Comacchio: Campi Estivi Comunali 2021.
Tempo di lettura: 2 minuti
Comunicato stampa Comune di Comacchio.
Anche per l’estate 2021 il Comune di Comacchio propone alle famiglie un ricco programma di campi ed attività estive rivolte ai bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra 3 e 17 anni.
Il servizio intende agevolare le famiglie che hanno necessità di conciliare impegni lavorativi e cura dei figli nel periodo di sospensione dell’attività scolastica, in una logica di integrazione e valorizzazione delle opportunità e risorse pubbliche e private che il territorio offre per il periodo estivo e al contempo permettere ai bambini/e e ragazzi/e di vivere una stimolante occasione di crescita e di socializzazione, coniugando apprendimento e divertimento.
Le proposte sono diversificate per fasce d’età e per periodo di svolgimento:
Campo solare Pulcini:
presso Centro adolescenti Riconcentro – Comacchio
Rivolto alla fascia 3-5 anni
Dal 1 luglio al 30 luglio e dal 2 agosto al 31 agosto
Campo solare Junior:
presso Camping Florenz – Lido degli Scacchi
Rivolto alla fascia 6-12 anni
Dal 1 luglio al 15 luglio e dal dal 16 luglio al 31 luglio
Campo solare Summer Lab:
presso Camping Florenz – Lido degli Scacchi
Rivolto alla fascia 6-12 anni
CircaunCentro E-State giovani:
presso Centro adolescenti Circauncentro – Comacchio
Rivolto alla fascia 12-17 anni
Campo solare Cuccioli:
presso Nido comunale La Gabbianella
Rivolto ai bambini/e iscritti ai nidi “Il Giglio” e “La Gabbianella”
Le domande di iscrizione vanno presentate dal 21 al 31 maggio entro le ore 12.00 inviando il modulo compilato a crecomacchio@gmail.com – Info 0533/313372
Per i residenti del Comune di Comacchio, presentando la certificazione ISEE dell’anno 2020 o 2021 inferiore o pari ad euro 12.000, sarà possibile fruire di una riduzione delle tariffe.
La certificazione deve essere presentata unitamente alla domanda di iscrizione al campo estivo.
Inoltre il Comune di Comacchio aderisce, insieme ai Comuni del Distretto Sud est di Ferrara, al “Progetto Conciliazione vita-lavoro 2021” promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo. L’obiettivo del progetto è di promuovere e sostenere l’accesso da parte delle famiglie ai campi estivi per bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2018) nel periodo di sospensione delle attività scolastiche.
Informazioni e dettagli delle attività sono reperibili sul sito del Comune:www.comune.comacchio.fe.it

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani