Comacchio: un’interpellanza esposta al sindaco riguardo i fatti di abusivismo riscontrati in un parco di Porto Garibaldi
Tempo di lettura: 3 minuti
da: Antonio Di Munno, capogruppo Il Faro-FI Comacchio
Forniamo in allegato interpellanza esposta nella seduta del Consiglio Comunale di ieri sera, formalizzata con PEC alcuni giorni prima, corredata di documentazione fotografica.
Sono diversi gli aspetti che emergono dalla suddetta ed in particolare, in considerazione anche delle notizie diffuse dall’Amministrazione Comunale nei giorni scorsi, desideriamo attirare l’attenzione sull’annoso problema dell’abusivismo.
Nella fattispecie riscontriamo dalla documentazione fotografica prodotta, situazioni di campeggio abusivo, a pochissima distanza da strutture ricettive all’uopo licenziate-
Nel consesso consiliare abbiamo ribadito al Sindaco, che non sono tollerabili più propagande mediatiche, a sostenere una campagna di lotta all’abusivismo, inefficace, inadeguata e senza la benchè più minima voglia di affrontarla con metodi diversi da quelli fallimentari dell’ultimo decennio. L’aumento del fenomeno è in vistoso aumento, sotto gli occhi di tutti.
Rispondere a questo stato di fatto asserendo che sono aumentati gli interventi, enfatizzando numeri, nuovi mezzi e quant’altro, è veramente irrispettoso vero il mondo imprenditoriale tartassato a 360° dalla Stato Italiano che invece dovrebbe proteggerlo, da questa concorrenza sleale, illegale, criminale.
La strada da percorrere è ben chiara, lo stesso Sindaco ieri sera ha rappresentato che con le Associazioni di Categoria sta studiando la possibilità di presidiare quelle poche, e ben note, zone di aree mercatali abusive, controllate dalle organizzazioni criminali.
Sono anni che sosteniamo che è l’unica strada percorribile per ottenere risultati efficaci, gli sporadici interventi a mo di spot pubblicitario che sono stati fatti, lo hanno inequivocabilmente dimostrato.
Auspichiamo che le Associazioni di categoria, invece che limitarsi a modestissimi interventi promozionali, investano su questo problema, parte degli importanti ricavi che ottengono dalle imprese comacchiesi associate.
Una di queste in passato mise pubblicamente a disposizione dell’amministrazione comunale una sommetta importante di denari per assumere vigilantes e/o equipollenti, di concerto con la P.A., in occasione dell’assenza dal servizio di alcuni Vigili Urbani, picchiati dai commercianti clandestini, ma l’offerta venne respinta da quella Amministrazione.
Coraggio, si cambi strategia, ce lo auguriamo davvero, per ripristinare legalità, senza pretenderla unilateralmente, solo, dai soliti “portatori sani di P.IVA”.
Comacchio, 26.06.2014
INTERPELLANZA
Preg.mo Sig. Sindaco
I cittadini di Porto Garibaldi, dell’area compresa tra Via Antonio La Marmora, Via Tukory e Via Salemi, segnalano già da diversi anni, anche per iscritto, alla S.V. che il parco ivi esistente, più facilmente individuabile attraverso il seguente link https://www.google.it/maps/place/Porto+Garibaldi+FE/@44.6860242,12.2371897,130m/data=!3m1!1e3!4m2!3m1!1s0x477ddf0af97b8d63:0x2819a03a85c11eff, è usato in spregio alle normali norme di convivenza civile.
Come potrà rilevare dalla copiosa allegata documentazione fotografica, questo parco è uisato per bivaccare, campeggiare, deposito rifiuti prodotti dagli stessi campeggiatori abusivi. Spessissimo i campeggiatori non dispongono di bagni chimici, per cui usano cespugli ed alberi ivi esistenti come scarico della più infima produzione dell’essere umano: escrementi e rifiuti organici, solidi etc. Senza tralasciare che spesso i rifiuti vengono abbandonati nei pressi delle villette che circondano l’area, con estrema tranquillità sui pubblici marciapiedi. Questo stato di fatto, non ha potuto inoltre che favorire l’insediamento di animali che in questo contesto trovano il loro habitat naturale.
Per non parlare poi dell’assoluta mancanza di cura e manutenzione del verde.
Risulta altresì che sono numerose le rimostranze per iscritto avanzate all’Amministrazione Comunale per suddetti problemi.
La interpello, su come intende risolvere questa serie di problemi.
In attesa di riscontro scritto
Cordialmente
Il Capo Gruppo
Il Faro – FI
A. Di Munno
![sostieni periscopio](/wp-content/themes/yootheme/cache/c8/periscopio-folla-festante-1-scaled-c8b818a0.jpeg)
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it