Skip to main content

Comacchio: Il Sindaco Marco Fabbri interviene sulla questione dei lavori di allargamento dell’imboccatura del porto

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Con riferimento ai recenti articoli apparsi sulla stampa locale e alle numerose rimostranze degli operatori della pesca, il Sindaco Marco Fabbri interviene sulla questione relativa ai lavori di allargamento dell’imboccatura del portocanale. “Abbiamo presentato un appello alla Regione Emilia Romagna e alla Provincia di Ferrara – spiega il Sindaco -, affinchè ci si possa sedere ad un tavolo e discutere intorno agli effetti, che l’allargamento del portocanale potrebbe comportare.” Gli operatori della pesca vanno ascoltati, perché rappresentano la voce di chi conosce davvero il mare e lo vive quotidianamente. E’ indispensabile – prosegue il sindaco -, perché talvolta l’esperienza vissuta racconta molto di più delle perizie e degli studi degli esperti. A tale proposito, faccio notare che il Comune di Comacchio è in possesso di uno studio idraulico ed idrogeologico a supporto del Piano Regolatore del porto il quale, con studi e simulazioni numeriche, ipotizza(va) la realizzazione di un’opera di difesa (cd. ‘pennello’) all’imboccatura del portocanale. Tutto ciò a maggiore garanzia di protezione contro l’interramento dello stesso e a mitigazione del moto ondoso. In conclusione, stiamo parlando della stessa opera reclamata dai pescatori. Riteniamo quindi indispensabile – conclude il sindaco – una nuova discussione sulla tematica, che vada nella direzione della salvaguardia del territorio e degli operatori della pesca.”

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

COMUNE DI COMACCHIO



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)