Skip to main content

Da ufficio stampa

A lavori già ampiamente avviati per il completamento della rete ciclopedonale nelle direttrici Centro Storico – quartiere Raibosola – Costa – Valli di Comacchio, procedono spediti anche gli interventi di riqualificazione urbana nel Comune di Comacchio.

In particolare il quartiere Raibosola, già interessato da progetti di valorizzazione, come le nuove piste ciclabili, la messa in sicurezza degli attraversamenti ciclo-pedonali e l’avvio dei cantieri della nuova Cittadella dello sport, sarà protagonista del nuovo percorso partecipato legato al progetto di sensibilizzazione alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile “ComacchioVa.Ciclabile.Connessa.Condivisa”, promosso dal Comune di Comacchio e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Nell’ambito del progetto, infatti, nel mese di marzo partiranno nuove importanti iniziative, presentate questa mattina nella Sala Consiglio comunale, dal Sindaco Marco Fabbri, dall’Assessore alla Cultura Alice Carli e dai referenti del gruppo di lavoro di ComacchioVa, Sergio Fortini, di Città della cultura/Cultura della città, Gaia Lembo, di Punto 3 srl, e Tiziano Fiorini, di Image srl.

“Dal 6 marzo partirà il concorso fotografico a premi ‘Facce da Bici’, con il quale vogliamo sensibilizzare la popolazione a parlare di nuova mobilità e non solo di automobili – ha spiegato Sergio Fortini – Vogliamo stimolare la creatività chiedendo di presentare una foto che rappresenti una bicicletta, può essere un selfie o magari qualcosa di più elaborato, non abbiamo messo paletti. L’idea, però, è quella di raccontare qualcosa, ma divertendo”.

Il concorso, al quale si potrà partecipare fino al 10 aprile e che come primo premio prevede proprio una bicicletta, sarà sponsorizzato tramite un video trailer realizzato dal regista Gerardo Lamattina in collaborazione con i ragazzi delle scuole medie di Comacchio e Porto Garibaldi.

I cittadini, inoltre, saranno coinvolti in un ciclo di laboratori dal titolo Comacchio va Comacchio fa, gestiti da professionisti, architetti e facilitatori, che avranno lo scopo di ‘pensare’ e produrre insieme i nuovi e originali oggetti urbani da collocare lungo le piste ciclabili di Raibosola, in particolare in Viale Ghirardelli e Via Paisolo. “Quello che vogliamo creare è uno stimolo all’affezione dei cittadini verso il proprio quartiere, secondo un percorso partecipato che per la prima volta in regione darà seguito ad opere fisiche di arredo”, ha concluso Fortini.

“Il percorso si svolgerà su 6 incontri, il primo dei quali è previsto per sabato 18 marzo a Spazio Marconi, dalle ore 15 alle 19.30 – ha aggiunto Gaia Lembo di Punto 3 – Sarà coinvolta anche la Parrocchia di Raibosola e dopo i primi due appuntamenti introduttivi, i cittadini saranno impegnati direttamente sul campo”.

“Vorrei ringraziare tutto il gruppo di lavoro che ha supportato questo progetto e anche gli uffici comunali che, a seguito di quanto emerso nel primo percorso partecipato rivolto a Raibosola, hanno saputo raggiungere, in tempi obiettivamente ristretti, traguardi che all’inizio sembravano irraggiungibili, dalla farmacia, alle opere di sicurezza stradale, alla Cittadella dello Sport. Traguardi che hanno dato al quartiere un nuovo volto – ha commentato il Sindaco Marco Fabbri – Ringrazio anche gli sponsor ‘Casadei’ e ‘Valle Campo’ che stanno supportando queste iniziative e le scuole che stanno collaborando con molto entusiasmo. Mi auguro che i cittadini partecipino numerosi sia al contest che ai laboratori, anche perché mi ricordano molto quanto di bello fatto con l’esperienza di candidatura a Capitale Italiana della Cultura”.
Per tutte le informazioni relative al progetto, alle attività di laboratorio e per leggere il regolamento completo relativo al concorso fotografico “Facce da Bici”, è possibile consultare il sito www.comacchiova.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI COMACCHIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it