da: ufficio stampa Comune di Comacchio
Si avvicina il fine settimana dedicato alle “Giornate Europee del patrimonio” ed anche quest’anno l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Po Delta Tourism, ha accolto con entusiasmo l’appello dell’A.N.C.I., per rendere fruibili i propri tesori museali con speciali scontistiche.
Sabato 19 settembre e domenica 20 settembre la visita alla Casa-Museo “Remo Brindisi” del Lido di Spina, autentico gioiello dell’arte moderna e contemporanea, sarà visitabile con biglietto di ingresso pari ad 1 euro per tutti. Sono inoltre previste , in entrambe le giornate, visite guidate gratuite (alle ore 11 e alle ore 16). Il Museo del carico della Nave Romana (Piazzetta della Pescheria 1 a Comacchio) domenica 20 settembre sarà visitabile con le tariffe consuete (euro 4,50 ed euro 2,50), ma sono previste visite guidate gratuite comprese nella tariffa di ingresso, nei seguenti orari: 10 – 11 – 12 e 15 – 16 – 17.
Le Giornate Europee del Patrimonio si prefiggono il nobile intento di sollevare il velo sugli straordinari tesori artistici, museali e culturali dei quali anche l’Italia è portavoce nel mondo. Entrambe le realtà museali locali meritano un posto d’onore nel calendario delle “Giornate Europee del patrimonio” per la loro ricchezza ed unicità. La Casa Museo “Remo Brindisi” del Lido di Spina (Via Niccolò Pisano, 45) racchiude una delle più prestigiose ed imponenti collezioni d’arte contemporanea, con opere di artisti di fama internazionale. La stessa Casa Museo è un’opera d’arte progettata da Nanda Vigo, definita dai critici come un’astronave bianca in mezzo alla verdeggiante pineta del Lido di Spina. Il Museo del carico della nave romana espone tutte le suppellettili e gli oggetti rinvenuti a bordo della nave romana “Fortuna Maris” (I sec d.C.), portata alla luce nel 1981, durante lavori di dragaggio di un canale a Valle Ponti. La guida mostrerà ai visitatori l’ancora, le centinaia di lingotti di piombo, le anfore, le caligae, i tradizionali calzari del legionari romani e molto altro ancora, spiegando così usi, costumi e tradizioni dell’età augustea, periodo storico floridissimo per i Romani ed anche per questo territorio, attraversato da una miriade di reti commerciali.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it