La scorsa settimana mi trovavo al museo della cosmonautica, a Mosca, quando ho notato un cartello che invitava a organizzare feste di compleanno per i propri bambini in quell’incantevole e piacevole luogo. Ottima idea, ho pensato fra me e me. Dovremmo farlo anche in Italia. Ho scoperto solo dopo con piacere che nel nostro paese già si fa, e anche a Ferrara.
I Musei Civici d’Arte Antica della città (vedi) hanno da qualche tempo ideato un modo alternativo per festeggiare con gli amichetti questo giorno dedicato a giochi e regali, in collaborazione con l’associazione Arte.Na (vedi): si può decidere come trascorrere il pomeriggio, scegliendo uno dei numerosi laboratori proposti dagli operatori del Museo. Al termine del pomeriggio sarà possibile spegnere le candeline tutti insieme. Si organizzano feste di compleanno per bambini dai 4 ai 12 anni, solitamente in un numero massimo di 20. E per una durata media di 2h30, legata agli orari di aperura dei musei. Un luogo insolito, divertente e interessante per spegnere le candeline in compagnia degli amici e degli animatori “scienziati” dell’Associazione Arte.Na che accompagneranno i bambini in avvincenti esplorazioni tra le collezioni con giochi, esperimenti, creazioni e tante scoperte. Visita al museo, laboratorio a scelta (di circa un’ora), festeggiamenti e apertura dei regali. Si va dagli artisti preistorici, a “sulle orme di Indiana Jones”, alla “bottega del ceramista”, ai “giovani scriba” o agli amuleti egizi. Non manca, ovviamente, il tavolo per torte, patatine, salatini, pizzette, pasticcini, merende e stuzzichini vari. Gli adulti presenti, cui resta il compito di vigilare sui bambini, possono visitare gratuitamente il museo. Un’occasione in più.
I compleanni in museo si svolgono anche in altre sedi museali: alla Palazzina Marfisa, magnifica dimora rinascimentale che permette di svolgere le attività didattiche nella “Sala della Grotta”, sotto la “Loggia” e nell’ampio giardino (Corso Giovecca n. 170), a Palazzo Schifanoia, sede dello splendido Salone dei Mesi e della collezione egizia (ingresso al n. 27 di via Scandiana). Qui si può festeggiare il compleanno dei bambini dai 5 ai 12 anni, scegliendo fra i diversi laboratori proposti dagli operatori del museo fra i quali: Caccia al tesoro artistico, Cartoline dal museo, Giovani scriba, Miniatori medievali, Ceramica, Mosaico, Il giardino di Marfisa e Cavalieri e scudieri. Qui si possono vedere i giardini estensi dei due palazzi, cercare un tesoro, giocare ai cavalieri o creare un libro sulla famiglia Estense. Una bella opportunità.
MUSEI CIVICI D’ARTE ANTICA
Per informazioni: Associazione ARTE.NA – Storia Arte – Tel. 349/2691426
E-mail: ferrara@associazioneartena.it
MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE
Per informazioni: Sezione Didattica del Museo Civico di Storia Naturale – via De Pisis n. 24 Ferrara / Tel. 0532/203381 lunedì, mercoledì, venerdì dalle h. 9.00 alle 12.30
E-mail: dido.storianaturale@gmail.com
Sostieni periscopio!
Simonetta Sandri
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it