Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa Comune di Comacchio

In attesa del ferragosto anche a Comacchio si moltiplicano le occasioni di svago, nel segno della cultura e della tradizione con eventi irripetibili, assolutamente da non perdere. Come si è detto nei giorni scorsi, lunedì 11 agosto, alle ore 21.30 nella magnifica location della Sala Fuochi della Manifattura dei Marinati (Via Mazzini, 200) si esibirà, AD INGRESSO GRATUITO, Ramin Bahrami, giovane pianista iraniano, ritenuto il più grande interprete al mondo del repertorio musicale di Bach. L’evento culturale fa parte della rassegna musicale Emilia Romagna Festival (vedasi il comunicato stampa qui allegato, già trasmesso nei giorni scorsi). In occasione della festa patronale di San Cassiano, mercoledì 13 agosto, il “Mercatino dei ragazzi” tornerà ad animare il centro storico, dalle ore 17 alle ore 19. “Rendiamo vecchio ciò che è nuovo” è lo slogan che accompagna questa seconda edizione della riuscita iniziativa lanciata ad inizio estate e rivolta ai bimbi dai 6 ai 14 anni. Sino al 12 agosto restano aperte le iscrizioni obbligatorie (ma rigorosamente gratuite), presso l’Ufficio Pubblica Istruzione (tel. 0533/318703, Dott.ssa Giorgia Mezzogori, e-mail: giorgia.mezzogori@comune.comacchio.fe.it). Sempre il 13 agosto, alle ore 18 in duomo Mons. Luigi Negri, Arcivescovo della Diocesi di Ferrara-Comacchio, benedirà i vulicepi, tradizionali imbarcazioni vallive, che alle ore 18.30 gareggeranno nella consueta regata storica di “San Cassiano”, che avrà luogo lungo l’argine Fattibello, sotto la direzione dell’ANMI di Comacchio. Dopo la santa messa, presieduta dall’arcivescovo, si svolgerà la processione lungo le vie del centro storico con il busto reliquiario di San Cassiano. Alle ore 20 nella antica Pescheria, di fronte al Ponte degli Sbirri, sarà inaugurata la nuova mostra temporanea, “Perle d’acqua dolce” che accoglie le opere di Maria Luisa Scaramelli. L’esposizione pittorica, ad ingresso gratuito, sarà visitabile sino al 10 settembre prossimo. Per informazioni: I.A.T. di Comacchio (Via Agatopisto, 1 tel. 0533-314154). Luna park, animazione, maxi-tombola a cura dell’Avis arricchiranno il programma della festa patronale, sino al gran finale con lo spettacolo pirotecnico, in programma a mezzanotte.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

COMUNE DI COMACCHIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it