Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 13 marzo 2015

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Lunedì 16 marzo alle 15,30 alla sala Agnelli
Esperti a convegno su “Applicazione e verifica della legge 194”
13-03-2015

Lunedì 16 marzo alle 15,30 alla sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea si terrà il convegno promosso da Udi Ferrara dal tema “Una battaglia per la dignità e la salute della donna – Applicazione e verifica della legge 194”. Relatori saranno Alessandra Kustermann (Clinica Mangiagalli Milano), Carlo Flamigni (ginecologo, membro Comitato Nazionale di Bioetica) e Giuditta Brunelli (Università Ferrara).

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Il convegno intende prendere in esame le problematiche legate all’applicazione della legge 194, con particolare riferimento al diritto alla salute delle donne, all’autodeterminazione, alla maternità consapevole e responsabile.

PREFETTURA – Inaugurazione martedì 17 marzo alle 16.30. In collaborazione con Museo Risorgimento e Resistenza
“La Grande Guerra attraverso le cartoline di Tommaso Cascella” in mostra a palazzo Giulio d’Este
13-03-2015

Martedì 17 marzo alle 16.30 verrà inaugurata ufficialmente la mostra storico – documentaria “La Grande Guerra attraverso le cartoline di Tommaso Cascella”, ospite nei locali a piano terra della Prefettura di Ferrara (palazzo Giulio d’Este – corso Ercole I° d’Este 16). Proveniente da collezione privata e messa a disposizione della Prefettura di Ferrara, la rassegna è a cura di Antonella Guarnieri ed Elena Ferraresi del Museo civico del Risorgimento e Resistenza.
Questi gli orari di visita (ad ingresso libero) dal 17 al 31 marzo dal lunedì al venerdì 9.30-13/15-18 sabato 9.30 -13.

CENTRO IDEA – Martedì 17 marzo alle 17.30 alla Biblioteca di via XX Settembre
Annalisa Malerba e Carla Leni raccontano il loro libro “Erbe spontanee in tavola”
13-03-2015

Martedì 17 marzo alle 17.30 alla Biblioteca del Centro Idea (via XX Settembre 152) del Servizio Ambiente del Comune di Ferrara, Annalisa Malerba e Carla Leni incontreranno cittadini, utenti e curiosi per raccontare com’è nato “Erbe spontanee in tavola” (Ed. Sonda 2014) il loro primo libro scritto a quattro mani, già alla prima ristampa.

LA SCHEDA (a cura del Centro Idea) – Il libro, riccamente illustrato, ci porta a guardare con uno sguardo nuovo il mondo affascinante delle erbe spontanee e di come cucinarle in mille modi differenti. L’incontro sarà una piacevole chiacchierata con le autrici che risponderanno alle domande dei partecipanti svelando i segreti delle sdegnose e invincibili erbe dei prati.
Annalisa Malerba docente e chef di cucina naturale, imprenditrice agricola, laureanda in Medicina e Chirurgia, è inoltre organizzatrice di cene a tema e di corsi di cucina rivolti a privati e professionisti.
Il percorso accademico in Medicina e Chirurgia e l’interesse personale l’hanno spinta sempre ad affrontare in parallelo la ricerca della sostenibilità ambientale, della valorizzazione del territorio e degli interventi più efficaci da attuare in termini di salute e prevenzione.
Annalisa Malerba collabora a varie testate cartacee e on-line è autrice del blog Passato tra le mani: https://passatotralemani.wordpress.com/ e co-autrice del blog Cucina selvatica: https://cucinaselvatica.wordpress.com/.
Carla Leni foodblogger ha realizzato le stupende fotografie del libro, dal 2011 è autrice del blog La Cucina della Capra: https://lacucinadellacapra.wordpress.com/ che coniuga la sua passione per la fotografia e la buona cucina con la sensibilizzazione verso uno stile di vita più etico e sostenibile.

3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Martedì 17 marzo alle 15.30 in sala Zanotti
Concessione ad Acer della gestione alloggi di edilizia residenziale pubblica
13-03-2015

La 3.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fiorentini – si riunirà martedì 17 marzo alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. All’attenzione del gruppo di lavoro (coordinato dall’assessora Chiara Sapigni) la delibera “Affidamento in concessione ad Acer Ferrara della gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Approvazione dello schema di concessione e dei relativi allegati”.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 17 marzo alle 10 nella sala degli Arazzi
Presentazione della serata della LILT per sensibilizzare ad un corretto stile di vita
13-03-2015

Martedì 17 marzo alle 10 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la presentazione della serata, organizzata dall’associazione LILT Ferrara (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) nella Settimana nazionale di prevenzione contro i tumori, di sensibilizzazione della cittadinanza alla corretta alimentazione, ai sani stili di vita e alla prevenzione delle malattie.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora comunale alla Sanità Chiara Sapigni, il presidente dell’associazione LILT Sergio Gullini, il segretario LILT Giampiero Gargini insieme a Vincenzo Iannuzzo e Federico Felloni editori del volume ‘Ricettario ferrarese’.

CITTA’ SOLIDALE E SICURA – Presentate in residenza municipale da assessora Sapigni e da referenti di enti e associazioni coinvolti
Le iniziative della “Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie”
13-03-2015

Si è svolta questa mattina, venerdì 13 marzo nella sala Zanotti della residenza municipale, la presentazione delle iniziative della “Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie – 21 marzo 2015”. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessora alla Sanità e Servizi alla Persona Chiara Sapigni, il referente del Coordinamento di Ferrara di Libera Donato La Muscatella, la vice sindaco del Comune di Voghiera Isabella Masina, la referente del presidio studentesco ferrarese di Libera “Giuseppe Francese” Silvia Urbinati, il presidente Arci Ferrara Paolo Marcolini e Giorgio Benini (Centro di Mediazione – Comune di Ferrara).

Nella foto un momento della conferenza stampa di presentazione del 13 marzo 2015 in Residenza municipale. Da sinistra: Isabella Masina, Silvia Urbinati, Donato La Muscatella, Chiara Sapigni, Paolo Marcolini e Giorgio Benini

LA SCHEDA (a cura del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara)

“GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DI TUTTE LE MAFIE”.

“LA VERITA’ ILLUMINA LA GIUSTIZIA”: questo lo slogan scelto per la “XX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie”.
Circa 900 nomi di vittime innocenti delle mafie: semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere.

Quest’anno la giornata si svolgerà a Bologna e in accordo con le associazioni dei famigliari, oltre alle vittime innocenti delle mafie, saranno ricordate le vittime della strage del 2 agosto alla Stazione di Bologna e della strage di Ustica del 27 giugno, per le quali ricorre il trentacinquesimo anniversario. Nei giorni che precederanno la manifestazione di sabato 21 sempre a Bologna verrà celebrato il 20° anniversario del genocidio di Srebrenica. Vittime innocenti delle mafie e vittime delle stragi, oltre che dal ricordo e dall’impegno di tutti, sono legate dalla domanda di verità e giustizia che si alza forte ogni anno da parte dei loro familiari. Ancora oggi, infatti, per il 70% delle vittime innocenti di mafie non è stata fatta verità e, quindi, giustizia. E lo stesso diritto alla verità è ancora oggi negato ai familiari di chi ha perso la vita nelle stragi.

In preparazione della Giornata saranno promosse in tutta Italia iniziative, tutte riunite in un cartellone comune: i “100 passi verso il 21 marzo” (Info sul sito: www.memoriaeimpegno.it).

Anche il Comune di Ferrara, insieme al Coordinamento di Ferrara di Libera, Arci Ferrara, Pro Loco Voghiera, Movimento Nonviolento, Laboratorio MaCrO del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, Slowfood Ferrara e Teatro Off, in collaborazione con Regione Emilia Romagna e Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, promuove diverse iniziative di avvicinamento all’evento clou della manifestazione di Bologna.

Si comincia sabato 14 marzo dalle 10 alle 13 al Baluardo del Montagnone, presso il Mercato della Terra, Viale Alfonso I D’Este n.13, con un banchetto dei prodotti delle cooperative di Libera Terra, coltivati sui terreni confiscati alle mafie. A cura del Coordinamento di Ferrara di Libera e Slow Food, si terrà una presentazione dei prodotti, seguita alle ore 11 dall’aperitivo e dalla degustazione dei vini (offerta minima 3 euro).

Domenica 15 marzo dalle 15, in Piazza Castello, la Pro Loco di Voghiera proporrà una nuova art session: la colorazione “partecipata” di un camioncino che la Pro Loco Voghiera e il Coordinamento di Ferrara di Libera doneranno alla cooperativa “Rita Atria” di Trapani nell’ambito del progetto “Libera Ferrara e Voghiera per ridare vita alla terra”.

Martedì 17 marzo, nella Sala Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza (Corso Ercole I° d’Este 44) dalle 14.30, NANDO DALLA CHIESA interverrà al seminario “Mafie al nord: come e perché”.

Arci Ferrara contribuisce con la Proiezione del film “Le Mani sulla Città” di Francesco Rosi – Film vincitore del Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia , nella versione restaurata dalla Cineteca Nazionale, che si terrà presso il Cinema Boldini martedì 17 marzo alle 20,30. Interverranno Massimo MEZZETTI, Assessore Regionale alla Cultura, Politiche Giovanili e Politiche per la Legalità; Massimo MAISTO, Vicesindaco Comune di Ferrara e Chiara SAPIGNI, Assessore alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari Comune di Ferrara. Ingresso Libero.

A Gualdo di Voghiera, mercoledì 18 marzo dalle 12, è in programma l’Intitolazione del parco pubblico di Viale IV Novembre alle “Vittime delle Mafie” , con Chiara Cavicchi (Sindaco del Comune di Voghiera), Isabella Masina (Vice Sindaco Comune di Voghiera), Chiara Sapigni (Assessore alla Sanità, Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari del Comune di Ferrara), Donato La Muscatella (Referente per il Coordinamento di Ferrara di Libera), Elia Fantini (Segretario Pro Loco di Voghiera).

La giornata del 21 marzo, in concomitanza con le iniziative di Bologna, prevede a Ferrara un’installazione multimediale nella Residenza Municipale e in Piazza Municipale (tutto il giorno), in cui i Consiglieri Comunali di Ferrara leggeranno gli oltre 900 nomi delle vittime della violenza mafiosa. Alle 11 sempre di sabato 21 marzo, il Teatro Off proporrà una lettura dal titolo “Rifiutate i compromessi”, ispirata alle testimonianze delle vittime delle mafie

Eventi collaterali:

Dal 9 al 13 marzo presso il Ristorante 381 Storie da Gustare: mostra fotografica, a cura del Presidio Studentesco “Giuseppe Francese” di Libera. Inaugurazione ufficiale martedì 17 marzo alle 18.30 (ingresso libero).

La Biblioteca Comunale “Giorgio Bassani” di Barco e le Biblioteche Comunali decentrate, nella settimana dal 16 al 21 marzo, proporranno una selezione cartacea e multimediale relativa all’argomento.

Tutti gli aggiornamenti sul programma delle iniziative: provalegalita.wordpress.com

Per info:

Centro di Mediazione del Comune di Ferrara viale Cavour 177-179 (Grattacielo)

tel. 0532/770504 oppure 0532/419681, cell. 366/8076492 E-mail: centro.mediazione@comune.fe.it

sito web: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=2718

ASSESSORATO ALLA SANITA’ – Venerdì 20 marzo al Pala Hilton Pharma
Tutto pronto per la 10.a edizione della serata di beneficenza ‘Un angelo di nome Giulia’
13-03-2015

Si è svolta questa mattina nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione della decima edizione della serata di beneficenza “Un angelo di nome Giulia”, iniziativa a cura dell’associazione di volontariato Giulia onlus in programma il prossimo venerdì 20 marzo al Pala Hilton Pharma. All’incontro con la stampa erano presenti l’assessora comunale alla Sanità Chiara Sapigni, i rappresentanti dell’associazione promotrice Roberta Girotto e Michele Grassi, il conduttore della manifestazione Nicola Franceschini e il musicista Andrea Poltronieri.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Venerdì 20 marzo si terrà presso il Palazzetto dello Sport “Pala Hilton Pharma” di Ferrara Piazzale Atleti Azzurri d’Italia,1 alle ore 21,00 la 10° Edizione della Serata di Beneficenza “UN ANGELO DI NOME GIULIA” organizzata dall’ Associazione di Volontariato GIULIA Onlus.

La manifestazione è nata grazie all’importante sostegno dell’Assessorato alla Sanità del Comune di Ferrara e dell’Assessorato alla Sanità della Provincia di Ferrara. La manifestazione gode dei Patrocini dell’ Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del Comitato d’Onore della Prefettura di Ferrara, della Regione Emilia Romagna, della Camera di Commercio di Ferrara, dell’Aeronautica Militare, della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, delle Aziende USL di Ferrara e Ospedaliero-Universitaria Arcispedale S.Anna di Cona.

Il 2015 per quanto compete la parte artistica ripercorre l’impostazione data negli anni con gli storici “Amici di Giulia” : Andrea Mingardi, Andrea Poltronieri e Ludovico Creti e nomi di caratura nazionale come i noti cabarettisti Raul Cremona e Paolo Migone pilastri di Zelig

Durante la serata altri tre importanti appuntamenti:

Verrà assegnato il 10° “PREMIO GIULIA” (*) che riconosce l’impegno nel sociale di una persona, di un’associazione che si è distinta per i servizi con i quali opera nel territorio.

Inoltre verrà assegnato anche il “3º Premio Fondazione Carife” per la cultura

Verrà presentato un importante progetto dell’Associazione che ci vede protagonisti a livello nazionale grazie alla Lega Serie B “GIULIA SUMMER YES I CAMP”

Presentano la serata Roberta Girotto dell’Associazione di Volontariato Giulia Onlus e Nicola Franceschini, voce di Retealfa e volto di Telestense.

La raccolta fondi legata a questa manifestazione a fini di beneficenza è finalizzata al progetto di Psico-Oncologia ed Oncologia in età Pediatrica ed al mantenimento di figure professionali quale uno psico-oncologo ed un pediatra oncologo in grado di accogliere e sostenere il piccolo paziente e la sua famiglia nel difficile cammino della malattia presso la Struttura Dipartimentale di Onco-Ematologia Pediatrica e presso l’Unità Operativa di Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Arcispedale S.Anna di Cona-Ferrara a sostegno dei bambini colpiti da patologie tumorali nel percorso della malattia e dei trattamenti medici ed inoltre ed a sostegno dei familiari dei piccoli malati.

Da febbraio 2011, in convenzione gratuita con l’Azienda Usl di Ferrara, il progetto si è allargato alle sedi ospedaliere dell’Azienda Usl di Ferrara a: Cento, Lagosanto ed Argenta a supporto dei bambini sani costretti ad affrontare la malattia oncologica di un genitore.

“UN ANGELO DI NOME GIULIA” sarà oltre ad un momento per conoscere lo sviluppo del lavoro dell’Associazione di Volontariato Giulia Onlus, una serata di divertimento grazie al prestigio ed alla caratura dei musicisti ospiti perché alla base di tutto, ad ispirare la nascita della manifestazione c’è un sorriso: quello di Giulia.

‘Premio Giulia’ (*)
L’Associazione di Volontariato e Solidarietà Umana “Giulia” Onlus, d’intesa con il Comune di Ferrara, la Provincia di Ferrara ed Agire Sociale Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Ferrara istituisce a proprio totale onere e cura, sotto il nome “Premio Giulia”, un riconoscimento da concedere ogni anno a coloro che nel corso dell’anno si sono distinti in atti, comportamenti, iniziative, eventi di volontariato e solidarietà.
Il premio non ha nessuna ricompensa di sorta, denaro o altro se non la solenne consegna di un distintivo, e di una targa riportante i loghi dell’Associazione di Volontariato e Solidarietà Umana Giulia Onlus, del Comune di Ferrara, della Provincia di Ferrara e di Agire Sociale Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Ferrara e dell’iscrizione nel LIBRO D’ORO DEL PREMIO GIULIA, tenuto e conservato dalla stessa Associazione di Volontariato e Solidarietà Umana Giulia Onlus.

Possono aspirare al riconoscimento tutti i cittadini, associazioni ed enti, per alti comportamenti di solidarietà umana attiva.

Il comitato esecutivo del riconoscimento “Premio Giulia” è composto da quattro membri di rappresentanza di: a) Associazione di Volontariato e Solidarietà Umana Giulia che assume anche le vesti di presidente; b) Comune di Ferrara; c) Provincia di Ferrara; d) Agire Sociale Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Ferrara. Il riconoscimento è assegnato ogni anno in occasione della serata di beneficenza “Un Angelo di Nome GIULIA”

L’ ingresso è ad offerta libera

Per info 348 – 4713293­­­­­­ – www.associazionegiulia.com – info@associazionegiulia.com

Sul ritiro della sponsorizzazione Mobyt alla Pallacanestro Ferrara
di Simone Merli*

13-03-2015

Il ritiro della sponsorizzazione da parte della società Mobyt alla Pallacanestro Ferrara per l’attività sportiva del prossimo anno sorprende spiacevolmente da un lato e delude dall’altro.

Ancora una volta lo sport così amato e seguito in città e che ha raggiunto e continua a raggiungere obiettivi importanti, viene considerato come un qualcosa che dalla sera alla mattina si può prendere o lasciare secondo interessi esclusivamente privati e senza tener conto del radicamento della società sportiva e della ricchezza che questo comporta per l’intera comunità.

Mi auguro che la decisione presa non sia definitiva, ma credo, rammaricandomene, che in questi mesi Pallacanestro Ferrara e le Istituzioni dovranno serrare il confronto per capire come e con chi far proseguire uno sport così importante che raccoglie risultati, atleti, famiglie, bambini e appassionati che ogni domenica seguono a migliaia la squadra della città.

*Assessore allo Sport del Comune di Ferrara

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri nella settimana dal 16 al 22 marzo 2015
Riprendono i cantieri delle ciclabili nel comparto vie Mari, Caretti e Francia. Gli aggiornamenti
13-03-2015

Interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 16 al 22 marzo prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

>> NUOVI LAVORI – AVVIO CANTIERI

Riprendono i lavori per la realizzazione del percorso ciclo pedonale di via Mari – via Caretti – via Francia.

Dal 16 marzo 2015, salvo condizioni meteo avverse, riprendono i lavori per la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale che inizia dal sottopasso ciclabile esistente (che attraversa la rotatoria Caretti/Pontegradella), si sviluppa in parte in una striscia di terra parallela al sottopasso stesso, passa sopra lo scatolare del sottopasso ciclabile, prosegue a lato strada (Via Caretti) sulla banchina stradale e su un breve tratto di fosso davanti all’impianto di sollevamento, curva sopra il fosso tombato di guardia della strada e prosegue su un’area verde esistente (adibita a parco giochi pubblico), sviluppandosi in senso perpendicolare rispetto alla strada ed in senso quasi parallelo al canale consorziale, congiungendosi infine ad un tratto di pista già esistente che conduce a Via Mari.

Dati di contratto: O.S. Temporanea Lavori di questa Amministrazione n° 324/2013 P.G. 49772/13

Impresa appaltatrice “S.C.A.I. S.r.l.”, Gualdo di Voghiera (FE)

Stato di attuazione: i lavori iniziati il 08/10/2014 e sospesi il 19/12/2014. Durata complessiva dell’appalto: giorni 150. Consegna cantiere prevista per: 01/06/2015.

Interventi di miglioramento alla viabilità nelle ex zone circoscrizionali 1, 2, 3, 4: azione migliorativa segnaletica stradale ed opere connesse

Dal 16 marzo 2015, salvo condizioni meteo avverse, saranno eseguiti i seguenti interventi:

Via Ponte Assa (Villanova): installazione di dossi artificiali rallentatori di fronte alla Scuola Elementare di Villanova

Via D. Manfredini (Cassana): installazione di isola spartitraffico centrale per la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale di fronte alla scuola Materna “Le Mongolfiere”

Cassana: istituzione di “zona 30” e “zona residenziale” nel comparto comprendente via D. Manfredini, via Baramoro, via Franco, via Q. Rossi, via A. Mario, via O. Atti, via E. Massarenti, via M. Checchi, via L. Albini, via R. Artioli

Via G. Bulgarelli: istitituzione di “senso unico” da via Leati a via dello Zucchero in direzione via dello Zucchero

Via G. Stefani: istituzione di “senso unico” da via Rizzo a via P. Cavalieri in direzione via P. Cavalieri

Via Prinella: istituzione di “attraversamenti pedonali” in prossimità dei civici 13, 18, 48 e all’intersezione con Via Tigli

Zona Via Prinella: istituzione di “zona 30” e “zona residenziale” nel comparto comprendente via Prinella, via Tigli, via Pioppa, via Urbano III, via Svizzera, via Bulgaria, via Decorati al Valore, via G. Maciga, via C. Massalongo, via Nazioni

La ditta appaltatrice dei lavori in oggetto è la “PADANA SEGNALETICA S.r.l.” di Tombolo (PD), che lavorerà sulla strada in esecuzione dell’ordinanza: O.S. Temporanea Lavori di questa Amministrazione n. 324/2013 P.G. 49772/13 (non è prevista chiusura al traffico delle strade interessate)

Lavori di manutenzione straordinaria alla segnaletica stradale orizzontale, verticale e complementare nelle diverse vie, corsi e piazze delle 4 circoscrizioni comunali

Dal 16 marzo 2015 al 30 maggio 2015 saranno eseguiti lavori di manutenzione straordinaria alla segnaletica stradale verticale e complementare nelle seguenti vie:

Ex circoscrizione 1 – via del Lavoro, via Padova, via Fermi, piazzetta Ossola, via Nenni, via Allende, via Panetti, via Medini,

Ex circoscrizione 2 – via Ponte Melica, via Bassa, via Rocca, via Brigata Partigiani Babini, via del Primaro, via Cavo Ducale, via Bilancino, via Cervella, via Monsignor Paparelli, via Rottole, via Saragat,

Ex circoscrizione 3 – via Arginone, via XVI Marzo 1853, via Rambaldi, via Rovani, via Cenni, via Trenti, via Tortora,

Ex circoscrizione 4 – via Copparo, via delle Statue, via Caretti, via Carli, via Viviani, via Pistani, via Zanatta, via Belletti, via Teglio, via Vita Finzi, via Piazzi, via Hanau, via Colagrande, via Borgo Punta, via Giovanni XXIII, via Sabbiosa, via Casazza, via Crispa, via Casalta, via Boccale.

La ditta che eseguirà le lavorazioni è CIMS SRL che lavorerà sulla strada in esecuzione di una O.S. Temporanea Lavori di questa amministrazione n. 324/13 – P.G. 49772/13 (non è prevista chiusura al traffico delle strade interessate)

Iniziati i lavori di riparazione con rafforzamento locale post sisma alla sede dell’Associazione “La Ricicletta”, via Darsena 132

Descrizione dell’intervento

Rafforzamento locale tramite la tecnica scuci/cuci nelle murature ed il ripristino dell’agibilità del complesso edilizio; bonifica del conglomerato cementizio degradato nei travetti del solaio del piano terra, visibili dal seminterrato, e del cornicione del tetto che in occasione degli eventi sismici hanno perso numerose porzioni e subito distacchi. Importo dei lavori € 23.674,38 + IVA 10%; importo complessivo dell’opera € 33.920,05

>> PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO E AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

Completamento del percorso ciclo pedonale Destra Po, lotto funzionale 2 – via Calzolai – via Malpasso. Cantiere consegnato lunedì 9 marzo 2015.

– Negli ultimi anni è stato pianificato, progettato e in larga parte realizzato, un sistema di percorsi ciclabili in grado di collegare le principali aree periurbane, la città antica e i più significativi luoghi di interesse ambientale e paesaggistico. Uno degli itinerari più significativi che negli anni si è riusciti a comporre è il percorso che si sviluppa nel quadrante est, dalla città fino a raggiungere la sponda destra del fiume Po, che questo intervento contribuirà a completare.

Descrizione dell’intervento

– via Calzolai: l’opera prevede il completamento del percorso ciclo-pedonale protetto di via Calzolai ovvero la realizzazione del tratto compreso tra la via Pannonio e l’ex casello Ferrovia. Il nuovo percorso avrà uno sviluppo di circa 720 m , la larghezza media prevista è di m 2,50 con apposito bauletto di separazione dalla sede stradale.

– via Malpasso: l’opera prevede l’ampliamento dell’attuale sede stradale per consentire la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale in sede propria della larghezza costante di 3,50 m e della lunghezza complessiva di circa 265 m, nonchè una vasta area da adibire a parcheggio. L’intervento comporterà la demolizione dell’intera pavimentazione stradale esistente ed il totale rifacimento dei sottofondi, la revoca del doppio senso di circolazione sulla via e la regolamentazione dell’accesso est, che verrà traslato di circa 30 m in direzione della rotatoria di via Caretti. Il nuovo percorso ciclopedonale, sarà realizzato a ridosso delle proprietà private, parallelamente alla sede stradale e protetto, rispetto a quest’ultima, da un bauletto delle dimensioni trasversali di 0,5 m, mentre sull’area verde a lato della sede stradale saranno realizzati parcheggi inclinati a 45 gradi. Si provvederà, inoltre, alla realizzazione di una nuova rete di smaltimento delle acque meteoriche, alla predisposizione delle opere edili necessarie alla realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica, alla posa in opera di segnaletica orizzontale e verticale nel rispetto del Codice della Strada e del nuovo assetto della circolazione attribuita a via Malpasso.

Dati contratto: (Rep. n. 4657 del 06/02/2015) – Impresa Appaltatrice: COGEFRI INFRASTRUTTURE S.r.l. Badia Polesine (RO) – Tempo utile per l’esecuzione dei lavori: 150 giorni dalla data di consegna (09/03/2015)

Stato di attuazione: Consegna cantiere prevista il 09/03/2015

Finanziamento Importo dei lavori € 424.771,29 – Importo complessivo dell’opera € 776.315,00

Tipologia di finanziamento Per 416.065,00 euro con Avanzo di Amministrazione comunale, per 363.157,50 euro con Contributo Regionale.

Relazioni, elaborati grafici, foto e/o altri documenti

Sul sito http://mappaopere.comune.fe.it è possibile consultare la Relazione tecnica e il Progetto

Responsabile del Procedimento: Ing. Enrico Pocaterra, Servizio Infrastrutture – Mobilità e traffico, Settore Opere Pubbliche e Mobilità

Contatti (referenti): Ing. Elena Dalpasso Tel.: 0532/418854 Email: e.dalpasso@comune.fe.it

Geom. Nicola Armari Tel.: 0532/418851 Email: n.armari@comune.fe.it

MANUTENZIONE ALLA SEGNALETICA

Sono iniziati in questi giorni e termineranno il prossimo 20 marzo, salvo condizioni meteo avverse, i lavori straordinari per la realizzazione di segnaletica stradale, a seguito della esecuzione di ordinanze sindacali permanenti nelle vie:

Via dei Gladioli, dal 21 al 29 (divieto di sosta 0-24 giorni feriali)

Via Formignana, 15 (area invalido)

Piazzale Petrarca, 4 (variazione area invalido da generica a personalizzata)

Via Lionello d’Este, 15 (area invalido)

Via Trigaboli (area commercio ambulante)

Corso Vittorio Veneto, 7 (variazione area invalido da generica a personalizzata)

La ditta che eseguirà le lavorazioni è “Busana Segnaletica srl.” e lavorerà sulla strada in esecuzione di una O.S. Temporanea Lavori di questa amministrazione n. 324/13 – P.G. 49772/13 (non è prevista chiusura al traffico delle strade interessate).

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA

Lavori di rifacimento linea idrica nella primaria Francolino – Sono in fase di ultimazione i lavori nella scuola Primaria di Francolino iniziati lunedì 19 gennaio con l’esecuzione dello scavo per la posa della nuova linea all’interno dell’area cortiliva del plesso. Successivamente verranno posate all’interno dell’edificio scolastico le nuove tubazioni di alimentazione ai vari servizi, e non appena pronta l’ordinanza che è in fase di predisposizione negli uffici competenti, verranno eseguiti i lavori di scavo nella ciclabile per l’allacciamento della tubazione alla linea pubblica.

Recupero edifici da destinare a centri socio assistenziali
Centri Sociali di Corlo – La Ruota di Boara – Rivana garden. Proseguono i lavori di recupero dei Centri Sociali, al momento i lavori riguardano i Centri di Corlo e di Boara. Successivamente partiranno quelli relativi al Centro Rivana. Importo complessivo dell’opera € 350.000,00. Tempo di esecuzione 240 giorni. Impresa esecutrice Emiliana Restauri Soc. Coop. – Ozzano Emilia (BO)

CENTRO SOCIALE DI CORLO – Al Centro Sociale di Corlo, i lavori riguardano interventi di recupero e ristrutturazione. In specifico saranno realizzati i seguenti interventi: rifacimento totale dei servizi igienici; ampliamento della cucina; realizzazione di un varco di comunicazione tra una sala al piano terra .e il corridoio; realizzazione di una rampa per l’accesso ai disabili; realizzazione di un’area pavimentata e carrabile di raccordo alla rampa; realizzazione di un’uscita di sicurezza; adeguamento dell’impianto elettrico; sostituzione degli infissi; realizzazione di impianto di climatizzazione; rifacimento del coperto; rifacimento dei pavimenti. Gli interventi (ad esclusione del rifacimento del coperto) riguardano il solo piano terra.

CENTRO SOCIALE DI BOARA – Proseguono gli interventi di recupero e ristrutturazione al piano superiore mentre al piano terra i lavori sono stati ultimati.
In specifico è prevista la realizzazione dei seguenti interventi: fornitura e posa di pavimenti e rivestimenti; realizzazione di intonaci; fornitura e posa di infissi interni; fornitura e posa di controsoffitti; realizzazione di impianto elettrico; realizzazione di impianto idro – sanitario – climatizzazione; tinteggiature.
I pavimenti saranno in ceramica, con caratteristiche antislip per quelli posati nei bagni e nelle cucine. Gli intonaci saranno realizzati in cemento, nei bagni e nelle cucine saranno rivestiti in piastrelle di ceramica sino all’altezza di ml.2,00, mentre negli altri locali con smalto all’acqua.
Le porte saranno costituite da profili imbotte in alluminio telescopico arrotondato, anodizzato e da un pannello in laminato plastico. I sanitari saranno di tipo sospeso.
La scala interna per il superamento del dislivello tra il 1° piano dei due corpi di fabbrica, sarà in marmo, con una ringhiera in ferro battuto e un corrimano il legno.
Sono oggetto del presente progetto tutti gli impianti meccanici al servizio del Piano Primo ed in particolare: – impianto ad espansione diretta con tecnologia a Volume di Refrigerante Variabile (VRV); – impianto di riscaldamento dei servizi igienici.

BENI CULTURALI-MONUMENTALI

INTERVENTI DI RESTAURO E MANUTENZIONE STRAORDINARIA EDIFICI COMUNALI STORICI E MONUMENTALI
Sono iniziati i lavori di restauro e manutenzione straordinaria di vari edifici comunali Storici e Monumentali. I lavori saranno effettuati nei seguenti fabbricati:
1 BIBLIOTECA ARIOSTEA
2 MUSEO DELLA CATTEDRALE
3 PALAZZINA MARFISA
4 PALAZZO DIAMANTI
5 PARCO PARESCHI
6 CONVENTO CORPUS DOMINI
7 PORTA ROMANA
8 NEGOZIO EX BACCARA’
9 SERVIZI DEMOGRAFICI
Il cantiere è stato avviato lunedì 26 gennaio nel Centro dei Servizi Demografici di via Fausto Beretta, dove i lavori riguardano, oltre al rifacimento del controsoffitto in cartongesso nella sala nati, il perimetro del coperto con parziale rimaneggiamento e la lattoneria (grondaie) per togliere le infiltrazioni di acqua piovana. I lavori avranno una durata di 120 giorni e l’importo complessivo dell’opera è di euro 136.100,00.

PALAZZO DEI DIAMANTI – Opere di miglioria e completamento impianto di climatizzazione Galleria Arte Moderna – I lavori getto sono iniziati lunedì 19 gennaio e riguardano la realizzazione di una nuova centrale frigorifera a servizio della Galleria d’Arte Moderna e degli uffici del Palazzo dei Diamanti, in sostituzione dell’impianto esistente. La fine dei lavori è prevista per metà marzo. L’importo dei lavori è di euro 135.000,00 (iva inclusa).

TORRIONE SAN GIOVANNI – Lavori di adeguamento per l’ottenimento del C.P.I.
Sono stati momentaneamente sospesi al Torrione di S. Giovanni, i lavori di adeguamento per l’ottenimento del CPI. Il cantiere riprenderà l’attività nel periodo primavera/estate 2015. Importo complessivo dell’opera euro 55.000,00.
Descrizione dell’intervento
A)Installazione di rilevatori di fumo a barriera in tutti i locali collegati ad un – sistema di evacuazione di fumo e calore.
B)Installazione di 4 evacuatori di fumo e calore sul coperto del fabbricato ( 4 lucernari con attuatori certificati). I 4 evacuatori sul coperto, di dimensione 1,20×1,20 mt ciascuno, sanno installati a filo coperto e saranno opachi, con pannello cieco di colore il più’ simile ai coppi, per limitare l’impatto estetico per la vista da lontano ( si veda simulazione fotografica nel fascicolo allegato). Tali evacuatori saranno collegati all’impianto rilevazione fumi per il consenso.
C)Spostamento dell’attuale Quadro elettrico e del contatore da locale ove ora si trova in spazio adiacente presidiato e sicuro ( lontano perciò dalla presenza di acqua).
D)Compartimentazione della caldaia murale esistente ubicata al piano primo , mediante installazione di pannello in cartongesso con porta REI 120. L’impatto del pannello verrà’ limitato riapponendo davanti ad esso la tenda rossa ” alla Ferrarese” già esistente.

CASA MINERBI-DAL SALE – Sono in fase di conclusione (prevista per il mese di maggio 2015) i lavori di restauro di Casa Minerbi. L’intervento, coordinato da Carla Di Francesco, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna con la collaborazione dell’arch. Keoma Ambrogio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, è progettato e diretto dagli architetti Costanza Cavicchi e Francesca Pozzi per la parte architettonica, dallo Studio Step per la parte relativa agli impianti.
Aggiornamento – Attualmente sono in corso di completamento gli impianti in tutto il fabbricato e le finiture al primo piano, mentre al piano terra mancano ancora intonaci, finiture e opere fognarie. Con le sospensioni dovute agli scavi e le varianti per consolidamenti aggiuntivi e ripristino lievi danni sisma. L’importo dell’appalto è di euro 995.000,00

RESTAURO CONSERVATIVO E RIQUALIFICAZIONE DI TRATTI DELLE ANTICHE MURA ESTENSI – 2° INTERVENTO
Recupero del Baluardo dell’Amore – Proseguono i lavori di recupero e restauro del Baluardo dell’Amore con le opere necessarie al restauro della porta sul lato verso San Giorgio e dei paramenti murari delle strutture della torre (ossia l’antica Porta d’Amore).

VERDE PUBBLICO
Giardino Aquilone – Sono stati temporaneamente sospesi per le condizioni meteo i lavori di realizzazione del giardino della Scuola Aquilone. I lavori prevedono la realizzazione di aree in erba sintetica per la creazione di aule all’aperto, la posa di siepi e alberi e piante da fiore, e la realizzazione di strutture di arredo e per il gioco dei bambini. Con il contributo dei genitori verranno inoltre realizzate strutture in salice vivo e un muro dell’arte.
LA SCHEDA (dal comunicato di Giunta del 23-12-14)
GIARDINO DELLA SCUOLA MATERNA AQUILONE – E’ stato approvato dalla Giunta (23-12-2014) il progetto esecutivo relativo alla realizzazione del giardino della scuola materna l’aquilone, dell’importo complessivo di 30mila euro (Iva compresa), nell’ambito del progetto partecipato denominato “Ricostruiamo l’Aquilone la sicurezza come bene comune”, finanziato anche con fondi regionali post sisma. Già a fine 2013 il Comune di Ferrara aveva proposto con successo la propria candidatura al bando regionale con il progetto “Ricostruiamo l’Aquilone, la sicurezza come bene comune” a cura dell’Urban Center, a seguito del quale erano state organizzate attività come laboratori partecipati rivolti ad insegnanti e famiglie dei bambini, laboratori didattici gestiti dalle insegnanti per raccogliere il punto di vista dei bambini, tavolo Scuola – Città per coinvolgere anche altri soggetti. A conclusione del percorso, nel giugno 2014, si è arrivati alla definizione di un documento di proposta partecipata, che individua tre aree principali: 1. Aule didattiche all’aperto: in stretta relazione con le aule interne dove i bambini possono muoversi in libertà e completa autonomia; 2. Il giardino grande, l’area nella quale possono svolgersi le attività libere e spontanee e quelle legate alla terra; 3. Area di ingresso e di servizio con il marciapiede perimetrale che diventa l’anello di congiunzione tra i diversi spazi del giardino. Il Settore Opere Pubbliche, sulla base di queste indicazioni, ha infine redatto il progetto esecutivo che prevede la realizzazione di pavimentazioni in erba sintetica, la collocazione di siepe, alberi, strutture e arredi nonché la realizzazione di muri perimetrali.

IMPIANTI SPORTIVI
STADIO COMUNALE Paolo Mazza – Intervento di adeguamento impiantistico – I° stralcio
E’ in corso l’intervento è finalizzato ad un miglioramento delle condizioni di sicurezza dell’impianto sportivo, anche in relazione alle prescrizioni della Commissione provinciale di vigilanza di pubblico spettacolo. Il cantiere è avviato e sono previsti i seguenti interventi, che avranno durata complessiva di 60 giorni:
> adeguamento area di “servizio annessa interna all’impianto”:
– interventi nel settore ospiti, Curva Est, via Montegrappa con demolizione della attuale recinzione di separazione tra settore ospiti e area “ex curva est”, rillocazione del punto di ristoro nell’area “ex curva est”, realizzazione di nuova recinzione tra le due aree in modo da ottenere un area annessa interna al settore ospiti.
– intervento Curva Ovest, lato via Ortigara con spostamento bar Curva Ovest e nuovo portone via Ortigara.
> sistemazione area “parcheggio ex Curva Est” -via Monte Grappa: realizzazione di idoneo cancello carraio nel muro perimetrale lato Curva Est per accesso pullman delle squadre e dei mezzi di soccorso nel parcheggio riservato (nuovo accesso in via Montegrappa, nuova rampa di accesso piazzale e riorganizzazione parcheggio), adeguamento impianto antincendio a bordo campo con nuovi idranti.
> barriere area esterna: a delimitazione delle aree esterne dell’impianto sono previste nuove barriere con recinzione metallica nella zona via Cassoli angolo Ortigara e zona ospiti via Montegrappa (est) angolo via Cassoli.
> manutenzione pensiline accessi storici dello stadio con il ripristino del calcestruzzo attualmente in cattive condizioni.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sitohttp://mappaopere.comune.fe.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it