da: ufficio stampa Comune di Ferrara
BIBLIOTECA ARIOSTEA – ‘Il Presente remoto’: incontro venerdì 11 dicembre alle 17
Con Roberto Roda alla scoperta delle tradizioni gastronomiche del territorio
10-12-2015
Proporrà un viaggio fra tradizioni culinarie e specialità gastronomiche del nostro territorio il nuovo appuntamento con le conversazioni etno-antropologiche del ciclo ‘Il presente remoto’, in programma venerdì 11 dicembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, vedrà in veste di relatore Roberto Roda, studioso di etnografia e antropologia culturale del Centro Etnografico Ferrarese.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Piatti, trattorie, storie e ricette per riscoprire, nel raggio di appena cento chilometri dalla città estense, il gusto e il piacere della cucina di tradizione. Per mangiare come una volta e magari essere felici.
Con questa iniziativa dedicata alla gastronomia si conclude il sesto ciclo di conferenze che Roberto Roda, responsabile del Centro Etnografico Ferrarese, offre mensilmente agli utenti di Sala Agnelli. Tanti gli argomenti affrontati quest’anno: la fotografia, l’Ariosto, i calendari, il Vietnam, l’arte moderna. Sempre con l’obiettivo di far emergere le radici sulle quali sono saldamente ancorate le tendenze culturali contemporanee. In realtà i legami col passato e con tradizioni anche remote sono, spesso senza chiara consapevolezza, ben presenti e configurano fenomeni di vero e proprio “revival” nella società odierna.
BIBLIOTECA ARIOSTEA – Venerdì 11 dicembre alle 21
Concerto di Natale del Coro dell’Università di Ferrara
10-12-2015
In vista delle imminenti festività natalizie, il Coro dell’Università di Ferrara, diretto dal Maestro Francesco Pinamonti, eseguirà un concerto venerdì 11 dicembre alle 21 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. In programma brani tratti dal repertorio natalizio classico, contemporaneo e soprattutto tradizionale: ‘Hebe deine Augen auf’; ‘Ave Maris Stella’; ‘Omnis una’; ‘Tu scendi dalle stelle’; ‘Adeste Fideles’; ‘Ding dong merrily on high’; ‘Stille Nacht’; ‘Do Lord’; ‘Give me your hand’; ‘White Christmas’ e ‘Jingle bells Rock’.
LE SCHEDE:
Il Coro dell’Università degli Studi di Ferrara nasce nel 1998 ed è attualmente composto da una quarantina di coristi per la prevalenza studenti, ex studenti e personale dell’Ateneo Ferrarese. Nel corso della propria attività musicale il Coro ha partecipato a concerti e rassegne corali in diverse regioni d’Italia, dalla Sicilia alla Toscana e all’Emilia Romagna, dalle Marche alla Puglia e al Veneto.
Francesco Pinamonti, avvocato, affianca all’attività professionale la passione per la musica corale. Dal 1987 è direttore artistico del Coro Polifonico di Santo Spirito di Ferrara. Si avvale della collaborazione di Chiara Rosignoli e Leonardo Scarpante.
Un weekend da fiaba nel “Castello dei Balocchi”
10-12-2015
(Comunicato a cura degli organizzatori)
“FEshion Eventi”, in collaborazione con “La Giostra Magica” e in occasione delle festività natalizie, propone un weekend interamente dedicato ai bambini: “Il Castello dei Balocchi”, due giorni di fiabe, magia e sogni nella meravigliosa cornice del Castello Estense.
L’evento si svolgerà il 12 e 13 dicembre dalle 10 alle 22 nelle tre sale degli Imbarcaderi del Castello Estense e sarà così strutturato: verranno allestite diverse ambientazioni fantastiche, che accompagneranno i piccoli ed i loro genitori in un tragitto, allietato da musica natalizia e contornato dalla presenza di poche e selezionate attività commerciali legate al mondo dei bimbi.
Tra musiche natalizie, magici allestimenti ed ambientazioni a tema, desideriamo far vivere a tutte le famiglie un weekend all’insegna della spensieratezza e della magia del Natale.
Tutti i bimbi che parteciperanno al percorso potranno essere proclamati “Cavalieri e Principesse del Natale!, ma per essere proclamati tali da Babbo Natale in persona, dovranno percorrere il fiabesco tragitto, dove incontreranno elfi, la Regina della Neve, giocheranno con giullari e gnomi, supereranno delle prove con streghe e cavalieri, si siederanno ad assistere ad un’incantevole fiaba animata, fino ad arrivare da lui, direttamente nella sua casina al Polo Nord, sedere sulle sue gambe e lasciargli la propria letterina.
Il percorso dura circa 50 minuti, e mentre i bimbi si divertono i genitori potranno visitare l’area espositiva o rilassarsi nell’area ristoro dove verranno proposte degustazioni eno-gastronomiche a cura dei migliori fornitori del territorio.
I bambini non potranno entrare da soli, ma devono esser sempre accompagnati: viene richiesto l’ingresso di almeno una persona adulta ogni 5 bambini.
L’evento rientra nel programma “Natale e Capodanno Ferrara”: il 12 e 13 dicembre infatti sarà interamente dedicato ai bambini e potrete proseguire il vostro percorso sul listone in Piazza Trento e Trieste dove, nel “Villaggio di Natale” verranno proposte altri spettacoli e animazioni.
Per accedere al Castello è necessario scaricare il ticket on-line, da convertire alla cassa il 12 e 13 dicembre.
Prima ancora di iniziare la manifestazione sta dando dei risultanti molto importanti: sono stati scaricati coupon da ben 1500 famiglie provenienti da ogni parte del nord Italia; numerose persone stanno organizzando la trasferta a Ferrara per poter partecipare al percorso, prenotando hotel e chiedendo quali altre iniziative correlate ai bambini sarebbero state proposte nelle due giornate.
Si ringraziano i due main sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: “Unicredit” e “Generali INA Assitalia di Giancarlo Bechicchi”; il negozio “Brick Custom” (distributore autorizzato “Lego”), il negozio “Manai”, specializzato in abbigliamento bimbi; tutte le aziende che si occuperanno delle degustazioni eno-gastronomiche; “Roverati Giardini” per le piante e gli allestimenti floreali; l’agenzia “Galileo” che garantirà la massima sicurezza dell’evento; gli hotel (“Hotel Carlton”, “Hotel San Paolo”, “Hotel Daniela”, il R&B “Le Stanze di Torcicoda”) per le convenzioni proposte in occasione della manifestazione; l'”Associazione Camaleonte” che presenterà tutte le sue attività per i bimbi; l’atelier “Nozze Care Nozze” per aver messo a nostra disposizione dei bellissimi abiti da principessa.
Tra gli espositori troverete inoltre uno stand dell’ “Associazione Giulia Onlus” con golose cioccolate calde e tante proposte per il Natale.
Ci aspettiamo un week-end di grande magia, che speriamo di trasmettere a tutti i partecipanti.
Per info: Alessandra Scotti
3495878324
feshioncoupon@gmail
Pomeriggio con l’ASD Ariosto dedicato al progetto ‘A Pallamano giochiamo tutti nessuno escluso’
10-12-2015
Si è svolta in mattinata (giovedì 10 dicembre) in Residenza Municipale la presentazione del progetto di pallamano integrata “A Pallamano giochiamo TUTTI NESSUNO ESCLUSO”, promosso dalla ASD Ariosto Pallamano Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara, del CONI e del CIP regionali dell’Emilia Romagna, in programma domenica 13 dicembre a partire dalle 15 al Palaboschetto (via De Marchi 4). All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, il delegato provinciale CIP Giuseppe Alberti, la delegata Coni Ferrara Luciana Pareschi, il presidente dell’Ariosto Pallamano Maurizio Magri e Katia Soglietti capitano della formazione. [Foto di Isabella Gandolfi]
“Questo progetto sportivo rappresenta per l’Assessorato un motivo di grande soddisfazione. – ha affermato nella presentazione l’assessore allo Sport Simone Merli – Un’importante società sportiva ferrarese si mette in gioco, allarga i propri orizzonti e mostra con fatti concreti quanto non abbia senso, o meglio abbia un senso profondamente errato distinguere gli individui in categorie: normodotati e disabili. E lo fa senza chiede ma offrendo le proprie professionalità a chi viene data, in genere, un’opportunità in meno e non in più”.
(Comunicato a cura di ASD Ariosto Pallamano Ferrara)
Il progetto avrà inizio a partire da una grande festa che avrà luogo domenica 13 al Palaboschetto (apertura della struttura e accoglienza dalle 14, inizio ore 15) dove le atlete della Ariosto, coadiuvati dai tecnici della associazione ed esperti di movimento e disabilità, giocheranno assieme alle giovanili con i disabili che vorranno partecipare alla giornata. L’età degli ospiti sarà compresa tra i 6 e i 25 anni, in modo da andare incontro anche all’esigenza dei più grandi, che in questo momento trovano ancor meno proposte di attività sportiva integrata ed inclusiva.
Alla presentazione erano presenti l’assessore comunale allo Sport Simone Merli e i rappresentanti cittadini di CONI e CIP, Luciana Pareschi e Francesco Alberti, che in questo periodo hanno più volte sottolineato il bisogno di attività sportive inclusive, al fine di favorire l’inserimento del disabile nella Società, fornire supporto alle famiglie e attuare un’azione concreta di cultura, non solo sportiva, che cambi radicalmente il modo in cui ancora troppi percepiscono la disabilità.
Il lavoro che la Ariosto Pallamano si propone è proprio quello di sviluppare un’attività di base in grado di coinvolgere tutti indipendentemente dalle varie forme di disabilità, in modo da far risaltare le capacità di ognuno, perché come ricorda Katia Soglietti, capitano della formazione, “Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo ma chi si diverte di più”. [Alimberto Torri]
[Foto di Isabella Gandolfi]
[Foto di Isabella Gandolfi]
“Babbi Natale in cammino per Telethon” edizione 2015
10-12-2015
Si è svolta giovedì 10 dicembre nella Sala degli Arazzi in residenza municipale, alla presenza dell’assessore comunale allo Sport Simone Merli, la presentazione alla stampa dell’edizione 2015 di “Babbi Natale in cammino per Telethon”, la manifestazione folkloristica ludico-motoria che domenica 13 dicembre, con un percorso di 2,5km, tutto all’interno del nostro centro storico, colorerà “di rosso” le vie in maniera accessibile a tutti, a sostegno dei ricercatori della Fondazione Telethon.
La pacifica invasione dei Babbi Natale partirà alle 10,30, con possibilità di completare il giro (anche partendo in ritardo) o ripeterlo più volte fino alle 11,30. Torneranno gli immancabili “stop&go” che hanno caratterizzato la manifestazione anche nelle passate edizioni, impreziositi da importanti novità che verranno presentate proprio giovedì. Punto di partenza sarà il Villaggio della Solidarietà di Piazza Trento Trieste, mentre la conclusione sarà presso il Villaggio di Babbo Natale della Contrada Rione San Paolo in piazzetta Municipale.
La manifestazione è organizzata in collaborazione tra CSI, UISP e Ferrara Sport con iscrizioni (contributo consigliato 5€) tutto devoluto alla ricerca di Telethon; agli importanti patrocini di Comune, CONI, CIP e Panathlon, si affianca quest’anno la collaborazione dell’Università degli Studi di Ferrara, con la presenza del gruppo di camminatori coordinati dal prof. Francesco Conconi, atteso anch’egli alla conferenza stampa.
Tutte le novità della manifestazione sono consultabili sulla pagina FB dell’evento “Babbi Natale in cammino… per Telethon” ed è già stato lanciato l’hashtag per la condivisione delle foto su Instagram: #BabbiNataleincammino.
Nel corso della conferenza stampa coordinata da Mirko Rimessi – che oltre all’assessore Merli ha visto la partecipazione di Luciana Pareschi (delegata provinciale Coni), Claudio Benvenuti (referente provinciale Telethon), Francesco Conconi (Gruppo cammino Unife), Renato Dionidi (Csi), Enrico Balestra (Uisp), Pier Francesco Perazzolo (Contrada S.Paolo), Riccardo Cavicchi (Delphi) e Roberto Zambelli (La terra dell’Orso) – è stato presentato il concittadino Andrea Roveri che, sempre con la finalità di contribuire alla raccolta di fondi della Fondazione Telethon, il 12 e 13 dicembre prenderà parte alla 17.ma edizione della “24 per 1 ora Telethon” organizzata a Udine.
(Comunicato a cura degli organizzatori)
Presentazione del “Terzo Catalogo della raccolta d’arte del Centro Civico di Pontelagoscuro”
10-12-2015
(Comunicato a cura della Pro Loco di Pontelagoscuro)
Sabato 12 dicembre alle 17 alla sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro (via Risorgimento 4), si terrà la presentazione del “Terzo Catalogo della raccolta d’arte del Centro Civico di Pontelagoscuro”(Ed. Liberty house). All’iniziativa saranno presenti l’assessore al Decentramento del Comune di Ferrara Simone Merli, il curatore artistico Lucio Scardino e il segretario e il presidente della Pro Loco di Pontelagoscuro Augusto D’Ascanio (che ha censito le opere riprodotte nel catalogo) e Giovanni Pecorari.
Realizzato dalla Pro Loco di Pontelagoscuro con la preziosa e partecipe collaborazione del personale della delegazione comunale di Pontelagoscuro e la curatela di Lucio Scardino, il volume chiude un ciclo avviato nel 2000 su impulso dell’allora presidente della Circoscrizione Nord Loredano Ferrari e contiene il compendio delle opere donate al Comune di Ferrara dagli artisti che hanno esposto alla sala Nemesio Orsatti nel periodo 2004 – 2014. Un grande lavoro portato a compimento grazie alla passione dei volontari della Pro Loco, che hanno dedicato tempo e professionalità in forma del tutto gratuita per contribuire alla diffusione della cultura e dell’arte nel nostro paese.
A seguire gli interventi contenuti nel catalogo a cura del vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto, di Lucio Scardino e del presidente Giovanni Pecorari.
(A cura di Massimo Maisto, vice sindaco di Ferrara)
Il presente catalogo, terza ed ultima tappa del percorso di documentazione degli artisti che hanno esposto alla Sala Orsatti di Pontelagoscuro negli anni di fertile e proficua attività di tale spazio galleristico, mostra come progettualità culturali solo in apparenza piccole e marginali si inseriscano invece, a pieno titolo, in un organico disegno di programmazione culturale dell’intero territorio.
Il periodo documentato in questa pubblicazione è compreso fra il 2004 ed il 2014. Novanta riproduzioni sono ospitate fra le sue pagine, in un regesto che, considerando anche le due precedenti campionature del 2000 e del 2004, porta ad oltre duecentocinquanta il totale delle opere catalogate e restituite allo sguardo ed alla memoria dei cittadini ferraresi – e non solo – a testimonianza dell’intenso e febbrile lavoro di promozione e scoperta dell’arte contemporanea attuato per quasi due decenni dalla Circoscrizione V. Si tratta di numeri che vanno ben al di là del puro e semplice stupore “quantitativo”, perché evidenziano preziose complessità ed intrecci: complessità ed intrecci di esperienze artistiche, prima di tutto, fra tecniche e approcci diversi, e codici espressivi di varia natura ed influenza; complessità di temi, di confluenze dell’immaginario, dove il luogo espositivo – ed il territorio di Pontelagoscuro che lo ricomprende – diviene una sorgente epifanica di suggestioni storiche, artistiche e letterarie, fra figure del passato, della Commedia dell’Arte e della mitologia; infine, complessità ed intrecci della storia dell’arte, che in questo percorso espositivo mostra i suoi riverberi, certo in un contesto minore, da un osservatorio periferico, ma forse, proprio per questo, di più elevato interesse antropologico e sociologico.
Per tali motivi, questo catalogo rappresenta uno strumento prezioso che ravviva le tracce dell’operare di una comunità, trasmette la memoria di un’importante esperienza culturale e – principalmente – mostra come la natura del nostro territorio, che trova nel fiume Po la sua cifra unificante e distintiva, rappresenti ancora oggi la chiave di volta per definire i caratteri salienti della città di Ferrara e, nello specifico, della sua progettualità culturale: un fiume, in una pianura apparente immobile, che fa affluire da fuori inestimabili contributi culturali e che trasmette, nel contempo, all’esterno le variegate iniziative qui allestite ormai da lungo tempo, nello scambio ed intreccio continuo fra sfera locale e sfera globale.
(A cura di Lucio Scardino, curatore artistico del volume)
Pontelagoscuro luogo emblematico dell’arte – Una recentissima mostra curata dalla Pro Loco di Pontelagoscuro presso la Sala Orsatti, in occasione dell’ultima Fiera di S. Teresa, ha esposto il modellino di una splendida Peota, ossia una grandiosa barca ormeggiata per alcuni giorni nel porto fluviale nel lontano giugno 1731. Vi erano ospitati i nobili Savoia diretti a Torino e presentava in poppa e sulla prua splendidi gruppi plastici, con l’immancabile immagine di Fetonte, ossia il Po padre-padrone, legato alla sua mitica nascita. Ebbene, ci piace immaginare che quella Peota abbia continuato a portare a Ponte tanti artisti, più o meno nobili, diretti nella Sala Orsatti, non più giunti per via fluviale, ma con macchine e treni. In questo catalogo (il terzo e ultimo) delle opere d’arte conservate presso il Centro Civico e altre sedi grazie all’attività dell’ormai defunta V.a Circoscrizione compaiono difatti opere di artisti ferraresi, veneti, romagnoli, bolognesi, modenesi, lombardi, piemontesi, trentini, marchigiani, romani, abruzzesi, pugliesi, calabresi, sardi. Circa 90 autori, spalmati in un decennio, tra il 2004 e il 2014, espositori nella sala Orsatti o nella biblioteca “Giorgio Bassani”, lasciando una tangibile prova del loro passaggio tra il Barco e Pontelagoscuro, facendo seguito alle orme dei loro colleghi presenti nel primo catalogo (2000) e nel secondo (2004).
Questo catalogo è stato curato congiuntamente dalla Pro Loco di Pontelagoscuro e dal Comune di Ferrara, proprietario dell’intera raccolta e costituisce l’ultimo episodio del legame fra l’arte figurativa e i luoghi attorno al grande fiume, che già nel XVI secolo aveva visto la costruzione dell’estense Palazzo dell’Isola (all’incirca dietro all’odierno negozio della “Semeraro”), decorato da pittori quali Bastianino e Dielaì, oltre che da notevoli artigiani nordici e descritto da un famoso artista e letterato quale l’urbinate Federico Zuccari. Il mito di Pontelagoscuro dovette resistere nell’immaginario “colto”: basti pensare ad un paio di episodi, sin qui non rilevati. Il grande Stendhal nel suo romanzo-capolavoro “La Certosa di Parma” fa approdare il suo protagonista Fabrizio Del Dongo, ferito e gravemente malato, con una imbarcazione proprio in un bosco di ontani a Pontelagoscuro (venendo quindi medicato a Ferrara, da un cerusico nel Ghetto ebraico) e nel 1815 il pittore toscano Niccola Monti con alcuni amici decide di andare a visitare il Po proprio a Pontelagoscuro, fiume romanticamente “ingrossato”, stanco ormai delle vestigie e dei monumenti della città estense, in un percorso all’incontrario di quello compiuto dall’eroe stendhaliano.
La raccolta qui pubblicata comprende una novantina di opere, realizzate in varie tecniche, dalla pittura ad olio all’ebanisteria, dalla fotografia al vetro decorato, dal mosaico all’acquaforte (in genere con soggetti paesaggistici) . Il tema della veduta risulta infatti quello prediletto dagli artefici qui transitati: immagini di Ferrara ma altresì di Pontelagoscuro oppure del Po e delle Valli, sormontate da aironi o con le acque in piena (che sommergono anche gli antichi ponti di barche) . Non mancano poi i generi della natura morta (fiori o frutta), della ritrattistica oppure quello a tematica sacra (sono rappresentati San Sebastiano, S. Paolo, S. Michele Arcangelo). Talora compaiono immagini di animali, soggetti carnevaleschi (con un focus sulla maschera celeberrima di Arlecchino) o mitologici: spicca in questo caso la succitata figura di Fetonte che cade dal carro del Sole per precipitare sul letto del fiume Po che da lui deriva, secondo la famosa leggenda greco-romana.
Gli stilemi sono variegati (come è giusto che sia) e dissimile appare il livello artistico delle opere qui repertoriate, alcune delle quali eseguite oltretutto da artefici scomparsi negli ultimissimi anni. In ogni caso, la raccolta di Pontelagoscuro (con le oltre 250 opere complessive) costituisce un interessante “spaccato” (anche in senso antropologico) delle tendenze che hanno attraversato l’arte italiana nell’ultimo secolo, sia da parte di professionisti che di volenterosi “dilettanti”, assieme ai murales che impreziosiscono il Centro Civico, la casa parrocchiale, la scuola, il teatro “Cortazar”, soprattutto eseguiti dai frescanti argentini Omar Gasparini e Ana Serralta. Un particolare delle loro ornamentazioni pontesane arricchisce la copertina di questo terzo catalogo, realizzato soprattutto grazie all’impegno della “Pro Loco”, che continua ad organizzare intelligenti mostre presso la Sala Orsatti anche dopo la soppressione delle circoscrizioni comunali, come è avvenuto quest’anno con la rassegna su “Sebastiano tra sacro e profano” e l’esposizione sul canal Panfilio che giungeva al porto fluviale, dove nel 1731 attraccò la splendida Peota alla quale si faceva cenno all’inizio di questo testo di presentazione.
(A cura del presidente della Pro Loco di Pontelagoscuro Giovanni Pecorari)
L’idea di realizzare il terzo catalogo delle opere esposte alla Sala Nemesio Orsatti è sbocciata durante una chiacchierata intercorsa con Lucio Scardino in un pomeriggio feriale di dicembre 2014 passeggiando in Viale Savonuzzi diretti all’Enry’s bar per sorseggiare un buon caffè e impostare il “lay-out” della bellissima mostra “Sebastiano Tra sacro e profano – 26 artisti per il mito del santo con le frecce”, poi esposta alla Sala Orsatti nel marzo 2015.
Fu Scardino a insistere perchè l’opera di catalogazione del ricchissimo patrimonio artistico donato alla cittadinanza, meritoriamente avviata nel 2000 dall’allora Presidente della Circoscrizione Loredano Ferrari, poi proseguita con il secondo volume edito nel 2004, si potesse concludere con il terzo catalogo che abbracciasse gli anni successivi alla temporanea chiusura della Sala Orsatti verificatasi tra il 2004 e il 2005 per consentire lavori di ristrutturazione allo stabile del Centro Civico.
Il periodo di riferimento alle mostre allestite presso la Sala Orsatti, in seguito alle quali gli artisti hanno donato le opere alla Circoscrizione compendiate dal terzo catalogo, è compreso tra il 2004, in coda al secondo catalogo, e il 2014, anno nel quale la Circoscrizione è definitivamente scomparsa dal quadro istituzionale, prima vittima della “spending review”, decretando la fine della proficua esperienza di democrazia partecipata e popolare iniziata alla fine degli anni ’70 nota come decentramento. La scomparsa della Circocrizione ha causato anche lo scioglimento della commissione costituita per predisporre il calendario delle esposizioni e selezionare gli artisti, presieduta, nel periodo di riferimento del presente terzo catalogo, dal noto incisore pittore Vito Tumiati.
Grazie al lavoro di Tumiati e della commissione, la Sala Nemesio Orsatti ha rimarcato negli ultimi anni la funzione di luogo di arte fondamentale per il territorio di Pontelagoscuro, offrendo alla cittadinanza molteplici occasioni di arricchimento culturale ed agli artisti locali e foranei l’opportunità per far conoscere le proprie realizzazioni.
Per la Pro Loco la realizzazione del terzo catalogo delle opere donate alla Circoscrizione costituisce motivo di orgoglio e adempimento alle finalità statutarie di promozione della cultura, oltre a rappresentare l’esempio di come la passione e la competenza dei soci della stessa Pro Loco, espressi nella totale gratuità, possano generare risultati di così grande valore per la cittadinanza ed il territorio di appartenenza.
PER INFO – cell. 333 8341101 – www.prolocopontelagoscuro.it – https://www.facebook.com/
Serata metafisica: Giorgio de Chirico promuove la città
10-12-2015
Una serata in TV dedicata a Ferrara, che torna ad essere città icona della Metafisica grazie alla mostra di Palazzo dei Diamanti “ De Chirico a Ferrara, Metafisica e avanguardie”.
Venerdì 11 dicembre sul canale televisivo Telestense alle 21.30, attraverso il dialogo con gli ospiti in studio – economisti, storici dell’arte, imprenditori e amministratori – si cercherà di approfondire e comprendere come, proprio a partire da questa mostra, la cultura si presenti come uno straordinario veicolo di promozione della città, del suo patrimonio artistico, di un nuovo turismo culturale, curioso di tradizioni, storie, stili di vita.
Telestense, in collaborazione con Telesanterno, propone un excursus dalla Ferrara “metafisica” di Giorgio De Chirico di cento anni fa, alle iniziative nate intorno alla mostra, al video reportage, realizzato da Telestense in partnership con la Fondazione Ferrara Arte, che racconta luoghi, amici, eventi con cui entrò in contatto l’artista, che proprio a Ferrara realizzò, fra il 1915 e il 1918, alcuni tra i suoi più noti capolavori.
Un video che avrà una traduzione anche sul web, in una sorta di mosaico audiovisivo a più voci.
La trasmissione sarà visibile in replica su Telestense, sabato 19 dicembre ore 21.30 , su Telesanterno lunedì 28 dicembre alle ore 21.
Comunicato a cura di Telestense
ASTA PUBBLICA – Il termine per partecipare scadrà lunedì 18 gennaio
Bando per l’affidamento di due immobili ad uso commerciale di proprietà comunale
10-12-2015
(Comunicazione a cura del Servizio Appalti, Provveditorato e Contratti)
Scadrà lunedì 18 gennaio 2016 il bando relativo all’asta pubblica per l’affidamento di due immobili di proprietà comunale destinati ad uso commerciale. Si tratta di: lotto 1) negozio sito in piazza Travaglio nn. 6, 6/a e 8; lotto 2) negozio sito in via Pomposa 41.
L’apertura delle offerte avverrà martedì 19 gennaio 2016 alle 10.
>> Bando integrale (scaricabile) http://servizi.comune.fe.it/
Con Officina dinamica la 5.a tappa del progetto ‘AvanziAMO’ per ridurre lo spreco alimentare
10-12-2015
(Comunicato a cura degli organizzatori)
Venerdì 11 dicembre dalle 10 alle 12.30 al Museo Civico di Storia Naturale (via De Pisis 24) si terrà la V.a tappa del progetto AvanziAMO, incontro aperto promosso dall’associazione culturale ferrarese Officina Dinamica in collaborazione con Euro Project Lab Srls. L’iniziativa è dedicata a conoscere le possibilità di accedere a risorse regionali e comunitarie per tradurre in azioni concrete il progetto AvanziAMO, che si prefigge di contribuire a ridurre lo scarto alimentare e a sensibilizzare i cittadini sul cibo come risorsa che non va sprecata. La collaborazione con Euro Project Lab Srls consente di far conoscere le linee finanziarie dei primi progetti da attivare e dei soggetti da coinvolgere, anche in considerazione della definizione della Carta del Cibo sostenibile di Ferrara. Officina Dinamica vuole facilitare la conoscenza e quindi la sensibilizzazione perché crede che l’accrescimento del sapere renda i cittadini più attivi e responsabili.
Questo il programma della giornata:
10.00 Saluti introduttivi Stefano Mazzotti Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara
10.15 Cos’è la Carta del Cibo Sostenibile di Ferrara- Mario Santi Officina Dinamica
10.30 Le opportunità di finanziamento offerte dalla programmazione comunitaria 2014-2010Alexandra Storari Euro Project Lab
11.30 Il percorso di AvanziAMO come contributo del Comune di Ferrara alla rete Spreco Zero,Caterina Ferri Assessore all’Ambiente Comune di Ferrara
11.45 Officina Dinamica: lavori in corso Direttivo di Officina Dinamica
12.00-12.30 Discussione e domande
In particolare il contributo specifico di Euro Project Lab sarà quello di incrociare i progetti che cominciano a prendere forma con le opportunità di accesso alle risorse offerte dalla Programmazione Comunitaria 2014-2020. Si presenteranno le opportunità presenti e future a livello regionale ed europeo, e si avvierà una prima discussione sui percorsi necessari per accedervi, in rapporto ai progetti e ai soggetti in grado di esserne titolari.
LA SCHEDA – AvanziAMO in sintesi: è una iniziativa ideata e curata dall’associazione culturale Officina Dinamica e vuole unire la lotta alla spreco alimentare alla valorizzazione della eccellenze delle filiera alimentare a livello locale ma riproponendo la sua esperienza anche altrove. E’ un progetto aperto e vede già coinvolte in modo spontaneo molte associazioni, enti, istituzioni, imprese, GAS, gruppi di economia solidale, produttori, negozi, ristoranti, supermercati, associazioni del terzo settore e il Centro Idea. E’ basato su un approccio di rete, teso a mettere insieme istituzioni, aziende di servizio, soggetti economici e sociali legati alla filera di produzione e gestione del cibo, cittadinanza attiva. Per costruire AvanziAMO e per contribuire a sensibilizzare il più possibile la città su questo tema, Officina Dinamica ha scelto di coinvolgere i soggetti della rete in “tappe”, cui hanno fatto e faranno seguito “tavoli di lavoro” per puntare ad una costruzione condivisa della progettazione e della gestione delle iniziative. Così alle prime due tappe dedicate alla presentazione dell’idea e al coinvolgimento dei soggetti che potevano darle corpo (5 e 6 giugno 2015) hanno fatto seguito due tappe dedicate rispettivamente all’eco ristorazione (21 settembre) e a lotta alla spreco e gestione dei rifiuti (3 ottobre). A questi tavoli si sono poi unite attività di sensibilizzazione e di coinvolgimento come un laboratorio di cucina con gli avanzi realizzato in collaborazione con Centro Idea di Ferrara (24 novembre), laboratori con KarmaFood, letture espressive sul tema letteratura cibo e consumismo, intervalli musicali con Musi Jam Ferrara (5 giugno e 3 ottobre), un concorso fotografico realizzato e promosso in collaborazione con Feedback Associazione di Promozione Sociale (5 giugno -3 ottobre) ed esposizione delle foto selezionate al Museo di Storia Naturale e Da KApogiro, incontri e degustazioni al Circolo Arci Bolognesi, pannelli didattici per fornire una guida a una spesa intelligente con Natura Si.
per info: http://www.officina-dinamica.
10-12-2015
Aria di Natale al Castello Estense. Nel periodo delle festività natalizie, le guide di Itinerando hanno in programma numerose iniziative per tutta la famiglia, per riunire adulti e bambini intorno al monumento più significativo della città di Ferrara, che per l’occasione si riempirà di sorprese.
Sabato 12 dicembre, alle 15, verrà organizzata una divertente Caccia al tesoro per bambini dai 5 ai 10 anni: divisi in squadre ed accompagnati dalle guide di Itinerando, i partecipanti si muoveranno tra indizi, indovinelli e quesiti, fino all’ambito premio finale.
Nel pomeriggio di domenica 20 dicembre, dalle 15, gli ambienti del Castello diventeranno invece le caselle di un insolito Gioco dell’Oca con ‘Avanti, indietro, fermi!’. Verranno proposte attività a squadre per bambini dai 5 ai 10 anni, che termineranno alle 16.30 con le coinvolgenti narrazioni “Sulle tracce di Babbo Natale”, a cura di Teresa Fregola, assieme a una gustosa merenda e un aperitivo per gli adulti, a cura di Orsatti Group.
In occasione della ‘Befana in Castello’, il 6 gennaio alle 15.30 simpatiche Befane accompagneranno i bambini dai 5 ai 10 anni in un mondo sospeso tra storia e fantasia, mentre i genitori potranno partecipare in tutta tranquillità alla visita guidata prevista per le 16.
Molto ricco è anche il programma di attività rivolte agli adulti. Sabato 19 dicembre alle 15.30, e domenica 20 dicembre alle 11.30 andrà in scena ‘Boldini e le donne’, visita guidata teatrale alla mostra ‘L’Arte per l’Arte: il Castello Estense ospita Giovanni Boldini e Filippo de Pisis’, nata dalla collaborazione tra le guide di Itinerando e gli attori della Compagnia TeatrOrtaet, che intrecceranno un vivace dialogo davanti alle bellissime tele, approfondendo aspetti artistici e biografici, aneddoti e racconti sulla vita parigina fin de siècle.
Sabato 19 dicembre alle 11.30 e domenica 20 alle 15.30, sarà invece la volta de ‘Il ritratto di Lucrezia Borgia’, visita animata a cura della Compagnia TeatrOrtaet, che farà rivivere il mito della misteriosa duchessa.
Sabato 26 dicembre, in concomitanza con l’apertura prolungata del monumento fino alle 19.30, le visite guidate al Castello e all’esposizione ‘L’arte per l’arte’ saranno organizzate eccezionalmente con partenze alle 11.00, 14.00, 15.00, 16.00 e 17.00.
Infine, mercoledì 6 gennaio 2016, per festeggiare il riallestimento dell’esposizione ‘L’arte per l’arte’, il Castello Estense sarà aperto al pubblico sino alle 18.30 e saranno previste visite guidate straordinarie, con partenza alle 11.00, 14.00, 15.00 e 16.00.
Tutte le iniziative sono a pagamento e per partecipare è necessaria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la biglietteria del Castello Estense: tel. 0532 299233; e-mail: castelloestense@comune.fe.it; web:www.castelloestense.it
(Comunicato a cura degli organizzatori)
Fine settimana all’insegna del divertimento per i più piccoli
10-12-2015
Dopo il grande spettacolo dell’accensione dell’albero in vetro di Murano e delle fontane danzanti, il prossimo fine settimana l’ATI composta da Delphi International, Made Eventi e Sapori da Mare, nell’ambito delle iniziative “Natale è in centro a Ferrara”, propone un intero weekend dedicato ai bambini.
In piazza Trento Trieste, nel Villaggio Natalizio, sabato 12 e domenica 13 dicembre dalle 15.30 alle 18.30 sono in programma pomeriggi di animazioni gratuite promosse dalla Cassa di Risparmio di Cento, dedicati rispettivamente al Natale e a Frozen, il cartone animato Disney che spopola tra grandi e piccini. Divertimento e allegria con laboratori creativi, trucca bimbi, giochi di squadra e tanti premi per tutti. Ci sarà spazio anche per le letterine a Babbo Natale, con un’area dedicata dove ogni bambino potrà esprimere i suoi desideri per i regali da trovare sotto l’albero.
Per chi fosse affascinato dalle atmosfere del Palio, sabato pomeriggio ci saranno due percorsi itineranti per le vie del centro storico. Dalle 16.30 la Contrada di Santa Maria in Vado, con partenza da Casa di Stella dell’Assassino, proporrà la favola intitolata “L’unicorno e la strega di ghiaccio”. Alla stessa ora, dall’incrocio tra corso Isonzo e via Garibaldi, partirà anche il corteo storico della Contrada Rione San Paolo. Entrambi i cortei convoglieranno poi al Villaggio Natalizio, dove ci saranno suggestive animazioni rinascimentali con danze e mangiafuoco.
A questo ricco programma si aggiunge poi il “Castello dei Balocchi”, manifestazione organizzata da Feshion Coupon in collaborazione con La Giostra Magica, sabato e domenica (ore 10-22) agli Imbarcaderi del Castello Estense. Un percorso fiabesco durante il quale i bambini incontreranno elfi, gnomi, streghe e giullari, per essere infine proclamati “Cavalieri e Principesse” del Natale da Babbo Natale in persona. Cinquanta minuti di pura magia natalizia per tutti i bimbi e un momento di relax per i genitori, che potranno visitare l’area espositiva e degustare prodotti del territorio. Una manifestazione che sta dando ottimi risultati: sono stati scaricati coupon da ben 1500 famiglie provenienti da ogni parte del nord Italia e in tantissimi stanno organizzando la trasferta a Ferrara per poter partecipare, spesso pernottando in città.
(Comunicato a cura degli organizzatori)
GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 10 dicembre 2015
10-12-2015
Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di giovedì 10 dicembre:
– Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:
Contributi del Fondo regionale per la non autosufficienza ad associazioni del territorio
Saranno finanziati con parte della quota del Fondo regionale per la non autosufficienza assegnata al Comune di Ferrara i contributi destinati stamani dalla Giunta ad associazioni del territorio. In particolare, all’associazione Agire sociale di Ferrara andranno 110.000 euro per il progetto ‘Extrascuola’ che si rivolge prevalentemente a minori con disabilità o disagio per lo svolgimento di attività in ambito pomeridiano (durante l’anno scolastico) ed estivo, coinvolgendo le realtà istituzionali, il mondo del terzo settore e del volontariato, attraverso percorsi individualizzati ed innovativi, favorendo l’integrazione ed il sollievo per le famiglie.
Altri 20.000 euro saranno assegnati alla stessa associazione per il progetto ‘Autonomie possibili, che sollievo’, di cui è capofila. Obiettivi del progetto, che vede il coinvolgimento di diverse altre associazioni del territorio, è la sperimentazione e lo sviluppo da parte di persone disabili di capacità relative alla vita autonoma e indipendente dal nucleo familiare, in occasione di periodi di vacanza in luoghi di villeggiatura.
Sempre all’associazione Agire sociale andranno altri 20.000 euro per il progetto ‘La società a teatro 2015’ che promuove le pratiche teatrali applicate al sociale, come strumento di espressione, terapia, integrazione e formazione.
Alla cooperativa sociale Integrazione lavoro di Ferrara sarà invece destinato un contributo di 10.728 euro per il progetto ‘Trasporto Parkinson 2015’, per l’accompagnamento di persone affette da malattia di Parkinson verso la sede dei corsi di attività motoria promossi dal Gruppo Estense Parkinson. Alla stessa cooperativa andranno altri 4.000 euro per il progetto ‘Caa – Comunicazione aumentativa alternativa’ che mira a sviluppare percorsi di comunicazione alternativa come strumenti di crescita personale e sociale per persone con disabilità.
Un contributo per l’assistenza veterinaria dei gatti provenienti dalle colonie feline
E’ destinato al rimborso di parte delle spese sostenute nel 2015 per l’assistenza veterinaria dei gatti provenienti dalle colonie feline il contributo di mille euro che sarà erogato all’associazione A coda alta onlus. Nei mesi di attività all’interno del gattile, l’associazione si è infatti presa cura di una trentina di gatti di colonia affetti da diverse patologie, che sono stati sottoposti a visite, cure, esami, e in alcuni casi anche ad interventi chirurgici in ambulatorio veterinario esterno.
– Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
A disposizione del pubblico le biblioteche del Centro Documentazione Donna e dell’Udi
Saranno entrambe rinnovate fino alla fine del 2021 le convenzioni sottoscritte dall’Amministrazione comunale con l’associazione Centro Documentazione Donna (Cdd) e con l’Udi – Unione donne italiane di Ferrara per la valorizzazione dei rispettivi archivi e biblioteche.
Gli accordi prevedono l’impegno, da parte delle associazioni, all’apertura al pubblico delle proprie biblioteche, nei locali comunali di via Terranuova 12/b, per la consultazione delle raccolte librarie e documentarie e per la fruizione da parte di studiosi e ricercatori di pubblicazioni inerenti temi di politica, sociologia e condizione della donna.
In particolare il patrimonio conservato nella biblioteca del Cdd, fondata nel 1980, è attualmente composto da 9000 volumi di narrativa e saggistica già catalogati e presenti nel sito del Polo Unificato Bibliotecario Ferrarese (http://opac.unife.it/
L’Archivio dell’Udi è invece specializzato nei temi dell’occupazione femminile, specie in agricoltura, e nella documentazione dell’attività dei gruppi femministi dal 1945 ad oggi. Comprende, tra l’altro, qualche migliaio di fotografie, immagini digitali e diapositive, oltre a manifesti, video, audioregistrazioni, e circa 3.500 volumi, cui si aggiungono una cinquantina di tesi di laurea e tesine su tematiche inerenti la condizione femminile. Anche in questo caso il catalogo è consultabile sul sito del Polo Unificato Bibliotecario Ferrarese.
– Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra
Un sostegno per l’organizzazione dei ‘Mercatini di Natale all’Acquedotto’
E’ di 3mila euro il contributo destinato all’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara a parziale sostegno delle spese per l’organizzazione dei ‘Mercatini di Natale all’Acquedotto’. Intento dell’iniziativa, in programma in queste settimane in piazza XXIV Maggio a Ferrara, è quello di creare momenti di animazione e aggregazione nel periodo natalizio nella zona Gad.
Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.
Gli acrobati di Walter Auer nello spazio Gate
10-12-2015
Walter Auer, Acrobats
Ferrara, 12 dicembre 2015 – 10 gennaio 2016
GATE|Porta degli Angeli, via Rampari di Belfiore, 1, Ferrara
Vernissage sabato 12 dicembre 2015, ore 19.00
Introduce la mostra Angelo Andreotti, direttore Musei Civici di Arte Antica
Sarà presente l’artista (www.walterauer.com.au)
Per i mesi di dicembre 2015 e gennaio 2016, il calendario di GATE|Porta, a cura di EVART, associazione per l’arte e la cultura, propone una mostra personale di Walter Auer, artista che vive e lavora a Sydney, Australia, ed ora torna in Italia dopo molti anni. Auer approda alla Porta degli Angeli con la sua originale rassegna di acrobati. Auer è un artista errante tra le più arcaiche culture del pianeta, delle quali esplora le radici profonde. La sua ricerca innova tecniche ceramiche tradizionali per realizzare opere in cui il gioco infantile si trasfigura in archetipo: oggetti comuni come peluche e libri subiscono una metamorfosi verso l’eternizzazione e la loro essenza viene ‘congelata’ con il fuoco per conservarne il passato segreto. Il risultato è un potenziamento eccezionale della materia, solcata da innumerevoli contaminazioni culturali e dalla quale si sprigionano voci che giungono da lontano.
La mostra sarà inaugurata, alla presenza dell’artista, sabato 12 dicembre alle ore 19, con la presentazione critica di Angelo Andreotti, e resterà visitabile fino al 10 gennaio 2016.
Orari di apertura: venerdì 15.00 -18; sabato e domenica 10.30-12.30 e 15-18. Visite su appuntamento e info: t. 347 2441042, t. 335 383915, evartassociazione@
(Comunicato a cura degli organizzatori)
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it