Comacchio Day and Night, il 3 e 4 agosto tra le spiagge ed il centro di Comacchio
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio stampa Ascom Ferrara
Comacchio Day and Night – targata Ascom Confcommercio Ferrara, Ferrara Incoming, con il supporto del Comune di Comacchio e sponsor di CariCento – fa il bis con due giornate, a seguire, il 3 e 4 agosto che animeranno le spiagge delle costa ed il centro storico della città del Trepponti con il solito appetitoso mix di cultura, musica, enogastronomia…
Si parte mercoledì (il 3) con l’appuntamento (dalle ore 10 alle 14) al Bagno Sport al Lido di Spina: prosegue il progetto di educazione ambientale e valorizzazione enogastronomica locale (“Ort Attak” – a cura di Aqua, società specializzata nel turismo e nella didattica – che vede coinvolto nella parte enogastronomica anche lo chef Mauro Spadoni) grazie al supporto di Confagricoltura Ferrara, e l’intervento di due apprezzati produttori del territorio: Salumificio Zironi (Migliarino) e Piadina Ciliegia (Comacchio). Il prossimo appuntamento sarà al Bagno Capriccio al Lido degli Scacchi (il 31/08).
Comacchio Day and Night – un mix apprezzato e rodato alla sua seconda edizione che integra animazioni per i più piccini, cultura, musica dal vivo, sport, teatro dialettale, visite museali – poi torna nella magica atmosfera della città del Trepponti nella serata di giovedì (il 4 agosto) a partire dalle ore 21.00 con quasi una ventina di appuntamenti che animeranno ogni angolo della città lagunare
Una serata quella del 4 agosto con una particolare attenzione ai giovani scrittori locali: infatti la promettente Vittoria Tomasi avrà modo – alla Loggia del Grano – di raccontare la sua ultima esperienza letteraria intitolata “Anita, il segreto di Venezia”.
Avete poi una curiosità enogastronomica da soddisfare? In via XX Settembre si svolgerà il Mercatino Contadino a cura della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara. Mentre all’ombra della Torre dell’Orologio ci saranno le degustazioni enogastronomiche “Perle in Tavola” a cura di Ascom Confcommercio e Confagricoltura Ferrara.
E dall’enogastronomia fino all’animazione per i più piccini (in via Folegatti) con Giochi, Fiabe e Bolle di sapone (a cura della cooperativa Girotondo) od ancora i trampolieri ed i giocolieri proposti dalla Grande Burla.
Non resta che divertirsi con i burattini con le “Le avventure di Mengone” (al Ponte degli Sbirri a cura della compagnia Orsolini e Palmieri), mentre chi vorrà ascoltare gli aneddoti storici più curiosi potrà recarsi a “Comacchio, 3000 anni di storia” di Luciano Boccaccini (sempre al Ponte degli Sbirri).
E gli amanti della musica dal vivo non abbiano timori: ecco le sonorità rock ’70/’80 della Band Harmonya (in via Zappata) ed ancora le atmosfere degli anni ’90 della “Band Gattacicover” tra pop funk e soul (in via XX Settembre). E dalla musica ai balli in puro stile country (in via Muratori) proposti dalla Scuola Urban Country.
Un programma denso di appuntamenti che non dimentica la cultura, i musei, la fotografia: Comacchio Day and Night propone infatti la visita in batana della città lagunare a cura dell’associazione dei barcaioli “Marasue”; il racconto della magia del Parco del Delta del Po nelle parole delle sue Guide (in via Pescheria); le aperture della Manifattura dei Marinati (dalle ore 21,00 alle 23,00) e del Museo della Nave Romana (dalle ore 20,30 alle 22,30); infine la possibilità di ammirare la Basilica di San Cassiano (in via XX Settembre) a cura della Pro Loco “Città di Comacchio”; la mostra di fotografie (in via Pescheria) “5 Artisti a Comacchio” a cura di Massimo Corli.
Insomma l’estate non finisce mai a Comacchio e sulla sua Costa tra mille opportunità ed appuntamenti.
Sostieni periscopio!
ASCOM FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it