da: ufficio stampa Ascom Ferrara
Comacchio by Night…dammi un cinque: la città del Trepponti si appresta ad affrontare il quinto appuntamento di venerdì 31 luglio con una nuova sequela di iniziative ed eventi (ben undici le location) pensati per il centro storico, che rivive grazie anche alla fattiva collaborazione di un quarantina di negozi e pubblici esercizi, aperti per l’occasione. E come colore distintivo tutti potranno indossare un capo, un accessorio giallo…il colore di Comacchio by Night.
La serata, sotto l’organizzazione di Ascom Confcommercio Ferrara, avrà come suo focus in particolare l’ iniziativa curata dal Centro Culturale l’Umana Avventura e dedicata alla 36 edizione del Meeting per l’amicizia tra i popoli che si svolgerà a Rimini ad agosto.
“Siamo convinti – anticipa il responsabile del Centro, Marco Romeo – che riflettere e confrontarsi su Fede, Cultura e Persona sia importante a maggior ragione durante il periodo estivo lontano dagli impegni del quotidiano per riaffermare il ruolo centrale dell’Uomo, specie in questo momento storico”. In programma una mostra (allestita in via Folegatti, dalle ore 21,00) a dieci anni dalla morte di Don Luigi Giussani dal titolo “dalla mia vita alla vostra”. A corollario di questo appuntamento si svolgeranno Pause d’Anima (in via Carducci dalle ore 21,30) con un interessante connubio tra musica e poesia, mentre in via Sambertolo (sempre a partire dalle 21,30) si alterneranno cori e musiche della tradizione popolare.
Una serata che cercherà di creare un feeling tra i bambini e l’equitazione: infatti per la gioia dei più piccini, in piazza XX Settembre (dalle ore 21,00) sarà possibile provare l’emozione di cavalcare un pony all’interno di un apposita area attrezzata all’occasione: il tutto a cura delle Acli le Coccinelle.
Proseguono con successo le escursioni in batana con i barcaioli di Marasue e l’apertura straordinaria fino alle 23 del museo della Nave Romana, che grazie alle serate di Comacchio by Night sta finora incrementando serata dopo serata le visite. Continueranno a spostarsi, invece, i misteri di Comacchio raccontati dallo storico e giornalista Luciano Boccaccini: questa sera l’occasione per scoprire qualche mistero in più sarà all’Antica Pescheria ai piedi del Trepponti. Una Comacchio dei misteri e… dell’arte: infatti si svolgerà anche la visita guidata alla suggestiva chiesa del Rosario (in via Sambertolo, alle ore 21,30) a cura della parrocchia Duomo Rosario
A Comacchio by Night non mancherà la musica: le sonorità di Gente Emergente saranno protagoniste nell’ormai collaudata postazione di via Zappata dedicata ai complessi musicali giovanili con l’esibizione degli Ex Novo (ore 21,30) ed il loro rock italiano originale
Ed ovviamente si confermano alcuni graditi appuntamenti: l’asse piazza Folegatti – piazza XX Settembre sarà infatti la “via del bello e del buono” con Le perle enogastronomiche in tavola (in collaborazione con Confagricoltura) sotto la torre dell’Orologio, e proseguirà dopo il successo di venerdì scorso il Mercatino dell’ingegno e delle attività artistiche (dalle ore 19 e fino alla mezzanotte) che animerà di eccellenze artigianali il cuore di Comacchio.
“Con Comacchio by Night – conclude Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara – abbiamo riaffermato la possibilità in sinergia con il panorama attivo e variegato dell’associazionismo locale di poter proporre serate all’insegna della cultura, di un sano divertimento, di buona musica, di interessante teatro popolare valorizzando come merita il centro storico di Comacchio e lavorando per realizzare una buona movida”.
Comacchio by Night continuerà poi per gli ultimi due venerdì programmati ovvero il 7 ed il 28 agosto. Si concluderà invece il 31 luglio il contest fotografico in collaborazione con gli Instagramers di Ferrara per i migliori scatti che abbiano catturato la magia di Comacchio in notturna: le foto saranno da “postare” su Instagram segnalandole con la stringa #comacchiobynight. Le premiazioni delle migliori immagini sarà ai primi settembre.
Infine il programma di tutte le serate, gli scatti e le news più curiose saranno visibili alla pagina Facebook Comacchio by night.
Sostieni periscopio!
ASCOM FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it