elevata in via Canapa

PG 129066 – Il consigliere Balboni (M5S) ha interpellato l’assessore Aldo Modonesi in merito alla richiesta di ristrutturazione del ponte ferrato posto tra via Comacchio e via Pomposa

PG 129068 – Il consigliere Balboni (M5S) ha interpellato l’assessora Caterina Ferri in merito alla richiesta di manutenzione ordinaria di via Manarini. Ha risposto in sua vece l’assessore Roberto Serra

PG 129069 – Il consigliere Balboni (M5S) ha interpellato l’assessore Aldo Modonesi in merito al degrado delle zone limitrofe a piazza Travaglio

PG 129109 – Il consigliere Cristofori (PD) ha interpellato l’assessore Aldo Modonesi in merito ai lavori di riqualificazione di via Saraceno

PG 129133- Il consigliere Bova (FC) ha interpellato l’assessore Simone Merli in merito all’offerta sportiva
SCHEDA – Le interrogazioni realizzate per il ‘question-time’ devono concentrarsi in una sola domanda, formulata in modo chiaro e conciso su argomenti attinenti l’attività generale dell’Amministrazione, connotati da una particolare urgenza e attualità. Il Sindaco o l’Assessore competente ne valutano caratteristiche e contenuti e ne decidono l’ammissibilità. Nel corso della seduta il presentatore dispone poi di un minuto per l’illustrazione e di un minuto per dichiararsi più o meno soddisfatto della risposta (sviluppata in tre minuti) dell’Assessore o del Sindaco. Nel caso di non ammissibilità dell’interrogazione il presentatore viene invitato a formulare diversamente la richiesta o a presentarla come interrogazione ordinaria.

 

La seduta si è conclusa alle 19.50

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Venerdì 18 dicembre alle 17 incontro in sala Agnelli

Il rapporto fra cinema e letteratura raccontato attraverso le parole di quattro autori

17-12-2015

Sarà approfondito attraverso le analisi proposte dai libri di quattro diversi autori il tema del rapporto tra cinema e letteratura al centro dell’incontro in programmavenerdì 18 dicembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’appuntamento, coordinato da Riccardo Roversi è a cura di Este Edition e Carmelina Edizioni.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Nonostante si tratti di forme di espressione artistica intrinsecamente diverse, cinema e letteratura continuano ad avere rapporti sempre molto stretti, a volte quasi simbiotici. Un tema di grande interesse e, a volte, controverso che sarà esplorato attraverso la presentazione di quattro libri: “Farsi un film. Pillole di cinematerapia” di Ghila Pancera; “Fabio Pittorru uno scrittore per il cinema e per la televisione” a cura di Paolo Micalizzi; “Dieci libri sullo scaffale. Tra cinema e letteratura” ebook di Federico Felloni; e “Le arti figurative nel cinema di Michelangelo Antonioni” ebook di Gabrielle Macorini.

 

CITTADINANZE ITALIANE – Venerdì 18 dicembre alle 9 in sala Arazzi

In Municipio le cerimonie di giuramento di tredici nuovi cittadini

17-12-2015

L’assessore comunale al Decentramento Simone Merli, affiancato da un rappresentante della Prefettura e dall’Ufficiale di Stato civile del Comune di Ferrara, conferirà ufficialmente venerdì 18 dicembre alle 9 nella sala degli Arazzi della residenza municipale tredici cittadinanze italiane. Nel corso di una breve cerimonia, che culminerà nel giuramento, i nuovi cittadini riceveranno una copia della Costituzione italiana accompagnata da una lettera di benvenuto del Sindaco.

Si tratta di: G. A. Nata a Casablanca (Marocco) il 06/03/1959, C. T. Nata a Ballagat – Lushnje (Albania) il 11/09/197, P. G. Nato a Malconci – Ialoveni (Moldavia) il 20/08/195, P. Z. Nata a Slobozia Mare – Vulcanesti (Moldavia) il 21/01/196, O. A. Nata a Bulqize (Albania) il 07/08/1994, K. S. Nato a Gurshpat – Librazhd (Albania) il 18/07/1965, P. N. Nato a Kosmac – Scutari (Albania) il 28/08/1974, D. L. Nata a Donduseni (Moldavia) il 27/10/1972, Y. A. Nato a Damorda (Afghanistan) il 19/01/1986, T. V. Nato a Batchingou (Rep. Centroafricana) il 23/09/1975, I. M. C. T. Nato a Edea (Camerun) il 17/12/1975 , A.S. Nata a Gujrat (Pakistan) il 02/04/1969, N. M. Nato a Ouled Abdoune (Marocco) il 27/10/1977 che acquistano la cittadinanza italiana per residenza.

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Venerdì 1 gennaio alle 16 nella cornice del Teatro Comunale Claudio Abbado

Avvio in musica del 2016 con il concerto di Capodanno dell’Orchestra ‘Gino Neri’

17-12-2015

“Ferrara città d’arte e cultura non si ferma mai”, ha ricordato questa mattina (giovedì 17 dicembre) in Municipio il vicesindaco Massimo Maisto presentando il Concerto di Capodanno dell’Orchestra ‘Gino Neri’, in programma venerdì 1 gennaio alle 16 al Teatro Comunale.
“A poche ore dalla conclusione della festa di S. Silvestro in piazza Castello infatti, – ha aggiunto l’assessore alla Cultura – subito il giorno dopo ripartiamo per fare gli auguri alla città dal palco del teatro Abbado. Si tratta di un appuntamento sempre di gran successo (lo dimostra il numero delle prenotazioni già quasi esaurite a molti giorni dall’evento) e al quale la città si è fortemente affezionata, sia per la qualità degli esecutori sia per il suo impegno nella solidarietà. L’Amministrazione comunale ha pienamente condiviso il proposito degli organizzatori di destinare quest’anno l’intero incasso dello spettacolo alla sezione ferrarese dell’associazione di volontariato Andos, impegnata nel recupero e nell’assistenza per una riabilitazione globale delle donne operate al seno”.
Per illustrare l’iniziativa erano presenti a fianco del vice sindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, il presidente onorario e il direttore dell’Orchestra ‘Gino Neri’ Vincenzo Viglione e maestro Giorgio Fabbri insieme a Marcella Marchi, presidente dell’associazione Andos di Ferrara.

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Anche per il Capodanno 2016 si conferma il tradizionale appuntamento con l’Orchestra a plettro Gino Neri, in programma il primo gennaio 2016 alle ore 16 al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara.

Sotto la guida del Maestro Giorgio Fabbri, l’orchestra proporrà una selezione di celebri brani di autori quali Antonio Vivaldi, Johann Strauss, Franz Lehar e Nicola Piovani, proposti in arrangiamenti realizzati per questo particolare organico in cui a mandolini e mandole si aggiungono strumenti a plettro unici al mondo, appositamente realizzati.
Al Concerto è inoltre prevista la partecipazione di Giulio Tampalini, chitarra solista.
Giorgio Fabbri è concertista, compositore, direttore d’orchestra, attivo in Italia, Europa, USA e Giappone; ha partecipato tra gli altri ad eventi con artisti come Pavarotti, Mirella Freni, Carla Fracci, ha diretto orchestre quali la Cappella di S. Pietroburgo, quella del Teatro Olimpico di Vicenza, la Nova Amadeus di Roma, l’Orchestra da Camera di Bologna. Per la Tactus ha registrato come direttore, musiche per oboe e orchestra e melologhi di Vittore Veneziani con la voce di Arnoldo Foà, con cui ha inciso all’organo il CD “I Fioretti di S. Francesco”. Al cembalo ha inciso per Brilliant, Velut Luna e Sony-Deutsche Harmonia Mundi, con gli ensemble La Magnifica Comunità e La Follia Barocca. Ha pubblicato “Come un’orchestra”, con la presentazione di Salvatore Accardo (Franco Angeli editore). Direttore della Gino Neri dal 1995 al 2000, ha vinto nel 1998 il I Premio al Concorso Internazionale Sartori e ha diretto per la RAI la colonna sonora del film “Ferrara” di Florestano Vancini. Dal 2011 di nuovo alla guida della Gino Neri, l’ha diretta nella registrazione del CD “Giglio Fiorentino” (edito da Tactus e distribuito da Naxos), e con l’Ensemble da Camera Gino Neri ha vinto nel 2015 il II Premio al Concorso Internazionale Sartori di Trento. Dal 1998 al 2010 è stato Direttore dei Conservatori di Musica di Adria e di Ferrara.
Giulio Tampalini è vincitore di alcuni dei maggiori concorsi di chitarra: primo al Concorso Internazionale “Narciso Yepes” (presidente della giuria Narciso Yepes), al T.I.M.(Roma, 1996 e 2000), “De Bonis”, “Pittaluga”, “Fernando Sor” e “Andrès Segovia” di Granada. Tiene concerti da solista e solista con orchestra in tutta Italia, Europa, Asia ed America. Numerose e qualificate sono le sue collaborazioni, tra cui quella con le prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Nel 2003 il suo doppio CD “Francisco Tarrega: Opere complete per chitarra” (Edizioni Concerto) è stato premiato con la Chitarra d’Oro come miglior CD dell’anno. Tra le numerose incisioni si segnalano: il “Concierto de Aranjuez” di Joaquin Rodrigo con l’Orchestra del Festival Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli”; opere per chitarra di Gilardino, Giuliani e Castelnuovo-Tedesco con l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’opera completa di Llobet e tutte le opere per chitarra sola di Villa-Lobos.
I biglietti (posto unico € 7) potranno essere acquistati sino al 22 dicembre (fino ad esaurimento della disponibilità) alla biglietteria del Teatro Comunale e dal 23 dicembre sul sito www.teatrocomunaleferrara.it.
La biglietteria del Teatro sarà inoltre aperta l’1 gennaio dalle ore 15 ad inizio concerto.
Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) di Ferrara www.andosferrara.it

INFO: tel. 0532 202675, www.teatrocomunaleferrara.it

 

 

COMMERCIO E SICUREZZA – Provvedimento in materia di sicurezza urbana in vigore dal 24 dicembre 2015 al 31 gennaio 2016

L’Ordinanza del Sindaco per contrastare gli effetti dell’abuso di sostanze alcoliche

17-12-2015

Il Sindaco di Ferrara ha firmato oggi, giovedì 17 dicembre 2015, un’ordinanza contingibile e urgente in materia di sicurezza urbana per contrastare gli effetti dell’abuso di alcool durante il periodo dal 24 dicembre 2015 al 31 gennaio 2016 che dispone:
1. il divieto di vendita di bevande alcoliche agli esercizi di vicinato artigianali e distributori automatici di bevande alcoliche – dalle ore 22,00 alle ore 6,00 del giorno successivo in tutta l’area entro le Mura.
2. il divieto di consumo in strada di bevande alcoliche nella zona della Stazione e aree circostanti.

Questo il testo integrale dell’Ordinanza contingibile e urgente firmata dal sindaco Tiziano Tagliani

ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE IN MATERIA DI SICUREZZA URBANA PER CONTRASTARE GLI EFFETTI DELL’ABUSO DI ALCOOL DURANTE IL PERIODO – dal 24 dicembre 2015 al 31 gennaio 2016 – RIPORTANTE:

  1. DIVIETO DI VENDITA DI BEVANDE ALCOLICHE AGLI ESERCIZI DI VICINATO ARTIGIANALI E DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI BEVANDE ALCOLICHE – DALLE ORE 22,00 ALLE ORE 6,00 DEL GIORNO SUCCESSIVO IN TUTTA L’AREA ENTRO LE MURA.

  2. DIVIETO DI CONSUMO IN STRADA DI BEVANDE ALCOLICHE NELLA ZONA DELLA STAZIONE E AREE CIRCOSTANTI.

IL SINDACO

PREMESSO:

  • che la zona denominata G.A.D., che comprende all’incirca il territorio corrispondente alle ex circoscrizioni comunali, Giardino, Arianuova e Doro, è da tempo in grave stato di sofferenza per i problemi di tipo sociale e di ordine pubblico causati prevalentemente dal grande afflusso di immigrati di varie etnie che hanno trovato sistemazioni più o meno precarie nel quartiere ;

  • che, oltre ai problemi di integrazione, il tessuto sociale che si è creato negli ultimi anni ha favorito l’intensificarsi di fenomeni illegalità, quali la prostituzione, lo spaccio delle sostanze stupefacenti e di fenomeni di degrado sociale, quale il consumo in strada e l’abuso delle sostanze alcoliche;

  • che tutto ciò ha reso la vita dei residenti della zona particolarmente difficile, dovendo gli stessi confrontarsi quotidianamente con gli effetti di tale complessivo degrado, rendendoli sfiduciati e tesi, peggiorando le loro condizioni di vita per lo stress causato dall’evidente peggioramento del contesto sociale in cui si sono ritrovati a vivere ;

  • che la documentazione, agli atti, trasmessi dalla Prefettura di Ferrara e dalla Polizia Municipale, relativa agli interventi effettuati dalle forze dell’ordine ed alle segnalazioni dei residenti, conferma le problematiche sopra esposte;

  • che, a causa delle continue tensioni fra i frequentatori dei locali (bar e rivendite di generi alimentari) ed i residenti e fra i frequentatori stessi (schiamazzi, molestie, risse) sono già state emanate ordinanze di riduzione dell’attività serale di due attività commerciali situate in zona GAD (via Ortigara);

  • che, negli ultimi anni, per arginare i fenomeni sopra descritti, sono stati adottati interventi di vario tipo, sia tipo sociale, a sostegno dell’integrazione che di ordine pubblico, a contrasto dell’illegalità e sia di carattere amministrativo, con l’intensificazione dei controlli sulle attività commerciali ;

  • che, inoltre, questa Amministrazione, limitatamente ad alcuni periodi, è già intervenuta con ordinanze contingibili ed urgenti, disponendo tra l’altro divieti di consumo di alcol in strada nonché divieti di vendita degli alcolici da parte degli esercizi commerciali in alcune fasce orarie serali, (da ultimo con ordinanza PG n. 118712 del 19.12.2014 e con ordinanza PG n.65210 del 25.6.2015) oltre che con ordinanze per contrastare il fenomeno della prostituzione in strada;

  • che le problematiche collegate all’abuso di sostanze alcoliche si sono diffuse rapidamente in tutto il centro cittadino, prevalentemente a causa della vendita degli alcolici, spesso a prezzi molto bassi, da parte di diversi esercizi commerciali, dislocati in tutto il centro storico, dove gli esercizi di vicinato costituiscono, specie nelle ore serali, un punto di riferimento per l’approvvigionamento dell’alcol;

  • che alcuni di tali esercizi (in Via Contrari, ed in Via Cortevecchia) sono stati più volte sanzionati amministrativamente dalla Polizia Municipale e dalla Questura per aver violato norme sulla vendita dell’alcol ai minori e per vendita bevande alcoliche dopo le ore 24,00 e negli ultimi giorni sono stati emessi dalla Prefettura di Ferrara tre provvedimenti di sospensione dell’attività, come previsto dall’art.6 comma 3 della legge n.117/2007 , a carico di altrettanti esercizi di vicinato, dislocati in varie parti della città compreso il centro storico ( Via saraceno e Via Cortevecchia) ;

  • che anche i fenomeni di apparente mera irregolarità amministrativa possono essere fonte di degrado urbano ed incidere sulla sicurezza pubblica, per cui occorre utilizzare tutti quegli strumenti tesi a migliorare la sicurezza e vivibilità dei luoghi, oltre che ad essere finalizzati a ribadire principi di legalità e tutela della salute e sicurezza urbana;

VISTA LA NOTA DELLA PREFETTURA DI FERRARA – P.G. n. 126995 DEL 4.12.2015 – NELLA QUALE SI COMUNICA:

  • che nell’attuazione del “Patto per Ferrara Sicura”, stipulato nel 2011 e rinnovato quest’anno, l’area cittadina in argomento viene costantemente indicata come area a rischio, sulla quale è necessario intervenire con misure integrate di sicurezza al fine di realizzare una sinergica attività di sicurezza pubblica, in termini di prevenzione e repressione e di sicurezza urbana, efficace a contrastare i fenomeni che turbano l’ordinato vivere civile e generano insicurezza collettiva;

  • che nel suddetto contesto e alla luce delle esigenze emergenti di intensificazione delle misure di vigilanza e controllo del territorio nei luoghi di aggregazione, quali anche gli esercizi pubblici, si ritiene opportuno che l’Amministrazione Comunale, in occasione delle prossime festività Natalizie, promuova ogni iniziativa ritenuta utile per prevenire ogni causa di pericolo per il decoro pubblico nella città capoluogo ed ogni occasione di ulteriore degrado della zona sotto il profilo della sicurezza urbana;

  • che, concordi anche i responsabili delle forze dell’ordine sentiti nella riunione tecnica di coordinamento tenutasi in data 4.12.15, si ritiene utile l’adozione di provvedimenti straordinari, tesi ad una più stringente disciplina della vendita e del consumo di bevande alcoliche sulla pubblica via, per contribuire a contenere il diffuso disagio sociale con riflessi positivi sulle condizioni generali della sicurezza pubblica cittadina;

RITENUTO pertanto necessario, rendere sinergica l’attività dell’amministrazione comunale a quella delle forze dell’ordine e della Prefettura e garantire condizioni di maggiore controllo del territorio cittadino a tutela della legalità, della salute e della sicurezza pubblica ed urbana e, a tal fine, adottare misure restrittive alla vendita – serale/notturna – delle bevande alcoliche di ogni tipo per le attività commerciali del settore alimentare, situate nel territorio comunale dell’entro mura, e vietare contestualmente, nella zona G.A.D. e aree circostanti, come sotto specificate, il consumo in strada di bevande alcoliche, per tutto il periodo delle festività Natalizie, dal 24 dicembre 2015 al 31 Gennaio 2016;

VISTI:

  • l’art. 54, commi 4°, 4° bis del D.Lgs. n. 267/2000, come modificato dall’art. 6 del D.L. n. 92 del 23/05/2008, convertito nella L. n. 125/2008, che attribuisce al Sindaco il potere di adottare, con atto motivato, provvedimenti anche contingibili ed urgenti, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica, la convivenza civile e la sicurezza urbana, nonché di modificare gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici;

  • il decreto del Ministro dell’Interno in data 5/8/2008, adottato in applicazione del comma 4° bis dell’art. 54 del predetto D.Lgs. n. 267/2000, come modificato dall’art. 6 del sopra citato D.L. n. 92/2008, convertito con legge 125/2008, con cui si disciplina l’ambito di applicazione delle norme di cui ai commi 1° e 4° dello stesso art. 54, in merito al potere di ordinanza attribuita al Sindaco e con particolare riguardo alle definizioni relative all’incolumità pubblica ed alla sicurezza urbana;

  • il Regolamento Comunale PG 11/54259/10 “Disciplina comunale delle attività di somministrazione alimentare e bevande, procedimenti piccoli trattenimenti, orari”.

CONSIDERATO che, per effetto delle norme sopra richiamate e fatto salvo quanto stabilito dal Codice Penale negli articoli dal 686 al 691 – in materia di contravvenzioni concernenti la prevenzione dell’alcolismo e dei delitti commessi in stato di ubriachezza -, il Sindaco può legittimamente intervenire per prevenire e contrastare atti e comportamenti che pur non configurando di per sé ipotesi di reato, sono comunque tali da compromettere la vivibilità della comunità e che, attraverso la violazione delle regole dell’ordinata, civile e serena convivenza, causano pregiudizio alla sicurezza urbana, qual è definita dal sopra citato D.M. 5 agosto 2008;

RITENUTO, per le ragioni ampiamente esposte in premessa, che sussistano le condizioni di necessità e contingibilità strettamente correlate alla peculiarità di tempo e di luogo caratterizzanti il verificarsi degli eventi, cui il presente provvedimento intende porre contrasto, nonché di urgenza determinata dall’attualità delle esigenze di contenimento del pericolo, del disagio e del senso d’insicurezza dei cittadini, che ricorrano, infine, i presupposti di celerità e urgenza di cui all’art. 7, comma 1° della Legge n. 241/1990 e s.m.i., che consentono all’Amministrazione di omettere la comunicazione di avvio del procedimento;

DATO ATTO che, ai sensi dall’art. 6 del D.L. n. 92 del 23.05.2008, convertito in Legge n. 125 del 24.07.2008, il presente provvedimento è stato preventivamente comunicato al Prefetto di Ferrara, anche ai fini della predisposizione degli strumenti ritenuti necessari alla sua attuazione;

PRESO ATTO della sentenza 7 aprile 2011, n. 115, della Corte Costituzionale, che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 54 del D.Lgs. n. 267/2000, limitatamente al comma 4°, poiché comprendente la locuzione “anche” prima delle parole “contingibili e urgenti”;

O R D I N A

DAL 24.12.2015 AL 31.01.2016

DALLE 22,00 ALLE 06,00 DEL GIORNO SUCCESSIVO

  1. E’ VIETATO IL CONSUMO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE STRADE, PIAZZE, GIARDINI, PARCHI, AREE PUBBLICHE O APERTE AL PUBBLICO TRANSITO E LORO ADIACENZE, NELLE AREE RICOMPRESE ALL’INTERNO E SUL SEGUENTE PERIMETRO:

VIA OBERDAN, VIA S.GACOMO DALL’INCROCIO CON VIA OBERDAN AL PIAZZALE DELLA STAZIONE, PIAZZALE DELLA STAZIONE, VIA FELISATTI FINO A VIA BIANCHI, VIA BIANCHI, VIA TUMIATI, VIALE BELVEDERE, VIA BARRIERE, VIA POLEDRELLI COMPRESA VIA MANINI, VIALE V.VENETO, VIA MONTENERO, CORSO ISONZO, VIA SARDI, VIA LUCCHESI, VIA CALCAGNINI, VIA DELLA GROTTA, VIA RAMPARI S.PAOLO, CORSO ISONZO, VIA AGNELLI, VIALE IV NOVEMBRE, CORSO PIAVE, VIA TICCHIONI.

Sono escluse le aree concesse come “distesa tavoli”.

  1. E’ VIETATO VENDERE BEVANDE ALCOLICHE DI QUALSIASI GRADAZIONE ED IN QUALSIASI CONTENITORE DA PARTE DI:

ESERCIZI DI VICINATO DEL SETTORE ALIMENTARE E MISTO, LABORATORI ARTIGIANALI DEL SETTORE ALIMENTARE E DISTRIBUTORI AUTOMATICI UBICATI NEL SUDDETTO AMBITO TERRITORIALE E NEL TERRITORIO ENTRO LE MURA.

  1. PER QUANTO RIGUARDA I C.D. “PIADINARI” (TITOLARI DI LICENZA DI COMMERCIO ALIMENTARE AMBULANTE E/O SOMMINISTRAZIONE) DISLOCATI NELLE ZONE INTERESSATE DALLA PRESENTE ORDINANZA, IL DIVIETO RIGUARDA LA VENDITA PER ASPORTO DEGLI ALCOLICI E NON IL CONSUMO SUL POSTO NELLE AREE ATTREZZATE E AUTORIZZATE PER LA SOMMINISTRAZIONE.

  1. IL DIVIETO NON SI APPLICA IN OCCASIONE DEL SERVIZIO A DOMICILIO DEL CLIENTE.

  1. SONO FATTE SALVE EVENTUALI DEROGHE su proposta della Giunta Comunale.

La presente ordinanza, resa pubblica mediante l’Albo Pretorio e divulgata per mezzo del sito informatico del Comune, degli organi di stampa, d’informazione e di ogni altra opportuna pubblicità di fatto, ha validità a decorrere dal 24 Dicembre 2015 fino al 31 Gennaio 2016 compreso.

La presente ordinanza viene trasmessa, alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Ferrara – per la predisposizione delle misure che il Prefetto riterrà necessarie con riguardo al concorso delle Forze di Polizia, ai sensi dell’art. 54 comma 9 del D.Lgs n.267/200 e s.m.i..

La presente ordinanza viene trasmessa, altresì, al Comando di Polizia Municipale, alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Ferrara. Alla Questura di Ferrara, al Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ferrara, al Comando di Polizia Provinciale. Gli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale e le altre Forze di Polizia sono tenuti a fare rispettare il presente provvedimento

La violazione alla presente ordinanza viene punita ai sensi dell’art. 650 codice penale, salvo che il fatto non sia altrimenti previsto come illecito amministrativo ovvero costituisca specifico reato.

IL SINDACO

AVV.TO TIZIANO TAGLIANI

 

SOCIETA’ PARTECIPATE – Presentata in residenza municipale da sindaco Tagliani e ass. Vaccari insieme ai vertici societari

La nuova società Ferrara Tua srl più snella ed efficiente

17-12-2015

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, giovedì 17 dicembre nella sala di Giunta della residenza municipale di Ferrara, la nuova società Ferrara Tua srl, nata dalla fusione fra Ferrara T.U.A. Spa e Amsefc Spa. All’incontro con i giornalisti, a fianco del sindaco Tiziano Tagliani e dell’assessore comuale alla Contabilità, Bilancio e Partecipazioni Luca Vaccari, sono intervenuti l’amministratore unico e il direttore generale della Holding Ferrara Servizi Srl Paolo Paramucchi e Stefano Lucci, i dirigenti Luca Catozzo e Giovanni Casadio, Giorgio Bellini(cda Ferrara Servizi), Nicola Borsetti dell’agenzia omonima, curatore del marchio della nuova società.

LA SCHEDA (a cura di Ferrara Tua) – DOCUMENTAZIONE SCARICABILE sugli Organi Amministrativi Gruppo Holding 2008-2015 in fondo alla pagina

FERRARA TUA SRL – Nasce il 15/12/2015 dalla fusione tra Amsefc Spa e Ferrara T.U.A. Spa.

La fusione trae origine in primo luogo dal “Piano Operativo delle partecipazioni societarie direttamente e indirettamente possedute” come approvato dal Consiglio Comunale in data 30/03/2015. Tale Piano, adottato in ossequio alle previsioni di cui alla Legge di Stabilità 2015 (L. 190/2014, art. 1 commi 611 e s.s.) prevede questa fusione quale azione principale dell’anno 2015, per conseguire quella “aggregazione di società di servizi pubblici locali di rilevanza economica” che il legislatore ha espressamente indicato tra i criteri per realizzare il processo di riduzione o comunque di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie detenute da enti pubblici.

Ciò posto quale motivazione di base a fondamento dell’operazione, la fusione si giustifica anche per una serie di ulteriori ragioni ed obiettivi:

  • creazione di una Multiutility, un nuovo soggetto che si porrà quale interlocutore unico non solo nei confronti degli Enti Locali Soci ma anche dei cittadini-utenti, con rafforzamento, da un lato, del controllo e monitoraggio da parte della P.A. e, dall’altro lato, della offerta dei servizi che, a seguito dell’unificazione, risulteranno erogati da un unico soggetto;

  • Miglioramento e ampliamento dei servizi offerti: FerraraTua Srl risulterà titolare di know how specifico, maturato nei settori di competenza da parte delle risorse umane delle società fondende, in modo da continuare nello svolgimento delle attività in precedenza già affidate a Ferrara T.U.A. Spa e Amsefc Spa; essa si occuperà altresì di svolgere ulteriori attività di interesse generale su mandato degli Enti Locali soci nell’ambito della fruizione della città da parte dei residenti e dei turisti quali a titolo esemplificativo: segnaletica orientativa, bici a nolo ed elettriche, auto a nolo ed elettriche con piazzale di ricarica, coperturawi-fi, biglietteria on-line, parcheggio camper e servizi accessori, estensione aree in videosorveglianza, gestione centrale operativa di monitoraggio del territorio, adattamento percorsi turistici in Certosa, ecc. In un’ottica di riduzione degli sprechi energetici, di efficientamento delle risorse disponibili, di ecosostenibilità e di miglioramento della qualità e vivibilità della città, grazie all’ausilio delle nuove tecnologie dell’informazione e della telecomunicazione, alcuni dei servizi di cui sopra, accanto ad altri di nuova strutturazione, saranno sviluppati dalla Società attraverso una serie di attività ad alto contenuto innovativo da collocarsi nell’ambito di un progetto c.d. di “città intelligente” (“Smart city“);

  • Razionalizzazione delle risorse e potenziamento organizzativo: la fusione permetterà di riqualificare e focalizzare le professionalità presenti, tenendo conto delle competenze e valorizzandone il potenziale. Inoltre si potrà incrementare l’efficienza nella gestione dei servizi comuni, sfruttando i benefici derivanti dalla condivisione di staff e servizi ed estendendo le best practice interne. Coerentemente, oltre ai risparmi collegati alle funzioni di staff duplicate, potranno essere raggiunti miglioramenti qualitativi grazie al potenziamento di funzioni che richiedono rafforzamenti. Con la realizzazione della piena integrazione tra le società coinvolte nella fusione si prevede di ottenere un risparmio di costi ed economie di scala, anche attraverso l’implementazione di politiche di controllo dei costi e razionalizzazione delle attività.

MANAGEMENT AZIENDALE

Ferrara Tua Srl ha come Amministratore Unico persona giuridica Holding Ferrara Servizi Srl e come Rappresentante Legale persona fisica Paolo Paramucchi (in quanto Presidente di Holding); il Direttore Generale è Stefano Lucci.

UN PO’ DI NUMERI DI FERRARA TUA SRL

  • Capitale sociale € 2.700.000 così suddiviso in quote:

  • 98,95% di proprietà di Holding Ferrara Servizi Srl,

  • 1% di proprietà del Comune di Ferrara

  • 0,05% di proprietà del Comune di Vigarano Mainarda

  • Fatturato annuo circa € 9.800.000

  • 2 sedi (sede legale Via Borso n.1; sede distaccata Via Kennedy n.6)

  • Dipendenti totali 94

SETTORE CIMITERIALE:

  • 38 cimiteri gestiti nel Comune di Ferrara

  • 6 cimiteri gestiti in altri Comuni

  • 2 impianti di cremazione

  • 2.700 pratiche autorizzatorie per servizi funebri per anno

  • 1.600 operazioni cimiteriali per anno

  • 3.200 cremazioni per anno

SETTORE VERDE/DD:

  • 400 ettari di sfalci aree verdi eseguiti

  • 3.000 potature per anno

  • 600 abbattimenti di alberi per anno

  • Lotta antilarvale alla zanzara tigre

  • Derattizzazione e disinfestazione

SETTORE PARCHEGGI

  • 3.117 stalli di sosta a pagamento di cui:

  • 300 stalli nelle 4 autorimesse (Diamanti, Cacciaguida, Cavallerizza, Mozzo Scimmia)

  • 979 stalli nei 2 parcheggi a barriera (San Guglielmo e Centro Storico)

  • 1.838 su strada

  • 856 stalli gratuiti (Ex Mof e Via del Lavoro)

  • 24 stalli Area Camper Service

  • 140 biciclette pubbliche suddivise in 14 postazioni

 

SALA ESTENSE- Da lunedì 28 dicembre alle 16 quattro spettacoli teatrali

‘Babbo Natale, Gnomi e Folletti’, tornano gli appuntamenti natalizi per bambini e famiglie

17-12-2015

(Comunicato a cura dell’associazione teatrale ‘Il Baule Volante’)

Durante le feste natalizie si svolgerà, anche quest’anno e per il diciottesimo anno consecutivo, la rassegna di Teatro Ragazzi “Babbo Natale, gnomi e folletti”, che avrà luogo, con quattro appuntamenti, alla Sala Estense di Ferrara (Piazza Municipale) dal 28 dicembre 2015 al 4 gennaio 2016, e organizzata, come di consueto, dall’Associazione Teatrale Il Baule Volante di Ferrara, in collaborazione la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e con il Comune di Ferrara, che patrocina e sostiene l’iniziativa. La rassegna si rivolge il modo particolare al pubblico delle famiglie che, nel periodo delle vacanze di Natale, cercano un modo piacevole e fruttuoso di trascorrere i pomeriggi di libertà.

Quest’anno la rassegna prevede molte novità e ospiterà compagnie che vengono ospitate a Ferrara per la prima volta, compagnie che mancano da almeno un decennio dalle programmazioni cittadine, oltre alla più recente creazione artistica del Baule Volante, presentata per la prima volta in una rassegna organizzata dalla compagnia: tutti spettacoli di alta qualità dedicati ai bambini e alle famiglie.

Programma della Rassegna:

Lunedì 28 dicembre 2015: La Piccionaia (Vicenza)
“Favole al (video)telefono”
La storica compagnia vicentina della famiglia Carrara da molto tempo non tornava a Ferrara con i suoi spettacoli dedicati all’infanzia. Questa volta Carlo Presotto in persona, uno dei fondatori della compagnia e fra i principali interpreti italiani del Teatro Ragazzi, sarà a Ferrara per presentare questo spettacolo, ispirato alla scrittura di Italo Calvino ma con suggestioni contemporanee fra cui video, proiezioni ma anche una rielaborazione in chiave moderna di un grande classico della letteratura italiana.
(dai 5 ai 10 anni)

Mercoledì 30 dicembre 2015:
L’Aprisogni (Treviso) “Cappuccetto Rosso”
Un classico della fiaba tradizionale allestito attraverso la suggestiva tecnica dei burattini a guanto a tratti mobili. La storia intramontabile che vede protagonisti una bambina, la mamma, la nonna, il cacciatore e, naturalmente, il lupo è presentata da questa piccola e brava compagnia veneta di teatro di tradizione, da molti anni assente dalle scene ferraresi, che, con questo allestimento, ha vinto ben tre premi nazionali conferiti dal pubblico e dalla critica.
(dai 3 ai 100 anni)

Sabato 2 gennaio 2016: Teatroperdavvero (Modena)
“Re Tuttocancella”
Un debutto ferrarese assoluto questo di Marco Cantori, artista centese molto conosciuto a Ferrara dalla comunità degli artisti e non solo. Cantori, formatosi presso i Centri Teatrali Universitari di Ferrara e Tolosa (Francia), ha completato la formazione a Sant’Arcangelo di Romagna e presso il Teatro del Lemming di Rovigo: proviene, quindi, dal Teatro di Ricerca ma, da tempo, si occupa di infanzia insegnando teatro e occupandosi di progetti rivolti ai giovani. Ora debutta a Ferrara con la sua prima creazione autonoma rivolta squisitamente al pubblico dei più piccoli: uno spettacolo divertente, sonoro e ricco di sorprese in cui si impara a conoscere e soprattutto ad amare lettere, numeri, parole e note musicali…
(dai 4 agli 8 anni)

Lunedì 4 gennaio 2015: Il Baule Volante (Ferrara)
“Hansel e Gretel”
La rassegna si chiuderà in bellezza con lo spettacolo della compagnia di casa: la storia, conosciuta da tutti i bambini, dei due fratellini abbandonati nel bosco è rappresentata dal Baule Volante in una chiave drammaturgica molto forte, che mette in evidenza, prima di tutto, le paure legate al mondo dell’infanzia e la grande capacità, insita in ogni bambino, di trovare dentro di sé la forza di salvarsi e di uscire dalle situazioni più difficili. Uno spettacolo, adatto ai più grandi, recentemente presentato al Festival Una Città in Gioco di Vimercate, dove ha riscosso un enorme successo di pubblico ed è stato recensito in modo entusiastico dal maggior giornalista italiano del Teatro Ragazzi.
(dai 6 agli 11 anni).

Inizio spettacolo: ore 16,00 (la biglietteria apre a partire dalle ore 15,00)
Biglietti: adulti € 6,00, bambini € 5,00

Informazioni: Il Baule Volante – Andrea Lugli – Paola Storari 0532/770458 – 347/9386676.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it