da: ufficio stampa Comune di Ferrara
BIBLIOTECA ARIOSTEA – ‘Istruzione e democrazia’: incontro venerdì 14 febbraio alle 17
Paulo Freire, la partecipazione democratica per una cittadinanza attiva
13-02-2014
Sarà dedicato alle teorie pedagogiche di Paulo Freire il nuovo appuntamento, venerdì 14 febbraio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, con il ciclo di incontri ‘Viaggio nella comunità dei saperi – Istruzione e democrazia’ a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. Ad approfondire il tema sarà Nadia Bonora, docente di Pedagogia Interculturale all’Università di Bologna, con introduzione a cura di Mauro Presini.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Pedagogista ‘della speranza e della libertà’, Paulo Freire (Recife 1921-São Paulo 1997) ha introdotto i concetti di ‘problem posing’ all’interno del processo/progetto educativo, ha contribuito a una filosofia dell’educazione proveniente non solo dal più classico approccio riferito a Platone, ma anche dai pensatori moderni marxisti e anticolonialisti. Di fatto, la sua ‘pedagogia degli oppressi’ ha portato un pensiero fortemente innovativo.
“Noi educatori ed educandi non possiamo in realtà sottrarci al rigore etico […]. L’etica di cui parlo non è l’etica spicciola, ristretta, del mercato, che si sottomette obbediente agli interessi del profitto […].L’etica di cui parlo è quella che sa di subire un affronto nelle manifestazioni di discriminazione di razza, di genere, di classe. E’ per questa etica inseparabile dalla pratica educativa che dobbiamo lottare, non importa che si lavori con bambini o giovani o adulti.” (da ‘Pedagogia dell’autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa’)
Rinviato l’incontro di sabato 15 febbraio
E’ stato, invece, rinviato a data da definire l’appuntamento inizialmente previsto per sabato 15 febbraio alle 11, alla biblioteca Ariostea, intitolato ‘La Scatola dei giocattoli’ e inserito nel ciclo ‘Ascolta! La musica racconta’, a cura delle musiciste Anna Bellagamba e Morena Mestieri.
[divider] [/divider]
CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO – Le iniziative del 16 febbraio
Domenica alla scoperta del mondo rurale e delle tradizioni carnevalesche
13-02-2014
Luoghi e personaggi del mondo agricolo locale e sapori e tradizioni del Carnevale. Questi gli ingredienti del nuovo appuntamento culturale in programma domenica 16 febbraio, dalle 15,30, al Maf, il Centro di documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263).
Ad aprire il pomeriggio sarà la presentazione della mostra fotografica di Denis Gavina ‘Antiche case rurali del bolognese’ (in parete fino al 9 marzo), incentrata su un ormai quarantennale lavoro documentario svolto in prevalenza nel territorio di Bentivoglio. Ne parlerà, con l’artista, Gian Paolo Borghi.
Seguirà quindi la presentazione del libro ‘Pietro Niccolini: Sindaco, Deputato e Senatore nella Ferrara d’inizio Novecento (1866-1939)’ di Amerigo Baruffaldi. Assieme all’autore, Daniele Biancardi parlerà della figura di Pietro Niccolini che fu anche studioso dell’agricoltura ferrarese, oltre che uomo politico di spessore.
Sarà quindi la volta di Caterina Scaramagli che proporrà un excursus nel mondo dei cibi carnevaleschi con un intervento dal titolo: ‘La cuccagna del porco. Eccessi e trasgressioni alimentari del Carnevale’. E per restare in tema carnevalesco, si proseguirà con le antiche danze popolari, presentate dal gruppo ‘La Violina’, coordinato da Anna Maria Pericolini.
Il consueto buffet a tema, riservato a tutti i partecipanti, concluderà l’incontro. L’iniziativa, a ingresso libero, è promossa dal Comune di Ferrara, dal Maf e dall’associazione omonima.
[divider] [/divider]
AGENDA DEL SINDACO
Appuntamenti del 14 febbraio 2014
13-02-2014
Venerdì 14 febbraio
ore 11 – presentazione programma edizione 2014 del Carnevale Rinascimentale a Ferrara (sala degli Arazzi, residenza municipale)
ore 19 – inaugurazione esercizio commerciale cittadino (sede piazza Ariostea)
[divider] [/divider]
VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore sabato 15 febbraio
Modifiche al traffico per la manifestazione organizzata dall’Associazione Federico Aldrovandi
13-02-2014
In occasione della manifestazione organizzata dall’Associazione Federico Aldrovandi, a partire dalle 13 di sabato 15 febbraio nelle strade cittadine inserite nel percorso del corteo sarà sospesa la circolazione dei veicoli per il tempo strettamente necessario a consentire il passaggio dei partecipanti. Le vie interessate dal provvedimento saranno in particolare: via Ippodromo, via Bologna, via Kennedy, piazza Travaglio, corso Porta Reno, corso Martiri della Libertà, largo Castello, corso Ercole I d’Este.
[divider] [/divider]
SERVIZI PER L’INFANZIA E UNIVERSITA’ – Siglato accordo fra i due enti dal sindaco Tagliani e dal rettore Nappi
Dieci posti in più al nido comunale ‘Salice’ per i figli di studenti e dipendenti universitari
13-02-2014
Siglata oggi (13feb2014) in Rettorato dal Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e dal Rettore dell’Ateneo Pasquale Nappi, la convenzione che garantisce al personale dell’Università 10 posti aggiuntivi nell’asilo nido “Il Salice”.
Nella struttura di via del Salice potranno quindi accedere, in aggiunta ai 40 posti riservati a tutti i soggetti residenti nel Comune di Ferrara, 10 figli di studenti (inclusi coloro che frequentano corsi post-laurea) e di dipendenti dell’Ateneo (inclusi assegnisti e specializzandi). I posti aggiuntivi saranno assegnati, secondo i criteri di accesso ai servizi educativi comunali, a studenti e dipendenti Unife esclusi dall’assegnazione attraverso le graduatorie comunali, indipendentemente dal luogo di residenza. Le procedure di ammissione per i posti aggiuntivi saranno gestite, a partire da questo mese, dal Comune di Ferrara.
“Questa convenzione – ha affermato il rettore Pasquale Nappi – è una tappa importante del percorso di collaborazione continua e attiva da molti anni tra l’Università e il Comune che è sfociata, con il progetto “Ferrara città universitaria, nella creazione dell’Associazione “Unitown”, la Rete europea delle città universitarie”.
“E’ un riconoscimento della qualità dei servizi educativi comunali – ha sottolineato il sindaco Tiziano Tagliani – che ci consente di ampliare l’offerta di asilo anche ai non residenti a Ferrara e che consente l’avvio del tema dell’asilo aziendale con il migliore dei partner, il nostro Ateneo”.
Chiara Scapoli, delegata del Rettore per le pari opportunità fino allo scorso anno e promotrice del progetto, ha evidenziato “come questa iniziativa rientri nell’ambito delle azioni positive volte a garantire le pari opportunità, a promuovere attività in merito al benessere organizzativo ed a rimuovere gli ostacoli che si frappongono alla realizzazione della parità”.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it