Skip to main content

Comacchio solidale: da giovedì 17 dicembre parte l’iniziativa “Dona una spesa”

Da: Lucia Felletti, Comune di Comacchio

Partecipare all’iniziativa è semplice e l’avvio è previsto per giovedì 17 dicembre: si acquistano prodotti alimentai (e non) e si consegna la borsa della spesa in uno dei 5 punti di raccolta sparsi sul territorio comunale: gli operatori provvederanno a distribuire i prodotti alle famiglie in difficoltà e più vulnerabili, soprattutto in questo momento di emergenza sanitaria. Questa è la Comacchio Solidale che con l’iniziativa “Dona una spesa” intende sovvenire alle necessità delle fasce più deboli della popolazione in questo periodo natalizio: per questo il Comune di Comacchio ha stretto una partnership con Centro Servizi Volontariato Terre Estensi – Ferrara Modena, con il coinvolgimento di Caritas, San Vincenzo Femminile, Agesci/Scouts, In cammino verso Maria e Volontari di Strada, al fine di creare una rete di distribuzione degli alimenti attraverso i volontari.

L’assessora ai Servizi Sociali – Associazionismo Tiziana Gelli sottolinea “Si tratta di una iniziativa che assume grande significato, proprio perché l’abbiamo pensata per questo momento difficile in cui l’emergenza sanitaria e le festività imminenti costituiscono un binomio che non può che far emergere le fragilità e soprattutto che può e deve richiamare la coscienza di ognuno, per rendere solidale la nostra visione. Ringrazio fin da ora i cittadini che vorranno partecipare donando una spesa, il CVS e le associazioni che rendono possibile questa straordinaria azione di solidarietà condivisa”.

Analoga la soddisfazione di Alberto Caldana, presidente CSV “E’ proprio nella mission del Csv collaborare con Comune, istituzioni e terzo settore per avviare iniziative a favore della Comunità e supportare le azioni volontarie di associazioni e cittadini che, soprattutto in un momento di crisi come questo di emergenza sanitaria, si adoperano per supportare e sostenere le persone più fragili e vulnerabili”.

Dove donare la spesa? Questo l’elenco dei punti di raccolta:

Comacchio
Teatro del Duomo di Comacchio
Via Mons. Menegazzi, 5/7 – Comacchio FE
Lun-Mer-Ven dalle 9.30 alle 12.00 Tel 327 7784532

Caritas Parrocchia San Giuseppe
Piazza Della Rimembranza, 2 – Comacchio FE
Tutti giorni 9.30 – 12.00 e 14.30 – 17.30

Caritas Parrocchia Porto Garibaldi
Via Nino Bonnet, 74 – Porto Garibaldi FE
Tutti i giorni 09.00-12.00 e 15:00-18:00 presso le ceste sotto la pensilina dell’ingresso

San Vincenzo de Paoli Conferenza Femminile
Via Edgardo Fogli, 16 – Comacchio FE
Tel 340 0738025

Volontari di Strada
Viale Stati Uniti D’America, 63 – Lido delle Nazioni FE
Tutti giorni dalle 15.00 alle 18.00

Sul sito www.comacchiosolidale.it è possibile reperire tutte le informazioni utili.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

COMUNE DI COMACCHIO



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)