da: ufficio stampa Comune di Comacchio
Presentata questa mattina la “FESTA DEI VICINI” 2015, che si terrà il prossimo venerdì 18 settembre a Comacchio. Un appuntamento importante per l’Amministrazione Comunale che si rinnova ormai da cinque anni e che riprende una tradizione nata in Europa nel 2000 e poi diffusasi a livello mondiale.
L’obiettivo dell’iniziativa è sviluppare la convivialità, favorire la formazione di un buon tessuto sociale e rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà tra gli abitanti dello stesso quartiere/condominio. Tradizionalmente, infatti, si tratta di un momento d’incontro, intorno ad un buffet o ad un aperitivo, tra famiglie che condividono la quotidianità nello stesso complesso o nella stessa zona, e prevede anche momenti di intrattenimento utili a stimolare la socializzazione.
L’appuntamento di quest’anno è presso i GIARDINI PUBBLICI di VIA SPINA (davanti al Circolo Laguna) per una grande festa. La “location” non è stata scelta a caso, ma ha un valore simbolico in quanto si trova nel cuore di un quartiere fittamente popolato, che comprende sia appartamenti di edilizia pubblica che abitazioni private.
A partire dalle ore 16,30, chiunque abbia voglia di stare insieme e fare festa, potrà partecipare alle varie iniziative organizzate dai volontari. Il contributo gratuito di quest’ultimi è fondamentale, in quanto consentirà un impiego minimo di risorse pubbliche per l’organizzazione dell’evento. Ci sarà animazione per i bambini e musica, distribuzione di gadget e naturalmente una bella tavolata di leccornie da condividere. Sarà festa grande, anche in condizioni meteo sfavorevoli, perché in tal caso ci si riunirà nel salone del Circolo Laguna.
“La Festa dei vicini ha radici solide nel Comune di Comacchio, grazie anche all’esperienza di ACER (Azienda Casa Emilia Romagna) – ha commentato l’Assessore alle Politiche Sociali, Sergio Provasi – L’obiettivo è quello di farla crescere ancora di più, creando sinergie con le diverse realtà del territorio che lavorano nel sociale”. La nuova “squadra” che si occuperà della “festa di quartiere”, infatti, vedrà impegnati non solo i dipendenti del Comune e di ACER, ma anche due cooperative sociali che da tempo operano sul territorio comacchiese, la Onlus Girogirotondo e la Work and Service. “La festa si svolge in un quartiere diverso da quello dell’anno scorso – ha concluso l’Assessore – proprio perché i circa 500 alloggi gestiti da Acer sono dislocati in diverse zone della Città che hanno tutte la stessa priorità”.
“L’obiettivo è promuovere i valori della solidarietà e della convivialità, favorendo sinergie che possano continuare nel tempo – ha ricordato Angela Molossi, Responsabile Servizio Clienti dell’Acer di Ferrara -Vogliamo spronare la gente ad incontrarsi, soprattutto in un momento storico come questo in cui sembra prevalere l’individualismo, ma d’altra parte c’è sempre più richiesta di aiuto”.
“L’evento, che prevede un buffet, ma anche animazione musicale e intrattenimento per i più piccoli – ha precisato ancora la Responsabile di Acer – è stato quasi interamente organizzato tramite fondi europei. Il contributo economico di Acer è stato solo marginale in quanto la realizzazione della Festa dei vicini si basa sul lavoro volontario dei dipendenti Acer e sullo sforzo gratuito delle associazioni coinvolte”.
“La festa dei vicini a Comacchio ha per noi una valore rilevante – ha spiegato, infine Diego Carrara, Direttore dell’Acer di Ferrara – E’ un’occasione per creare relazioni tra le persone, ma anche per incentivare una relazione con i nostri uffici che vada al di fuori dell’orario di lavoro”.
“Con il Comune di Comacchio – ha concluso il Direttore di Acer – stiamo già facendo un grande sforzo sia in termini operativi che di programmazione e speriamo attraverso nuovi finanziamenti di iniziare a breve i lavori di recupero di diversi alloggi per poterli mettere a disposizione il prima possibile di chi ne farà richiesta”.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it