Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 10 dicembre 2014

Lettera al ministro Alfano in merito alla programmata chiusura della Sezione di Polizia Postale a Ferrara
di Tiziano Tagliani

10-12-2014

ll.mo Ministro dell’interno On. Angelino Alfano

Le scrivo in relazione alla programmata chiusura della Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Chiesuol del Fosso- Ferrara.

Tale decisione sarebbe un ennesimo colpo ai danni della città che ha già perso, negli ultimi anni importanti uffici decentrati dello Stato.

Vorrei anche ricordarle l’importanza fin qui svolta dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, in un momento in cui, soprattutto in materia informatica, è estremamente decisiva un’azione preventiva e repressiva di reati gravissimi volti a danneggiare l’integrità e la funzionalità della rete.

Vorrei altresì sottolineare l’importanza della presenza a Ferrara della Polizia Postale e delle Comunicazioni in funzione della meritoria attività svolta nei confronti dei giovani, con continui ed apprezzati incontri tenuti presso gli Istituti scolastici durante i quali è stata svolta un’azione di sensibilizzazione sui rischi di un uso inconsapevole di internet da parete dei minori e di informazione sulle tecniche per navigare in sicurezza nella rete
A nome dei cittadini di Ferrara le chiedo di ripensare a tale decisione affinchè non sia attuata la programmata chiusura della Sezione di Polizia Postale e delle Comunicazioni di Ferrara

Il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Giovedì 11 dicembre alle 17 nella sala Agnelli
Linda Mazzoni e Claudio Gualandi presentano “Il manichino e i suoi paesaggi”
10-12-2014

Giovedì 11 dicembre alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17) per il ciclo ‘Anteprima’, Linda Mazzoni e Claudio Gualandi presenteranno la loro pubblicazione “Il manichino e i suoi paesaggi” (Editoriale Sometti, 2014) – Il manichino nella moda, nella religione, nella scienza e nell’arte. Una storia (quasi) metafisica del simulacro umano.

Alla presenza degli autori, e dopo i saluti del vicesindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto, interverranno Valeria Bolgan storica e ricercatrice dello spettacolo, Marialivia Brunelli curatrice e critico d’arte, Fabrizia Lotta studiosa di teatro e cinema, Silvia Pellino antropologa, Nicola Sometti editore. Le conclusioni saranno a cura di Linda Mazzoni.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Un’opera di pregio che mette in scena una galleria fotografica di esemplari di manichini provenienti da importanti collezioni private e museali per raccontare la storia di questo oggetto fortemente simbolico, dalle sue origini, aprendo una finestra su paesaggi inaspettati. Nella moda, nella devozione religiosa, nella scienza, nello spettacolo, nella pubblicità e nell’arte, il manichino parla di un’epoca e di un ideale di bellezza e, come in uno specchio, ci riflette e racconta la nostra storia.

Linda Mazzoni e Claudio Gualandi vivono e lavorano a Ferrara. Il loro studio di progettazione grafica, dove operano da più di trent’anni, è anche una sorta di camera delle meraviglie che raccoglie gli oggetti più disparati divenuti ispiratori di ricerche appassionate.presenteranno la loro pubblicazione “Il manichino e i suoi paesaggio – Il manichino nella moda, nella religione, nella scienza e nell’arte. Una storia (quasi) metafisica del simulacro umano” (Editoriale Sometti, 2014)
Alla presenza degli autori, e dopo i saluti del vicesindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto, interverranno Valeria Bolgan storica e ricercatrice dello spettacolo, Marialivia Brunelli curatrice e critico d’arte, Fabrizia Lotta studiosa di teatro e cinema, Silvia Pellino antropologa, Nicola Sometti editore. Le conclusioni saranno a cura di Linda Mazzoni.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Un’opera di pregio che mette in scena una galleria fotografica di esemplari di manichini provenienti da importanti collezioni private e museali per raccontare la storia di questo oggetto fortemente simbolico, dalle sue origini, aprendo una finestra su paesaggi inaspettati. Nella moda, nella devozione religiosa, nella scienza, nello spettacolo, nella pubblicità e nell’arte, il manichino parla di un’epoca e di un ideale di bellezza e, come in uno specchio, ci riflette e racconta la nostra storia.
Linda Mazzoni e Claudio Gualandi vivono e lavorano a Ferrara. Il loro studio di progettazione grafica, dove operano da più di trent’anni, è anche una sorta di camera delle meraviglie che raccoglie gli oggetti più disparati divenuti ispiratori di ricerche appassionate.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 11 dicembre alle 12 nella sala di Giunta del Municipio
Presentazione dell’iniziativa “Il Comune a casa tua: certificati di anagrafe e stato civile on line”
10-12-2014

Giovedì 11 dicembre alle 12 nella sala di Giunta della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Il Comune a casa tua: certificati di anagrafe e stato civile on line”.

All’incontro con i giornalisti interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori comunali al Decentramento Simone Merli e ai Servizi Informatici Roberto Serra, il presidente e il direttore generale AFM Massimo Buriani e Riccardo Zavatti, dirigenti e funzionari del Comune di Ferrara.

5.a COMMISSIONE CONSILIARE – Giovedì 11 dicembre alle 15 nella sala Zanotti
Informativa sulla “realizzazione del progetto di certificazione anagrafica on line”
10-12-2014

Per un’informativa in merito alla “realizzazione del progetto di certificazione anagrafica on line” a cura dell’assessore al Decentramento/Servizi Demografici e Stato Civile Simone Merli, la 5.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Tosi – si riunirà giovedì 11 dicembre alle 15 nella sala Zanotti della residenza municipale.

COMMISSIONE CONSILIARE DI CONTROLLO – Giovedì 11 dicembre alle 16.30 nella sala Zanotti
Esame della delibera “Affidamento ‘in house’ alla società AMSEFC Spa dei servizi cimiteriali”
10-12-2014

La Commissione di Controllo Servizi Pubblici Locali Partecipazioni Societarie – presieduta dal consigliere Balboni – si riunirà giovedì 11 dicembre alle 16.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. All’esame dell’assemblea (con relatore l’assessore al Bilancio Luca Vaccari) la delibera “Affidamento ‘in house’ alla società “AMSEFC Spa” di Ferrara della gestione dei servizi cimiteriali nell’ambito del territorio comunale. Approvazione del Contratto di Servizio”.

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 12 dicembre alle 11,30 nella sala Arazzi in Municipio
Presentazione del calendario di manifestazioni sportive “Circuito Mini Volley”
10-12-2014

Venerdì 12 dicembre alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Circuito Mini Volley”, un calendario di manifestazioni dedicate al minivolley che prenderà il via da domenica 14 dicembre per iniziativa di Uisp Ferrara-Lega Pallavolo in collaborazione con Fipav Ferrara.

Interverranno all’incontro l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, il presidente Uisp Ferrara Enrico Balestra e il coordinatore alle attività e manifestazioni Uisp Ferrara Davide Guietti.

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Mercoledì 17 dicembre alle 16 nella sala di Giunta la firma dell’atto ufficiale
Il “Lascito Prebys” presto diventerà patrimonio della Città di Ferrara
10-12-2014

Mercoledì 17 dicembre alle 16, nella sala di Giunta della residenza municipale, il sindaco Tiziano Tagliani e la professoressa Portia Anne Prebys firmeranno l’atto che ufficializzerà il passaggio al Comune di Ferrara del ricco patrimonio documentale, cosiddetto “Lascito Prebys”, relativo a Giorgio Bassani che farà parte dell’istituendo “Centro Studi Bassaniani” di Casa Minerbi. All’incontro interverrà oltre alla futura Curatrice Onoraria del Centro Studi Bassaniani, attuale proprietaria della patrimonio documentale, anche il prof. Gianni Venturi, individuato sempre dalla Giunta comunale come Co-Curatore onorario del Centro.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

LA SCHEDA
ACCETTAZIONE DELLA DONAZIONE “LASCITO PREBYS” – La Giunta comunale ha deliberato nella riunione di martedì 9 dicembre l’accettazione della donazione di beni relativi alle opere e all’attività dello scrittore Giorgio Bassani da parte della prof.ssa Portia Anne Prebys, per destinarla all’istituendo “Centro Studi Bassaniani” di Casa Minerbi di pertinenza del Servizio Musei d’Arte Antica e Storico-Scientifci. La donazione, il cui valore viene indicato nella cifra di 206.650 euro, entrerà a titolo definitivo nel patrimonio del Comune di Ferrara non appena il relativo contratto di donazione sarà perfezionato. La consegna materiale dei beni oggetto del Lascito avverrà solo dopo che i locali destinati presso Casa Minerbi saranno resi idonei. Considerato l’elevato possesso dei requisiti di competenza in ambito culturale, la Giunta ha deciso di nominare la professoressa Portia Anne Prebys e il prof. Gianni Venturi, rispettivamente Curatore Onorario e Co-Curatore onorario del Centro Studi Bassaniani, incarichi da attribuirsi a titolo vitalizio e gratuito a decorrere dalla data di stipula della donazione.
Oggetto della donazione sono circa 7.000 cartelle contenenti informazioni bio-bibliografiche relative a Giorgio Bassani, una collezione di circa 4.000 libri e una collezione di memorabilia personale, un ritratto a olio di Giorgio Bassani dipinto da Carlo Levi nel 1953, alcune stampe realizzate da Giovanni Battista Piranesi e da Gianbattista Nolli relative ai luoghi dove Giorgio Bassani ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, manifesti, sculture e altre acqueforti, un antico mobile libreria e cristalleria stile impero, alcune edizioni rare dell’opera bassaniana, i diritti relativi a due volumi curati dalla stessa Prebys e pubblicati nel 2010.
Tutti i beni oggetto della donazione, su volontà della donante, “dovranno essere identificati come ‘Lascito Prebys’ e dovranno essere mantenuti assieme e mai divisi, adeguatamente conservati e valorizzati presso i locali di Casa Minerbi a Ferrara, in via Giuoco del Pallone 15-17”. Eventuali attività collaterali o speciali organizzate dall’istituendo “Centro Studi Bassaniani” o con il suo patrocinio diverse dalla consultazione dei documenti che si svolgano all’interno dei luoghi dove si trovano i beni oggetto della donazione, dovranno essere preventivamente autorizzate dalla donante o da persona da lei nominata. Al Lascito nulla potrà essere aggiunto, nemmeno in prestito, da persone diverse dalla donante stessa oppure senza il suo consenso o della persona da lei nominata.
“L’acquisizione dei suddetti beni rappresenta un sicuro arricchimento del patrimonio culturale dell’Amministrazione Comunale di Ferrara – si legge nel documento approvato dalla Giunta – in quanto il Lascito è frutto di un’annosa ricerca personale e professionale della donante sulla figura di Giorgio Bassani, e comprende inoltre oggetti, opere d’arte, arredi, libri e documenti che rappresentano preziose testimonianze circa l’opera e la vita dello scrittore ferrarese; la gestione di tale patrimonio da parte del Comune di Ferrara ne renderà possibile la pubblica fruizione”.

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 19 dicembre alle 11 nella sala di Giunta della residenza municipale (piazza Municipio 2 – FE)
Sindaco e Giunta incontrano i giornalisti nella conferenza stampa di fine anno
10-12-2014

Venerdì 19 dicembre alle 11, nella sala di Giunta della residenza municipale (piazza Municipio 2, Ferrara), si terrà la conferenza stampa di fine anno del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani insieme ai componenti della Giunta comunale.

Nel corso dell’incontro con i giornalisti, il Sindaco farà un bilancio delle attività e dei progetti messi in campo in questa prima fase del nuovo mandato e anticiperà quelli che l’Amministrazione comunale ha in programma nei prossimi mesi.

Sindaco e Giunta saranno a disposizione per rispondere alle domande dei giornalisti.

BIBLIOTECA RODARI – Pomeriggio di letture giovedì 11 dicembre alle 17 in viale Krasnodar
“Belle storie di desideri e magie” per bambini dai 3 ai 7 anni
10-12-2014

Sarà la storia ‘Serafino e la strega Sibila’ ad aprire, giovedì 11 dicembre alle 17 alla biblioteca comunale Rodari, il pomeriggio di narrazioni per bambini dai 3 ai 7 anni. L’appuntamento proseguirà poi con le avventure ‘Piccolo Fiocco, amico mio’ e ‘Piccolo lupo in più’, il tutto raccontato da Donatella Biondi e Paola Zaniboni. L’incontro rientra nel ciclo di narrazioni per i più piccoli “L’ora del racconto” in programma ogni giovedì pomeriggio nella sala Piccoli della biblioteca comunale di viale Krasnodar 102, che questo mese ha come tema ‘Belle storie di desideri e magie’.

AVVISO PUBBLICO – I curricula dovranno essere inviati al Comune di Ferrara entro le 12 del 12 gennaio 2015
Per esperti interessati a far parte della ‘Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio’
10-12-2014

Scadrà alle 12 del 12 gennaio 2015 il termine per la presentazione di curricula al Settore Pianificazione Territoriale/Sportello Unico dell’Edilizia del Comune di Ferrara da parte di esperti interessati a far parte della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio.

“Mediante avviso publico il Comune di Ferrara mira alla selezione di esperti nel campo della storia, della tutela e della salvaguardia dei beni ambientali e paesaggistici, della progettazione urbanistica e architettonica sia conservativa che modernista, con requisiti accertati quali incarichi nella ricerca o nell’insegnamento universitario, pubblicazioni a diffusione non esclusivamente locale, attestati, premi e riconoscimenti di merito di istituzioni culturali prestigiose oltre l’ambito locale, incarichi pluriennali svolti presso le Pubbliche Amministrazioni preposte alla tutela del patrimonio dei beni ambientali, storici e culturali; inoltre è richiesta un’esperienza professionale nella progettazione edilizia nel campo della nuova costruzione e del restauro, nonché della progettazione urbanistica di pianificazione generale o particolareggiata o di recupero paesaggistico ambientale (attestata da un elenco degli interventi significativi).”

Riveste particolare importanza che le competenze specifiche sopra richieste siano anche riferite al territorio ferrarese.

I curricula dovranno essere inviati al Comune di Ferrara, Settore Pianificazione Territoriale, Sportello Unico dell’Edilizia, piazza Municipale 2, entro e non oltre le ore 12 del 12 gennaio 2015, con l’indicazione: “Nomina della Commissione per la Qualità ed il Paesaggio”.

ASSESSORATO ALLA SANITA’ E SERVIZI ALLA PERSONA – Sabato 13 dicembre alle 9.30 nella sede della biblioteca comunale Bassani
“Anonimi ma presenti”, un convegno per festeggiare i trent’anni dell’associazione
10-12-2014

E’ stato presentato questa mattina, mercoledì 10 dicembre nella sala degli Arazzi della residenza municipale, il convegno pubblico “Anonimi ma presenti”, in programma sabato 13 dicembre dalle 9.30 nella sede della Biblioteca comunale Bassani in via Grosoli 42 a Barco in occasione del 30.mo anniversario della nascita del Gruppo Aurora – Alcolisti Anonimi Ferrara (1984-2014). Insieme all’assessore comunale alla Sanità Chiara Sapigni sono intervenuti per illustrare i contenuti dell’appuntamento di sabato i rappresentanti dell’associazione Alcolisti Anonimi/AL-ANON e familiari e amici di bevitori cronici. L’incontro di sabato è rivolto ai cittadini, alle autorità, agli operatori dei servizi socio-sanitari e a tutti coloro che desiderano conoscere il metodo di recupero dell’associazione Alcolisti Anonimi.

“La dipendenza dall’alcol, come altri tipi di dipendenza – ha affermato l’assessore Sapigni – crea problematiche sanitarie e sociali molto serie che vanno affrontate e risolte con impegno e cura. Grazie all’attività degli Alcolisti Anonimi, anche a Ferrara possiamo contare su un punto di riferimento e sostegno importante per tutti coloro intendono trovare una via di uscita dalla disperazione e dalla sofferenza”.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

“Anonimi ma Presenti” – il Gruppo Aurora, Alcolisti Anonimi Ferrara, in occasione del XXX Anniversario della nascita 1984-2014, terrà un incontro dal titolo “Anonimi ma Presenti” nella sede della Biblioteca Bassani in via Grosoli 42 a Barco (Ferrara) sabato 13 dicembre 2014 dalle 9,30 alle 12,30.

Programma:

ore 9,30 Saluto di benvenuto e presentazione ospiti

– Chiara Sapigni assessore alla Sanità e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara

– Eleonora Ferraris dirigente medico Farmacologia e Tossicologia Clinica, SERT Ferrara-Copparo, coordinatore Alcologico Aziendale

– Don Stefano Gigli Parroco Abbazia di Pomposa

ore 9,45 Presentazione Associazioni

Alcolisti Anonimi e AL-ANON (parenti e amici di bevitori problematici)

ore 10,15 Testimonianze

A.A. e AL-ANON

ore11,00 Anonimi ma Presenti

Testimonianze degli Ospiti

ore 12,30 Conclusione

Chiusura Incontro e ringraziamenti

“Ogni Gruppo non ha che uno scopo primario: portare il messaggio all’alcolista che soffre ancora”

Alcolisti Anonimi è un’associazione di uomini e di donne che mettono in comune la loro esperienza, forza e speranza per risolvere il loro problema comune e aiutare altri a recuperarsi dall’alcolismo.

A.A. è un’associazione di auto-aiuto: l’alcolista che ha smesso di bere mantiene e consolida la propria sobrietà utilizzando la sua capacità di aiutare un altro alcolista che ancora beve a uscire dalla dipendenza dall’alcol. Il gruppo è l’entità tramite la quale si realizza il recupero: nelle riunioni, in assoluta libertà, vengono raccontate le proprie storie, condivisi i problemi personali e soprattutto, tramite il commento della nostra letteratura e le esperienze degli A.A., viene messo in pratica il nostro programma di recupero, conosciuto in tutto il mondo come “Metodo dei Dodici Passi”.

L’unico requisito per entrare a far parte di A.A. è desiderare di smettere di bere: ognuno può divenire membro dell’Associazione nel momento stesso in cui dichiara di volerlo. La partecipazione è totalmente gratuita e non esiste alcuna distinzione relativa alla razza, al sesso, al ceto sociale, alla fede religiosa, agli ideali politici.

Uno dei punti fermi dell’Associazione è l’anonimato: qualora lo desideri è possibile non rivelare la propria identità, ma ci si deve comunque impegnare a non divulgare discorsi e storie personali uditi all’interno del gruppo. L’anonimato riveste, peraltro, un ben più profondo significato, facendo sì che i nostri princìpi vengano sempre anteposti alle personalità dei singoli. A.A. è finanziariamente autonoma, non accetta sovvenzioni, lasciti, né altro tipo di contributi e non è affiliata ad alcuna confessione, idea politica, organizzazione o istituzione; non si impegna in alcuna controversia, né sostiene o si oppone ad alcuna causa. In particolare A.A. non assume posizioni proibizioniste né antiproibizioniste nei confronti dell’alcol.

Gruppo Aurora

Alcolisti Anonimi Ferrara

Via Ripagrande, 7/a 44121 Ferrara

0532 765124

gruppoaurora@virgilio.it

www.alcolisti-anonimi-ferrara.it

CONSIGLIO COMUNALE – Previste tre sedute pomeridiane a partire dalle 15.30
Da lunedì 15 dicembre il Consiglio comunale impegnato sul Bilancio di Previsione 2015
10-12-2014

Prenderà il via lunedì 15 dicembre per proseguire poi martedì 16 ed eventualmente mercoledì 17 dicembre (alle 15,30) nella residenza municipale il ciclo delle sedute dedicate alla delibera “Bilancio di previsione del Comune di Ferrara per l’anno 2015, il Bilancio per il triennio 2015/1017, la Relazione previsionale e Programmatica per il periodo 2015/2017 e relativi allegati e l’elenco dei lavori da avviare nell’anno 2015 e il programma triennale 2015/2017 dei lavori pubblici” di competenza dell’assessore al Bilancio Luca Vaccari.

Vediamo in dettaglio la programmazione delle tre giornate così come indicato dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari.

LUNEDI’ 15 DICEMBRE
I lavori consiliari saranno aperti alle 15.30 con la trattazione di due delibere:

– “Approvazione del Piano delle alienazioni e del Piano delle valorizzazioni per il triennio 2015/2017, ai sensi e per gli effetti dell’art. 58 L. 133/2008 di conversione del DL 112/2008 successivamente integrato dall’art. 33 comma 6, DL n. 98/2011, convertito nella Legge 111/2011 a sua volta modificato dall’art. 27 della Legge 214/2011” (assessore al Commercio Roberto Serra)

– “Approvazione Programma incarichi esterni per collaborazione, studio, ricerca e consulenza per il triennio 2015/2017” (assessore al Bilancio Luca Vaccari)

Esaurite le due pratiche si procederà con la presentazione della delibera di Bilancio di Previsione 2015 del Comune di Ferrara da parte dell’assessore al Bilancio Luca Vaccari. Seguiranno l’illustrazione degli Emendamenti (ne sono stati depositati sei, di cui 4 dalla Giunta comunale e 2 dal gruppo SEL, ancora in attesa della regolarità tecnica) e delle Risoluzioni e l’apertura del dibattito. Il termine della seduta è previsto per le 20-20.30 circa.

MARTEDI’ 16 DICEMBRE

Si riprenderà alle 15.30 con il dibattito e l’illustrazione di Risoluzioni presentate nel corso del Consiglio comunale. A seguire previsti l’intervento del sindaco Tiziano Tagliani e degli assessori, il voto su Subemendamenti, Emendamenti e Risoluzioni e le dichiarazioni di voto. Nel caso in cui il dibattito non sia concluso nel termine previsto delle 20-20,30 circa, la seduta sarà sospesa prima delle dichiarazioni di voto e proseguirà il giorno successivo.

MERCOLEDI’ 17

Il Consiglio comunale riprenderà alle 15.30 dal punto in cui è stato sospeso il martedì per proseguire fino al voto sulla delibera di Bilancio.

TEMPI – I consiglieri potranno intervenire per 5 minuti su ogni Emendamento e 8 minuti su ogni Risoluzione. Le Risoluzioni che verranno presentate durante il dibattito dovranno essere illustrate entro i tempi previsti per il dibattito stesso (15 minuti per i capi gruppo, 10 minuti per ogni consigliere e 15 minuti per ogni assessore).

E’ attivo il servizio “Consiglioweb” (raggiungibile dai siti internet comunali www.cronacacomune.it e www.comune.fe.it) che consente la diffusione in diretta audio e video dei lavori del Consiglio comunale con una nuova modalità tecnica messa a punto dai Servizi Informatici insieme all’Ufficio Stampa. Oltre alla diretta, sarà possibile rivedere e ascoltare l’intera seduta consiliare, salvata nell’apposita pagina di archivio internet.

CONFERENZA STAMPA – Martedi 16 dicembre alle 12, nella sala degli Arazzi, Palazzo Municipale (piazza del Municipio 2, Ferrara)
Presentazione “Torah fonte di vita”, la collezione del Museo Ebraico della Comunità di Ferrara
10-12-2014

La Fondazione MEIS (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah) presenta

TORAH FONTE DI VITA La collezione del Museo Ebraico della Comunità di Ferrara

Ferrara, 19 dicembre 2014 – 31 dicembre 2015

Conferenza stampa di presentazione

Martedi 16 dicembre, ore 12

Sala Degli Arazzi, Palazzo Municipale – Piazza del Municipio 2, Ferrara

Inaugurazione Giovedì 18 dicembre 2014, ore 18

PALAZZINA MEIS – VIA PIANGIPANE, 81

Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Ferrara, il Comune di Ferrara e la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna, presenta al pubblico l’allestimento di una parte della collezione del Museo Ebraico di Ferrara. Un allestimento ad hoc, sul tema della Torah – la Bibbia ebraica, il testo più sacro dell’ebraismo – che sarà ospitato negli spazi del Meis, per restituire ai cittadini e ai turisti una parte importante del patrimonio artistico e culturale di Ferrara dopo gli eventi sismici del 2012, che hanno fortemente danneggiato l’edificio del Museo Ebraico di via Mazzini 95, rendendone necessaria la chiusura al pubblico.

Il Meis diventa promotore di un dialogo tra comunità ebraica e società civile in un percorso che, nell’esposizione di oggetti cerimoniali di ritualità pubblica e di ritualità privata, vuole esplicitare le vicinanze di due mondi, valorizzandone la compenetrazione culturale e gli intrecci storici che da sempre sono stati prerogativa della città estense.

Se il popolo ebraico è presentato come “il popolo del libro” è perché la Torah riveste un ruolo centrale nella vita di ogni ebreo, ben esemplificando nella costante dialettica tra testo scritto e orale la natura stessa dell’ebraismo, che trae continuamente vitalità dal pensiero e dall’elaborazione di nuove idee. La volontà è di suscitare anche nel visitatore domande e spunti di riflessione, che troveranno collocazione visiva negli spazi della mostra curata da Sharon Reichel, con l’allestimento di Monica Bettocchi.

Il restauro e la conservazione degli oggetti esposti provenienti dalla collezione del Museo Ebraico saranno a cura della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna.

Orari di apertura

Periodo estivo (dal 1 aprile al 30 settembre): dal martedì al venerdì: 10-13 e 15-17; domenica 10-18;

Periodo invernale (dal 1 ottobre al 31 marzo): dal martedì al giovedì: 10-13 e 15-17; venerdì: 10-15; domenica 10-18.

giorni di chiusura: lunedì, sabato e festività ebraiche

Si specificano altresì i giorni di chiusura del Museo durante le festività ebraiche:

– Digiuno di Ester e Purim: mercoledì 4 e giovedì 5 marzo 2015

– Pesach: domenica 5 aprile e venerdì 10 aprile 2015

– Shavuot: domenica 24 maggio 2015

– Digiuno del 9 di Av: domenica 26 luglio 2015

– Rosh Hashana: domenica 13 settembre, martedì 15 settembre, mercoledì 16 settembre 2015

– Yom Kippur: martedì 22 settembre e mercoledì 23 settembre 2015

– Sukkot: da domenica 27 settembre a martedì 6 ottobre 2015

Biglietto ingresso: 4 euro intero; 3 euro ridotto con presentazione della MyFE Card

Ingresso gratuito: fino ai 18 anni e insegnanti accompagnatori

L’ingresso alla mostra durante l’inaugurazione del 18 dicembre, dalle ore 18 alle ore 21, sarà gratuito.

Ufficio Stampa:

MEIS – Fondazione Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah

Giulia Toschi 3494734404 • comunicazione@meisweb.it

www.meisweb.it

In merito al dibattito sulle esternalizzazioni di servizi per l’infanzia
di Tiziano Tagliani

10-12-2014

A margine del dibattito consiliare di ieri (9 dicembre) che ha visto approvato a larghissima maggioranza il Bilancio di previsione della Istituzione scuola con la messa disposizione di maggiori somme dal bilancio comunale, l’ipotesi di statalizzazione di due sezioni della Guido Rossa, la stabilizzazione nel biennio di 27 unità nei servizi educativi e nel sostegno, il sindaco Tagliani ribadisce la propria immediata disponibilità ad incontrare la rappresentanza dei genitori costituiti in comitato i quali nei giorni scorsi avevano ipotizzato la trasformazione in Fondazione della Istituzione e solo ieri (9 dicembre e protocollata oggi) hanno fatto pervenire la richiesta di incontro.

Il Sindaco ribadisce, come affermato ieri in Consiglio, quali obiettivi prioritari della Amministrazione la sostenibilità finanziaria dei servizi educativi pubblici anche per il futuro e il mantenimento dei livelli di qualità attuali; subordina in ogni caso le decisioni all’incontro già fissato con le organizzazioni sindacali per il giorno 19 dicembre e precisa che il limite ipotizzato del 40% per le esternalizzazione cui si è fatto riferimento nel dibattito consiliare non è invece contenuto nell’accordo sindacale del 9.5.2012 che era limitato a definire condizioni e azioni relative agli esperimenti delle esternalizzazioni alle “Margherite” e “Ponte”. Nella difesa dell’obiettivo prioritario affermato vi sono tutti gli spazi di accordo che l’Amministrazione intende percorrere.

di Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it