Come presentare un progetto europeo Successo per il corso di formazione ad hoc
Tempo di lettura: < 1 minuto
Come accedere ai finanziamenti europei, sempre più indispensabili per le future ricerche dei dottorandi? Come affrontare i relativi bandi, sempre più complessi?
Questi gli obiettivi, pienamente raggiunti, del 1° “Corso di formazione di base in materia di progettazione europea” organizzato dal l’Ufficio Ricerca Internazionale e Progettazione e lo IUSS Ferrara 1391 (Istituto Universitario di Studi Superiori) di Unife, con la partecipazione di APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea).
Al Corso hanno partecipato circa 70 dottorandi dell’Ateneo, che hanno acquisito alcune tra le più importanti “complementary skills” e numerosi docenti e ricercatori di Unife che hanno portato le loro testimonianze di successo in materia di progettazione. Tra gli interessi principali emersi, la maggior conoscenza dei bandi Marie Sklodowska Curie, che prevede finanziamenti per ricercatori di tutte le discipline nelle varie fasi della loro carriera, indipendentemente dall’età e dalla nazionalità.
Grande l’entusiasmo degli organizzatori e dei partecipanti, tale da prospettare la prosecuzione di esperienze di formazioni similari.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it