Da: Liceo Ariosto Ferrara
Sabato 3 dicembre 2016 si svolgeranno le celebrazioni per ricordare l’istituzione del Liceo Ariosto, avvenuta il 3 dicembre 1860.
Il ‘Compleanno del Liceo’ ospiterà quest’anno, in veste di ex allievo, Emiliano Ponzi, illustratore, che intratterrà gli studenti sul suo percorso formativo durante e dopo il liceo e sulla sua attività professionale. Emiliano Ponzi è considerato uno dei migliori illustratori della sua generazione. Le sue illustrazioni appaiono in pubblicità, riviste, libri, giornali e animazioni, non solo per committenti italiani: La Repubblica, Feltrinelli, Mondadori, TIM, New York Times, Le Monde, The New Yorker, Louis Vuitton, Newsweek, Time Out New York, Hyundai, Esquire, Amnesty International. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il premio Young Guns dal New York Art Directors Club e l’ambito Gold Cube da The Art Directors Club di New York. L’ultimo suo libro, The Journey of the Penguin è uscito di recente per l’editore Penguin.
A seguire verranno premiati gli studenti meritevoli delle classi quinte e consegnati i diplomi d’onore agli studenti che hanno conseguito la maturità liceale nell’a.s. 2015/16 con il massimo dei voti.
Nella seconda parte della giornata verrà presentato il n. 63 della collana dei Quaderni del Liceo, Orlando all’Ariosto, con la partecipazione di Claudio Cazzola, ex docente del Liceo Ariosto ora professore a contratto presso l’Università di Ferrara, Gianni Venturi, già professore Ordinario di Storia della letteratura italiana all’Università di Firenze e Enrico Spinelli, Direttore della Biblioteca Ariostea. Il Quaderno raccoglie le testimonianze delle numerose attività promosse dal Liceo Ariosto nell’anno dedicato al 500° anniversario dell’edizione ferrarese dell’Orlando Furioso.
Concluderà la mattinata un momento di riflessione intitolato Laura Bolognini: un insegnamento indelebile scritto a matita con interventi e testimonianze in ricordo della prof.ssa Bolognini, docente di Filosofia e Storia titolare al Liceo Ariosto dal settembre ‘84 ad agosto 2005, recentemente scomparsa.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it