“Comacchio by Night”, 26 giugno 2015: il primo dei sette venerdì dedicati al centro storico della città del Trepponti
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio stampa di Ascom Confcommercio
Il giallo sarà il colore della Comacchio by Night che avrà la sua partenza il prossimo 26 giugno nel centro storico della città del Trepponti: un colore per individuare un accessorio da indossare, oppure una pietanza, un aperitivo da gustare in omaggio all’arrivo della stagione estiva 2015.
Sette venerdì sera per riempire di attrazioni il centro storico di Comacchio dal tramonto a notte: musei e negozi aperti, gastronomia in evidenza con menù a tema e valorizzazione dei prodotti tipici, spettacoli di poesia, teatro, e musica, animazione e intrattenimento per tutti i gusti con un occhio di forte attenzione alle tradizioni ed alla cultura del luogo.
Comacchio by Night parte il 26 giugno e proseguirà per luglio (il 10, 17, 24, 31) e agosto (il 7 ed il 28): il cuore di Comacchio si trasformerà in un anfiteatro all’aperto con appuntamenti sparsi in più location del centro, per garantire a chiunque torni dalle spiagge un occasione di sano divertimento, riflessione, musica, enogastronomia in un progetto che vede la stretta sinergia di Ascom Confcommercio e Ferrara Incoming, con il Comune di Comacchio e la partnership di Unogas, azienda leader nel settore del gas e dell’energia elettrica
Fitto il programma della serata inaugurale: si parte con le Perle dell’enogastronomia locale (frutta, verdura, riso..) in mostra sotto la torre dell’Orologio (ore 21), per tutta la durata della manifestazione in collaborazione con Confagricoltura. Chi invece vorrà osservare dal vivo l’arte della pasta fatta a mano potrà assistere “A portata di matterello” con le sfogline dell’associazione Miss….ione Matterello che coinvolgeranno adulti e bambini in un laboratorio di tagliatelle (ore 21 nell’Antica Pescheria).
La serata vedrà anche spazio per la riscoperta e valorizzazione delle radici culturali di Comacchio: apre questo percorso la poesia dialettale a cura dell’associazione Amici della Poesia all’ombra della Cattedrale (ore 21,30 in piazza XX Settembre).
Eventi e manifestazioni che cercheranno di affrontare in modo divulgativo ed efficace il tema della salute e di una corretta alimentazione con Mangia che ti passa (ore 21,30 invia Sambertolo), in collaborazione con il medico nutrizionista Giampaolo Bellini e Gf Market.
Per chi vorrà ascoltare buona musica giovanile ci sarà invece l’appuntamento con “Gente emergente”, una rassegna che metterà in luce di venerdì in venerdì i gruppi locali più promettenti: l’apertura vedrà in azione Harmonya Band con rock anni ’70-’80 (ore 21,30 in via Zappata).
Un carnet ricco ma non è finito…infatti chi vorrà potrà visitare le bellezze storico-artistiche di Comacchio: è il caso di “Una sera ai musei” che permetterà infatti per tutta la durata di Comacchio by Night di visitare in via eccezionale (dalle ore 21.00 alle 22.30) la Manifattura dei Marinati (uno dei musei del gusto dell’Emilia-Romagna), il museo della Nave Romana e la Cattedrale di San Cassiano.
Appuntamenti che proseguono con la suggestione di una gita sui canali (imbarco presso l’antica Pescheria) ci si con la caratteristica batana in legno lungo i canali, grazie all’associazione Marasue.
I successivi eventi di Comacchio by Night, pubblicizzati in italiano ed inglese, verranno poi “svelati” settimana dopo settimana, dando visibilità di volta in volta a realtà e gruppi diversi che si alterneranno nei tanti scenari proposti.
Sostieni periscopio!
ASCOM FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it