Da: Stampa
COMITATO PROVINCIALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA
RIUNITO OGGI A COMACCHIO ALLA PRESENZA DEL PREFETTO Dott. Campanaro
Si è svolto oggi presso la Sede Municipale di Piazza Folegatti il CPOSP -Comitato Provinciale per L’Ordine e la Sicurezza- a partire dalle ore 10.30, alla presenza del Prefetto Sua Eccellenza Dott. Michele Campanaro e del Sindaco di Comacchio Marco Fabbri.
Presenti al CPOSP tutte le autorità pubbliche del territorio quali:
Dott. Paolo Govoni – Presidente della Camera di Commercio di Ferrara
Dott. Giancarlo Pallini – Questore di Ferrara
Sig.ra Simona Penini – Consigliere provinciale
T.Col. Marco De Martino – Vice Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri
Col. Antonino Magno – Vice Comandante Provinciale della Guardia di Finanza
Geom. Luca Quintabà per il Comando dei Vigili del Fuoco
T.V. Francesco Luciani – Comandante Uff. Circondariale Marittimo Porto Garibaldi
Dott. Marco Coralli – Vice Questore e Comandante Polizia Stradale
Isp. Paolo Francesconi – Vice Comandante Polizia Provinciale
Sigg. Giorgio Zavatti e Alessandro Franchi – Delegati del Presidente ASCOM
Sig. Roberto Bellotti – Presidente Confesercenti
Sig. Enrico Zappaterra – Responsabile CNA Basso Ferrarese
Sig. Nicola Spinabelli Coop. Esercenti Balneari Lidi Estensi e Spina con Dott.ssa Chiara Berni titolare dell’Istituto di Vigilanza Privata “Corpo Vigili Giurati”
Sig. Nicola Bocchimpani AS Balneari Lidi Scacchi, Pomposa e Nazioni
Sig. Gianni Nonnato Consorzio Lido Nazioni
Sig. Luca Callegarini Coop. Gestione Servizi Turistici Volano
Diversi i temi trattati in questo tavolo strategico che si riunisce al via la stagione turistica 2019. Il Sindaco Fabbri aprendo la giornata, ha portato i saluti dell’Amministrazione ponendo l’attenzione su diversi punti strategici per il territorio, il quale verrà reso ancora più attrattivo e fruibile per turisti e residenti. È infatti giunto all’approvazione l’iter del progetto “Comacchio Sicura” un lavoro di equipe che vede protagonista il Comune di Comacchio con la Prefettura di Ferrara, un progetto che punta a dare maggiore sicurezza, vivibilità durante la stagione turistica, periodo che l’anno scorso ha contato un totale di oltre due milioni di presenze. Il patto sarà firmato entro il mese di luglio.
Grazie al lavoro sinergico delle forze territoriali che presidiano il territorio, anche quest’anno entrerà nel vivo l’operazione “Mare di Legalità”, con l’aggiunta di un presidio fisso dell’Arma dei Carabinieri a Lido delle Nazioni, per un maggior coordinamento e capillarità sul territorio tra forze di polizia e Terzo settore. Il Sindaco Fabbri ha ringraziato la polizia Provinciale per la continua opera informativa su tutto il territorio ferrarese e quella Municipale che ha mostrato particolare senso di responsabilità nel rientrare dal delicato e recente stato di agitazione di svolgere il proprio compito di presidio e forza pubblica, con il carico maggiorato della stagione estiva.
Sue Eccellenza il Prefetto ha espresso la propria soddisfazione sui precedenti risultati ottenuti nella stagione 2018, a seguito di numerosi controlli e operazioni per contrastare l’abusivismo commerciale, lo spaccio di droga e la gestione dei flussi turistici.
Lo stanziamento di 50.000 Euro di “Mare Sicuro”, ottenuti dal Ministero dell’Interno l’anno scorso, ha dato i suoi frutti, che verranno ancora migliorati quest’anno, per garantire sempre servizi di qualità sul territorio e repressione alla criminalità. A questo scopo, è stato annunciato anche un potenziamento dell’organico della forza pubblica di 75 unità per la stagione estiva: 65 carabinieri e 10 finanzieri dal 1 di luglio oltre a 15 vigili in servizio presso il Comando di Polizia Locale.
Oltre al presidio con operatori “fisici”, il Sindaco e sua Eccellenza hanno ricordato lo stanziamento e l’affidamento dei lavori per la videosorveglianza che andrà a monitorare le aree più critiche del territorio, ricomprese nell’area comunale dai lidi al centro cittadino. Alcuni impianti sono già in funzione ed entro l’anno dovrebbe essere portato a compimento l’intero progetto.
Da : Stampa
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it