Skip to main content

da: Ufficio Stampa Ascom Ferrara

Comacchio Day and Night – targata Ascom Confcommercio Ferrara, Ferrara Incoming, con il supporto del Comune di Comacchio e sponsor di CariCento – fa il bis con due giornate, a seguire, il 13 e 14 luglio che animeranno le spiagge delle costa ed il centro storico della città del Trepponti con un attenzione al mondo dello Sport ed in particolare delle arti marziali.
Si parte mercoledì (il 13) con l’appuntamento (dalle ore 10 alle 14) al Bagno Giada al Lido delle Nazioni: prosegue il progetto di educazione ambientale e valorizzazione enogastronomica locale (“Ort Attak” – a cura di Aqua, società specializzata nel turismo e nella didattica – che vede coinvolto nella parte enogastronomica anche lo chef Mauro Spadoni) grazie al supporto di Confagricoltura Ferrara, e l’intervento di due apprezzati produttori del territorio: Salumificio Zironi (Migliarino) e Piadina Ciliegia (Comacchio). Il tour farà poi tappa successivamente al Bagno Sport a Spina (il 03/08).

dayandnight_14lugliodayandnight_onthebeachComacchio Day and Night – un mix apprezzato e rodato alla sua seconda edizione che integra animazioni per i più piccini, cultura, musica dal vivo, sport, teatro dialettale, visite museali – poi torna nella magica atmosfera di Comacchio nella serata di giovedì (il 14 luglio) a partire dalle ore 21.00 con una quindicina di appuntamenti che animeranno ogni angolo della città del Trepponti.

Una serata quella del 14 all’insegna della Sport e delle Arti Marziali (fin dalle ore 19,30 in via XX Settembre) con le interessanti stage e dimostrazioni delle più diffuse tecniche difensive (a cura di Asc Sport e FIKM). Un’occasione per omaggiare lo sport (a cura di Unione Veterani Sport CONI) e premiare così protagonisti sportivi che hanno legami forti con questa terra: dalla pluripremiata maratoneta Laura Fogli, all’olimpionico di nuoto Mirco di Tora. Ed ancora Paolo Gnani,(campionissimo nel ciclismo amatoriale) passando per Marcello Matano (fuoriclasse della boxe), a Sergio de Marchi (pluricampione del mondo nel kick boxing e karate) e fino alla famiglia Luciani (Luigi ed Andrea) esperti e campionissimi di kick boxing. Ed è prevista inoltre la presenza di Greta Frabetti (campionessa italiana di pattinaggio a rotelle) e di due indimenticatibili protagonisti del pugilato come i fratelli Duran (Alessandro e Massimiliano)
Avete una curiosità enogastronomica da soddisfare? In via XX Settembre si svolgerà il Mercatino Contadino a cura della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara. Mentre all’ombra della Torre dell’Orologio ci saranno le degustazioni enogastronomiche “Perle in Tavola” a cura della Cooperativa sociale Work and Services. Un programma da gourmet che si completa (in via Sanbertolo a partire dalle ore 19,30) con la degustazione di Vini Friulani e Franciacorta della Cantina “Perusini”, con le novità del Vegan Finger Food il tutto correlato con una mostra di quadri e che vede uniti gli sforzi organizzativi della galleria “il Mondo dell’Arte”, ristorante da Melixa e Gf Market di Beltrami Susanna
E dallo sport all’enogastronomia fino all’animazione per i più piccini (in via Folegatti) con Giochi, Fiabe e Bolle di sapone (a cura della cooperativa Girotondo) od ancora con i laboratori didattici di Ricicla ed Inventa (a cura dello spazio Marconi – FabLab Comacchio).
Non resta che divertirsi con le poesie e le scenette umoristiche (a cura della compagnia teatrale “La Fuesne”, in via Pescheria), mentre chi vorrà ascoltare gli aneddoti storici più curiosi potrà recarsi a “Comacchio 3000 anni di storia” di Luciano Boccaccini (al Ponte degli Sbirri).
E gli amanti della musica dal vivo non abbiano timori: ecco le cover anni’90 dei Weekband at Bernies (in via Zappata) ed ancora con le sonorità della band “Parzialmente Scremata” (in XX Settembre).
Un programma denso di appuntamenti che non dimentica la cultura, i musei, la fotografia: Comacchio Day and Night propone infatti la visita in batana della città lagunare a cura dell’associazione dei barcaioli “Marasue”; le aperture della Manifattura dei Marinati (dalle ore 21,00 alle 23,00) e del Museo della Nave Romana (dalle ore 20,30 alle 22,30); infine la possibilità di ammirare la Chiesa della Madonna del Carmine (in via Carducci) a cura della Pro Loco “Città di Comacchio”; la mostra di fotografie (in via Pescheria) “Comacchio sei una meraviglia” con gli scatti di Antonio Roma e Ketti Gramolelli.
Una Comacchio da perderci la testa tra mille opportunità ed appuntamenti.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ASCOM FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it