Comacchio: con il postino telematico è ora possibile pagare i bollettini e spedire le raccomandate restando a casa
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Poste Italiane, ufficio Comunicazione Territoriale Emilia-Romagna e Marche
Il servizio è garantito dai tredici portalettere del Centro di Recapito
Il piccolo ufficio postale itinerante è ormai una realtà a Comacchio. I 13 portalettere del Centro di Distribuzione di via Don Minzoni sono già in possesso della strumentazione idonea per effettuare servizi presso abitazioni, uffici, ditte o esercizi commerciali ubicati nel territorio comunale, frazioni e lidi compresi.
Contestualmente alla consegna della corrispondenza, gli addetti al recapito, grazie al loro palmare e al Pos, sono in grado di accettare bollettini di pagamento, fare ricariche Postemobile e Postepay, accettare Raccomandate (anche con avviso di ricevimento) destinate a tutto il territorio nazionale.
Dopo l’acquisizione dei dati per la validazione con il palmare, si procede al pagamento inserendo la carta Postamat o Postepay, oppure le carte del circuito Cirrus/Maestro, nel lettore Pos che rilascia la ricevuta in duplice copia.
Il Centro di Distribuzione di Comacchio provvede alla consegna della corrispondenza presso un totale di circa 9.000 numeri civici, cui corrispondono oltre 10.000 famiglie e circa 1.300 fra ditte, uffici e attività commerciali.
La nuova figura del “postino telematico” riveste anche un ruolo altamente sociale poiché il servizio offerto mira ad andare incontro in particolar modo alle fasce di cittadini più “deboli” (ultrasettantenni, portatori di disabilità o con difficoltà deambulatorie, donne in stato di gravidanza o con bambini di età inferiore ai due anni), i quali senza uscire di casa possono avere a disposizione un piccolo ufficio postale a domicilio.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it