Skip to main content

da: Khety Bracchi – Coordinatrice circolo Don Chisciotte di Ferrara

Trovo sinceramente discutibili, nel metodo e nel merito, la condotta tenuta dai vertici provinciali in ordine alle recenti vicissitudini che hanno interessato la vita di Sel a Ferrara. Nonostante l’Assemblea e la Coordinatrice Provinciale (Alessandra Tuffanelli) fossero prive di agibilità politica, per effetto della recente deliberazione, validamente assunta dall’assemblea degli iscritti ferraresi al partito (circa l’80%), i predetti organismi, in modo provocatorio e del tutto autoreferenziale, decidevano di riunirsi in 10 iscritti e, se pur in mancanza del numero legale, deliberavano un nuovo coordinamento, ristretto, elitario e, peraltro, nemmeno rappresentativo di tutti i Circoli territoriali del Partito.
Che dire poi dell’agire del Consigliere Fiorentini che, senza confrontarsi in alcun modo con la sottoscritta, Coordinatrice del Circolo maggiormente rappresentativo della Città, in termini quantitativi, decideva di trasformare il gruppo consigliare di Sel, in quello di Sinistra Italiana. Ci si chiede il senso di tale scelta, operata all’insaputa dei coordinatori del Circolo Don Chisciotte e Ludovico Ticchioni, anche in considerazione del fatto che il relativo argomento non era neppure stato inserito nell’ordine del giorno da trattarsi nella su indicata assemblea.
Ricordo all’indipendente Fiorentini che il partito Sinistra Ecologia e Libertà, non si è ancora sciolto, che per fare ciò serve un congresso, lo stesso necessario per fare di Sinistra Italiana un partito; si rileva, infatti, che, Sinistra Italiana, attualmente, è costituita da un insieme di idee , che si trova ancora nella fase embrionale del movimento e che prima del mese di dicembre p.v. non si sostanzierà in una forma organizzata.
La cosa che più di tutte colpisce è l’atteggiamento del consigliere Fiorentini ed il suo continuo professarsi, anche recentemente sulla stampa, “Indipendente nel gruppo di Sinistra Italiana”.
Tale affermazione non appare coerente con la condotta tenuta dal medesimo, il quale ha fondato un gruppo consigliare che si richiama all’idea di un partito, dal quale continua a dichiararsi indipendente.
Nel contestare fermamente il modus operandi tenuto dai vertici provinciali del partito, nonché le azioni autoconservative poste in essere dagli stessi, si rappresenta che, per quanto sopra indicato, la maggioranza degli iscritti a Sinistra Ecologia e Libertà, ha presentato istanza formale di commissariamento alla Commissione di Garanzia Nazionale, al fine di ripristinare, con somma urgenza, la democrazia e la legittimità rappresentativa interna ed esterna al Partito.
Da ultimo, si rappresenta che gli iscritti al Circolo Don Chisciotte continuano a riconoscersi nella coalizione di Centrosinistra, guidata dal Sindaco Tagliani, in quanto ormai 2 anni fa, Sel ha scelto di condividere un progetto, allora sottoscritto con la propria candidatura anche da Fiorentini, il quale giorno dopo giorno si sta concretamente attuando.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it