Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Ettore Bianchi

A proposito della polemica sui libri di Pansa, noto che Daniele Civolani, dell’ANPI, cita Ferruccio Mazza, di cui ha curato la storia.
Vorrei sommessamente ricordare che Mazza non era un “partigiano” ma un internato militare. Faceva parte di quei soldati italiani del Regio Esercito che furono catturati dai Tedeschi e, al ritorno in patria, furono guardati con sospetto e sufficienza. Uno di loro, Alessandro Natta (futuro segretario del PCI), si vide rifiutata dagli Editori Riuniti la pubblicazione di un suo libro sul tema per “ragioni di opportunità”.
Insomma, i veri partigiani (di seria A) erano solo quelli che avevano combattuto con il fazzoletto rosso al collo e si erano poi iscritti all’ANPI.
Certamente non quei militari,che – anche per fedeltà al giuramento prestato al Re (soprattutto ufficiali e carabinieri) – seppero dire NO, pagando spesso con la vita il loro rifiuto.
Forse è il caso, caro Civolani, di chiedere pubblicamente scusa agli ex-IMI, che furono trattati ingiustamente come “figli di un dio minore”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it