Comacchio, concorso di idee per la ristrutturazione del Palazzo delle Saline
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Comune di Comacchio
È stato presentato stamattina, alla presenza del Sindaco Marco Fabbri e del Presidente di AREA Gian Paolo Barbieri, il bando per il concorso di idee, promosso dalla stessa AREA, per la progettazione dell’intervento di recupero edilizio del comparto denominato “ex Direzione delle Saline di Comacchio”, meglio conosciuto come Palazzo delle Saline. Si tratta dello stabile recentemente conferito dal Comune di Comacchio come capitale per l’ingresso in società.
«Il documento è stato redatto tenendo conto delle disposizioni contenute nella delibera del Consiglio Comunale di Comacchio » ha spiegato Barbieri, «che prevedevano, dopo un radicale intervento di recupero edilizio, la possibilità per CLARA di utilizzare lo stabile quale nuova sede operativa e di contatto con i clienti, aggregando in tali spazi anche ulteriori aziende di pubblici servizi, sportelli di front-office comunali e di altri enti territoriali, nonché specifici spazi operativi per i suddetti servizi di pubblico interesse».
Obiettivo del concorso, che verrà bandito nei primi giorni di giugno, è proprio quello di ricevere idee e ipotesi progettuali volte ad ottenere la realizzazione di un contenitore sede di diversi uffici di contatto con la cittadinanza e le imprese, per l’erogazione di servizi pubblici e di pubblica utilità, partendo dalle necessità di AREA/CLARA, ma con l’inserimento di spazi dedicati ad altre aziende con i relativi sportelli per il ricevimento del pubblico. Saranno inoltre richieste la progettazione di uno spazio per assemblee e incontri e la sistemazione della corte interna. Il costo stimato non dovrà superare la somma di 2,5 milioni di euro per le opere a base d’appalto, al lordo del ribasso, escluse IVA, somme a disposizione e spese tecniche.
Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di un premio di 10mila euro per il progetto vincitore, che verrà considerato quale acconto per l’eventuale successivo incarico di progettazione esecutiva. Sono previsti anche un premio di 4mila euro per il secondo classificato e uno di 3mila euro per il terzo classificato, a titolo di rimborso spese.
«Quella di oggi è una nuova tappa del percorso che da due anni vede il Comune di Comacchio impegnato in un iter ambizioso e che riguarda un immobile per noi particolarmente significativo, ma da troppo tempo in disuso», ha spiegato il Sindaco Marco Fabbri. «Il Palazzo delle Saline si inserisce in un contesto che è quello del centro storico di Comacchio, recentemente arricchitosi grazie all’apertura del Museo Delta Antico, al recupero del Palazzo del Vescovo da parte dell’Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio e ad ulteriori investimenti privati. Il suo ripristino e la sua restituzione alla comunità sono, infatti, parte di un strategia complessiva di riqualificazione, nella quale rientra anche il progetto avviato con il FAI, che vedrà realizzarsi ulteriori investimenti sia sul centro storico che nelle Valli di Comacchio».
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it